In diretta LIVE la conferenza stampa di presentazione di mister Aurelio Andreazzoli.

Pres. Corsi: “Come sapete stiamo vivendo uno dei momenti più belli della storia dell’Empoli, l’ennesima promozione e il successo della Primavera. La cosa che più mi preoccupa è lo stato di ebbrezza che stiamo respirando. C’è il timore che ci porti fuori strada, ma abbiamo Aurelio che è una persona di grande equilibrio. Questo cambiamento lo reputo come una grossa opportunità, è il meglio che ci potesse capitare. Sono felicissimo di accogliere di nuovo Aurelio, ho la certezza di quello che ci può dare questo cambio tecnico. Lui ha una marcia in più nel contribuire al completamento tecnico-tattico dei calciatori. Il percorso di questi ragazzi giovani che abbiamo è favorito dalla presenza di Aurelio e del suo staff“.

Pres. Corsi: “Quando è nata l’idea del ritorno? Abbiamo voluto fin da subito Andreazzoli, dopo la conferma dell’episodio di Dionisi. Ci siamo guardati e abbiamo detto di andare dritti su di lui. Per me è una grossa opportunità perché abbiamo 4-5 ragazzi che possono giocare ad alti livelli e altri in ascesa

Andreazzoli: “Ho una bella sensazione, mi sento a casa mia, ho rivisto tanta gente che mi mancava di rivedere e riabbracciare. Sono molto soddisfatto di questa soluzione. Quella serata amara (contro l’Inter, ndr) ci ha lasciato qualcosa di incompiuto. Questa è l’occasione per completare un discorso che ci ha lasciato l’amaro in bocca. Dentro di me sento la necessità di completare questo lavoro cominciato qualche tempo fa. Mi auguravo che potesse accadere ed è successo. Il presidente mi ha chiesto cosa pensassi e io ho risposto “se mi dai quattro ore prendo la bici e arrivo”. L’entusiasmo è a mille”.

Andreazzoli: “Non ho nessun ricordo negativo di quell’Empoli di due anni fa. Ma io vorrei parlare dell’attualità, abbiamo a disposizione una squadra che ha condotto un grande campionato, dimostrando di avere un gruppo di calciatori che a me piace. Bisogna ripartire da questo, presentando una squadra che si faccia apprezzare sotto l’aspetto del gioco ma che abbia come obiettivo la salvezza. Inoltre abbiamo il dovere di valorizzare il settore giovanile dell’Empoli”.

Andreazzoli: “Io credo che coi ragazzi bisogna avere molta pazienza. La fretta è una cattiva consigliera, quindi presumo che una squadra debba avere una struttura da consolidare con molte certezze che ci sono già. Mi auguro di essere degno di questo posto da occupare, perché parliamo di un campionato che sta dimostrando col comportamento della nostra Nazionale di avere molto valore a livello internazionale. Farne parte è una grande soddisfazione per me.

Andreazzoli: “Del mercato parlerà il nostro direttore, io come già detto prima devo frenarmi un po’ sulle valutazioni dei calciatori perché mi sembrano tutti molto bravi, anche troppo. Sia sotto l’aspetto tecnico che fisico, è una squadra giovane e ciò mi piace. Nella storia del club c’è un certo comportamento come dimostra la coppa disciplina vinta”.

Pres. Corsi: “La soddisfazione per Di Lorenzo in Nazionale? C’è grande soddisfazione, perché lo abbiamo preso dal Matera. Un conto era averlo preso dal Real Madrid, la situazione lì non era facile. Se c’è un pericolo è cullarci in questo stato di euforia, perché so che in queste situazioni possiamo commettere degli errori. Pietro Accardi? Sono molto contento che abbia rinnovato con noi, metterlo accanto a Carli fu una bella intuizione. Sta lavorando molto bene, avrà ambizione ma ora sta preparando la squadra in un mercato molto difficile e dispendioso. Ci sono calciatori giovani che preferiscono venire qui a Empoli per l’ambiente e per l’allenatore, e di questo siamo molto orgogliosi“.

Accardi: “Ringrazio il presidente per le parole e per la fiducia che mi ha dimostrato, anche quando le cose non andavano bene. Il rinnovo è stato semplice, perché intanto mi sento a casa. Sono dieci anni che sono qui, ho due figli che sono nati qui e ho un rapporto col presidente che va al di là del calcio. Qui sono nato come dirigente, qui sono cresciuto e voglio consacrarmi. Per questo non ho ascoltato nessuna offerta che potevo avere questa estate. Sono contento di questa opportunità.

Andreazzoli: “De Rossi? Non c’è mai stato niente. Sullo staff il mio secondo sarà Lazzini, i fratelli Aliboni saranno miei collaboratori. Abbiamo un nuovo preparatore che è Ferrini Franco, poi naturalmente quelli che sono già presenti in società. Vincenzo Sicignano preparatore dei portieri. A livello di staff non sono messo bene, di più. Sono molto fortunato ad averli con me”.

