A cura della redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle relative alla partita Empoli-Milan, terminata col punteggio di 2-4.

VICARIO: 5 Colpevolmente incerto sulla seconda rete del Milan. Sugli altri gol non ha responsabilità ma è un gradino rispetto alle sue recenti prestazioni.

STOJANOVIC: 6 Molto propositivo in avanti, subisce forse un po’ troppo le iniziative degli attaccanti del Milan che trovano terreno fertile nelle sue zone.

MARCHIZZA: 5.5 Ci mette tanto impegno, ma non riesce a essere incisivo come in altre occasioni.

ROMAGNOLI: 5.5 Si fa rispettare sui palloni alti, riuscendo a limitare il più possibile Giroud. Qualche incertezza sui quattro gol subiti.

LUPERTO: 5.5 Partita a tratti suntuosa ma macchiata da alcuni errori. Il più eclatante è quello che porta alla punizione vincente di Florenzi.

PARISI: 6.5 Un tempo a destra, un altro a sinistra. Solita costanza di rendimento, ci mette tanto agonismo, forse a volte pure troppo.

HENDERSON: 6 Danza tra centrocampo e fascia, servendo una prestazione tutto sommato sufficiente anche se senza squilli.

ASLLANI: SV

RICCI: 6.5 Primo tempo di grande qualità, nel quale sbaglia davvero poco ed entra in tante azioni. Cala nella ripresa ma è fisiologico.

STULAC: SV

ZURKOWSKI: 6 Qualche imprecisione di troppo nell’ultimo passaggio ma anche per il polacco una gara positiva. Lotta su ogni pallone contro avversari fisicamente molto dotati.

BANDINELLI: 5.5 Ci si aspettava di più dal suo ingresso, ma entra nel momento peggiore.

BAJRAMI: 6.5 Si accende a tratti, ormai abbiamo capito che è una sua caratteristica. Segna il gol che riaccende le speranze e salta spesso l’uomo. Impreciso e sfortunato quando coglie la traversa.

CUTRONE: 5.5 Contro la sua ex squadra vuol dimostrare di che pasta è fatto. Tanta corsa, poca presenza sotto porta.

LA MANTIA: 6 Viene mandato in campo a situazione compromessa. Fa a sportellate coi difensori rossoneri.

PINAMONTI: 6.5 Si sobbarca un gran lavoro fisico cercando di portare al largo i suoi diretti marcatori. Segna con freddezza il rigore della bandiera.

MISTER ANDREAZZOLI: 6 Stavolta la ciliegina non è arrivata. L’Empoli perde col Milan ma esce a testa alta, dimostrando di poter fronteggiare una squadra equipaggiata come quella rossonera. Nel primo tempo gli azzurri non meriterebbero lo svantaggio, poi subiscono reti evitabili e da ricondurre a errori individuali più che di squadra. I ventisette punti ottenuti nel girone di andata sono comunque un bottino prezioso per il prosieguo del campionato.

Articolo precedenteTV | Simone Romagnoli nel post gara con il Milan
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel dopo gara con il Milan

41 Commenti

  1. Vicario mi piace molto, ma oggi più di quattro non merita. Oltre alla papera sul secondo gol, il posizionamento della barriera sul terzo è da dilettanti. Andrà meglio la prossima volta, le qualità le ha e spesso è stato decisivo a nostro favore.

    • Nei primi 10 minuti kessie 2 volte da solo in area.
      Era palese da subito che s andava per l imbarcata

      Il mister gioca a valorizzare i giocatori e non al calcio, dove vince chi segna un gol piu dell avversario

    • concordo totalmente, il secondo ed il quarto gol sono totalmente responsabilità di Vicario, prestazione da 4, un punto in più per quello che ha fatto finora.

  2. Vicario 5,5
    Stojanovic 6
    Luperto 6
    Romagnoli 6, 5
    Parisi 7
    Ricci 8
    Henderson 6,5
    Zurkowski 6, 5
    Bajrami 7, 5
    Cutrone 6
    Pinamonti 7
    (Marchizza 5, 5 Bandinelli 6 La Mantia 6,5 Asllani SV Stulac SV)

  3. Direi che ha determinato molto il cambio sbagliato di Marchizza. Cutrone purtroppo male anche oggi sbaglia un gol e nel secondo tempo persino in fuorigioco solo davanti al portiere non lo fanno tirare e gliela levano. Zurkowski 5.5 media tra il 6.5 quando ha la palla e 5 in copertura sempre in ritardo e anticipato sulle seconde palle ribattere dalla nostra difesa. Per il resto tutti più che sufficienti al netto degli errori individuali di alcuni che però un una stagione ci stanno e fanno parte del gioco altrimenti saremmonprimi

  4. Vicario l’ho criticato talmente tanto dopo la Lazio che era in credito. Comunque insufficiente, parecchio.

    Parisi a destra non ha fatto bene, a sinistra è semplicemente devastante. 8,9,10…

    I centrali di centrocampo x me sono tutti da 7, mi aspettavo di più dall’ingresso di Bandinelli.
    Ricci 8 anzi.

