La notizia è arrivata ieri. Ci siamo presi il tempo per fare le dovute verifiche che hanno portato ad una veridicità. La Sampdoria, che come scritto più volte ed in tempi non sospetti, fa sul serio per Pietro Accardi. Il club ligure infatti avrebbe avanzato una proposta ufficiale al suo ex calciatore. Si parla anche di cifre, ovvero 500 mila euro più bonus per due stagioni, con il chiaro intento di riportare già il prossimo anno la squadra in serie A. L’offerta, come detto, trova riscontri ampi, e quindi adesso la palla passa totalmente in mano ad Accardi.

L’attuale ds azzurro, che si sta godendo alcuni giorni di meritato riposo, dovrebbe vedersi a breve con Fabrizio Corsi. L’incontro – ma su questo al momento ci prendiamo un attimo di riserbo – dovrebbe essere congiunto con Davide Nicola. Lo scenario potrebbe però assumere altra forma se, in questi giorni, Accardi dovesse maturare l’idea di prendere seriamente in esame la proposta arrivata da Genova. La sensazione, maturata più volte, è quella che Pietro (dopo quasi dieci anni da dirigente) possa essere al passo d’addio. Da dire però che Empoli è ormai casa sua, con la famiglia ben integrata ed ormai radicata nella nostra città. Sarà una scelta non semplice che vi andremo raccontando

Articolo precedenteMercato Azzurro | Accostato il nome di Zanoli
Articolo successivoMercato Azzurro | Quale futuro per Corona?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

81 Commenti

  1. Serve un rinnovamento, sia per lui che per Empoli, è giusto che vada…. Empoli fa scuola nei giocatori, allenatori e dirigenti…. qui è un punto di partenza, non di arrivo…. sono sicuro che il Pres. ha già pronto il piano B e anche il C …. è troppo furbo!!!

      • Non stavo pensando se sono congrui, ma al dover rimetterci 200 mila euro il prossimo anno, andando in una società dove hai tutto da dimostrare e se fallisci la risalita in A, poi vengono i problemi….
        Comunque, come dicevo, morto un papà se ne fa un altro

  2. Gandalf è lì che aspetta come in tutti gli altri casi. Magari con un nuovo DS sucecde come è successo con Dionisi, Zanetti, Nicola, e il nuovo fa meglio del precedente … vediamo …

  3. Alcune indicazioni provvisorie:
    Turati (Stankovic)-Berisha
    Pirola-Walu-Luperto Bereszinski-Zaro-Viti
    Gyasi-Miretti-Mazzitelli-Maleh-Sernicola(Ioannou-Valeri) Ebuehi-Compagnon-Grassi-Collocolo-Cacace
    Cheddira-Brunori Buso-Raimondo-Felici (Simy)
    Così di getto, altri mi verranno a mente. Peccato per i 3-4 del Venezia (Tessmann, Busio, Pojhanpalo, Candela) che a questo punto rimarranno a Venezia
    Squadre realizzabile in tempi brevi con spesa tra gli 8 e i 10 milioni, il minimo per la serie A

    • GANDARFE
      tranquillizzati perche’ la squadra non sara’ fatta prima di meta’ agosto , come succede al 90% delle squadre che lottano per la salvezza.
      Con quale assetto societario , quale Ds , quali soldi per questo tipo di programmazione strategica puoi muoverti velocemente allo stato attuale ?
      arriveranno come sempre giocatori in prestito dal Napoli per ‘ buoni uffici ‘ ad esempio
      Gaetano , Zanoli , Zerbin che sarebbero ottimi per noi
      le dinamiche sono complicate e molte lontano dalla Ns capacita’ valutativa di interessi vari ( societa’ -procuratori ed altro )

      • Ho capito ma allora è inutile ragionare …. rassegnimoci e basta. In realtà lo scorso anno molte squadre di bassa classifica (vedi Frosinone, Sassuolo e Udinese) a luglio avevano già fatto il grosso della squadra, solo noi a fine agosto, gli altri a fine agosto hanno fatto gli ultiimi aggiustamenti

      • Gaetano resta a Napoli, Zanoli non serve (hai Gyasi e Ebuehi) Zerbin serviva quest’anno, per il prossimo potendo scegliere ora prenderei altro, quelli che ho indicato, meglio un Buso ad esempio

          • Dippe, se resta Nicola giocherà Gyasi. Tu dici che il mercato si fa a fine agosto, ma come mai allora il Napoli ha così fretta di dare subito in prestito Zanoli? Sai perchè? A differenza ad esempio di Cheddira non ha un gran mercato

    • Ma quando mai? La storia dice che nonostante le salvezza con largo anticipo, si è sempre fatto la squadra a campionato ormai iniziata…. anticipo? Questo sconosciuto…..

