Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, usciti nel pomeriggio di oggi dal “Bentegodi” sconfitti contro l’Hellas Verona:

CAPRILE: 6 Non ha responsabilità dirette sui due gol, specie sul secondo dove ci sono ben due deviazioni. Per il resto si fa trovare pronto nella cosiddetta ordinaria amministrazione.

BERESZYNSKI: 6 Non arrivano particolari incursioni sulla sponda del polacco che, tutto sommato, controlla bene senza soffrire più di tanto gli avversari.

WALUKIEWICZ: 5,5 Purtroppo perde il duello con Djuric in occasione del gol, e questo pesa sulla gara. E’ bravo, soprattutto nel primo tempo, a disinnescare un paio di possibili pericoli.

LUPERTO: 6 Decisamente più attento rispetto al compagno di reparto, allontanando diversi palloni pericolosi. Sicuro come spesso accade.

CACACE: 5,5 Non male quando sale, da rivedere in diverse occasioni in fase difensiva. Purtroppo questa è una zona del campo dove l’Empoli ha perso molto rispetto al passato.

FAZZINI: 5,5 Si impegna molto ma è spesso evanescente quando si tratta di far muovere il pallone. Si comporta meglio in fase di non possesso ma, adesso, anche a lui è chiesto un passo in avanti.

ZURKOWSKI: 6,5 Non addossiamogli il ruolo di possibile salvatore della patria, però Zurko (ma per caratteristiche) ha qualcosa che all’Empoli manca. Non poteva poi esserci nuovo esordio migliore visto che va in gol dopo pochi minuti dall’ingresso.

GRASSI: 5,5 Una partita di grande voglia ma anche di grande confusione. E’ responsabile della deviazione che porta sul 2-0 il Verona ma è bravo a dare il “la” all’azione del gol azzurro. In alcune occasioni porta palla davvero bene e con lucidità, in altre commette errori anche banali.

MARIN: S.V.

MALEH: 5 E’ ormai lontano parente di quello visto all’inizio della stagione. Gara piuttosto anonima quella dell’ex Lecce, ma quello che manca è la spinta che da lui ci si attende.

SODERO: S.V.

GYASI: 5 La domanda è se potevano essere fatte scelte diverse in partenza, magari non mettendo in campo lui. Un occasione buona non sfruttata nel primo tempo, poi tanti errori e poche cose fatte bene.

CORONA: S.V.

SHPENDI: 5 Con grande affetto, e risaltando il fatto che ci mette tanta volontà, per la serie A è ancora leggero. Fatica tremendamente a rendersi pericoloso negli ultimi metri.

CANCELLIERI: 6 Prova positiva quella dell’ex Lazio che con il suo ingresso – come spesso accade – aumenta i giri del motore azzurro. Tra l’altro ci dicono fosse anche in condizioni precarie.

CAMBIAGHI: 5,5 E’ un pò il discorso di sempre. E’ sicuramente il più propositivo del pacchetto avanzato, spesso riuscendo a mettere in apprensione gli avversari con i suoi dribbling. Però adesso a lui si chiede maggiore concretezza perchè alla fine non riporta nemmeno un tiro nello specchio della porta.

MISTER ANDREAZZOLI: 5 Squadra in emergenza, vero. Prestazione della squadra, per quanto visto in campo, di voglia e di volontà, vero. Ma oggi bisognava tornare a casa con dei punti, ed uno alla fine sarebbe anche forse stato apprezzato. Questo è un giochino in cui non vince quello più bellino, ma quello che fa un gol in più degli avversari, ed oggi si conta un solo tiro in porta in tutto l’arco della gara: troppo poco. E poi, perchè la riflessione non può non essere fatta, se comunque ti applichi, ci metti dentro il tuo massimo, crei, ma la perdi contro il Verona….

