Il mercato di gennaio inizia già a bussare alle porte e sono già diversi i club che stanno iniziando a fare i primi sondaggi per i nuovi innesti. Ognuno per il suo obiettivo. Quello che attende l’Empoli non sembra essere destinato a diventare un mercato ricco di movimenti, la squadra sembra ben assortita ed al momento sta riportando anche ottimi risultati. Qualcosa però succederà e le operazione più “interessanti” potrebbero essere in uscita con la situazione legata a Mancuso che sarà tutta da seguire.

L’attaccante ex Pescara sta trovando davvero pochissimo spazio in stagione, lui tra l’altro che all’inizio era accreditato come titolare inamovibile. Su di lui diversi occhi, soprattutto da parte della nobiltà della serie B. Il Monza sembra aver rallentato la sua corsa ma sarebbe sempre pronto ad accoglierlo, nelle ultime ore però si sarebbero fatti sempre più forti gli interessi di due club che vorrebbe provare a mettere una marcia in più nel girone di ritorno. La Cremonese, oggi sesta, è quella che oggi parrebbe avere i crediti migliori ma attenzione anche al Pisa capolista che con Mancuso potrebbe voler mettere quel punto esclamativo per la voglia di tornare in A. Questi ad oggi potrebbero essere i due club più vicini all’attuale numero 7 azzurro.

Anche nella massima categoria parrebbe esserci qualcuno interessato a Mancuso ma in questo caso, parlando di club in lotta per non retrocedere, potrebbe essere più difficile aprire una trattativa andando a rischiare di rafforzare una concorrente. Vedremo, di certo la situazione sembra essere in divenire.

Articolo precedenteI Più e Meno di Napoli-Empoli
Articolo successivoSUPERCOPPA PRIMAVERA | La supercoppa alla viola dopo i rigori
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

55 Commenti

    • Hanno voglia a chiacchiera’ che riempiono lo stadio…senza una società capace, senza un settore giovanile degno, ci durerebbero du’ pisciate.

  1. Siamo ai titoli di coda , mi dispiace ma è corretto cederlo e monetizzare subito
    Spero che arrivi Farias oppure Ounas da Gennaio

  2. Capisco la voglia di Leo di giocare, per me non è una buona idea privarsene anche perché Cutrone e Pinamonti andranno via a giugno e ci troveremo senza attacco (e quindi totalmente da rifondare) …. se lui e Andrea dovessero andare….. con le probabili vendite di Ricci e Parisi, si deve rifondare tutto e in A è molto costoso.

    • ….L ultimo dei ns problemi oggi , con i soldi prendi chi vuoi e se sarai in serie A fanno la fila a venire o a darteli in prestito .
      Vengono mezzi giocatori e vanno via giocatori perciò non è un problema

    • ma senti che ragionamento…
      Mancuso, che dopo l arrivo di Pinamonti, era giudicato titolare solo da PaE e da un manipolo di utenti (tutto cio fa denotare la competenza calcistica) non puo giocare in serie A, ma era tutto ampiamente preventivato, non si scopre oggi 09/12/2021

  3. Se Mancuso dovesse chiedere la cessione lo preferirei a Cremona…primo perche non vorrei aiutare Monza e Pisa a salire…poi perchè a noi servirebbe una seconda punta rapida e con dribbling…e loro hanno due giocatori che possono fare quel ruolo…Gaetano e Baez…magari uno scambio di prestiti…poi a giugno si vede.

