Sfida numero 15 quella di sabato all’Olimpico tra Roma e Empoli. Nei 14 precedenti totali si registrano dodici vittorie giallorosse, due pareggi e nessun successo per i nostri. Questo resta uno dei pochi campi in cui l’Empoli non ha mai vinto.
La prima sfida tra le due squadre risale al 22 marzo 1987, primo campionato in A degli azzurri, che furono sconfitti dai giallorossi per 2-1 con Baroni e Baldieri a render vana la rete di Salvadori. Doppia sfida nella stagione 1987/88: nel ritorno degli Ottavi di Coppa Italia gli azzurri colsero un prezioso pareggio che valse all’Empoli il passaggio del turno due mesi più tardi, in campionato, la Roma vinse 1-0 con rete di Giannini. La sfida torna nel finire degli anni Novanta, il 1 febbraio 1998, con i giallorossi che vincono 4-3 grazie alla tripletta di Balbo e alla rete di Aldair per gli azzurri doppietta di Cappellini e gol di Bonomi. Un anno più tardi il primo pareggio in campionato raccolto dall’Empoli all’Olimpico, con Cerbone che al 92’ rispose al vantaggio romanista di Paulo Sergio.
Si arriva agli anni Duemila e la sfida si ripetè per 5 volte con, purtroppo, altrettanti succcessi giallorossi. Il 2 marzo 2003 Di Natale illuse l’Empoli, con Totti e la doppietta di Montella a ribaltare la gara per il definitivo 3-1 nella stagione successiva, nella sfida che fu giocata a Palermo per la squalifica dell’Olimpico, i giallorossi superarono 3-0 l’Empoli di Perotti, grazie alla doppietta di Totti e al gol di Carew. Roma-Empoli torna nel febbraio del 2006, con Perrotta a decidere la sfida e a settembre dello stesso anno con Montalla a firmare l’1-0 romanista. Chiude il ciclo la sfida del marzo del 2008, con la Roma vittoriosa per 2-1 con le reti di Tonetti e Panucci intramezzate dal gol azzurro di Giovinco.
Arriviamo agli ultimi precedenti, i più recenti. Doppia sfida all’Olimpico per l’Empoli di Sarri nella stagione 14/15: prima l’Ottavo di Coppa Italia, con gli azzurri che chiusero i 90 minuti sull’1-1 (Verdi rispose a Iturbe), per poi venir sconfitti da un calcio di rigore di de Rossi nel secondo tempo supplementare. Pari anche in campionato, poche settimane più tardi, quando Maccarone portò in vantaggio l’Empoli, con Maicon ad inizio ripresa a firmare il pareggio. Quattro sconfitte nelle ultime quattro gare disputate all’Olimpico: la Roma vinse 3-1 la sfida dell’ottobre 2015 (Pjanic, De Rossi e Salah in gol per giallorossi prima della rete di Buchel nel finale), 2-0 quella dell’aprile del 2017 (doppietta di Dzeko) e 2-1 nel confronto datato marzo 2019 con le reti di El Shaarawy, Shick e l’autogol di Juan Jesus. L’ultimo precedente è quello dello scorso anno, 2-0 con gol di Pellegrini e Mikhitaryan.
Vediamo la cronistoria delle gare giocate nella capitale tra giallorossi ed azzurri:
86/87 Serie A Roma-Empoli 2-1
87/88 Serie A Roma-Empoli 1-0
97/98 Serie A Roma-Empoli 4-3
98/99 Serie A Roma-Empoli 1-1
02/03 Serie A Roma-Empoli 3-1
03/04 Serie A Roma-Empoli 3-0
05/06 Serie A Roma-Empoli 1-0
06/07 Serie A Roma-Empoli 1-0
07/08 Serie A Roma-Empoli 2-1
14/15 Serie A Roma-Empoli 1-1
15/16 Serie A Roma-Empoli 3-1
16/17 Serie A Roma-Empoli 2-0
18/19 Serie A Roma-Empoli 2-1
21/22 Serie A Roma-Empoli 2-0
empolifc.com
Campo sempre osticissimo per noi, ma se giochiamo come contro Inter possiamo dire la nostra. Sfruttiamo soprattutto la fascia sx (loro a dx sono messi male) e giochiamo di ripartenze. Solo un giocatore può batterci da solo, Dybala. Non dico di giocarci a uomo, ma quasi
Roma è l’unica rimasta, entrambe le sponde, tra le “grandi” a non essere mai espugnata………
Una carneficina….
E loro sono arrabbiatissimi e avvelenatissimi.
Prima o poi si fa risultato.L’importante e’ di non andare timorosi.La Cremonese ha fatto il colpaccio.Perche’ noi no?comunque attenzione Dibala:va marcato stretto e anticipato.Carlo B.
Il classico campo “sfigato”…sarebbe ora di levarci una bella soddisfazione.
Dato che non abbiamo nulla da perdere, io andrei all’arrembaggio…
OLIMPICO di Roma + LIBERATI di Terni: unici 2 stadi (fra le squadre di rango A-B) rimasti inviolati.
AS ROMA LA BESTIA NERA N*1 : la squadra con cui abbiamo fatto meno punti in assoluto in A e fra quelle che ci hanno sconfitto più spesso.
Per la legge dei grandi numeri…. 🤞🏻
Intanto … andrei a riprendermi quel punto che abbiamo perso immeritatamente in casa … poi saranno pure arrabbiati … ma non si vince per quello … ma perchè in campo fai quello che devi fare … E questo è il momento giusto per approfittare di questo loro sbandamento psicologico … perchè perdere in casa una partita così importante ci sta … ma non certo contro la Cremonese … e poco importa se avevano vinto anche a Napoli e se stanno esprimendo un buon calcio … Se devo dire la verità … mi ha sempre sorpreso la posizione in classifica dei giallorossi … che sicuramente hanno anche degli ottimi giocatori in rosa …ma che alla fine dipendono soprattutto dalle giocate e dai goal di Dibala e dalla pericolosità ed i goal di Abraham. Credo che la miglior cosa sia giocarla come al Meazza … fin da subito nessuna remora referenziale … e poi vedremo come finisce …………
remora reverenziale …naturalmente …………..
Arbitrerà Dionisi di L’Aquila. Al var Maresca di Napoli: facciamoci il segno della croce.
Non ci posso credere che la Cremonese riesci di fare le coppe!!!!
In caso di finale se incontra la Juve ,anche perdendo e penso anche se incontra la Lazio se si qualifica per la Champions…
Correggetemi se sbaglio….
No, per andare in Europa la Cremonese deve necessariamente vincere la Coppa, altrimenti in Europa League va la 6a e in Conference la 7a.
sesta e settima classificata in campionato, ovviamente.
Rischi…
“La storia di Roma-Empoli”…nn c’è storia!
Vincerete facile…..(come con la Cremonese)