La penultima giornata di Serie A ha regalato la salvezza al Cagliari e al Verona e ha decretato la retrocessione del Sassuolo. A 90’ minuti dal termine restano tre le squadre ancora in lotta per non retrocedere: Frosinone, Udinese e Empoli. Non è da escludere, naturalmente, l’ipotesi di uno spareggio: il regolamento lo prevede in caso di arrivo a pari punti al 18° posto di due o più squadre. In quel caso a giocarsi la salvezza in uno scontro su 180′ sarebbero le due messe peggio nella classifica avulsa.

LA CLASSIFICA

Frosinone 35

Udinese 34

Empoli 33

Sassuolo 29 (retrocesso)

Salernitana 16 (retrocessa)

IL CALENDARIO DELL’ULTIMA GIORNATA

Frosinone-Udinese

Empoli-Roma

IL FROSINONE SI SALVA SE…

Al Frosinone, la squadra messa meglio in classifica, basterà pareggiare nello scontro diretto casalingo con l’Udinese. Potrebbe salvarsi anche in caso di ko se l’Empoli non dovesse battere la Roma.

L’UDINESE SI SALVA SE…

Per essere certo della salvezza l’Udinese deve battere il Frosinone. In caso di pareggio dovrebbe sperare nella mancata vittoria dell’Empoli con la Roma, in caso di sconfitta solo un ko dei toscani garantirebbe l’aritmetica salvezza.

L’EMPOLI SI SALVA SE…

L’Empoli per salvarsi può fare solo una cosa: deve battere la Roma. I tre punti contro i giallorossi, in virtù dello scontro diretto tra Frosinone e Udinese, sarebbero per altro sicuramente sufficienti a staccare il pass salvezza. In caso di pari dovrebbero sperare nella sconfitta dei bianconeri per andare allo spareggio.

SI VA ALLO SPAREGGIO SE…

In caso di arrivo a pari punto al 18° posto di due o più squadre, si va allo spareggio. Da questa stagione, al contrario di quanto avvenuto un anno fa tra Spezia e Verona, lo spareggio si disputa sui 180′, con il match di ritorno in casa della squadra messa meglio nella classifica avulsa.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Rientra Stojanovic ma difficilmente resterà in azzurro
Articolo successivoDavide Nicola: Il condottiero che ha ridato vita all’Empoli

52 Commenti

  1. E nel caso di spareggio, dato che le due partite con l’Udinese sono finite in pareggio, chi gioca la prima in casa? Quale altro criterio?

    • Si gioca la prima in casa noi perché siamo peggiori come differenza reti generali. Comunque oltre la seconda in casa non ci sono altri vantaggi per l udinese tipo con 2 pareggi si salva lei. No si va ai rigori. Nemmeno gol in trasferta valgono doppio ecc. Io però non credo ci sarà spareggio. Se la Rona x qualche motivo tipo amicizia con cannavaro o imboccata del palazzo giocherà cin ardore ci vince. Se farà un onesta partita ma senza imboccare allora ce la possiamo fare. E comunque se noi si sta in pareggio alla fine e il Frosinone sta vincendo con l Udinese la fa pareggiare alla fine non rischiando più niente. Quindi o salvi o retrocessi.

  2. Possiamo farcela, quando sarà il momento più favorevole per portare il peso dalka bilancia dalka nostra parte non lo sappiamo, potrebbe essere nel primo oppure nel secondo tempo, ma non sarà allo spareggio, sarà domenica sera ! Possiamo farcela domenica !

  3. Credo che sarà veramente dura salvarsi. Frosinone ed Udinese penso che guarderanno più Empoli che la loro partita, mentre noi non ci regaleranno nulla. Quindi partita della vita e speriamo che un po’ di fortuna che quest’ anno è mancata ci dia una mano. Forza Empoli 💙

  4. Sarebbe ottimo se riuscissimo ad andare in vantaggio il primo quarto d’ora, e mantenere il vantaggio fino alla fine, la partita di Frosinone si sboccherebbe…..

