A cura della redazione di PianetaEmpoli.it, le pagelle dell’incontro Salernitana-Empoli, terminato con il punteggio di 2-2.

VICARIO: 6 Subissato dai patetici fischi dei tifosi salernitani, stavolta non riesce a ripetere i miracoli della scorsa stagione. Bravo a respingere su Piatek, sui gol presi non ha colpe.

STOJANOVIC: 6 Dalle sue parti transita un Mazzocchi in forma. Lo sloveno a volte fa fatica ma se la cava abbastanza bene, arginando l’ala campana.

ISMAJILI: 5 La sua prestazione non convince. Commette qualche incertezza di troppo, come quando si fa sfilare troppo facilmente da Mazzocchi in occasione del primo gol.

LUPERTO: 6 Prova a mantenere l’equilibrio difensivo con la solita presenza fisica. Molto abile a spazzare di testa, a volte è costretto ad andare fuori posizione e ad arrangiarsi come può.

PARISI: 7 Inizio gagliardo, come ha ci ha ormai abituato. Limita molto Candreva, che non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. Poi, nel secondo tempo, è lui a dare la carica ai compagni, mostrando la calma del veterano.

HAAS: 5 Per lo svizzero un passo indietro rispetto alle recenti uscite. Poco lucido in fase propositiva, a volte non fa la scelta giusta. Inoltre sembra avere qualche responsabilità sul gol di Mazzocchi.

BANDINELLI: 5.5 Il capitano azzurro entra nel momento di maggiore difficoltà, ma non incide molto nel match.

GRASSI: 6 Regia ordinata, anche se senza squilli. Nel primo tempo è bravo a sbrogliare una matassa complicata salvando su Dia che stava calciando a botta sicura. Anche lui, come il resto dei compagni, cala nella ripresa.

MARIN: sv

HENDERSON: 6 Non dispiace nella prima parte di gara, quando prova a fungere da connettore tra fase difensiva e offensiva. E ci riesce servendo l’assist a Satriano. Alla lunga perde qualche pallone di troppo, ma la prova è sufficiente.

BAJRAMI: 6 Entra più convinto rispetto alle ultime uscite e viene temuto dalla difesa salernitana che si francobolla a lui. Un piccolo passettino in avanti, ora serve uno sforzo in più.

PJACA: 6 Fa vedere piccoli lampi di classe ma senza accendersi con continuità. Non ha ancora la forma dei giorni migliori, e si vede soprattutto nel secondo tempo quando scompare lentamente dalla scena.

AKPA AKPRO: 6 Mezzala di quantità, mostra buone doti nella rottura del gioco nel momento in cui il centrocampo ha bisogno della sua prestanza.

SATRIANO: 6.5 Segna il primo gol in Serie A con un gran inserimento. Lotta su ogni pallone, a volte non sceglie la soluzione ideale, ma svaria su tutto il fronte offensivo con grande generosità.

EKONG: sv

LAMMERS: 6.5 Nell’occasione del suo gol è bravo a crederci. Anche lui, come il compagno di reparto, spesso gioca lontano dalla porta, ma si fa trovare pronto per il 2-2 finale.

MISTER ZANETTI: 6 Empoli dai due, forse tre volti. La squadra scende in campo nella maniera giusta, senza strafare. Ne momento migliore subisce il pareggio, poi nel secondo tempo cala nettamente. Zanetti è comunque tempestivo nei cambi, sopratutto a centrocampo quando c’è bisogno di maggiore freschezza. Il pari arriva paradossalmente nel momento di maggiore difficoltà, ma viene premiata la testardaggine degli azzurri. Rimandato ancora una volta l’appuntamento con la vittoria, ma se vogliamo guardare il bicchiere mezzo pieno è il quarto risultato utile consecutivo.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 5a giornata
Articolo successivoAUDIO | Satriano nel post gara di Salerno