Articolo precedenteGli azzurri cadono a Verona ed adesso siamo ad un passo dall’appuntamento con la crisi! Vince 2-1 l’Hellas
Articolo successivoTV | Mister Andreazzoli nel dopo gara a Verona

72 Commenti

  1. COR.SI VERGOGNATI, STATE DISTRUGGENDO IL BUONO CHE AVEVATE CREATO CON GLI ANNI…. VOLEVATE L’APPUNTAMENTO CON LA STORIA? SI, LA RETROCESSIONE PIÙ VELOCE DI SEMPRE…. ANDARE ALLA SFIDA PIÙ IMPORTANTE DELLE ULTIME STAGIONI IN QUESTO MODO, EQUIVALE ALLO SCEMPIO DI PALERMO E CROTONE….. FATE PIÙ BELLA FIGURA A VENDERE!!!! MANDATE VIA RISVOLTINO, E UN CI CAPISCE NULLA!!!!

    • Ma piantala…come se fosse la prima volta che si retrocede…tanto se non era quest’anno era il prossimo…un paio di anni di assestamento e sono convinto che ci stabilizzeremo ai piani alti della serie B e lotteremo per risalire.

      • Ma è la prima volta che la famiglia fa una campagna abbonamenti a titoli pomposo, come se fosse pronta per salvarsi. Appunto.

      • Per poi, una volta saliti (eventualmente eh, non è detto), cominciare subito a studiare dopo quanto sarà opportuno tornare giù.
        Questo giochino m’ha un po’ rotto cog…ni….
        Piuttosto preferisco svernare in C, ma giocando sempre per fare bene, anche se magari alla fine non si compiccia nulla.

    • Tremendo Maleh, tremendo! Basta !!!! Le ha giocate tutte da titolare questo nordafricano, roba da maiali, non lo voleva più nessuno

  2. Numero uno che non spendere è pensa di essere più furbo di tanti altri: voto 4 per affetto !
    DS, voto 5, bravo ma non conosce a sufficienza i calciatori. È comunque migliorato negli ultimi tempi, ma ….
    Grassi: 7
    Luperto 6 e mezzo
    Cambiaghi 6
    Caprile 5 e mezzo
    Shpendi e Walu 5

  3. Il migliore per distacco grassi che ha dimostrato grinta, attaccamento alla maglia e leadership.
    Per me il capitano è lui e non il mansueto luperto che non è adatto a portare la fascia.

  4. Amici che tifano le nane mi avevano detto di maleh: avete preso il giocatore più scarso della serie A, al massimo puo fare una media/bassa serie B..infatti il prossimo anno…come dargli torto!

  5. Io vi ripeto ho parlato con un giocatore magari non conoscendomi, pensava che gli facevo domande tranquille, ma ho preso la palla in balso, e ho detto ora lo frego ..non posso dirvi neache che tipo di domanda se no si capisce chi è, ma vi garantisco che ora in panchina c’è un anticalcio….
    Ma vi rendete conto elogia gli avversari,questo va contro i principi morali di uno che deve fare tirare fuori le palle…
    Ma il Beatoamato si rende conto che non si deve insegnare calcio ma so deve tirare fuori le palle , nessuno chiede che la salvezza sia matematica ma la dignità quella ci deve essere,ripeto non si gioca contro un mister non esiste….
    Lo dico questa ammasso di giocatori vanno appiccicati al muro.

  6. A me sinceramente, non è dispiaciuto Fazzini che non avrei tolto e lo avrei fatto giocare al posto di Maleh e quindi assieme a Zurkowski. Come non è mi è dispiaciuto nella maniera più assoluta Grassi. Le dolenti note vengono dall’attacco (il Gyasi del primo tempo il migliore dei 3) perché non si riesce a cavar niente da qualsiasi situazione che creiamo. Se vado a valutare la prestazione azzurra non è certo stata inferiore a quella del Verona, ma davvero non si può prendere un goal dopo due minuti. 2 goal come sempre comunque evitabili o perlomeno fatti realizzare dagli avversari in modo fin troppo facile. Forse sul primo goal Caprile doveva uscire su quel corner e non mi è parso molto reattivo neanche sul secondo goal nonostante la deviazione. Molto bello il colpo di testa di Zurko dopo un bel cross di Bere. Purtroppo un’altra sconfitta che non lascia presagire niente di buono. Ultima chance contro il Monza per i 3 punti e se così non sarà inutile illudersi nelle successive partite contro le squadre che molti tifosi giudicano battibili. L’acqua è ormai arrivata alla gola e senza una vittoria con i brianzoli arriverà in cima ai capelli e poi….glu glu glu glu!