      • Mi dici quale squadra di bassa serie A o di B fa mercato in anticipo? Nessuna. Tutto va a cascata. Prima le grandi scelgono gli allenatori. Poi le piccole scelgono gli allenatori. Poi dopo i primi movimenti tocca a te. Fino agli anni 90 il mercato finiva il 15 luglio. Ora finendo il 31 agosto tutto è a rilento. Prima del ritiro al massimo vedrai 3 4 faccie nuove. E poi piano piano pezzo x pezzo si va avanti. Ma questo non lo fa l empoli. Lo fanno tutte. Il Lecce si è salvato il 10 maggio. Ancora non hanno riconfermato ufficialmente Gotti. Dopo 25 gg non è ufficiale. Perché? Perché c è la fase dei primi approcci. Quindi nessuno da il so ufficiale. Nicola compreso ovviamente. È così x tutti

        • Certo, se vai a cercare sempre i soliti devi aspettare… se invece devi scovare, devi anticipare tutti …. ed è proprio perché non riesci a scovare, che completi la squadra a settembre….. praticamente hai appena confermato che Pietro è un buon gestore…. ma ci incastra poco con il suo ruolo….

  4. Viti te l hanno pagato 14 milioni perché te lo dovrebbero ridare a poco o in prestito? Un conto è il Sassuolo che se rimaneva in A potevavpermetterselo. Ma a te che lo vuoi solo in prestito chi l ha comprato da te col cavolo che te lo da. Per il resto soluzioni che ci stanno. Brunori costa ma è in rotta col Palermo. Rispetto all anno scorso non è più giocatore di punta x loro. Valeri credo si sia appoggiato al Frosinone solo in attesa del parametro zero. Quindi essendo un buon elemento sarà roba x Lazio Torino Monza. Quindi non è x noi

  5. Praticamente questo articolo dice il contrario di quanto veniva scritto ieri a livello di sensazioni.
    Giusto verificare le informazioni e non scopiazzare quello che si scrive da altre parti, a costo di contraddirsi in apparenza.

    Vedo che da parte di molti non c’è l’attenzione su chi eventualmente verrebbe al posto di Pietrino, qui leggo di acquisti ecc. quando ancora non abbiamo nessuna certezza nè sul DS nè sulla proprietà futura, nè sull’allenatore.

    Io sono un pò in ansia per questo, perchè se sbagli due o tre giocatori puoi sempre rimediare , se sbagli modulo puoi cambiarlo, se fai mercato un pò dopo può non essere un dramma, ma se sbagli DS e allenatore o li metti dentro tardi allora si che ci possono essere problemi.

  6. Senza l americano o chi per lui la vedo parecchio buia la prossima stagione.
    Per dire parma e venezia sono già nettamente superiori a noi.

    • Il Venezia americano ha ancora il mercato bloccato non so per quali irregolarità. In questi gg dovrebbero dare loro il via libera. Ma ti fa capire che un soldo in più non esce dai fondi. S è fatto 33 anni senza ira improvvisamente se non arrivano non si partecipa neanche? Se succede è bene che avvenga a metà anno non ora. Ora tra fogli, contratti avvocati, decidi te decido io bloccheresti tutto il lavoro sstivo. Facciamolo ad ottobre l eventuale passaggio

      • Ma quale ottobre??
        Non so se il c.orsi non ha più la volontà o la forza economica ma ormai la coperta è cortissima.
        Non c’è tempo da perdere.

          • Ma perché non fai mercato?
            Anche se non diventano operativi subito c’è già un futuro roseo garantito e maggiori garanzie.

        • Non dipende da noi,i fondi seguono ligiche astruse da quelle meramente sportive.E cmq ci siamo salvati quest’anno con una squadra progettata da Paperino,:io son tranquillo,peggio di quest’anno nn si può fare…

  7. Lecce Udinese e Verona. Noi, se non siamo retrocessi quest’anno, non retrocederemo più per molte stagioni a venire…..

    • Claudio, non è ancora iniziato il mercato, non sappiamo chi saranno gli allenatori e tu ti senti già in grado di fare una griglia delle retrocesse?

