Ecco le pagelle dei calciatori azzurri inerenti l’anticipo di questa sera giocato al “Bentegodi” che li ha visti pareggiare per 1-1 nella prima trasferta stagionale:

BRIGNOLI: 5.5 Lo penalizza l’eccesso di confidenza, nel secondo tempo rischia di combinare una clamorosa “frittata” sul retropassaggio di Stulac, graziato dal palo. Sulla rete di Djordjevic non ha responsabilità, in linea generale non conferisce sicurezza all’intero reparto.

VESELI: 5.5 Troppo spesso in sofferenza nella sua zona di competenza, i principali pericoli arrivano dalla sua parte. Nella ripresa viene saltato con troppa facilità dagli esterni clivensi che mettono cross pericolosi nell’area empolese.

NIKOLAOU: 5.5 A più riprese appare fuori posizione, tagliato fuori dalla traiettoria della palla, in ritardo sugli attaccanti avversari. Sul gol dei padroni di casa non appare irreprensibile, anche in altre circostanze è in affanno.

ROMAGNOLI: 6 Non preciso sulla rete del pareggio del Chievo Verona, complessivamente la sua prestazione è più che positiva. In una retroguardia che fatica; è l’unico a garantire un pizzico di sicurezza, abile nel gioco aereo.

BALKOVEC: 6.5 Le poche iniziative azzurre nascono dai suoi piedi dalla corsia sinistra, si fa apprezzare anche in fase di non possesso con eccellente coperture, gioca con intelligenza tattica ed accortezza.

DEZI: 6.5 Regala il momentaneo vantaggio con un gol di ottima fattura, abile a tenere la palla bassa e di destro trovare una traiettoria imparabile per il portiere avversario. Molto dinamico e vivace, crea problemi ai difensori di casa. Il migliore degli azzurri.

STULAC: 6 Si fa notare in alcune circostanze attraverso conclusioni balistiche dalla lunga distanza, prova a far girare la squadra, che fatica non poco nella fase di costruzione della manovra offensiva.

BANDINELLI: 5.5 Passo indietro rispetto alla buona prestazione offerta domenica scorsa con la Juve Stabia; raramente emerge dal traffico non rendendosi quasi mai pericoloso.

GAZZOLA: S.V

LARIBI: 5 Non si vede praticamente mai nella trequarti avversaria- Il dubbio è che non abbia le caratteristiche per ricoprire quel ruolo. In ogni caso non riesce mai a fare la giocata incisiva e determinante in favore dei compagni.

FRATTESI: 6 Mostra la sua classe nel sinistro a lato scoccato nel finale, certo ci attendiamo di più, ma le qualità del romano sono indiscutibili.

LA GUMINA: 5 Pochi palloni giocabili per lui sicuramente ma le volte che però potrebbe incidere appare incerto. Nella ripresa avrebbe sul destro la palla del vantaggio ma finisce per cincischiare favorendo il recupero degli avversari.

MOREO: 5.5 Preferito a Mancuso, si fa apprezzare nel primo tempo per alcune punizioni guadagnate e per un tiro sul finire del primo tempo a lato di poco. Per il resto non morde, anche per responsabilità non sue.

MANCUSO: 5 Non ci è piaciuto il suo approccio, poco intenso e determinato. D’accordo la squadra non ha prodotto molto, ma l’ex Pescara dal suo ingresso ha toccato pochissimi palloni deludendo non poco.

MISTER BUCCHI: 5.5 Intendiamoci non era una partita facile, nessuno si illudeva che lo fosse e questi 90′ minuti lo hanno confermato. Il pareggio è da prendere con soddisfazione, quello che invece non ci è piaciuto e l’atteggiamento della squadra, gli azzurri faticano non poco a creare gioco, limitandosi a palloni lunghi. A tratti il Chievo ha spinto, obbligando l’Empoli nella propria metà campo. Non ci è piaciuto nel finale il terzo cambio con l’ingresso di Gazzola per Bandinelli, come si volesse dare un segnale non positivo alla squadra. Serve molto di più.