Andreazzoli: “Faremo quello che abbiamo sempre fatto, cercheremo di entrare in punta di piedi in uno spogliatoio che è stato modellato e ha avuto successo. Mi piace l’età media della squadra, spero di essere all’altezza delle loro aspettative e spero di poter contribuire alla crescita di questa squadra. Un conto è intervenire quando l’asticella è bassa, noi vogliamo farla alzare. Dobbiamo metterci impegno, affidarci al gioco e metterci tanto sacrificio”.

Andreazzoli: “Il 4-3-1-2 e il 3-5-2? Un allenatore deve avere confidenza con tutti i moduli, però è chiaro che in sede di valutazione delle qualità tecniche e fisiche del gruppo facciamo delle valutazioni che si riferiscono a un sistema. Entrambi sono fattibili, è anche bello avere alternative. Cominceremo con il 4-3-1-2 ma dobbiamo essere bravi ad allenare delle varianti. Non è il sistema quello che fa la differenza ma le interpretazioni del sistema“.

Andreazzoli: “Certamente dobbiamo abituarci alla sconfitta, avverrà, la bravura è farsi trovare pronti a una situazione di questo tipo. Abbiamo l’esperienza giusta per ovviare a questo discorso. Quello che è importante è che queste sconfitte vengano per la forza degli avversari, non a causa nostra”.

FINE CONFERENZA

Articolo precedenteDomani la presentazione di Andreazzoli. Inizia il pre-ritiro
Articolo successivoTV | Con mister Aurelio Andreazzoli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

33 Commenti

  1. “…ma che abbia come obiettivo la salvezza.” queste sue parole se le deve ricordare per tutto il campionato !!! Auguri mister, e a tutti i suoi collaboratori

  2. Sì prendetegli anche Zajc,così alla prima imbarcata a centrocampo ci aprono come Gesù col Mar Rosso.
    Comunque,forza mister,anche se non amo quel tipo di gioco e quel tipo di filosofia calcistica. .
    E non credo abbia modificato qualcosa nel suo credo…alla sua età non si cambia,soprattutto per orgoglio…

    • fai domande solo per fomentare polemica, devi avere una vita veramente vuota, smentisci pure, ma hai una vita vuota, e smetti di cacare rcazzo con andreazzoli
      hai rotto le OO

      • No,onestamente non lo so davvero,se è rimasto Bianconi.Per avere tutto questo astio,è più facile che la vita vuota c’è l’abbia tu..Sono scettico su Andreazzoli,ma sono altrettanto felice di venire sconfessato,dato che sono tifoso e tiferò sempre x tutti coloro che rappresentano la mia squadra.Bianconi farebbe comodo dato che è stato difensore e quest’anno ci sarà molto bisogno di supporto al reparto difensivo e lui con la esperienza sarebbe molto prezioso.

        • Bianconi è rimasto.
          O diamogli tempo e mettiamolo alla prova questo Andreazzoli prima di dare contro a tutto e tutti
          Se poi fa male e si criticherà, ma cavolo è il 5 luglio!! Portiamo pazienza

  3. Due saranno le cose basilari per noi … prima di tutto la salvezza … e non sarà proprio una passeggiata e due … mettere insieme 6 punti nelle due partite che giocheremo contro il Sassuolo …..

      • Le due vittorie contro la Fiorentina … non son nemmeno da rammentare … quelli son 6 punti gia sicuri … tanto che nel girone di andata … sarà come partire da un +3 in classifica 🙂 ……..

    • L’unica cosa basilare è salvarsi, poi se si vince con fiorentina e sassuolo, meglio, ma cerchiamo di volare bassi, ed essere più pratici possibile, senza lasciare per strada punti importanti.

  4. Ma davvero qualcuno nomina ancora Zajc? Che quando il procuratore alzò la voce per farlo giocare e fu messo in vendita l’unica squadra che volle pagare una cifra onesta per prenderlo a dicembre fu una della prestigiosa liga turca… ma facciamola finita con zajc ragazzi venvia

  5. In bocca al lupo Mister come sempre…..hai fatto bene a parlare dei ragazzi che sono bravi….ma ci vuole qualcosa in più a livello di mercato….però cercate di prendere giocAtori che hanno fame di rivincita e sopratutto no primedonne

  6. Il mercato parte dal 15 luglio e con Fiorentina , Sassuolo,Atalanta che hanno 50 giocatori non sarà molto difficile trovarne 6 che fanno il caso nostro

  7. Bravo Dippe, concordo in pieno; Terzic e Zurko rientreranno sicuramente (Italiano lo scarterà). Il Sassuolo ci deve uno o più giocatori di categoria, gli altri li potremo comprare o avere in prestito; sono ottimista che faremo una rosa + panchina di livello.
    Forza Azzurri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here