45 Commenti

  1. Vicario 6
    Stojanovic 5,5
    Ismajli 6
    Luperto 6
    Parisi 7
    Haas 5,5 – Akpa Akpro 6
    Grassi 6,5 – Marin 6
    Henderson 6 – Bajrami 5
    Pjaca 6,5. – Bandinelli 5
    Lammers 6,5.
    Satriano 6,5 – Ekong 6

    • Sono piu’ d’accordo con i tuoi voto che quelli della redazione….io però darei 6 anche a Stojanovic e vero che dietro balla un po’ ma abbiamo praticamente attaccato e costruito sempre dalla sua parte…e i polmoni sono due soli…poi lo so Dippe ti hai questo astio per Bamdinelli😂

      • Ti sbagli , assolutamente no anzi , purtroppo ha caratteristiche di giocatore di serie B come Henderson che alla lunga escono specialmente da subentrati non rendono mai

  2. Voti stranamente giusti….. troppo generosi con le due punte, in particolare Lammers che trova il gol quasi per caso …. giocano troppo spalle alla porta…. ho visto cenni di risveglio in Bajrami…. può fare meglio, molto meglio …. ma mi è sembrato in crescita…..
    Cerchiamo di vincere alla svelta, altrimenti si crea un blocco psicologico, poi difficile da superare…..

  3. Vedo gente che fa commentoni da esperti dando degli scarsi a Pjaca Destro e via dicendo, quando sono i primi che avrebbero giocato con La Mantia!😂
    Ma per favore, se dovete fare dei commenti così, tacete
    Il calcio non fa per voi brodi!

  4. Parisi già forte scorso anno ha fatto un
    cambio passo straordinario..alla Di Lorenzo dal lato opposto.
    Mi auguro che arrivi in Nazionale veramente giovani con la sua applicazione merce rara oltre a indubbie doti e polmoni

  5. Vicario 6,5
    Stojanovic 5,5
    Ismajli 6
    Luperto 7
    Parisi 7,5
    Haas 5 – Akpa Akpro 5,5
    Grassi 6 – Marin 6
    Henderson 6 – Bajrami 6
    Pjaca 6 – Bandinelli 5,5
    Lammers 6,5.
    Satriano 6,5 – Ekong 5,5

  6. Vicario 6
    Stojanovic 6
    Ismajili 5.5 indeciso, ma solo sul gol
    Luperto 6.5
    Parisi 6.5 sempre uno dei migliori
    Haas 4.5 oggi una delle sue peggiori prestazioni
    Grassi 6.5 speriamo di aver trovato un regista
    Henderson 6 bene assist, il resto poco
    Pjaca 6.5 Molto incoraggiante, si vede la classe
    Lammers 6.5
    Satriano 6.5 ad entrambi per la voglia più che per la concretezza

    Akpa 6
    Bajrami 6
    Bandinelli 5.5
    Marin 6.5 Enrtrato con gamba
    Ekong 6

  7. Squadra che cresce e che comincia a divertire. Nonostante sia priva dei due pezzi migliori: Baldanzi e Cambiaghi.

    Vicario 6
    Stojanovic 5,5
    Luperto 6,5
    Ismajli 6
    Parisi 7,5
    Grassi 6,5
    Henderson 7
    Haas 7
    Pjaca 6,5
    Lammers 7
    Satriano 7,5

    (Bandinelli 6 Bajrami 6,5 Marin 6,5 Akpa Akpro 7. Ekong 5 non mi puoi sbagliare quel passaggio finale a Bajrami. Era gol. )

