Il mercato è ancora lontano dal suo start ufficiale, ma è chiaro che già da adesso avanzano i primi rumors. Rumors che già nel corso di questo mese potrebbero trasformarsi in operazione ufficiali. Per adesso, stando al primo caso, arriva quello che porta al nome di Alessandro Zanoli. Il laterale destro classe 2000 torna al Napoli dopo il prestito alla Salernitana. Difficilmente il giocatore dovrebbe restare sotto il Vesuvio, non sarebbe da escludere che per lui il destino possa riservare un altro anno di prestito. Stando ad alcuni siti specializzati, non abbiamo particolari conferme sul nome, Zanoli sembra poter accostarsi anche all’Empoli.

A Salerno ha giocato sia da esterno di centrocampo, che da terzino destro. Prendendo in esame l’ultimo modulo adottato dall’Empoli, potrebbe essere giocatore da utilizzare in alternanza con Gyasi. Il giocatore, nel tempo, ha dimostrato di avere una buona prestanza fisica, coniugata spesso anche una discreta intelligenza tattica. Cresciuto nelle giovanili del Carpi, ha vestito le maglie di Legnago e Samp, oltre a quelle di Napoli e Salernitana. Giocatore che viene valutato intorno ai 5 milioni di euro, difficile quindi (a queste cifre) che l’Empoli possa esserne interessato, se non per un prestito.

Come detto, al momento, le verifiche non portano ad una totale certezza sull’interesse, che però non è da escludere.

Articolo precedenteQuale futuro per Accardi? Ogni minuto è piu azzurro…
Articolo successivoArriva l’offerta ufficiale per Accardi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. Buono nel 352, per una difesa a 4, non mi piace proprio.
    Dipende molto dal prossimo tecnico.
    Comunque le 2 fasce sono da rinforzare molto rispetto all’ultimo anno dove c’era troppo poca qualità

  2. Comunque dei giocatori che vengono rammentati qui su PE o prima o dopo arrivano quasi tutti o quantomeno l’interesse concreto c’è.

  3. Non vorrei sbagliarmi … ma Zanoli era un obiettivo anche dell’anno scorso … Si riesce a guardare un pò più in là … o si parla sempre degli stessi giocatori su cui puntare? … E’ INUTILE PUNTARE SU GIOCATORI CHE COSTANO 5 MILIONI E CHE PURE SON RETROCESSI … MAGARI NON PER COLPA LORO CI MANCHEREBBE … ma si può una volta tanto andare a pescare in B PRENDENDO GIOCATORI DI PROSPETTIVA e che hanno già dimostrato di avere caratteristiche interessanti? Anche all’estero chissà quanti Bennacer ci sono …………….

    • Il problema Mork è sempre il soliti. Se vai in B da una delle prime 6 7 su un giocatore di prospettiva ti chiedono 5 sempre che se ne vogliono privare e in più non ha esperienza di serie A. Prendere o giocatori in prestito dalle grandi ti da l opportunità di fare la squadra con pochi soldi, visto che purtroppo un mezzo giocatore in A prende 500 mila euro di ingaggio e se retrocedi non ti taglie vene. Sui riscatti Marin lo prendi poi speriamo di prendere Zurko x molto meno visto che lo Spezia è in b e si va avanti. Per fare una squadra con solo 2 prestiti, e avere giocatori x la A di proprietà ci vogliono minimo 30 milioni di cartellini. Se che che uno come Sphendi costava 2 milioni ed era serie C, il solito prospetto in b costa 5 milioni. Il succo è questo.

      • Contestualizziamo un attimo. Su shpendi ti hanno chiesto quella cifra perché non eri l’unica squadra interessata, perché il ragazzo aveva 20 anni e perché a Cesena hanno una proprietà ricca, infatti puntano d’Aversa come tecnico per la B, che quest’anno allenava in A. Non per forza bisogna andare a prendere giocatori dalle prime di B, ci sono talenti validi anche nelle squadre che sono arrivate sotto, che si sono distinti in un contesto di mediocrità. Fo un’esempio casuale, Di Stefano della Viola ha fatto più della doppia cifra tra gol e assist nella Ternana che a fine stagione è retrocessa in C. Ripeto, è per dire un nome. Ma i giocatori, se si ha il ds di larghe vedute, ci sono e non costano neanche 5 mln, ma nemmeno 3 o 4

        • Vero ma la distanza tra la A e una bassa serie B è enorme. Che c entra uno si può fare. Ma la qualità della rosa sarebbe molto scarsa per affrontare la A. Questa sarebbe la cosa da fare in caso di retrocessione in b con ricostruzione totale e senza ambizioni immediate fi risalita.

