fonte: empolifc.com

Sfida numero 24 quella di mercoledì tra Empoli e Napoli con un bilancio, nei 23 precedenti totali giocati, di 7 vittorie empolesi, 6 pareggi e 10 successi napoletani. Parlando delle sole gare giocate al Castellani, 11, sono 6 le affermazioni dell’Empoli, 4 i pareggi e 1 solo successo napoletano.

La prima gara tra Empoli e Napoli è quella del 19 dicembre 1948, Serie B, con gli azzurri che vinsero 2-1 in rimonta grazie ai gol di Ercoli e Calicchio. Nuova sfida nella stagione successiva, con ancora l’Empoli vittorioso, 1-0, con gol di Tosolini.

Si deve attendere quasi 40 anni per una nuova sfida tra le due squadre: il 5 aprile del 1987 la prima gara in A, con l’Empoli di Salvemini che fermò il Napoli di Maradona sullo 0-0; nuova sfida, e nuovo 0-0, anche nella stagione 1987/88.

Empoli che ritrova il Napoli nella Serie A 1997/98, con gli azzurri di Spalletti che si imposero 5-0 grazie alle reti di Esposito, Cappellini, Pane e la doppietta di Florijancic. La gara con i partenopei torna nella serie cadetta 1999-00, con l’Empoli ancora vittorioso, 4-1, con le doppiette di Marchionni e Saudati e la rete napoletana di Schwoch. Nuova sfida e nuovo pareggio 0-0, il 23 settembre 2007, di nuovo in Serie A.

Arriviamo agli ultimi tre precedenti, con l’Empoli di Sarri che superò 4-2 il Napoli il 30 aprile 2015 con i gol di Saponara, Maccarone e gli autogol di Britos e Raul Albiol (Hamsik e autogol di Laurini per il Napoli). Pareggio per 2-2 nella sfida del settembre del 2015, quella del ritorno di Sarri al Castellani: azzurri avanti con Saponara prima e Pucciarelli poi e ripresi prima da Insigne e poi da Allan. L’ultimo confronto è quello del 19 marzo del 2017, con il Napoli vittoriosi 3-2: partenopei avanti la doppietta di Insigne e il gol di Mertens, per l’Empoli El Kaddouri e Maccarone, che in quella gara mise a segno il gol numero 100 con la maglia dell’Empoli.

Ecco nel dettaglio tutti i confronti giocati in casa azzurra tra Empoli e Napoli:

1948/49 Serie B  2-1
1949/50 Serie B  1-0
1999/00 Serie B  4-1
1997/98 Serie A  5-0
1986/87 Serie A  0-0
1987/88 Serie A  0-0
2001/02 Serie B  1-0
2007/08 Serie A  0-0
2014/15 Serie A  4-2
2015/16 Serie A  2-2
2016/17 Serie A  2-3

Articolo precedenteDream Team 2008/2018 | Vota la mezzala sinistra
Articolo successivoEmpoli-Napoli: le probabili formazioni

7 Commenti

  1. Voglio essere realista. Ormai siamo praticamente retrocessi, soltanto un miracolo , che auspico con tutto me stesso, potrebbe farci rimanere in serie A. Scelte scellerate e inspiegabili di inizio stagione, sfortuna e calendario infame nella prima parte del campionato, un mercato di gennaio da brividi con ulterirore indebolimento della rosa hanno portato a questa situazione drammatica. Spero con tutto il cuore che la societa abbia gia iniziato a programmare un prossimo eventuale campionato di b per poter essere nuovamente protagonisti. Se ripenso alle cessioni a prezzo ridicolo di Donnarumma e Zajc mi viene voglia di piangere……

    • Concordo con molto, a partire dalla CESSIONE di DONNARUMMA che è stato un vero proprio SUICIDIO SPORTIVO.

      Ma non concordo sul fatto che siamo praticamente retrocessi. La squadra ha ritrovato la sua guida, colui con cui hanno trionfato lo scorso campionato di B.