  7. C’è in panchina un allenatore che non sa gestire bene questa squadra, che non ha scelto i giocatori è vero ma che al di là di dare tranquillità non ha dato quello che pensavo riuscisse: una quadra tattica e certezze. Poi sul fatto che non sia uno stratega di strategie in panchina questo si sapeva. Certo che un cambio per prendere Nicolato non lo farei, quindi cercherei di migliorare decisamente con 2/3 pezzi sul mercato senza cambiare allenatore

  8. Caprile 6
    Bereszynski 6,5
    Luperto 6
    Walukievicz 4,5
    Cacace 5
    Grassi 6
    Fazzini 4,5
    Maleh 5
    Gyasi 5
    Cambiaghi 5,5
    Shpendi 4,5

    (Zurkowski 7 Corona 6 Sodero 6 Marin 5)

    Mister Andreazzoli 5

  9. Caputo assente
    Ebuehi assente
    Baldanzi assente
    Ismajli assente
    Destro assente
    Pezzella assente
    Guarino assente
    Kovalenko assente
    Il pres. assente
    Il Ds. assente

  10. Andreazzoli 4. Capisco che gli sono mancati Caputo (mah) e poi Destro (boh), ma riproporre Shpendi al centro dell’attacco come punta fissa, è da incompetente del gioco del calcio: dove avrà visto che Shpendi ha le caratteristiche di un centravanti da area di rigore ? Mah. Ripeto, va bene, hai la sfortuna di non avere il centravanti per questa partita, e allora gioca senza una effettiva punta centrale, o caso mai spostaci Gyasi come hai fatto nel secondo tempo; e se comunque vuoi far giocare Shpendi, mettilo più arretrato o sulla fascia, e sfrutta le sue naturali caratteristiche, e non quelle che invece predendi che abbia ! Ma son cose che capirebbe anche un qualsiasi allenatore Uisp. E poi caro nonno, in campo si fa scendere fin dall’inizio la formazione migliore, con i migliori uomini, e non si aspetta il secondo tempo, quando rischi di essere giá in svantaggio.
    Non si può andare avanti con uno che persevera negli sbagli con delle idee assurde, e non riesce a rendersene conto; continua a vivere in un mondo suo; continua a sorridere e a dire che ha visto uno dei primi tempi migliori; un signore che deve ritornare a pedalare e non sedere più su una panchina di calcio, specialmente la nostra.

    • Guido sinceramente ma se non ce ne erano altri ma chi lo doveva dare il centravanti? Io a 50 anni? Via . Son d accordo con te che Sphendi è più una seconda punta che un nove. Ma è anche quello che ci si avvicina di più specie in un ecatombe del genere. Chi lo doveva fare il 9? Cambiaghi?

      • Non ti dirà e cosa ma solo dire cosa non va ‘ senza mai dare la sua opinione perché non ha né la,competenza ne il coraggio di come e chi deve giocare….ma sa’ solo criticare .
        Troppo facile

      • Massy, forse te a 50 anni, avresti fatto più bella figura ! Ma, cavolo, inventati qualcosa, mettici un finto centravanti, adattato quanto si voglia, di manovra, ma che almeno sappia reggere un pallone o sappia scambiarlo con un compagno, e se vuoi creare movimento, metti pure Shpendi nel suo ruolo naturale, che abbia la possibilità di inserirsi in area lateralmente, con la sua velocità; no, come un testone, insiste con lo schierare Shpendi centrale, che naturalmente viene sempre sovrastato dai difensori avversari, non tocca palla, e quando gli capita l’unica occasione, sbaglia un gol clamoroso, come un pivellino della primavera.
        Se poi, in quella situazione di emergenza, anche te avresti fatto la stessa mossa, incurante delle esperienze precedenti e senza trovare altre soluzioni, vorrá dire che son io che sbaglio; ma il risultato è davanti agli occhi di tutti.