    Pinamonti perché meglio di Cutrone? Non mi è piaciuto troppo. 6 ad entrambi x la lotta.

    • per la lotta ma CUTRONE fa solo la lotta
      è sgraziato, tipico esemplare di quella fucina di attaccanti miracolati a cui appartiene ad esempio Destro, gente che non può toccare palla. Fanno solo il non possesso ( che non è poco nel calcio moderno) e magari qualche gol di rapina, ma non basta

  5. La partita è stata buttata con il cambio dei terzini. Abbiamo perso tutte e due le fasce. Oggi Nonno Andreazzoli dovrebbe spiegare il cambio.

  6. Buonissima gara , gli episodi non ci hanno sorriso e per vincere queste gare non devi sbagliare niente ed avere anche fortuna….e sopratutto punte che fanno goal , rimango deluso dal mancato utilizzo a metà del 2T di Mancuso , Cutrone generosissimo ma non fa’ goal neanche con le mani a porta vuota .
    Ottimi i primi 40 minuti e Ricci stojanovic e Bajirami , Parisi notevole ….27 punti sono tanti ma il campionato è ancora lungo .

  7. Ma come si fa a dare 6,5 a Pinamonti, fermo tutta la partita , poi in difesa siete stati troppo avari perché a parte gli episodi onestamente anche sfortunati non si era giocato malissimo. Poi cambiare Bandinelli e Aslani vuol dire cambiare per il gusto di cambiare perché non danno mai un qualcosa in più

  8. Chi ha fatto le pagelle spiace dirlo ma dovrebbe cambiare mestiere, raramente ho visto una tale mancanza di comprensione. La squadra ha giocato molto ma molto meglio del blasonato avversario, sul piano tecnico e del gioco ha stravinto. Solo casuali episodi e qualche errore individuale hanno determinato il risultato. Il fatto è che il voto andrebbe dato alla prestazione dei giocatori e della squadra (molto buona, diciamo oltre il 7 in media), non può essere totalmente e insensatamente ricalcato sul solo risultato. Zero alle pagelle e alla credibilità di chi le ha pubblicate.

  9. Giocavamo contro il Milan e mi pare che sotto il profilo del gioco non siamo stati inferiori … Certo che se chiudevi il tempo sul 1-1 oppure invece che finire sulla traversa quella palla si infilava … chissà come finiva questa partita. Io visto le assenze di Fiamozzi e di Ismajli avrei inserito a destra Tonelli e mantenuto Parisi a sinistra … Quanto a Vicario ha voluto concludere il girone di andata come l’aveva iniziato … e sbagliare 2 partite su diciannove non è certo uno scandalo … l’importante è aver visto una squadra che davvero ha fatto vedere cose interessanti e che spesso ha messo sotto il Milan … tanto che il primo tempo ci doveva vedere in vantaggio e non all’opposto … Ricci davvero un ragazzo dal grande avvenire, altra classe in confronto a Tonali, Parisi lo stesso. Io sinceramente darei più spazio a La Mantia sennò di testa la prendon sempre i difensori avversari ed è inutile crossare alto … Percui complimenti a tutti, approfittiamo della sosta, ricarichiamo le pile e son sicuro che il nostro girone di ritorno ci vedrà ancora protagonisti … Anche se credo che qualcosa sul mercato faremo di sicuro … Chiaro a questo punto … che se Mancuso non viene più utilizzato … a gennaio parte e allora sarebbe il caso di prendere una vera seconda punta che sia brava a saltare l’uomo sul breve … e magari un altro centrocampista che sia più incontrista di quelli che abbiamo come interni di centrocampo ………….