      Diversamente dal 2017 dove la squadra di allora sembrò più volte come impaurita e impotente, oggi vedo una squadra che darà battaglia fino all’ultimo secondo con tutti.
      Una squadra forte, consapevole e che dovrà essere sostenuta con forza in maniera incessante.
      Dobbiamo essere ottimisti: falsi o reali non importa, ma ottimisti per dare coraggio ai ragazzi.

      Se i tifosi mollano per primi, con quale spirito la squadra può scendere in campo?

  2. Non direi che il mercato di gennaio sia stato del tutto improduttivo….sono arrivati 4 elementi che hanno fatto vedere buone cose(Pajac,Farias,Dell’Orco e Dragoski che nonostante lo scetticismo di chi sa solo chiacchierare prima di veder giocare i calciatori,si è dimostrato un ottimo portiere)…..diciamo che lo sbaglio maggiore è stato fatto ad inizio campionato dove si pensava di aver messo a posto le cose con l’arrivo di Capezzi e di La Gumina.Certo lo sbaglio maggiore è stato quello di pagare un giocatore che ne valeva non più di 2….ben 9 milioni e di aver scisso una coppia goal fantastica(tanto per cambiare Donnarumma è riandato a segno).Quanto a La Gumina….può anche darsi che più avanti si dimostrerà un giocatore valido per la categoria….ma se spendi 9 devi pensare di rivendere a minimo 10 per recuperare la spesa(ingaggio compreso)…..Oggi,infortunio a parte,si pensa che la Samp ci potrebbe offrire almeno quello che si è speso?Ne dubito parecchio!La situazione non è bella,ma sta a noi raddrizzarla e non piangerci addosso….vinciamo con chi dobbiamo vincere….sennò vuol dire che gli altri son stati più bravi di noi e che non è vero che siamo superiori ad altre squadre che lottano per salvarsi….Udinese,Spal e Bologna saranno il nostro banco di prova…….

  3. Bada 2 da Cagliari dove c’è Carli
    1 grazie a Iachini, l’altri grazie alle cessioni ai viola, uno cascato dal cielo Oberlin, ma in Cina sono più furbi e ce lo hanno lasciato

  4. Mork, ti sei dimenticato Zajc, ma non importa. Vediamo il prossimo turno: l’Udinese stasera dovrebbe perdere, così vedo a rischio la Spal che gioca in casa ma con la Lazio, e il Bologna a Bergamo giovedì; se come è presumibile perdiamo anche noi domani col Napoli, la classifica non dovrebbe muoversi. Per il futuro l’Udinese ha una carta in più perché ha giocato una partita in meno, ma dovrà incontrare la Lazio che è una squadra di matti ma è – almeno oggi – alla quinta posizione in classifica; poi si vedrà come sono messi quando recuperano la partita con l’Udinese. Se si dà uno sguardo un po’ più su di noi, a Sassuolo Parma e Cagliari, quest’ultima dovrà incontrare oggi la Juventus e la vedo nera per lei anche se gioca in casa; il Parma a Frosinone avrà filo da torcere perché i frusinati non si arrendono mai; il Sassuolo giocherà in casa col Chievo e sulla carta sembra vincente. Il turno del 6,7 e 8 aprile: sarà più facile per il Bologna che gioca in casa col Chievo, ma non proprio semplice per la Spal che gioca in casa del Cagliari, e per quanto non mi rimangono simpatici i laziali spero che battano il Sassuolo. Qui si deve chiudere il giochino perché sto facendo ipotesi su due giornate dopo le quali la classifica sarà cambiata. Però…Ah, già! Ci sarà Udinese Empoli…Agli scongiuri non ci credo, ma al mettercela tutta da parte nostra sì. Forza azzurri..

  5. …lasciate fare le previsioni ai cartomanti …..
    Dovrebbe perdere, forse , poi …calcoli e previsioni sulle altre che non tornano mai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here