Articolo precedenteA Verona la posta è spartita equamente: finisce 1-1 con il Chievo
Articolo successivoTV | Balkovec e Dezi nel dopo Chievo-Empoli

25 Commenti

  1. “Non ci è piaciuto nel finale il terzo cambio con l’ingresso di Gazzola per Bandinelli, come si volesse dare un segnale non positivo alla squadra. Serve molto di più”

    Voi giornalisti siete fenomenali!
    Sono sicuro che se si fosse messo una punta al posto di Bandinelli e poi si fosse perso avreste crocifisso il mr perché non aveva saputo interpretare le difficoltà fisiche della squadra…
    A me non frega nulla di proteggere l’allenatore, anzi ho i miei dubbi che possa essere una scommessa vincente: dico solo che se il “voltafaccia del Genoa” avesse fatto lo stesso l’anno scorso dopo il goal di Traorè a Milano, avremmo ancora la VAR ad Empoli…
    Sinceramente a volte le chiacchiere da bar sono più coerenti di quelle degli addetti ai lavori

    • Concordo… Ma ora c’è l’idea comune che l’Empoli deve sempre e solo vincere… Tutti all’attacco… Mi fanno ridere…

      • Quoto al 100% e “purtroppo” anche pianetaempoli sembra trarre troppo conclusioni affrettate per una squadra TOTALMENTE nuova

      • La filosofia deve essere quella.
        Il tempo del prima non prenderle è giusto lasciarlo al passato.
        Il pallino del gioco devi averlo tu.
        È una concezione mentale che tutti dovremmo avere sempre.
        Il Calcio è pur sempre uno spettacolo e ricordiamoci che i risultati e le promozioni sono sempre arrivate col gioco e lo spettacolo.
        È stato il catenaccio dell’ex Ascoli che ci ha condannato alla retrocessione lo scorso anno.
        Lo hanno detto tutti gli addetti ai lavori in Italia.
        Ancora ad Empoli qualcuno non lo ha capito…

        • E tu ci capisci parecchio di calcio vai…
          Il cambio Gazzola/Bandinelli è stato fatto all’84’ minuto: ti riempi la bocca di concetti che nemmeno conosci e che si riferiscono a 6 minuti di gioco…
          A quel punto, con la squadra sulle ginocchia, si cerca di raccattare il pareggio, non si insegnano teorie e non si inviano messaggi alla squadra.
          Un conto era farlo al 60’ minuto, un conto a 5 minuti dal termine!
          Abbasso gli esperti di calcio da divano che l’unico sport che hanno mai fatto è stato scrivere buscherate su una tastiera!

          • Forse hai sbagliato persona….
            Io sto facendo un discorso generale di concezione di calcio e non mi riferivo nello specifico alla partita di venerdì.
            Cercate di aprire un pò la mente…

          • Concordo con Mario.Mettere un difensore,con la squadra in evidente difficoltà fisica,a sei minuti dalla fine è sintomo di intelligenza.Pragmatismo.Si prende un punto in attesa di tempi migliori quando le gambe gireranno meglio

  2. Se c è un cambio che non mi è piaciuto è stato quello mancuso-moreo (e non la gumina) e sicuramente non quello di Gazzola… Quando le partite non riesci a vincerle è importante non perderle…

  3. Voti abbastanza da condividere anche se invertirei i voti di Stulac e Nikolaou.Quanto a Romagnoli avrebbe giocato anche da 7,ma il liscio sul goal e un altro errore grossolano che poteva costarci il goal(meno male che Brignoli ha respinto di piede……..e se goal fosse stato l’insufficienza per Romagnoli era sicura)dicono che il 6 in pagella è giusto.Quanto a Brignoli non si tratta di errori per troppa confidenza,ma di errori fatti perché vuol fare troppo il fenomeno…..Che faccia il portiere senza credere di essere un centrocampista dai piedi buoni…….Un centrocampo che noi continuiamo a dire che è di qualità…..deve giocare…..con qualità e palla terra sempre….Diciamo pure che se tanto mi da tanto bisogna essere contenti che nonostante prestazioni non proprio entusiasmanti…..ci ritroviamo a 4 punti dopo 2 partite,quindi in perfetta media inglese…..e vorrei anche dire che non mi piace che tutte le volte che esce Laribi….Dezi prende il suo posto ed entra Frattesi…se non si ha fiducia nel trequartista che c’è in panca….cediamolo….e magari al più presto proviamo lo svizzero.Non che non abbia fiducia in Laribi,quella c’è perché son sicuro che sarà utile alla causa azzurra……ma non mi piace il suo atteggiamento in campo con dei falli fatti senza senso…..e anche quando esce dal campo mi da l’impressione che non la prenda molto bene….ma se gioca come nelle ultime due partite….è giusto che entri un altro al suo posto!Anche se non capisco come possa chiamarsi 4-3-1-2 il gioco che fa sviluppare Bucchi!

