Il Presidente Corsi non ha dubbi. Fosse infatti per lui, e solo per lui, si ripartirebbe da Aurelio Andreazzoli nella prossima stagione di Serie B. Il massimo dirigente azzurro ha più volte esternato il suo pensiero a riguardo, augurandosi che “Nonno Aurelio” abbia voglia e stimoli per ripartire ad Empoli in una categoria difficile e che per la piazza resta sempre di pregio.

L’ultimo condottiero, uscito tra gli applausi del popolo azzurro, e sicuramente artefice anche di un riavvicinamento tra piazza e squadra, è di fatto ancora sotto contratto. Non servirebbero tanti discorsi nell’eventualità che Andreazzoli prenda la decisione di andare avanti, ed in quel caso non ci sarebbero nemmeno le classiche formalità burocratiche; si andrebbe per la strada già tracciata. Mister Aurelio però ha chiesto tempo, tempo per riposare e mettere in ordine le idee. In queste ultime due stagioni ha dimostrato di essere un buon allenatore, di poter essere un primo e di poterlo fare tranquillamente anche nella massima categoria. Su di lui ci sono dei ruomors, e nella fattispecie delle sirene che arrivano da Genova sponda Samp dove lascia l’ex Giampaolo.

Su di lui però ci sarebbe anche – stando ad alcune voci – l’interesse di Conte che lo vorrebbe come braccio destro nella sua avventura all’Inter. C’è però anche la terza opzione, quella dell’aver ormai dimostrato tutto e di voler tornare a vita privata. Di certo le parti si parleranno, si incontreranno e da li sarà fumata bianca o nera. Nella seconda opzione è chiaro che l’Empoli dovrà guardarsi intorno per capire con chi ripartire.

Al momento non ci sono indizi, anche perchè la volontà societaria è netta. Sappiamo che piacciono alcuni profili, tutti poi da verificare, a partire dall’attuale allenatore della primavera, Lamberto Zauli. Zauli potrebbe essere pronto per il salto e conosce ormai da due anni l’ambiente, potrebbe essere l’uomo giusto al posto giusto. Tra gli ex piace anche Dal Canto, attualmente impegnato con il suo Arezzo nei playoff di serie C. Piace Venturato del Cittadella ma anche i vari Franzini del Piacenza e Dionisi dell’Imolese.

Ancora qualche giorno, e la settimana prossima capiremo che sarà alla guida degli azzurri nella serie B 2019-20

Articolo precedenteLa Roma pensa a Dragowski
Articolo successivoDi Lorenzo: ” Poca attenzione verso le serie inferiori”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

60 Commenti

  1. Tutti i nomi fatti sono validi, ma il nonno è il numero uno x questa piazza. Starà al presidente accontentarlo nelle scelte tecniche ed economiche. Tanto il mondo gira sempre lì. Serie A serie B ma è il soldo che ti fa vincere. Auguri ad entrambi le parti

  2. Sarebbe importante la riconferma, però in giro allenatori bravi ci sono, Zanetti del Sudtirol per esempio…l’importante è cambiare i dirigenti della prima squadra e del settore giovanile

  3. Facciamo una cosa seria, io preferisco il Nonno ….. E poi dopo Sarri, Giampaolo e Aurelio, il popolo empolese è abituato al bel gioco, per cui il non gioco può portare alle conseguenze della parentesi Iachini: squadra da una parte e tifosi da un’altra.
    Fare attenzione e non disperdere il ritrovato feeling.

    • Commento sensato.
      Ormai la linea tracciata.
      Se anche la Juve sta voltando al bel gioco (ovvero, puntare sempre alla vittoria ma attraverso lo spettacolo) è segno che la strada è questa.

  4. Abituato ad ambienti piccoli e familiari. Venturato sarebbe il massimo per dare continuità allo stile di Andreazzoli se non dovesse rimanere.

  5. Quale ritrovato feeling?
    Ancora non hai capito che è andata come doveva andare?
    Svegliati, poi non ti riaddormantare però..

    • Ma c’eri a Mi o spari le caxxate perché ti escono dalla bocca? Ho visto le facce dei miei concittadini e quelle non mentono.
      Ma io guardo, te parli a caxxo.

      • Il feeling con la squadra è una cosa, quello con la società è un’altra. Non confondete perchè non c’entrano niente l’una con l’altra. Il clima di coesione totale sbocciato con il playout vinto ha inziato a incrinarsi con il mancato rinnovo a Giampaolo e da allora tanta gente ha cominciato a togliersi il prosciutto dagli occhi.