    • Completamente d’accordo; credo che in caso di dubbi amletici su chi schierare, usi i numeri della tombola.
      A casa a Massa, a portare i nipoti a scuola.
      Rivoglio Zanetti, inutile pagare un terzo allenatore.
      Forza Azzurri sempre

      • Date retta a me, dimenticate prima possibile quello in panchina, non ha le capacità per risollevare una squadra che lotta per non retrocedere, e con la sua bici è già quadi dentro lo strapiombo, accompagnato da tutti i suoi discepoli. Prima si rimanda a Massa e meglio è !

  11. Purtroppo siamo stati facili profeti quando abbiamo criticato le scelte di mercato.E cio’ da molte,molte settimane.La perla e’ stato dare via Piccoli.Ma l’elenco e’ lungo un chilometro.Csrlo B.

    • Di piccoli in 2 ad Agosto abbiamo detto che era una cag…a darlo via, me lo ricordo benissimo.
      Tutti a esaltare il ritorno di Cambiaghi, Shpendi (wow) e Caputo, che per tutti era sempre in grado di salvare una squadra…

      • Cambiaghi l’anno scorso aveva disputato un ottimo campionato condito anche da una mezza dozzina di goal. Shpendi pur venendo dalla Lega Pro a Cesena aveva giocato un signor campionato (ma su Pianeta non si è sempre letto che bisogna investire in categorie inferiori?). Per quel che riguarda Caputo ha giocato sempre da unico attaccante con due esterni lontanissimi da lui, sia quando hanno giocato all’ala, sia quando da trequartisti, quindi in un ruolo non suo, ma alla fine, pur con un attacco così a nemico chi è quello che ha segnato di più? Quindi chi era contento di questi 3 giocatori lo era a ragione. Caputo è soprattutto un finalizzatore, ma quante volte gli è arrivata una palla giusta? 2 o 3 volte in 19 partite. Mettigli una palla come a Firenze, lui la butta dentro anche con uno splendido scavetto, altri avrebbero tirato addosso al portiere.

  12. Fazzini, Grassi e Gjasi per me i migliori.
    Cambiaghi deve imparare a calciare.
    Chi lo voleva messo sul piede opposto è stato accontentato, ma è inutile: col suo piede tira alle stelle…

  13. Caprile 5 a volergli bene. Ha sulla coscienza entrambi i gol. In combutta con altri signorini che hanno avuto la sufficienza (?) o ci si sono avvicinati.

    Cambiaghi s’è dannato l’anima, probabilmente ha dei limiti, se no Gasp se lo teneva. Però è il migliore per distacco là davanti (e ha fatto zero gol-pensate come siamo messi)

    AA delusione. Ma non lo cambierei per il ritorno di un anticalcio 2.0

  14. Dare L insufficienza a Grassi ….è folle , come darla a Gyasi .
    Sono tra i pochi a salvarsi
    Carpirle.5 Il 2’ goal dorme è suo
    Berezinsky 6
    Walukieviz 5 Prende un goal da Djuric incredibile
    Luperto 6
    Cacace 5
    Maleh 5 inutile è sempre in affanno
    Grassi 6,5 Tra i pochi che ha un senso di giocatore di serie A
    Fazzini 6 brodino riscaldato
    Cambiaghi. 5 involuzione , sempre e solo dritto a capo basso
    Sphendi 5 leggero ed inconcludente
    Gyasi 6 come spesso succede ricopre vari ruoli ma sempre sufficiente

    Zurkowsky 7 avere un giocatore da serie A al 12 gennaio porta a fare goal ed avere un barlume di speranza
    Marin 5 involuto
    Corona 6
    Soldero SV
    Cancellieri 5 come sempre inutile

    Andreazzoli 5. È finita da tempo il periodo positivo , in confusione , la squadra è molle e scarica nelle partite decisive e sente la Mancanza di carattere del Mister , sopratutto incapibile che all 80” con L,ingresso di Corona non metta anche Walukievitz a fare da torre con Marin a pallonate dentro L area ( stile Cagliari ) 8nvece di fare 7n inutile e stentato possesso palla senza sbocco .
    Serve furore ed anche arrembaggio per riprendere le partite .