  8. L’esaltazione per una salvezza insperata per me è durata una settimana, dopo che è passato il Venezia in serie A e soprattutto da ieri sono già proiettato mentalmente sulla nuova e in attesa di news dalla proprietà, dal DS, dall’allenatore e dal progetto stadio. Adesso non credo sia il tempo di capire chi sarà in lotta per retrocedere e la griglia di partenza e nemmeno di stare dietro ad ogni singolo nome di calciatore.

  9. Mi sento aria di rivoluzione quest anno
    Per me Ds andrà via e non sono così sicuro della permanenza di Nicola
    Ci sarà molto da lavorare
    Staremo a vedere
    Il problema è ora chi avresti da vendere per far cassa ?? Perché per prendere i giocatori che servono anche se a zero o prestito soldini ne servono

  10. Sicuramente questo ha vissuto di rendita a Empoli grazie a scoperte di altri ed ai giovani da piazzare…ora ditemi voi non hai piu un giovane da lanciare e sono tre anni che vai avanti solo a prestiti che ti girano i suoi amici procuratori e finora ti è sempre andata di lusso.
    Domando: quanto volete che possa andare avanti l’Empoli cosi senza scouting e tutto il resto, durano fatica società ben più grandi di noi come Lecce ed Udinese o sbaglio.
    Il problema è che questo qui comanda tutto, guadagna un sacco di soldi ed ha un carattere arrogante e presuntuoso come nessuno…ma dove volete che vada?

    • Il Lecce è l’unica società che non è più grande di noi,se s’intende a livello economico.Del resto anche quest’anno Salernitana e Sassuolo avevano più soldi di noi. Perché il 90% degli autori di post su PE sia perennemente critico e veda nero su ogni cosa sarebbe da analizzare.

  11. Ieri non mi è stato approvato il link come commento su *il futuro di Accardi si tinge sempre più di Azzurro* ed oggi fanno la notizia.

  12. Sembra che per aver la deroga serve il progetto esecutivo approvato ,ecco perché tutti presentano il progetto…
    E come dice un detto fatto la legge trovato l’inganno…
    Non c’è bene se fanno qualcosa aspettano il 2026 se scelgono Firenze…
    Forse pronto nel 2030/2031…
    Se no faranno due curvette a questo punto preferisco le curvette. …che uno stadio da 19.000 …
    Vediamo il progetto che presentano tutti entro giugno perché obbligati data scandenza ..
    E poi no è una Nana malefica…
    State boni perché divento una belva …

  13. difficile che vada via , la cifra offerta e’ piuttosto bassa per quanto guadagna attualmente ed ha fatto guadagnare alla Societa’
    …poi e’ custode di tante cose che solo con una lauta buonauscita’gli potrebbero far cambiare idea .
    altro che va’ via’….

  14. Il punto non è se va o resta. Il punto è che ogni stagione ci troviamo appesi alla decisione di questo signore per poter programmare una stagione.
    Se deve andare che andasse e ne troviamo un altro, migliore, peggiore o uguale sarà il tempo a dirlo.

  15. No ora qualcuno vada a comprarsi la nazione e legga le pagelle che hanno dato sulla stagione.
    Avete criticato pe ma sulla nazione hanno completamente perso il capo con voti di una squadra che ha fatto il triplete; voti che toccano l apice con il 9.5 al ds e 10 al vate.
    Giornalismo spazzatura

    • Veramente Andre. Ma anche stavolta tutto previsto con largo anticipo, dopo la salvezza la squadra era stata allestatita bene da un grande DS, e alla fine diciamocelo, hanno contribuito anche gli allenatori esonerati, per cui hanno fatto bene a pagare anche loro con conseguente rinnovo automatico del contratto per il prossimo anno. Se non segnava Niang al 92′ i commenti sarebbero stati completamente diversi, quindi quanta competenza tecnica c’è in chi parla? Poi non ci meravigliamo che certa gente non ne azzecchi mai una

      • Più che incompetenza la vedo una totale assenza di spina dorsale e libertà di pensiero perché leggere certi voti con commento annesso è un offesa all intelligenza delle persone oneste.

        • Come detto da te i voti della nazione sono fuori logica. Però rispecchiano i voti che danno durante l anno sulla singola partita soprattutto quando si fanno 3 punti. I voti dei giornali locali sono un punto sopra i quotidiani nazionali. Ma non x mancanza si spina dorsale. È una scelta editoriale che è sempre esistita per rendere il tutto più vicino al tifoso. Non possono fare il commentino da giornalista distaccato

      • Che ci si salvava contro la Roma all 86’ L avevo scritto 15 gg prima …..solo dopo che L Udinese fosse passata in svantaggio .
        Quando il mio vicino di posto , mi disse al 90’ è finita siamo retrocessi….la mia risposta fu ‘ …tranquillo ci sono altri 5 minuti .