  10. Vicario 4,5
    Stojanovic 5,5
    Luperto 6
    Romagnoli 5,5
    Parisi 6
    Ricci 5,5
    Henderson 5,5
    Zurkowski 5,5
    Bajrami 7
    Cutrone 5,5
    Pinamonti 6

    Marchizza 5, 5
    Bandinelli 5,5
    La Mantia 6
    Asllani —
    Stulac —

    Andreazzoli 4,5…affronta il Milan con il modulo a due punte supportate da un trequartista…risultato squadra sbilanciata che si, gioca, ma che fa giocare troppo i rossoneri. Indiscutibilmente gli errori di Vicario sul secondo e terzo gol pesano e bisogna riconoscere a Pioli grandi meriti per la mossa a sorpresa di mettere Kessie trequartista centrale ..però Andreazzoli stasera è stato passivo senza opporsi alla mossa di Pioli…poco logica e utile la scelta di spostare Parisi a destra…poi la squadra era mentalmente troppo leggera e direi deconcentrata e questo vuol dire che la gara non è stata preparata bene dal punto di vista mentale…mancanza grave per una squadra che lotta per la salvezza.

    • “squadra sbilanciata che si, gioca, ma che fa giocare troppo i rossoneri” ma quando mai !!!
      “poi la squadra era mentalmente troppo leggera e direi deconcentrata” e riquando mai !!!
      Io l’ha sto rivedendo ad un televisore sansung; forse non sto vedendo la stessa partita !!!!

  11. Per me una buona partita; un primo tempo notevole, giocato a viso aperto contro la seconda del campionato, che sapeva della forza dell’Empoli e non poteva far altro che giocare di rimessa, ma nonostante tutto ha anche rischiato di andare in barca. Bravissimi Ricci, Bajrami e Parisi; poi qualche errore c’è stato, soprattutto per ‘inesperienza nell’affrontare questo tipo di partite contro squadre superiori: la marcatura su Kessie, soprattutto nei suoi movimenti laterali, non è stata ben considerata (soprattutto da Andreazzoli); centralmente lo doveva controllare Ricci, ma quando si spostava lateralmente (vedi 2° gol), non si sapeva chi lo doveva controllare; Vicario è stato sfortunato sul 2° gol, ma forse l’unico errore vero e proprio lo ha commesso nel disporre la barriera sul 3° gol, per il resto ha dato la solita sicurezza alla difesa soprattutto nelle palle alte. Un altro nostro limite, nonostante la giustezza di schierare i due attaccanti, è la poca determinazione e incisività in area di rigore: Cutrone fa tanto movimento e va elogiato, ma Pinamonti non ne sa approfittare, sempre in ritardo sui cross e mai opportunista sotto rete, non è un uomo da area di rigore.
    Vicario 6
    Stojanovic 6
    Luperto 6
    Romagnoli 6, 5
    Parisi 7
    Ricci 7,5
    Henderson 6
    Zurkowski 6
    Bajrami 7, 5
    Cutrone 6
    Pinamonti 5,5
    (Marchizza 5,5 Bandinelli 5,5 La Mantia 6 Asllani SV Stulac SV)
    Andreazzoli 6 per aver giocato a viso aperto con una grande, e questo, nonostante la sconfitta, non può che accrescere la consapevolezza della squadra.

    • Guido, secondo me dici una cosa esatta sulla marcatura di Kessiè. Se dici che hai riguardato la partita, vedrai che soprattutto sul secondo gol c’è troppo spazio, latita Zurkowski. In numerosi altri episodi del primo e secondo tempo il polacco arrivava sempre in ritardo sulle ribattute della nostar difesa, quando Kessiè aveva già preso palla. Su Pinamonti non sono d’accordo: non ha giocato benissimo, ma ieri soprattutto nel primo tempo giocava molto largo a destra e comunque ha avuto una buona occasione secondo me giocata bene e con buona parata di Maignan. Si è lasciato al centro Cutrone che nel primo tempo ha sbagliato un bel gol (lo vogliamo dire che di lì un attaccante, soprattutto se la palla la tocca, almeno una volta gol lo deve fare?) e nel secondo tempo, addirittura, seppur in fuoirigioco, era solo davanti al portiere e non avendo il passo della categoria si è fatto rimontare e togliere il pallone. Il movimento mi va bene che per chi gioca a centrocampo o terzino, in avanti se vuoi fare gol ci vuole qualità, che significa gol e assist. Finora Cutrone il peggiore nel rapporto minuti giocati-gol, peggio di Mancuso, Bajrami e perfino La Mantia

      • Gandalf, io non sto dicendo che Cutrone sia un finalizzatore o abbia il fiuto del gol, anzi, sto semplicemente asserendo che con il suo continuo movimento, da un lato all’altro dell’area di rigore, l’altro attaccante dovrebbe trarne dei notevoli benefici ed essere molto più facilitato alle conclusioni; questo purtroppo non succede perché Pinamonti, o gli capita la palla pulita sul piede e con la sua tecnica può far goal, o altrimenti suona a morto perchè non è un opportunista da area di rigore. A me dispiace solo una cosa, che il centravanti con queste caratteristiche ce l’abbiamo, ma lo abbiamo esonerato e lo venderemo a gennaio per prendere chissà chi. L’arrivo dell’interista, ha portato qualche vantaggio, ma niente di più, ed in un certo senso non ci ha permesso di valutare fino in fondo la coppia Mancuso-Cutrone.

