Queste le parole del tecnico azzurro rilasciate nella conferenza stampa del dopo Empoli-Milan. Il servizio per PE è a cura di Alessio Cocchi:

Articolo precedenteLe pagelle di Empoli-Milan 2-4
Articolo successivoTV | Sintesi gara Empoli-Milan 2-4
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

33 Commenti

  1. sei migliorato non ce’ dubbio, non piu 12 giocatori votati all attacco

    ma con il gioco improduttivo che fai servono 10 manovre per arrivare ad avere una occasione, 20/30 manovre per un gol.

    riuscendo ad arrivare a gol (seppur dopo tanti tentativi), diventa imperativo blindare la difesa.

    da subito ho visto che se ne pigliava un ballino (ah no scusa i cronisti dicevano che si giocava bene, questo e’ importante PER TE, giocar bene).
    kessie due volte solo in area nei primi 10 minuti (non date la colpa a vicario)
    alla punizione in cui la barriera si e’ aperta ho tirato il computer dal decimo piano.
    il resto non aveva piu senso.

    te giochi a un altro sport: valorizzare i giocatori.
    io voglio giocare a calcio, soprattutto quando c’e’ la possibilita nell organico

    e sai quale’ il peggio?
    che per te e’ come se avessimo vinto.
    non ti basta una legnata per riconoscere gli sbagli.
    bel futuro ci si prospetta, con cotanto organico e nel mezzo della caduta di alcune big, si poteva puntare a zone europee (vedi atalanta e fiorentina che facendo il minimo sono lassu)

    • Difficile da comprendere l’analisi che fai a meno che tu non aspettassi a gloria questa sconfitta per sfogarti e magari (anche se cambi sempre nickname) eri quelli che a inizio anno criticavi la rosa della squadra e non vedevi l’ora di aspettare al varco l’allenatore. La partita di ieri è stata di spessore il primo tempo soprattutto tenendo conto che davanti c’era il Milan e se non lo ammetti o sei in malafede o di calcio di capisci veramente poco. Quando parli di “cotanto organico” lo sai che Kessie ha rifiutato un rinnovo contrattuale da 6,5 milioni l’anno + bonus e che il monte ingaggi totale dell’Empoli è circa 15 ? Sono stati fatti errori in fase di conclusione e in fase difensiva, e in generale raccogliamo poco per quanto si costruisce perchè altrimenti saremmo in zona Champions League… L’Empoli gioca un grande calcio, uno dei migliori di tutta la Serie A, e lo fa con le risorse a disposizione…Ma l’obiettivo resta la salvezza e giustamente valorizzare i giocatori che ha (e non far la corsa su Atalanta e Fiorentina che te citi). Secondo te alla Società in termini economici rende di più valorizzare il più possibile i giocatori che ha o arrivare 6/7ma invece che a metà classifica?

  2. Quello che dispiace è che spesso, le nostre sconfitte arrivano dopo errori oserei dire piuttosto grossolani. La squadra non c’è dubbio gioca bene e mentalmente non si sente inferiore a nessun’altra squadra. E dimostra anche di avere valori tecnici notevoli. Però è anche lampante che ci son momenti in cui i giocatori non sono lucidi e commettono errori a volte determinanti per il risultato. E di questo non si puó incolpare il mister. La palla ti passa tra le gambe per un tiro che 99 portieri su 100 (l’ 1% purtroppo è toccato a Vicario) parano o respingono di piede, fai un passaggio scriteriato (Luperto) da cui nasce una punizione in cui la barriera viene posizionata in modo ridicolo, come si può pensare di non perdere questa partita? E il 4 goal? Passaggio di braccio di Bandinelli che se non ne scaturiva un goal semplice semplice, ne sarebbe venuto fuori un rigore super regalato. Poi restano i complimenti per una gara giocata se non meglio, almeno alla pari di squadra che lotta per lo scudetto. E l’impressione effettiva che rimane negli occhi del tifoso è che se si riuscisse ad evitare anche il 50% di questi errori, anche noi potremmo giocarcela, con squadre sulla carta più forti, per l’Europa Ligue. non si vince per caso con Juve, Napoli, Fiorentina, Sassuolo, ma purtroppo ogni tanto la squadra va in tilt. Poi magari leggi il giornale e vedi scritto “Grande Milan espugna Empoli con 4 goal” e te che hai giocato meglio (perché è così) nemmeno ti menzionano se non per una buona resistenza prima di esser sopraffatto dalla qualità degli avversari. Il Milan ha vinto sfruttando i nostri errori. Punto! Se la società non si adagia e si accontenta della salvezza, può sicuramente andare sul mercato e prendere un paio di pezzi che sicuramente mancano a questa squadra per fare un balzo in avanti. Una cosa peró è sicura, tutti meritano applausi e complimenti per come abbiamo chiuso il girone di andata!