    • Se a frosinone hanno un piano d’attesa se fai goal subito fai cadere l’intsabile castello di carte che farebbe accelerare l’udinese e incattivire gli animi dei ciociari non più propensi al biscottino. A quel punto niente più accordi.
      Questo non ci salverebbe ma magari potrebbe farci raggiungere lo spareggio nel malaugurato caso

  5. Io ho caricato come ultima scommessa
    0-0 primo tempo sia noi che 0-0 primo tempo Frosinone

    Loro sicuro lo faranno perché vedranno che faremo noi e credo che noi nel primo tempo ho la sensazione che giocheremo per non prenderlo perché se becchiamo in goal noi siamo fregati primo perché ci demoralizzano secondo perché segnamo pochissimo e sarebbe quasi la fine

  6. Leggevo una statistica, in base alla quale la Roma negli ultimi 10 anni non ha mai perso l’ultima partita del campionato…. ora c’è da dire che era quasi sempre alla ricerca di qualcosa, oppure la partita non valeva niente…. comunque non sarà facile, ci fosse solo una possibilità su un milione, noi bisogna fare di tutto per coglierla….

  7. Daje Roma!! Giocheremo per gli amici di Udine e per finire in bellezza il campionato staccando ‘a Lazio…
    Qua leggo solo piagne ma da quello che s’e’ visto domenica siete stati polli voi avete regalato la salvezza a tempo scaduto

    • vorrai dire, ci hanno rubato la salvezza a tempo scaduto…. vergognoso non fischiare il fuorigioco perchè non funzionava la tecnologia per determinarlo…. il rigore non ci sarebbe stato…. certo che “sperare” nella benevolenza della Dea per vedeere l’Europa che conta, vi deve far proprio rosicà…..

    • @Unsolorediroma1: Vedi il fatto è che non si tratta solo della partita di Udine
      – Empoli – Cagliari – Goal dell’Empoli tolto dal VAR per fuorigioco (pochi cm. ma ci può stare)
      – Lecce – Empoli – Goal dell’Empoli tolto dal VAR perché nell’azione precedente è stato visto un rinvio del portiere con il dubbio (mai chiarito al 100%) che la mano fosse fuori area.
      – Empoli – Frosinone – Goal dell’Empoli tolto dal VAR per fuorigioco (anche qui pochi cm, ma diciamo che ci può stare anche questo)
      – Udinese Empoli – Goal dell’Empoli annullato dal VAR perché secondo l’Arbitro Niang con il gomito sfiora il volto del giocatore dell’Udinese (ma a parte il fatto che il giocatore dell’Udinese va a terra per la pallonata e non per il gomito di Niang, che non tocca neppure il volto, nessuno del VAR ha notato che lo stesso giocatore dell’Udinese strattona Niang tirandolo per la maglia e sbilanciandolo)
      Sul rigore dell’Udinese, diamo per buono che non fosse in fuori gioco, ma contrariamente a quanto affermato da molti, il tempo di recupero quando è stato battuto l’angolo era già al minuto 97′ 37 – L’arbitro aveva dato 5 minuti di recupero, partiti dal minuto 91, a cui era stato aggiunto un minuto per i crampi di Luperto. Ergo: l’angolo non doveva neppure essere battuto.

      Ora ti scrivo questo: se questa identica serie di episodi fosse capitata alla Roma contro qualsiasi squadra, tu cosa penseresti??

      Scritto questo, non voglio campare scuse: se retrocederemo per nostri (de)meriti, pazienza. Però non vorrei trovarmi ancora una volta a vedere decisioni “accomodate” secondo gli ordini del palazzo.

      • Vatti a vedere i fermoimmagine su Openvar su Dazn e giudica te stesso, così riesci a farti una opinione piuttosto che riportare a pappagallo quello che vogliano che tu sappia…. semplice…

        • Volete vedere solo ciò che giustifica l’ingenuità della vostra squadra e vi va bene fare le vittime del sistema.
          Stavate vincendo, avete buttato via la vittoria punto. Che ci faceva un avversario da solo nell’area piccola? Come si fa a gestire la palla in quel modo negli ultimi minuti?