  4. Brignoli 5(spero che prenda un gol da centrocampo possibilmente in casa)
    Veseli 5 (malissimo nella ripresa)
    Romagnoli 5.5
    Nikolau 5
    Balkovec 6.5
    Dezi 6(totale mancanza di copertura in fase difensiva)
    Stulac 5(solo giocate banali e prevedibili)
    Bandinelli 5(inesistente)
    Laribi 4.5(fuori ruolo e fuori condizione)
    Moreo 5.5
    La gumina 5.5(l ho visto molto peggio altre volte)
    Mancuso 4.5
    Frattesi 5(ha potenzialità ma é troppo montato)

    Bucchi 5.5( darei meno ma é solo la seconda partita)

    • Ti quoto in tutto,tranne bucchi, per me 4. Oltre alla pochezza come tecnico,in due giornate è riuscito a mettersi contro mancuso, complimenti.

      • Via, ora a mettere in giro certe voci ci si rimette e basta. Da che ho letto, Mancuso, su cui tutti riponiamo le nostre speranze realizzative, non era al top della condizione (e s’e’ visto) quindi avrebbe poco da bubbola’

  5. Laribi non è un classico trequartista, è più un esterno alto adattato a TC, la sua principale caratteristica è la sua resistenza aerobica, esce alla distanza, spesso sul finale di gara, toglierlo al 60 esimo e contro producente per lui, a livello psicologico può passare come mancanza dii fiducia da parte del mister, sia a livello di squadra… comunque siamo appena agli inizi, il vero Empoli si vedrà tra qualche settimana..

  6. Partita da dimenticare in fretta…bucchi il peggiore..squadra ne carne ne pesce..con un portiere da perizia..accardi devi prendere una punta porca miseria..in avanti per ora abbiamo solo dei pacchi…a centrocampo bandinelli da montespertoli…laribi non mi esprimo..stulac troppo poco…il greco da lasciare in panchina è dannoso per tutti..tutti insufficenti..solo balcovec merita la sufficenza..poerennoi..oggi deve esserci un segnale da parte della societa..cosi gente si va poco lontano…maremma gatta…

  7. Capito, fascia sinistra e destra quando entrerà gaiolo apposto, un ritrovato romagnoli un portiere bravino ma niente fenomeni centrocampo non malissimo un attacco che se non trova la condizione sono fischi amari. Non sarà per niente facile questo campionato, squadra totalmente nuova e che costa 1/5 dello scorso anno… Portiamo pazienza

  8. Ho visto tutte le partite compreso diversi allenamenti, direi che faremmo bene a scordarci il gioco degli ultimi anni , gli interpreti sono completamente diverse indubbiamente più scarsi diciamo il 90% sono da B e non andranno mai oltre la B . Credo che nel fare una squadra completamente nuova abbiano sbagliato 2/3 valutazioni sui giocatori arrivati, ma ora non si cambierà per cui fino a dicembre si va così poi a seconda della posizione che ai avrà si interverrà o meno.
    Il problema maggiore secondo me sono le reali capacità del mister sia tecniche che tattiche che mi sembrano scarse che ci creano ulteriori problemi e che mi sa ci terremo fino alla fine del campionato

  9. Condivido i voti di Andre in pieno. Su quello che ha scritto Mario su Milano e sulla scelta di Non difendere l 1 1 dico una cosa: non avete ancora capito che se si rimaneva in pareggio la Fiorentina avrebbe fatto segnare il Genoa al 94? X salvarsi o vincevi o sotto si nuovo 2 1 pareggiavi a gara finita a Firenze come sulla traversa o meglio ancora sul tiro di Ucan. E ancora di parla di difenderci ? Ritornando a oggi il calcio è cambiato e pensare di giocare male porta su una strada sbagliata. È chiaro che a sapere che se giochi male vinci accettiamo tutti. Ma siccome garanzie non ce né intanto proviamo a giocare. Quello visto con Sarri Giampaolo e Andreazzoli è stato bel calcio con risultati e retrocedere x un punto a 38 non è devastante. Vedere il non gioco di Martusciello e Cappellino se poi non vinci ti deprimo ancora di più. X ora Bucchi sta giocando male. Poi se si va in A mi va bene ci mancherebbe. Ma dubito che possa succedere se non riesci a giocare. Vedrete tra 5 partite se questo è l andazzo come ci si diverte e come è la classifica. Poi non c è niente di male a 5 minuti dalla fine a mettere un difensore in più se si sta soffrendo ma sono i precedenti 85 minuti che sono andati male.

    • Questo è un discorso che posso anche capire.
      Se mi fai una disamina di 85 minuti e mi critichi il gioco si Bucchi, posso non essere d’accordo, ma rispetto quel che dici.
      Chi scrive o da voti dicendo che Bucchi si merita l’insufficienza perché a 6 minuti dalla fine, dopo che la squadra ha più volte rischiato di prendere il 2-1, toglie un centrocampista per un difensore … dico solo che l’unico messaggio che vi meritate di ascoltare è quello della segreteria del telefono staccato della vostra (ex) donna

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here