000Quella che prenderà il via il prossimo agosto sarà l’83° edizione del massimo campionato di calcio a girone unico e come ormai arci noto per gli azzurri si tratterà della decima partecipazioni alla serie A.

Un traguardo importante che virtualmente regala una stella particolare dato che per la nostra squadra, partecipare a questo campionato, equivale sicuramente alla vittoria dello scudetto per una delle squadre medio-grandi del campionato italiano.

 

Soltanto l’Inter ha preso parte a tutte le edizioni della serie A, essendo di fatto l’unico club a non aver mai disputato un campionato di categoria inferiore.

Seguono Juventus e Roma che soltanto in un occasione hanno dovuto disputare la serie B.

Ma sono davvero molte la squadre che seguono gli azzurri nel numero di partecipazioni alla serie A (senza contare quelle che non lo hanno mai fatto).

 

Con la decima partecipazione, l’Empoli torna ad essere la terza squadra toscana con il maggior numero di partecipazioni alla serie A. Fino allo scorso anno c’era un pari merito con il Siena che rimane a nove presenza.

Comanda questa classifica regionale la Fiorentina con 77 presenze, seguita dal Livorno che con il campionato appena terminato ha disputato la sua diciottesima serie A.

Oltre al Siena l’Empoli ha staccato anche la Reggina, anch’essa a nove partecipazioni, e raggiunto a quota dieci l’Avellino con nel mirino il Foggia che stazione ad 11 serie A.

 

Se la si puo’ considerare una provinciale, possiamo dire che soltanto il Chievo VR ha un numero maggiori di partecipazioni alla serie A con 13 presenze. Stesso discorso potrebbe essere applicato al Cesena che provincia vera e propria è diventata da non molto e di serie A ne ha fatte 12. Davanti a noi non si trovano piazze che non facciano provincia ma anche guardando indietro scopriamo che sono davvero poche le realtà di vera provincia ad aver disputato il massimo campionato: il Casale con 4 (vincendo anche degli scudetti), il Legnano con 3 ed il Sassuolo con 2.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteMercato Azzurro | Per Verdi non è impossibile
Articolo successivoMercato Azzurro | Si guarda ad un giovane trequartista. Castiglia più out che in.
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

14 Commenti

  1. Seppur, purtroppo abito in altra provincia, per via di matrimonio e lavoro, non posso esimermi dal gridare “Orgoglioso di essere Empolese”!

  2. Andiamo a tifare per la squadra di paese che il prossim anno incontrerà alla prima giornata del campionato di Dilettanti/Eccellenza/Amatori il Siena?

    Girata, bei paesaggi, sosta culinaria e presa per il culo dei senesi

  3. Siamo soltanto un comune e dobbiamo sempre lottare contro tutto e tutti per raggiungere gli obiettivi, non come quei visi di bischero a trenta km da noi a cui regalano promozioni senza nemmeno giocare campionati… ORGOGLIOSI DI ESSERE EMPOLESI

  4. per me son tutte cazzate.
    ad ogni modo, se qualcuno viene beccato e ci fanno il culo, fossi in lui/loro farei le valige in 40 secondi.

  5. Siamo davanti a Pisa, Lucchese, Arezzo e Pistoiese perchè la nostra forza è il settore giovanile: Il nostro marchio di fabbrica!

    • un altro vantaggio è avere il presidente empolese. Ho sempre in mente le immagini dell’esultanza del Corsi al 3-2 di Maccarone nel playuot col Vicenza: un presidente “di portafogli” e non anche “di cuore” non può esultare così!!!

  6. Amo questi colori!! Grazie Empoli calcio per farci vivere queste emozioni!! 50.000 abitanti e siamo in serie A…..città con 300.000 e fanno la Lega Pro….INCREDIBILE!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here