  12. Più che sulla traversa di Bajrami, io recrimino su quella gran parata di Maignan su Pinamonti. Saremmo andati al riposo in vantaggio! E poi sull’infortunio di stojanovic, che ha costretto il mister a spostare un devastante Parisi.

    • Diciamo la verità: Pinamonti ha fatto un’ottima azione, anticipando bene il difensore, ma il suo tiro, preciso nell’angolo opposto, era molto debole e la parata di Maignan non è stata così tanto difficile; l’interista deve essere più determinato in queste situazioni, metterci più forze e nervi (vedi Scamacca).

      • Per quanto riguarda la sostituzione di Stojanovic, come qualcun altro ha già detto, per me spostare Parisi di fascia è stato un errore, si doveva trovare un’altra soluzione, ma evidentemente Andreazzoli, visto l’assenza di Fiamozzi, e l’eventuale infortunio di Stojanovic, questa variante l’aveva già in testa fin dall’inizio della partita.

  13. Grande prestazione anche oggi. È la squadra più bella da vedere.
    Peccato per i due gol regalati. Ottima partita in modo particolare di Ricci e Parisi, un patrimonio enorme. Anche Bajrami sta crescendo molto . Parisi è devastante farà la differenza anche in nazionale maggiore. L’Empoli non lo dovrà vendere meno di 40 milioni , altrimenti farà un regalo a chi lo prenderà. Il grandissimo presidente Corsi, dovrà fare una statua al mister Eziolino Capuano che aveva visto in lui grandissime qualità e l’ha migliorato. Per me è il migliore esterno della serie A.

  14. Partita dai 2 volti: primo tempo davvero notevole e ampliamente meglio del Milan come assetto tattico, corsa, possesso palla e produttività con un Ricci davvero notevole (7,5), un Parisi arrembante (7), un Luperto molto attento in marcatura, ma anche abile i certe verticalizzaioni a centrocampo (7) e una coppia di attacco di qualità e quantità e molto affiatata a cui è mancato solo il gol (7). Il resto tutti tra il 6 e il 6,5 tranne Vicario e forse Romagnoli e Zurkoski (soprattutto per il secondo gol di Kessie). Il secondo tempo invece la squadra si è involuta, abbiamo “perso” la fascia sinistra e forse anche la destra, le distanze si sono allungate, Henderson e Zurkoski erano stanchi e hanno messo in difficoltà Ricci, Bajrami ha sbagliato un gol che in serie A devi fare altrimenti vieni punito, Vicario ha messo male la barriera e questa volta i cambi non hanno inciso in positivo. Quello che non è mai mancato fino al recupero è stato l’impegno e la personalità (e davanti al Milan non è cosa da poco).

  15. aldilà della prestazione dei rossoneri, non possiamo lamentarci, nel complesso abbiamo 27 punti alla fine del girone d’andata. Peccato per le occasioni sprecate (la traversa ad esempio) ma sono propositivo! L’importante adesso è non cadere moralmente, perché ci aspettano 2 partite difficili, e perderle entrambe potrebbe portare a un calo sopratutto psicologico! andiamoci a prendere la rivincita a roma e allestiamo un circo per il ritorno di Dionisi a Empoli. per ora mangiamoci sto

  16. Io credo che criticare anche in senso costruttivo questa meravigliosa squadra che ti fa appassionare al gioco del calcio per come lo interpreta sia ingeneroso Forza azzurri e buon Natale a tutti

  17. Credo che l’inserimento di Marchizza e l’aver portato dall’altro lato Parisi, non siano stati cambi molto fruttuosi anzi! Vicario da 4 ( premetto che il nostro portiere, tirando le somme da inizio anno ci ha salvato spesso), ma ieri sera tra il secondo goal e la barriera fatta a casa sulla punizione di Florenzi abbiano buttato al vento la partita. Resta comunque il fatto che il Mister e i ragazzi hanno fatto un girone di andata straordinario. Carica Empoli!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here