  8. Punto importante … e finchè hanno retto fisicamente Grassi (merita anche un bel 6,5) e Pjaca … abbiamo giocato un ottima partita. Parisi da Nazionale A … Haas non ancora al massimo e si è visto … ma Mazzocchi non è un cliente troppo comodo se ti prende in velocità, comunque visto che i pericoli son venuti tutti da là, una marcatura più stretta su di lui l’avrebbe limitato molto … Satriano davvero bravo e Lammers ha fatto una buona partita … Sul secondo goal abbiamo dormito, ma non tanto per il goal in mischia … ma perchè chi ha fatto il cross ha ricevuto liberissimo la palla da calcio d’angolo senza che nessuno sia andato a chiudere su di lui … Quanto al goal … se non ricordo e visto male … Mazzocchi ha fatto fuori Haas e mentre stava entrando in area Haas da dietro ha toccato la palla … che poi è andata a sbattere su Grassi e Mazzocchi se l’è ritrovata sui piedi … quindi prima di dire che c’è stato un errore difensivo … ci penserei bene … Ha avuto una bella fortuna Mazzocchi … come l’ha avuta Lammers con il tiro deviato. Gli attaccanti hanno segnato … un punto l’hai portato a casa, per un pelo nel finale non ne prendevi 3 di punti e leggo commenti sempre super critici … sembra quasi che dopo 5 giornate ne abbiamo pareggiata una e perse 4 … Portiamoli tutti ad una condizione fisica giusta, recuperiamo Baldanzi e Cambiaghi e poi son sicuro che ce la giochiamo alla grande per la salvezza ……………

  9. Squadra in crescita, comincia a piacermi. Dobbiamo migliorare nella gestione dei secondi tempi anche se oggi alla fine correvamo più di loro. Rammento ai criticoni che il budget della Salernitana non è il nostro. Pjaca è uno dei migliori giocatori che hanno indossato la maglia azzurra. Ottimo acquisto.

    • Per classe sì, come rendimento occorre aspettare, in ogni modo, come leggo anche poco sopra, è forse la prima volta che nell’ultimo quarto d’ora (o un po’ prima) non eravamo distrutti. P.S. Speriamo che Zurko arrivi a gennaio.

  10. Quattro scontri diretti zero vittorie.
    Gioco che latita.
    La speranza di fare un punto in più della terz’ultima è più che realtà visto che la super Salernitana decantata da giornali ed esperti è roba da UISP ( negli anni ’90 avrebbe fatto 3 punti in un anno) e probabilmente tre peggio si trovano.
    Ma quanta mediocrità…

  11. Vicario 6 stojanovic 6 Luperto 6,5 Ismajli 6 Haas 6,5 grassi 7. Henderson 6,5 Pjaca 6,5 Satriano 7 Lammers 7

    Bandinelli 6 Marin 6 Akpa Akpro 6,5 Bajrami 6,5 Ekong 5,5. Zanetti 6,5

  12. Partite dai 2 volti.. E’ vero… Ma alla fine un pareggio giusto molto importante. I nostri giovani bomber hanno sve r gi nato….e rimango della solita idea.. Ci sara’ da divertirsi.
    FORZARAGAZZI

  13. L’Empoli ha giocato una buona partita, ottima nel primo tempo e sufficiente nel secondo; stiamo crescendo, e quello che fa pensare positivo, è l’impegno che tutti mettono dal primo all’ultimo minuto.
    Per ora la pecca maggiore, è la non sufficiente velocità di gioco in mezzo al campo, e di conseguenza andiamo un po’ in difficoltá quando troviamo squadre (Salernitana e Lecce) che scambiano velocemente il pallone, anche variando da una zona all’altra del campo, e che in quei frangenti appaiono superiori anche da un punto di vista di condizione atletica. Rimango comunque del parere che quest’anno la squadra non sia assolutamente inferiore al campionato scorso, anzi.
    L’attacco i goal li fa e li farà, e non sarà solo un attaccante che troverà la porta, come si sperava l’anno scorso.