  6. Io non ho dubbi: se Andreazzoli non resta, l’unico che gioca come piace a noi tifosi empolesi è Dionisi dell’Imolese. Sempre col trequartista e le due punte. Non certo uno come Venturato.

      • …immagine che Claudio conosca bene il gioco di Dionisi all Imolese , lo abbia seguito…per esempio io non l ho mai visto e non lo conoscevo.
        ma abbiamo degli intenditori sopraffini in questo forum…adorano dionisi ma non ammirano Venturato…( che gioca con il 4312 da anni….e ci ha sempre bastonato )

  7. Un c’è la faccio sono arrivato a 2000 volte a rivedere il gol preso 81simo, e un glie la posso perdonare ci ha fatto retrocedere doveva inserire il centrale.

    • ….a me è bastato in presa diretta, un ci sono più andato, né ci andrò più a riguardare il tutto. Forse tra 6, 7 anni….

    • qui hai ragione….assurdo , si pareggia al 75′ e si continua a giocare ariosi…….
      bastava portare Ucan e Farias nelle fasce e mettersi a 5 centrocampisti oppure spostare solo Ucan in fascia e fare il 4411 …quelli dell Inter erano bolliti

      • appunto proprio perchè erano bolliti, l’ inerzia della gara sìaveva noi, avevamo pareggiato da poco non c’era da cambiare. Tenete presente una cosa, se noi si rimaneva 1 1 il genoa avrebbe vinto a firenze al 90′ . Non c’era da fare troppi calcoli. Poi nel finale se perdi un pallone a centrocampo, non lo chiamerei un contropiedone da tutti in avanti. Ragazzi l’unico modo di salvarsi visto la sudiciata di Firenze era il pareggio di Ucan al 95′. Palla maledetta. Solo cosi’ ci si faceva.

        • Massy, sei l’unico che ha capito la situazione di quel momento:
          a) eravamo in controllo totale della partita
          b) l’Inter aveva il morale sotto i tacchi
          c) non è stato un contropiede, ma la palla è stata persa da Brighi a centrocampo
          d) sicuramente il Genoa avrebbe segnato al 90°
          e) non ci ha condannato quel gol, ma bensì gli errori in attacco sottoporta
          f) dovevamo vincere x essere sicuri della salvezza (ancora qualcuno non l’ha capito…)

  8. Prima del tecnico bisogna cambiare il management di prima squadra e soprattutto settore giovanile, inserendo persone che amano Empoli e la sua storia e che conoscono il dna della societa’, e poi qualsiasi tecnico nominato da voi puo’ andare bene.

  9. Ma guarda quel Dionisi che consiglio da 20 giorni e che sarà il nuovo Sarri. Però mi sono già espresso e lo ribadisco: conoscendo i dirigenti il nuovo allenatore sarà Dal Canto

  10. Importante..e non cadere come con martuscello…prendendo un esordiente tipo.
    Lamberto zauli..venturato è il migliore dei nomi da voi menzionati…si porterebbe a presso gabriele moncini..vera stella per la b..con varnier..in difesa…occorre pensare a gente che spinge sulla fascia tipo marcello falzerano..importante aurelio o no rifare il salto in a nell anno del centenario…

    • Venturato è bravissimo ma temo che sia un allenatore locale, che per i modi e lo stile non possa uscire dal Veneto. I giocatori che dici sono bravi. Dammi retta però Dionisi è l’allenatore del futuro, e a Imola ci sono giocatori interessanti che potrebbe portarsi dietro come Bensaja, Carraro, Lanini (per la panchina) e i nostri Gargiulo e Mosti

      • Sicuramente tanti ragazzi che sono in prestito in C suppongo che verranno valutati i loro miglioramenti, di conseguenza confermati. Gargiulo e Mosti buoni giocatori

  11. facciamo una petizione da nonno aurelio…..
    e sicuramente dovrà essere un allenatore che gioca con il trequartista, perché se rimane un giocatore come UCAN non lo ha nessuno.
    prendiamo gente tipo BANI, LETIZIA, KRAGL e facciamo sacrifici per Pajac dell’orco
    tenere Maietta a fare da chioccia

  12. Gandalf ma perché non ti proponi alla società al posto di accardi? Vero a volte ci pigli ma non fare sempre quello un passo avanti a tutti venvia

  13. Magari, farei sicuramente meglio di Accardi e lavorerei anche gratis, ma non è un grande complimento, quasi tutti farebbero meglio di Accardi ..

  14. Sono curioso di vedere se chi arriva appartiene alla scuderia “giusta” per i canoni dell’Empoli 2.0. Sarebbe la riprova che non è cambiato nulla e che quelle dell’Infallibile sono solo dichiarazioni di facciata. Insomma, che continua a prendere, con successo, tutti quanti per il xulo.

