Queste alcune curiosità statistiche relative al prossimo match degli azzurri:

SOLO SCONFITTE CON L’ARBITRO DIONISI PER IL SASSUOLO – Federico Dionisi di L’Aquila l’arbitro di Sassuolo-Empoli. Per il fischietto abruzzese sono sette i precedenti per gli azzurri con l’arbitro Dionisi: i pareggi del novembre del 2019 con il Venezia per 1-1 e quello, sempre per 1-1, in casa col Trapani del marzo del 2020, la vittoria in Coppa Italia del dicembre del 2021 per 4-3 sul campo dell’Hellas Verona, il pareggio 1-1 col Cagliari a febbraio dell’anno passato, la sfida casalinga vinta 2-0 con la Cremonese il novembre scorso e le sconfitte in casa della Roma di febbraio per 2-0 e 2-1 in casa dell’Atalanta a marzo. Due, con altrettante sconfitte, i precedenti col Sassuolo.

LA FORMA NEROVERDE IN CASA – Sassuolo in palla in casa: 10 punti nelle ultime 4 uscite interne per i neroverdi, con ultimo k.o. interno il 19 febbraio scorso, 0-2 dal Napoli.

LE USCITE DI BANDINELLI – Filippo Bandinelli uno dei due giocatori della serie A 2022/23 plurisostituito, 22 uscite anzitempo, come Gabriel Strefezza (Lecce).

300 IN A PER MATTIA DESTRO – 300 in serie A per Mattia Destro, che ha debuttato il 12 settembre 2010 in Genoa-Chievo Verona 1-3. Le maglie indossate: Genoa, Siena, Roma, Milan, Bologna, Empoli.

UN EMPOLI “NERVOSO” – Empoli squadra più “nervosa” della A 2022/23 con 6 espulsioni subite, come la Juventus.

UN SOLO RIGORE PRO EMPOLI NEL TORNEO 2022/23 – Empoli squadra della A 2022/23 che calcia meno rigori, 1 in 31 turni, come Verona e Salernitana.

IL TURN-OVER DI ZANETTI – Empoli con turn-over a pieni giri, 153 cambi su 155 effettuati dopo 31 turni, primato della A 2022/23 condiviso con Fiorentina, Lecce e Monza.

MATCH ANALYSIS SASSUOLO – EMPOLI – Il Sassuolo è la quinta peggiore difesa del campionato, peggio di loro solo Spezia con 49, Salernitana con 50, Sampdoria con 52 e Cremonese con 57. L’Empoli – da par suo – è il secondo attacco peggiore del torneo, solo la Sampdoria ha fatto peggio con 20 gol fatti. Il Sassuolo è ultimo per percentuale di duelli vinti: 47% come lo Spezia. Segue poi l’Empoli con 48%, come la Cremonese ed il Torino. Il Sassuolo, inoltre, è ultimo anche per percentuale di duelli aerei vinti con il 45%, come il Lecce. Sassuolo ultimo per palloni recuperati in tutta la serie A ‘22/23: 46 in media a partita. Empoli reduce da 3 gare senza gol: in queste 3 partite i toscani hanno creato 1,67 occasioni da gol in media a partita, andando al tiro in porta 2 volte in media a partita e penetrando in area avversaria 13 volte in media. Mediamente, la formazione di Zanetti, in questi 3 incontri, ha avuto il 45% di possesso palla e la durata media del possesso è stata di 16 secondi. Empoli che ha completato 1,33 passaggi chiave in media per partita, con il 48% di duelli vinti ed il 50% di duelli aerei vinti. Mediamente, per partita, ha tentato 61 sviluppi offensivi, mentre quelli strutturati con tiro sono stati 4,7 in media a ogni match. Empoli che ha tentato di media 24 dribbling, completandone 16, pari al 68%. Empoli che nelle ultime 10 partite ha segnato solamente 6 gol, tutti dentro l’area di rigore, Ne ha subiti invece 14, di cui 13 dentro l’area e 1 da fuori area. Empoli quarto per palloni intercettati nella serie A ‘22/23: 52 in media a partita, meglio solo Spezia e Lecce con 55 e Verona con 58. Empoli penultimo per occasioni da gol create: 3,9 in media a partita, come lo Spezia, peggio solo il Lecce con 3,7