  14. Vicario 6
    Stojanovic 6
    Ismajili 5.5
    Luperto 6
    Parisi 6.5
    Haas 5
    Grassi 6.5
    Henderson 6,5
    Pjaca 6
    Lammers 6
    Satriano 6.5

    Akpa 6
    Bajrami 5,5
    Bandinelli 5.5
    Marin 6
    Ekong 5,5

    Zanetti 6

    Grassi positivo. peccato la condizione ancora un pò indietro…condizione che tradisce Haas, ma ci sta dopo 7 mesi di stop…davanti buone cose a sprazzi in mezzo a diverse pause. Non capisco l’involuzione di Bandinelli…Akpa entrato bene, ma con Zurkowski non centra niente…può sostituire l’odierno Bandinelli e Haas quando ha bisogno di rifiatare. Per me con il gioco di Zanetti serviva un terzino destro più difensivo…Stojanovic è andato in difficoltà a Spezia contro Reca a Lecce contro Banda e oggi contro Mazzocchi…con Andreazzoli veniva valutato solo per la fase offensiva. Coppia centrale oggi incerta…nessuno dei due è leader per tenere il reparto unito…alle prime difficoltà subentra l’insicurezza.
    Bajrami ha perso condizione e fiducia…non l’abbiamo venduto ma temo che lo stiamo perdendo…mi sembra difficile recuperarlo, ma dobbiamo provarci per forza

  15. Sarà che sono un inguaribile ottimista, ma secondo me stasera ho visto diverse cose positive. Intanto la voglia di non mollare mai l’osso anche se dopo il loro goal del 2-1 poteva anche accadere. Poi che sono 4 partite di fila che non perdiamo e ho visto un bell’approccio alla gara senza il minimo timore visto il numero dei tifosi Salernitani presente. Una Salernitana che nell’ultima partita casalinga ne aveva rifilate 4 alla Sampdoria che veniva da un pareggio con la Juve e una Salernitana che ha pareggiato ad Udine e perso di misura in casa con la Roma. Gli attaccanti schierati si sono sbloccati e due i goal realizzati. Un Grassi che sembra ormai padrone del ruolo e che sa dove e come muoversi in campo. Positivi gli esordì dei nuovi nonostante siano arrivati da soli 3 giorni e naturale che alcuni di loro non siano ancora al 100% della condizione. Siamo sulla strada giusta e la Roma non troverà terreno fertile al Castellani. Squadra meno brillante che con il nonno in panca? In certi momenti della partita direi di no. Lasciamolo lavorare Zanetti, siamo appena ad inizio campionato.

  16. Per me Bajrami non merita il 6. Nelle due o tre azioni in cui si è innescato ha dimostrato la storica testardaggine a insistere con le azioni personali. Ha perso una palla che poteva diventare sanguinosa.. Voto 5

  17. Grassi sarà la chiave di volta. Ricordiamoci che Bajrami è sempre un giovane dell’Empoli, cerchiamo di capire la sua situazione mentale, difendiamolo ed aiutiamolo, può farci parecchio comodo anche lui, non facciamo i disfattisti come Tenerani & Co…..

    • Se ti riferisci al mio commento segnalo che è strattamente legato a quanto visto in campo ieri sera. Il disfattismo lo leggo, piuttosto in altri commenti, alcuni veramente offensivi nei confronti degli ottimi professionisti che formano la squadra dell’Empoli.

  18. Mi occupo di algoritmi per lavoro: se nelle cinque partite giocate, avessimo fatto l’equazione perfetta fra occasioni create e gol fatti….a quest’ora avremmo 11 punti. Non 4. La squadra deve essere più cinica davanti e più ermetica dietro.

    • In do tu lo vedi tutti questi tiri in porta altro che algoritmo. 2 con lo Spezia, uno con le nane, 2 a Lecce, 3 col Verona e 4 ieri. 12 palle gol in 5 partite, non è un grosso score.

      • Infatti, johnny ha parlato di tiri in porta?….
        Leggi prima di rispondere….
        Si riferiva ad altro: al cincischiare in area col pallone tra i piedi, all’occupare male gli spazi in area sui cross che arrivano dalle fasce, ecc….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here