  15. Io credo che se rimane Aurelio siamo tutti o quasi contenti, l’ipotesi che stia fermo e ritorni a fare il nonno e ciclista a tempo pieno la potevo avere qualche giorno fa, ma a giudicare dall’intervista rilasciata a radio kiss kiss non mi sembra quella l’idea, semmai ha usato la farse del ritrovare le energie per vedere se qualche abboccamento di qualche squadra sia più concreto, il modo con il quale aveva risposto al Cocchi in conferenza di presentazione di Inter Empoli conferma questo. E’ normale che nelle parole del fuori Castellani alle 4 domenica notte, con tutti i tifosi carichi di affetto lo avevano fatto rispondere in modo diverso da quello che probabilmente covava (di salvarsi e lasciare l’Empoli da vincitore). Diciamo si carpiva un cauto ottimismo, capisco che non volesse illudere nessuno, ma in quel contesto una persona che ha intenzioni di massima di restare usa parole leggermente diverse.
    Guardate quello che dice continuamente Di Carlo, anche se hanno stili completamente diversi.
    Sugli allenatori non mi esprimo, sarebbero pregiudizi o considerazioni troppo superficiali, meglio aspettare!

  16. Venturato e il Cittadella giocano all’italiana: Tutti dietro e contropiede. Ci ha fregati tante volte così.
    Se hai Ucan trequartista, devi prendere un allenatore che lo metta al centro del progetto e del modulo.

      • È vero, anche se fa il 4312, non vuol dire che dia spettacolo.
        Anzi, mi sembra piuttosto abbottonato.
        I risultati sono dalla sua, ma non mi entusiasma.
        Mi intriga di più uno come Dionisi.

  17. Ora…..se si tratta di soldi fa bene ad andare all’Inter,però fare il braccio destro di Conte mi sembra un po’ limitativo e lo fa tornare nell’anonimato…….Andare alla Samp vuol dire comunque fare un passo in avanti…..ma alla fine lottare per arrivare a mezza classifica non mi pare proprio il massimo,anche se lì si riparla di guadagnare di più sicuramente.Però se si guarda il lato denaro basterebbe che braccino corto nonostante la retrocessione gli adeguasse lo stipendio,del prossimo anno,in maniera che lui ne sia contento e credo che potrebbe rimanere ancora ad Empoli.Insomma ti togli di dosso sicuramente degli ingaggi scomodi per la B…..penso ad Acquah etc.etc. non è che costi tanto dare qualche soldino in più al mister.E’vero che poteva esser trattato un pochino meglio e che anche avergli dato un po’ più di tempo,dopo Napoli,non sarebbe stato male……..ma credo che in fondo l’esperienza Empoli gli sia rimasta nel cuore…..e quando una cosa rimane nel cuore…….spesso va a finire con un matrimonio e non con una separazione!

  18. Dimenticavo…….Stasera giocano Cittadella e Verona…..quale miglior modo di vedere come gioca Venturato…..Io ricordo come ha giocato contro di noi….ma magari quest’anno gioca in maniera diversa….non avendola mai vista preferisco dare giudizi dopo la partita…..

  19. Bravo Enrico.
    IN proposito mi son trovato faccia a faccia con 1 dello staff e sapete cosa ha fatto??
    Si è messo a ridere…. Poveri noi!!!!

  20. Scusate eh? Se non sbaglio o un è stato eletto nelle file della sindaca proprio il sig. Bagnoli Athos capo di tutti (mio no davvero comunque) I tifosi?? Che problemi ci sono… Basta chiedere a LUI quando iniziano i lavori o sbaglio?

  21. VENTURATO gioca col 4312 con Schenetti trequarti e Moncini e Finotto o Diaw davanti quindi non é assolutamente un difensivista casomai pretende corsa e pressing da tutti.
    Comunque Dionisi VENTURATO e dal canto sono tutti bravi e fanno un bel calcio

  22. 2-0 Il cittadella ha battuto 2-o il verona e vede la A. Ha anche giocato bene, stasera. Giù, mi riaggiorno su Venturato. Così a pelle m’è sempre rimasto antipatico ma mi ci vole poco pè fammi cambià idea. Un son di quelli fissati.

  23. Qualsiasi cosa succeda Claudio, per il bene di tutti sarebbe bene tu la smettessi di sparare cavolate. Non sarebbe male tu la smettessi di esprimersi.
    Prima dicesti che Mart.Usc.iell.o. era un fenomeno, poi che con Andreazzoli s’andava in UEFA.
    La prossima ?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here