        Le coincidenze astrali ti hanno fatto salvare , ma va’ bene così …..

        Purtroppo la programmazione che pensi tu , che sarebbe perfetta , non è attuabile nei modi e metodi e perché esistono le altre squadre non sei solo

  16. Accardi ha fatto cose (esonero di Zanetti, esonero di Andreazzoli con chiamata di Nicola) che io altri avevamo detto con mesi di anticipo (a buona ragione…) senza essere pagati 700000 euro … il problema non è che ce ne intendiamo noi, è che non se ne intende lui, ha fatto disastri

      • Prova a far di meglio tu allora….fenomeno, qui fanno tutti i fenomeni ma col c….. degli altri.Siete discriminatori,lo siete sempre stati nei suoi riguardi.Provateci voi a fare mercato SENZA SOLDI e restare in serie A.
        Un’impresa impossibile che solo con lui é stata possibile.
        E ora vediamo cosa farete l’anno prossimo se lui non ci sarà.

  17. Se si è stancato di fare il parafulmine del padrone agli occhi degli empolesi,
    se non ne può più di lavorare al guinzaglio della family,
    se teme di dover fare un altro mercato di prestiti con due lupini di budget,
    allora taglierà la corda pur rimettendoci di stipendio.

    A genova ha la sorella, quindi il discorso “radici e famiglia” lascia il tempo che trova.

    Per individuare il futuro DS, se la proprietà rimane questa, basta cercare un profilo da yes man come sono stati il siculo e marc.ello nella sua fase finale, oppure qualcuno proveniente dalla solita rete di procuratori.

    Tanto l’obiettivo è vivacchiare in A spendendo meno possibile finchè fabri non trova l’acquirente giusto per vendere baracca e burattini. Con certe idee in testa non progetti certo il salto di qualità, quello rimane nelle chiacchiere dell’empoli 2.0 della figliola.

  18. Rimango totalmente indifferente su notizie di questo genere.
    Se Accardi va via, arriverà un altro DS al suo posto che sarà scelto attentamente e saprà combinarsi col presidente Corsi (a mio avviso, il vero DS sotto malcelate vesti).

    Quello che mi lascia davvero perplesso su come il calcio sia pesantemente “gonfiato” oggi è lo stipendio di Accardi: 700K. Solo Caputo (!?!) guadagna più di lui a 800K.
    La quasi totalità d tutti gli altri calciatori si attesta fra i 550K e 100K.

    Dirigenti, procuratori: è un calcio davvero non più sostenibile… se non fosse per l’amore viscerale che provo per la maglia Azzurra, sarebbe davvero da non seguirlo più.

  19. A questi punti sia per il bene suo che per il nostro è bene che cambi aria…così vedremo con un nuovo DS magari giovane cosa saremo in grado di fare…eppoi per lui sarebbe una “promozione” in quanto è vero che la Sampdoria è in B ma non ha niente a che vedere con una società come la nostra…

  20. Il fatto è che nei precedenti avvicendamenti era stata sempre adottata la soluzione interna (Vitale/Carli/Accardi).
    Adesso qualcuno ha affiancato Accardi per prenderne le veci?…

  21. e senza contare che c’e’ anche l’alternativa di scaricare cassette a novoli
    la sua esperienza di mercato potrebbe essere preziosa

    • macche’
      dice che gli garberebbe un monte, sia per l’orario che per il lavoro
      ma e’ troppo lontano da casa
      tocca tenesselo

  22. Può rimanere simpatico e può rimanere antipatico: ma i numeri sono dalla sua parte. Sarà ricordato come il direttore sportivo che ha scritto la Storia dell’Empoli.
    Quattro anni a fila in Serie A non erano riusciti né a Bini né a Lucchesi né a Vitale e né a Carli. Il tutto mantenendo i conti della Società in ordine.

  23. Può rimanere simpatico e può rimanere antipatico: ma i numeri sono dalla sua parte. Sarà ricordato come il direttore sportivo che ha scritto la Storia dell’Empoli.
    Quattro anni a fila in Serie A non erano riusciti né a Bini né a Lucchesi né a Vitale e né a Carli. Il tutto mantenendo i conti della Società in ordine.

  24. Gandalf se ne intende, questo è fuor di dubbio, e soprattutto non perde tempo a inveire contro questo e quello o a a fare prediche del cacchio cone fanno molti. E ancora: fa interventi brevi e mirati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here