    • Miglior commento non ci poteva essere.
      Mi hai tolto le parole di bocca.
      Se la società volesse ora o tra un anno puntare a qualcos’altro, basta migliorare il tasso tecnico, ovvero abbassare/diminuire il quoziente di errori tecnici.
      Se anche limassimo di un buon 50/70% gli errori di passaggio, lancio, chiusura, potremmo fare uno step ulteriore.
      Per molti è la prima volta in A e certi errori ci stanno.
      Per quello visto ieri il nonno non può aver colpe, visto che sono errori tecnici dei calciatori.
      I commenti come quelli di sopra, oltretutto da soggetti che credono di essere simpatici ad usare Nick sempre diversi con frasi per catturare l’attenzione, dimostrano scarsa cultura calcistica, dimostrano poca gratitudine verso la squadra e l’allenatore, dimostrano di vivere su un’altro pianeta.
      Criticare l’allenatore dopo aver sentito in tutte le tv commenti di addetti ai lavori che elogiavano un Empoli bellissimo dovrebbe far capire molto bene a certi soggetti che qualche domanda verso sé stessi dovrebbero porsela, ad esempio:, “ma io di calcio effettivamente ci capisco?”

  3. Cmq io in 15 minuti ho visto un asllani 2/3 spanne sopra bandinelli, haas, zurkowski ed Henderson. Dato che ricci sara’ venduto al napoli per 15 milioni piu’ il prestito di ounas o petagba, mi auspico l’utilizzo di asllani da qui alla fine, per prepararlo al posto da titolare nella prossima serie A

    • Si…15 milioni per Ricci…come no🤣🤣🤣…al Napoli poi, dopo la bidonata data con Tonelli…mah.
      Asllani? Se lo metti titolare contro la Lazio vedi al momento quanto vale in serie A…poco più di zero…è un ragazzino in serie A se lo mangiano…magari può giocare qualche partita da titolare una volta raggiunti i 40pt, ma ha comunque bisogno di un anno da protagonista in serie B…in una squadra con obiettivi obbligati che non può aspettarlo ma dove deve far vedere da subito le sue qualità… poi se fa bene se ne riparla….metterlo titolare in A subito il prossimo anno significa probabilmente bruciarlo.

  4. abbiamo in questo momento i 3 Italiani sotto i 21 anni piu’ forti in serie A nel proprio ruolo
    Parisi , Viti , Ricci che quando giocano si vede ed in piu’ Bajrami che sta’ crescendo ( 4 goal nel girone di andata…..non credo che li abbiano fatti in tanti da esordienti in A )
    Questi 4 giocatori se giocano con costanza aumenteranno il proprio valore fino ad un totale di oltre 50 milioni .
    abbiamo 27 punti
    giochiamo molto bene
    …………….avete da fare ancora critiche a tutti ?
    l unico neo e’ che ci manca un ‘bomber’ da 10 goal perche’ sia Pinamonti ( meta’ dei goal su rigore ) che Cutrone ( realmente senza autogoal ne fara’ 4/5 al massimo ) in 2 non arriveranno a 15
    ecco la mancanza e’ li……….