          • Ho visto di peggio sia in champions, sia nei campionati di coppa del mondo che nelle partite della santa roma. Quindi mi chiedo se lei è un tifoso con la memoria di un pesce rosso oppure conosce il calcio e la sua squadra e sa che le bischerate capitano a tutti? Quindi perchè quest’aria di supponenza?
            Saluti gli amici friulani nel forum a strisce bianconere
            Noi vogliamo vincere se volete vincere anche voi mi sembra il minimo, che vinca il migliore.
            Addio

          • Ma hai guardato si o no? Altrimenti di che si ragiona …. i calcio è fatto di regole (che dovrebbero, per sua natura non essere interpretabili) ….. se c’è fuorigioco, posso essere d’accordo anche con il fatto che si è difeso da schifo …. ma se c’è una regola, la si applica e si fischia…. è un elemetto oggettivo… poi ti si può rimanere sul caxxo … comunque te con il tuo nik (è il tuo modo di porti) non sei rappresentativo del grande giocatore che a Empoli ha fatto uno dei più bei gol della carriera ed io “sportivamente” ho applaudito….

          • Unsolorediroma hai rotto il caz.zo anche la CAN ha dichiarato che il gol di Maleh era giusto giudicarlo dal campo perché non c’erano elementi sufficientemente evidenti per cambiare la decisione iniziale, tutte le moviole d’italia hanno detto che il gol era regolare o quantomeno dubbio, nessuno che dicesse che era evidentemente da annullare, ed il vostro amico friulani piangono da una settimana per mettere le mani avanti perché la sentono sdrucciolare, quindi se se venuto su questo blog a provocare hai sbagliato, noi siamo consapevoli che la squadra è limitata e la dirigenza ha delle responsabilità evidenti, però le chiamate VAR contro di noi sono evidenti ed incontestabili…detto questo se le cose andassero male pazienza retrocederemmo all’ultima giornata a testa alta, e viste le premesse dell’andata essere arrivati a questo punto è già un mezzo miracolo, pazienza ce ne faremmo una ragione e speriamo di risalire prima possibile, per una pizza come la nostra è una possibilità che va messa in conto ogni anno quella di retrocedere, e coi invece? Sono anni, decenni che non vincete un caz.zo e secondo me sei parecchio frustrato, il consiglio è quello di comprare una bella cassa di Malox e di ubriacartici.

  8. una domanda ma cosa costa ai c o r s i fare una chiamata a roma ed abbonare i 10 milioni di baldanzi alla roma in cambio del lasciapassare per domenica? io non sono italiano ma non offendo nessuno se dico che in italia nel calcio come nella vita va avanti chi mafia di piu’…a sto punto mafiamo pure noi e buonanotte a tutti. mi pare di capire che l’inter abbia vinto lo scudetto con piu’ debiti dello stato argentino e allora…

    • @Krakow: immagino che ognuno di noi si sia fatto vari “film” sulla partita di domenica prossima, “Quelli della Roma tireranno indietro la gamba?”, “se Baldanzi entrerà in campo, come giocherà contro la sua Ex-squadra sapendo che potrebbe determinarne la retrocessione?”, “Il pagamento di Baldanzi potrebbe essere motivo di scambio?”, “I giocatori della Roma hanno portato via un punto all’Udinese all’ultimo secondo, adesso glielo vorranno restituire?”, e potremmo andare avanti all’infinito. La realtà è che sapremo quello che succederà solo domenica sera. Magari potremmo capirlo anche subito ad inizio partita (nel bene o nel male) o potremo capirlo solo sul finale, dopo un’eterna sofferenza (sempre nel bene o nel male). Io so solo che questa settimana non passa mai e che non vedo l’ora di essere arrivato alle 23,00 di domenica sera per sapere il nostro destino…

    • preferisco retrocedere onestamente, piuttosto di barare come fanno altrove, tra biscotti e biscottuzzi…. se contro la Roma, si vince, ok…. se si retrocede, sarò sempre tifoso di questi colori….

