Queste alcune curiosità statistiche inerenti la prossima gara degli azzurri:

NEL PRIMO TURNO EGUAGLIATA MASSIMA VITTORIA GRIGIOROSSA IN COPPA – La Cremonese è approdata al quarto turno di coppa Italia avendo eliminato la Virtus Francavilla, battuta allo “Zini” 4-0 e vincendo poi 2-1 in casa dell’Hellas Verona, dopo tempi supplementari. Il successo sui pugliesi è stata la massima vittoria eguagliata dei grigiorossi nella coppa “dei grandi”, che ha appaiato i 4-0 ottenuti nell’agosto 1986 sul Monza e nell’agosto 2012 sul Chieri.

CREMONESE A PORTA CHIUSA ALLO “ZINI” DA 198’ – La Cremonese ha chiuso le ultime 2 gare ufficiali, ambedue in Lega B, senza subire gol in casa, 1-0 contro la Salernitana e 0-0 contro il Livorno. Ultima rete subita allo “Zini” dai grigiorossi firmata Palombi al 72’ di Cremonese-Frosinone 1-1 del 27 ottobre scorso, 198’ or sono.

CREMONESE IN CASA IN COPPA: 7 VITTORIE NELLE ULTIME 8 – La Cremonese si scatena in casa in coppa Italia, in tempi recenti: 7 vittorie nelle ultime 8 partite, con unica squadra uscita imbattuta il Pisa, 3-3 dopo over-time il 5 agosto 2018, con nerazzurri qualificati 4-2 ai rigori. L’ultima squadra a “sbancare” lo “Zini” in coppa risale al 9 agosto 2008, 0-3 contro la Reggiana, a tavolino per la squalifica di Viali, schierato malauguratamente in campo dai lombardi. Sul campo ultima squadra a vincere a Cremona la Reggina, 1-0 il 23 agosto 2006.

CREMONESE NON APPRODA AGLI OTTAVI DI COPPA DA 23 STAGIONI – La Cremonese non entra negli ottavi di finale di coppa Italia da 23 stagioni: ultima volta nel 1996/97, quando si spinse fino ai quarti di finale, eliminata dal Bologna, che vinse 3-1 l’andata allo “Zini” e 2-1 il ritorno in casa.

EMPOLI SENZA GOL ESTERNI DA 208’ – Empoli senza gol fuori casa, in partite ufficiali, da 208’: ultima rete firmata Stulac al 62’ di Trapani-Empoli 2-2 del 26 ottobre scorso, da cui si sommano i 28’ residui in Sicilia e le intere gare perdute a Benevento (0-2) e Frosinone (0-4).

EMPOLI SENZA SUCCESSI DA 8 PARTITE DI FILA (E SEMPRE A PORTA APERTA) – Empoli senza successi ed a porta aperta da 8 gare ufficiali consecutive: score azzurro di 4 pareggi e 4 sconfitte con 15 reti subite. Ultima gara vinta e senza subire reti il 3-0 casalingo sul Perugia del 28 settembre scorso.

L’EMPOLI GIOCA FUORI CASA IN COPPA DOPO QUASI 5 ANNI – Empoli in trasferta in coppa Italia dopo quasi 5 anni: l’ultima volta era stato il 20 gennaio 2015, a casa della Roma, sconfitta azzurra per 1-2, dopo tempi supplementari, per altro ultima volta in cui i toscani sono approdati agli ottavi di coppa. Poi 7 partite di fila in casa, dall’edizione 2016/17 al secondo e terzo turno dell’edizione in corso di svolgimento.

BIANCHETTI E CASTAGNETTI GLI EX AZZURRI OGGI IN GRIGIOROSSO – Simone Romagnoli da una parte, Matteo Bianchetti e Michele Castagnetti dall’altra, sono questi gli ex della sfida con i grigiorossi. Partendo dal primo, l’attuale difensore azzurro è nato proprio a Cremona e ha vestito la maglia grigiorossa nel settore giovanile prima di trasferirsi al Milan. Passando agli ex Empoli, Matteo Bianchetti, da quest’anno alla Cremonese, arrivò a Empoli nell’agosto del 2014, in prestito dal Verona: per lui 3 presenze, 1 in campionato 2 in Coppa Italia, prima del trasferimento, nella sessione invernale del mercato nel luglio 2017 in prestito con diritto di riscatto: in azzurro giocò 40 gare, con 1 rete, contribuendo alla promozione in A della formazione di Andreazzoli. Al termine della stagione l’Empoli non esercitò il diritto di riscatto, con il calciatore che tornò alla Spal prima di trasferirsi, a titolo definitivo, alla Cremonese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.