  5. A mio parere è che un pò tutti i commenti siano giusti…da una parte non è possibile perdere 4-2 dopo una gara eccellente, superba e da manuale dal punto di vista del gioco..da un altro punto di vista non si capisce perchè quando arriviamo a fare un saltino di qualità si fanno sempre errori marchiani, almeno 2 reti purtroppo sono regalate..fa rabbia perchè i ragazzi hanno strameritato ed i titoloni dovevano essere per loro..fa rabbia perchè obiettivamente il Milan ha fatto poco sforzo ed ha segnato 4 gol..a parti invertite avremmo perso 6-0..
    a prescindere da tutto la squadra si merita una classifica migliore perchè è ottima ed i discorsi sulla salvezza con questa rosa non hanno senzo

  6. diciamo che se avessimo l attacco che segna per quanto si produce le partite a volte finirebbero 4-4…. sono contento si gioca bene. meglio del mila ieri sera. pero’ si fa degli svarioni difensivi grossolani, a volte per mancanza di lucidita’ io penso e volte per piglizia mentale..comunque ci avrei firmato su questa classifica. il mister fa quello che la societa’ gli ha chiesto. valorizzazione dei giovani , punti e bel gioco .

  7. va rinforzata la difesa.
    Prendiamo quasi sempre goal
    non possiamo fare sempre due goal a partita x vincere
    gli errori difensivi di ieri sono stati imbarazzanti
    cmq ottima partita

    ma se la Salernitana viene esclusa dal campionato cosa succede nella classifica?
    vengono annullati anche i risultati del girone di andata?

    • Vengono tolti i punti a chi li ha fatti contro di loro, in pratica è come se la Salernitana non avesse mai partecipato al campionato

  8. La partita ieri è finita sull’errore di Luperto, che ha fatto un passaggio in orizzontale, al limite della nostra area di rigore, senza essere pressato. Da lì il fallo di Romagnoli , la punizione, e la disposizione “creativa” della barriera da parte di Vicario. Non c’entra nulla la traversa di Bajrami, eravamo ancora sul 1-2 c’era il tempo di pareggiare e si stava giocando bene. Sono questi gli errori che ci costano carissimi, non è la prima volta, e purtroppo non sarà neanche l’ultima.

    • …concordo…..aiutato dall’ assurdo spostamento di Parisi a destra con Marchizza a sinistra , da 1 problema il mister se ne è creati 2
      Meglio metterci Tonelli a fare fatica in fascia o spostarci Henderson ( che sa’ fare molti ruoli ) che fare sti casini

      • Ma non hai pensato che Parisi a sinistra poteva magari entrare dentro il campo sul suo piede, spingere per arretrare Theo e contrastare Saelemaekers che come lui giocava col piede opposto? Tonelli quando avrebbe spinto??? Poi leggo Henderson terzino e una risposta la trovo!!!!!

        • Dormi sereno …. fatti dicono che è stato un errore purtroppo .
          Apprezzo Aurelio ma delle volte spara , vedi incaponirsi con Cutrone e far marcire Mancuso da 2 mesi in panchina

          • Dippe, però non si può pretendere di saperne più degli allenatori.
            Sennò ragazzi facciamo festa…
            Pensiamo di essere tuttologo.
            Ma secondo te, ci avrà riflettuto prima di fare questa scelta, o no?
            E se l’ha mantenuta, un motivo ci sarà?

  9. Incredibile quanti tifosi siano completamente inconsapevoli della differenza di livello tra l’Empoli e l’80% delle avversarie. Incredibile anche quanto da fuori ci apprezzano e ci omaggiano quando invece sulla rete (e non allo stadio per fortuna) qualcuno sia sempre pronto a fare le pulci quando si vince e a bastonare quando si perde, anche immeritatamente come stasera..Sembra che non si aspetti altro che si faccia il tonfo..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here