QUATTRO GLI EX AZZURRI NEL SASSUOLO – Bajrami, Frattesi, Marchizza, Pinamonti: sono questi gli ex azzurri oggi nelle fila del Sassuolo. Partendo dal primo, Bajrami arrivò ad Empoli nell’estate del 2019, rimanendo in azzurro fino allo scorso gennaio per un totale di 127 gare con 22 reti. Proseguendo con Frattesi il centrocampista classe 1999 arrivò ad Empoli nell’estate del 2019, in prestito proprio dal Sassuolo, giocando 41 gare con 5 reti. Riccardo Marchizza ha invece vestito la maglia azzurra nel passato campionato, disputando 22 gare prima di un brutto infortunio al ginocchio che lo costringe a chiudere anzitempo la stagione. Anche Andrea Pinamonti ha giocato ad Empoli nel passato torneo, contribuendo alla salvezza con 13 gol in 37 partite.

CAPUTO L’EX NEROVERDE OGGI IN AZZURRO – Gara da ex per Francesco Caputo che ritrova il Sassuolo: l’attaccante ha vestito la maglia neroverde dall’estate del 2019, arrivando proprio da Empoli, all’agosto del 2021, giocando 64 partite e mettendo a segno 32 gol.

DIONISI IN VANTAGGIO SU ZANETTI – Nono confronto tecnico ufficiale fra Alessio Dionisi e Paolo Zanetti da allenatori: negli 8 precedenti, 3 successi del coach neroverde, altrettanti pareggi e 2 vittorie del mister azzurro, a bilancio.

DIONISI VITTORIOSO SOLAMENTE UNA VOLTA CON L’EMPOLI ED AZZURRI SEMPRE IN RETE CONTRO DI LUI – Alessio Dionisi alla quinta da “ex” contro l’Empoli: il bilancio dei 5 precedenti vede 1 vittoria del mister neroverde, 1 pareggio e 3 successi azzurri, con toscani sempre in rete, 7 gol totali.

DIONISI EX DI GIORNATA – L’attuale tecnico del Sassuolo ha guidato i toscani nella stagione 2020/21 in serie B, portandoli alla promozione diretta in serie A. In totale con l’Empoli vanta 42 panchine, con cui ha raccolto 22 successi, 16 pareggi e 4 sconfitte.

MAI PAREGGIO TRA ZANETTI E IL SASSUOLO – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – il Sassuolo per la quarta volta da tecnico: nei 3 precedenti mai pareggio, con 1 successo del mister azzurro e 2 emiliani. Squadre di Zanetti sempre in gol, 3 reti complessive.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Zanetti
Articolo successivoBrutta sconfitta al “Mapei”, in rimonta e con l’uomo in più. Confronto con la tifoseria a fine gara. A Reggio è 2-1 neroverde

7 Commenti

  1. Il loro punto di forza è la fase offensiva, e il punto debole la difesa. In avanti se gioca Berardi, è chiaramente il pericolo numero uno; ma anche se non giocasse, la coppia Bajrami-Lauriente può creare problemi sulle due fasce; e poi ci sono le loro penetrazioni centrali con un Frattesi onnipresente.
    Io, a centrocampo, schiererei solo gente veloce e combattiva; quindi fuori Marin, e dentro Grassi con Fazzini/Akpa e Bandinelli.
    In avanti, dobbiamo sfruttare le loro debolezze, quindi per questa partita può andare bene il quasi tridente, con Piccoli/Satriano/Destro (uno dei tre) centrale, poi Caputo e più dietro Baldanzi; e spetta solo a loro tre creare il gioco offensivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here