      • I giocatori bravi in B li trovi un pò in tutte le squadre … non necessariamente li trovi solo nelle prime 6 o 7 squadre e quando sei bravo sei bravo anche se non hai esperienza in A … Poi che centra … nessuno nega … non io almeno, che bisogna anche usufruire di prestiti secchi che alla fine ti costano il più delle volte , solo la spesa dell’ingaggio o di prestiti con diritto di riscatto che se poi non rendono al massimo o non ti puoi permettere di riscattarli li rimandi al mittente. Chiaro anche però che per fare delle ottime plusvalenze occorrono anche giocatori di proprietà più che altro giovani e di prospettiva … La primavera … almeno quest’anno non ha messo in mostra giocatori di gran talento … solo Corona, ma non è nostro … a meno che non ci si sia mossi per tempo e che lo si possa portare in azzurro in maniera definitiva … Alcuni di loro comunque verranno portati in ritiro e valutati … che sò … magari Indragoli, Nabian, Sodero, Vallarelli, Kaczmarski (lui dovrebbe essere in prestito in una squadra polacca) tanto per fare qualche nome … C’è da dire che quest’anno comunque, Birindelli ha dato spazio a moltissimi giocatori (forse troppi per sperare nei play off) e che under 17 ha dei ragazzi interessantissimi (tra l’altro se non ricordo male … 3 di questi giocheranno una finale importantissima con la Nazionale) … Da non sottovalutare i rientri, seppur dalla lega pro, di Angori ed Ignacchiti che tanto bene hanno fatto a Pontedera e di Rizza, Degli Innocenti, Renzi o il rientro in rosa dello sfortunatissimo Belardinelli (di cui non si hanno però notizie certe) … oppure l’esplosione finalmente di Shpendi e di Goglichidze … Insomma il settore giovanile checchè se ne pensi … qualche talento lo sfornerà sempre! ……………….

  4. Zanoli male non è, fisicamente potrebbe essere un giocatore contiano e secondo me se il napoli dovesse risparmiare da qualche parte, può essere che conte possa puntare su di lui come panchinaro. Io avrei qualche nome più vantaggioso, anche su cui possibilmente si può guadagnare in futuro. Io ho già fatto il nome di Panos Kasteris, che con Vivarini era un signor giocatore e che poi è andato al Lorient, retrocesso a fine anno. Fa benissimo il tuttafascia, deve migliorare in qualche aspetto, ma farebbe parecchio comodo. Anche Zortea è un nome interessante, mi pare abbia già lavorato con Nicola, se l’atalanta non ci punta si può provare a lavorare su di un riscatto.

  5. Comunque ho fatto un giro nei campionati come Belgio o Olanda, utilizzando un facile trucchetto: se si cercano difensori si guardano ad esempio i gol subiti, se non sono tanti in relazione al valore della squadra (ad esempio il Vejle ne ha subiti 26 in 20 partite in Danimarca, ma è retrocesso perché ha segnato pochi gol) ci può stare che ci siano giocatori interessanti. Proprio nella squadra danese ho visto questo Provstgaard, classe 2003 che gioca come centrale. Se venisse accostato a noi (ma magari) scommetto che ci sarebbe ben più di qualche persona a lamentarsi (“eh ma questo è retrocesso in Danimarca, figurati in Serie A”). Cosa è successo quando l’ho cercato su Google? Notizie molto recenti di un interesse di Bologna e Parma. Ovviamente non tutti sono adocchiati da squadre così, e qui dovrebbe agire la lungimiranza della nostra direzione sportiva, nel ricercare profili simili, anche un paio d’anni più grandi, soprattutto nelle squadre non di rilievo di questi campionati minori, così che il costo del cartellino sia alla portata del club

  6. Con 3 milioni prendi dal Molde Lovik, che ha già esperienze nelle Coppe Europee Champions, Europa e Conference) e in Nazionale.
    Tecnicamente ed atleticamente è 10 volte più forte di Gjasi, ad esempio….
    Ma chissà quanti altri ce ne sono così.
    Solo che come scouting siamo zero.
    Li troviamo solo grazie ai procuratori o agli amici degli amici…

  7. Proporre nomi nuovi e di buon prospetto, che siano di A, di B o di C o anche altri di campionati esteri, è più che encomiabile da parte dei tifosi azzurri, anche perchè, almeno io, qualche giocatore dell’elenco manco li conosco; resta però il problema principale: prima di affondare i colpi, bisogna avere ben presenti quali sono le condizioni di partenza, soprattutto di soldi e disponibilità, almeno a grandi linee e cioè;
    – quali sono in sostanza le condizioni finanziarie iniziali della società;
    – si riparte con il solo Cor si, o ci sarà un nuovo partner;
    – rimane Nicola, o bisogna cercare un nuovo mister;
    – chi può rimanere e chi deve partire.
    Io credo che se dovessimo, anche all’inizio, ripartire con il solo presi dente, a parte l’impossibilità oggettiva di realizzare il restyling del Castellani, la prima urgenza sarà quella di vendere, perchè nelle casse di dinderi ce ne sono rimasti ben pochi; quindi via Fazzini e Luperto o Ismajl, e poi cominciare a rifare la squadra individuando gli elementi fondamentali su cui porre le basi, chiaramente sopportati dal vecchio o nuovo allenatore; a quel punto, è chiaro che si dovrà puntare anche e soprattutto sui nostri giovani, e sui soliti e numerosi prestiti, rischiando molto ma non avremo altra scelta; e sarà un campionato ancora più difficile di quello appena finito. Se invece subentra un nuovo socio, il discorso cambia completamente; arriverà ? E quando ? E comunque, come sempre, i giocatori arriveranno in prossimità della sirena di chiusura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here