    Teoricamente retrocessi ma ci sono ancora 18 partite e basterebbe poco , 2 giocatori normali per la serie A

    Infortuni
    Come mai si stirano tutti ?

  15. Il pres. non vuole spendere. Punto. Rassegnatevi. Lo sappiamo tutti quali giocatori ci permetterebbero di avere possibilità di giocarci la salvezza. Ma il pres. pensate che sia disposto a spendere per prenderli ? No, non è disposto. Neppure Guardiola o Ancelotti o Spalletti, figuriamoci Nicolato potrebbero farci fare i punti necessari con questi … inutile cercare altre motivazioni quando si ha un attacco che avrebbe problemi anche in serie B contro Cittadella ecc.

  16. Presidenza latitante, direttore sportivo senza conoscenze, allenatore senza palle, squadra di debosciati…. Voto 3 a tutti meno che a zurko, grassi e ai ragazzi della primavera che hanno fatto vedere che con un po’ di voglia si possono combattere i limiti tecnici…

  17. Basta prendere in giro i tifosi che vengono allo stadio per vedere perlomeno uno spettacolo decente, invece qua’ assistiamo a prestazioni ridicole e imbarazzanti, non credo solo per colpa di scende in campo, ma sicuramente la responsabilità è di chia squadra l’ha pensata e costruita, senza capo e senza coda. L’unica nota positiva è il ritorno di Zurko che doveva essere riscattato a suo tempo senza farlo tornare alla Fiorentina con quea telenovela che sappiamo, poi manca l’attacco, ma Co. E puoi pensare di salvarti con Caputo che ha l’età ed è sua via del tramonto, Destro che ha premi fisici continui ed è più delicato del cristallo e Sphendi che è un ragazzino di 19 anni senza esperienza in A seppur con tanto entusiasmo, ma in A non è sufficiente…..
    Appuntamento con la Storia?
    Appuntamento con la presa per il culo direi…..
    Fate i seri, fate degli innesti veri e seri per la categoria o fate festa, è meglio…..

  18. Io sono convinto che quando le perdi quasi tutte la prima cosa da cambiare sia l’allenatore…è normale che sia così…si è detto che la società ha fatto bene a mandare via Zanetti dopo 4 partite…dicasi 4 partite…perché la squadra gli remava contro…al suo posto è stato preso un allenatore che conosce bene l’ambiente e che potesse essere “adorato” dai giocatori pensando che potesse dare una scossa…arrivati a questo punto è innegabile che la scossa non c’è stata e che questo allenatore non è in grado di aggiungere nulla di più a quanto dato fino ad ora…le nostre possibilità di salvezza sono minime…diciamo non oltre il 10%…perché chiunque venga la squadra è questa e se conosco il Corsi…di cui sono amico da oltre 40 anni…non prenderà mai è poi mai a questo punto della stagione giocatori con ingaggi milionari con il rischio che poi questi soldi siano spesi invano e che ci manchino magari il prossimo anno per fare una serie B di vertice…naturalmente proveranno a giocarsi le loro chance ma con al massimo gente come Cerri…io personalmente proverei a sfruttare la seconda parte del campionato facendo giocare quei giocatori che rimarranno anche il prossimo anno insieme a qualche nostro giovane da lanciare in prima squadra e prenderei un allenatore consono per questo scopo…naturalmente questo non può essere Nicolato che l’allenatore praticamente non l’ha mai fatto…a mio avviso la cosa migliore sarebbe richiamare Zanetti…visto che il suo contratto scade nel 2025 e quindi la società deve pagarlo comunque…perché penso che per fare la B il prossimo anno sia uno dei migliori sulla piazza…

  19. Venduta la squadra femminile, venduto Parisi, mercato con giocatori in prestito o finiti ma non da serie A , abbonamenti aumentati , la novella dello stadio ci credono solo una decina di Zucconi , voto in generale 0 .
    Volevano fare la storia , è vero un campionato tra i più brutti e vomitevoli della storia dell’Empoli.