    • Si secondo te gli regala 10 milioni..ma neanche 100 Mila..col cavolo e tanto è di manica larga ( e fa bene ) ..potrebbe al limite trovare un accordo che in un altra occasione verrà reso ..ma economicamente stai certo che non gli regala nulla ..

  9. Allora mettiamola cosi:
    Un ambiente tipo Madrid,tifo infernale..
    Come se ci fosse da fare una Remondada..
    Insomma una Corrida..giocatori avversari che sono nazionali e rischiano su tutte le entrate.
    Tanto la Roma è sesta e sesta rimane…
    Bisogna prendere esempio dell’Atlantico ieri sera anche per il tifo.. il gol dell’Empoli arriverà..sono sicuro e dopo o raccattapalle scapperanno.

  10. @per Riccardo: Riferendomi al tuo commento che diceva che la Roma negli ultimi 10 anni non ha perso l’ultima di campionato, ti ricordo che anche il Leverkusen non perdeva da 51 partite e quindi tutto ha una fine. Da dire che Spalletti ne ha convocati 4 della Roma e anche questo fa brodo!

    • Vero Daniele, e se leggi bene ho detto che in quelle partite la Roma aveva sempre qualcosa da conquistare…. ho notato anch’io i 4 romanisti che sono stati convocati per gli europei …. se non vogliono farsi male?!? …. ho cercato, inutilmente, i giocatori della rosa Roma chiamati agli europei…. se mi aiuti te….

      • Naturalmente per i 4 non c’è niente di certo, perché la rosa da 30 giocatori verrà ridotta a 26, ma credo che Cristante, Mancini e Pellegrini ne faranno parte quasi certamente. El Sharawi (mi auguro si scriva così) non lo so, anche se dipendesse da me sarebbe quello più utile al gioco di Spalletti. In ogni caso son convocati e non certo per una partita di qualificazione, ma per un Europeo e quindi speriamo che tirino un pò indietro la gamba perché oltre a dover disputare noi una grande partita, se qualcuno dei loro giocatori è assente per squalifica e altri giocano con meno voglia per non farsi male, per noi non può essere che un vantaggio!

  11. L’Empoli merita la salvezza più dell’Udinese.
    Anche solo per i due confronti (andata e ritorno) nei quali ha dimostrato chiaramente di essergli superiore. Non di molto, ma superiore.

  12. Comunque riflettendo è quasi da non crederci essere ancora in corsa all’ ultima partita.. sembrava ieri che si perdeva 7 a 0 proprio con l Roma e gente già parlava di squadra che avrebbe faticato anche in serie D, che era un miracolo se arrivavamo a 10 punti, che era una vergogna che si faceva prima a retrocedere direttamente senza dover patire così… ed invece siamo qui.. qui dove abbiamo in mano la permanenza in serie A senza dover guardare il risultato altrui!! Vendichiamo il 7 a 0 dell’ andata ( mi basterebbe un 1 a 0 ) e siamo salvi!! Forza!!

  13. Comunque secondo me il Frosinone ha tutto l interesse per pareggiare la partita x cui andrà a ritmi lenti di fare scorrere i minuti e sarà una corsa alla radiolina ..noi bisogna per forza vince perché non credo che abbiano così tanta voglia di forzare a batte l’Udinese e rischiare di aprirsi..ci sta che venga fuori un pareggio la’ x cui bisogna fare goal da subito ….

  14. …non siamo l Atalanta…cerchiamo di essere Lucidi , non hai alcuna forza per gestire la partita , solo gli episodi e le coincidenze potranno salvarci , grinta e cuore di sicuro non mancheranno , sperando che bastino per salvarci.

    • Sono d’accordo con te, e mi permetto di aggiungere ancora una volta il fattore decisivo, quello extracampo … la gente non vuol capire che, come dici giustamente tu, la squadra è questa, non puoi gestire il pallone e attaccare, in questo modo perdi, per vincere l’unico modo è chiudersi e sperare in qualche contropiede e palla da fermo … altrimenti c’è l’altro fattore-…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here