  20. Il dubbio è: infortuni veri o di circostanza? A me puzza un po’. Poi eventualmente diteci cosa hanno,di qualcuno abbiamo perso le tracce vedi kovalenko,Guarino…boh! Per il resto unica nota positiva il ritorno di Zurko che ha fatto più lui in mezz’ora che tutto il resto dei centrocampisti vedi gol

  21. L’unica nota positiva di ieri (anche se non servirà a niente) è il ritorno di Zurko e la conferma che prima di tutto la porta la trova ancora. Ha fatto più lui in mezz’ora che tutta la squadra in mezzo campionato…

  22. La scarsità della rosa allestita alla rinfusa con prestiti non al altezza telefonando a qualche procuratore se aveva qualche giocatore anche rotto per allestire la squadra..Zanetti forse è l ultima spiaggia visto che lo scarso e poco convinto Andreazzoli ha pienamente fallito..questa volta bisogna prenderli subito due punte non abbiamo nessuno che tira in porta..ora vediamo le mosse societarie

  23. Andreazzoli anche in serie B non aveva scelto i giocatori e ci portò in serie A…. ma facile con una rosa super e già ben amalgamate da Vivarini… che tralaltro ci consigliò Di Lorenzo. Io non ci credo che senza Vicario e Parisi abbiamo fatto una tracollo così.

    • Vivarini era quarto a 10 punti dalla prima. E vedere una squadra di vertice che giocava con 532 mon so poteva vedere. Poi in 20 partite il nonno recupero’ i 10 punti e gliene dette altri 12 di distacco. Ma di che si parla? La squadra era forte? Vero. Ma allora era scarso Vivarini. Decidiamoci

  24. Guarda Vivarini fa 5 gol in una partita…
    O un era un difensivista!,proviamo a sentire so tutto io Dippe…lui di sicuro ti darà una risposta concreta …sul nonno… e Vivarini…

    • Gabriel non lo contare. Era per sostituire il portiere rotto. Può Maietta trasformare una squadra? Quindi sea squadra era imbattibile allora Vivarini era una pippa, se Vivarini era bravo allora vuol dure che ka squadra era solo buona e che il nonno fece un capolavoro. Delle 2 una.

  25. A me vu mi fate ride…ma davvero eh, non vi prendo in giro. Mi garba proprio la vostra passione e sono d’accordo con molti interventi che avete fatto. Ma, c’è un MA grosso come una casa che vi siete dimenticati e che è la ragione per la quale siete qui a discutere di formazioni, sbagli, dei ma e dei perché. Il grosso MA che vi siete dimenticati è che questo è l’ultimo anno utile per incassare il bonus della retrocessione. Il nostro caro presidente lo sa bene, e l’ha sempre saputo, a differenza di molti di voi che invece sperano che ci sia un poissibilità di salvarsi. La finanza conta più della passione per questo Empoli e se si retrocede, allora si pigliano i soldi, se invece ci si salva un si piglia un soldo bucato. Nè per restare in serie A ques’anno, ne tantomeno se si retrocedesse l’anno prossimo. Quindi va da se che questa squadra è stata fatta per retrocedere e incassare il bonus, gl’è inutile starci tanto a ragionare. Caputo e Baldanzi non sono infortunati, sono già stati venduti e non dovevano fassi male prima di partire definitivamente. Destro è un altro giocatore che non ha nessuna intenzione di tornare a giocare con l’Empoli. Perciò stimo la vostra passione e l’attaccamento a queta magnifica maglia, ma cerchiamo anche ti tenere i piedi per terra. Semmai c’è da chiedersi se qualcuno non si senta preso in giro dopo la campagna abbonamenti festosa e il risultato completamente deludente che non può che confermare la voglia di retrocessione della dirigenza. A volte, anziché scagliarsi contro un’allenatore che è tornato per farci un piacere e perlomeno per farci vedere giocare un po’ al calcio, ci sarebbe da inquadrare altri personaggi che hanno già deciso l’esito di questo anno ancor prima che iniziasse il campionato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here