  4. Ha ragione Dippe,un giocatore come Leo che ha mercato,soprattutto in B,deve essere ceduto e subito,altrimenti,se continua ad avere lo stesso minutaggio avuto fino ad’ora ,a fine campionato lo svendi,a maggior ragione nell’eventualità in cui ci salviamo…

  5. Credo che la società non abbia le bistecche sugli occhi e non è da oggi che sento ripetere al Co.r.S.I che Pinamonti e Zurkowski son giocatori che tornati al mittente faranno parecchia strada … Chiara intenzione quindi di non provare nemmeno a bissare il prestito per Pinamonti … come di non voler riscattare Zurkowski con quei 4/5 milioni che chiede la Fiorentina … E naturalmente sarà cosi anche per Cutrone … a meno che il suo cartellino non abbia subito sì un’ impennata … ma verso il basso. Percui non credo che disfarsi di Mancuso sia una buona idea … anche perchè ci sta che un giocatore abbia un’annata storta o che debba ben capire come si gioca nel massimo campionato … Persino un fuoriclasse come Platini nel suo primo anno di A FECE STORCERE LA BOCCA AI SUOI DIRIGENTI! Diamogli la giusta fiducia e un altro pò di tempo per fare quello che sa fare … cioè i goal … QUEI GOAL CHE HA DIMOSTRATO DI SAPER SEGNARE IN TANTI MODI … Magari giocando qualche volta dall’inizio e anche subentrando (e credo che sotto questo aspetto meriti un pò di più di attenzione da parte di Andreazzoli) Capita di non segnare … capita a tanti attaccanti (Cutrone non è immune alla cosa) di stare a secco per diverse giornate … certo è però … che se in campo non ci scendi quasi mai … segnare diventa un pò difficilino …………

    • Solo una precisazione : Platini al suo primo anno di A impiego’ qualche partita per ambientarsi, ma poi vinse la classifica dei marcatori, portò la Juve in finale di Coppa Campioni e poi vinse il Pallone d’Oro…Comunque concordo sul dare fiducia a Mancuso in prospettiva del girone di ritorno. Bisogna vedere però se lui a Gennaio preferisce andare a giocare in una top della
      B …

      • Io sto parlando di inizio campionato e di 16 partite … e Platini, ma non è certo successo solo a lui … all’inizio stentò parecchio a fare le sue giocate e solo nel girone di ritorno emerse alla grande e andò a conquistarsi quello che dici ……

    • tu di calcio ne capisci poco .
      Pinamonti è in prestito secco , il suo cartellino ha un valore tra i 10 / 15 milioni , ha un ingaggio fuori portata 2,2 mln .
      Zurkowski l’Empoli ha il diritto di riscatto a 4,5 mln ma la fiorentina ha il controriscatto e su di lui già ci sono Atalanta e club esteri , ma la florentia punta molto su di lui e hanno fatto un investimento importante.
      Non ti preoccupare che l’Empoli pescherà nuovi zurkowski e pinamonti stai sereno

  6. piano con vendere e comprare; il mercato chiude il 31 gennaio e ad oggi ancora deve aprire; le cose stanno andando benino non mettiamoci a dire: vendere quello e comprare quell’altro; aspettiamo c’è tempo; se poi si vuol mandare a giocare qualcuno che x il momento è stato utilizzato poco ok/giusto; ma comunque la società saprà come muoversi;

  7. Sono d’accordo con Xenex, poi c’è la Coppa Italia dove credo sarà in coppia con La Mantia e poi effettivamente nel girone di ritorno potrebbe avere più spazio.
    C’è da considerare che avendo Cutrone e Pinamonti in prestito secco e nella speranza di salvarsi la stagione prossima potrebbe giocarsi il posto in avanti, quindi non lo venderei assolutamente a gennaio, al massimo al 31 gennaio se fosse lui a chiederlo lo manderei in prestito ad una società non di primissimo piano di serie B (Cremonese andrebbe bene).

  8. Secondo me oggi l’attacco dell’Empoli è ben assortito e non cambierei. Però è anche vero che società ed allenatore mi sembrano avere idee chiare ed io mi fiderei delle loro decisioni.
    Non conosco le intenzioni dell’Inter rispetto a Pinamonti, per quel che riguarda Cutrone invece penso di poter dire che ormai è fuori dal progetto dei Wolves che a fine anno lo avranno a bilancio a 4,5 milioni di euro ed il suo cartellino potrebbe essere acquisito ad un prezzo interessante.

    • Purtroppo di Caputo c è ne sono pochi che segnano 20 goal a campionato in B ed in serie A ne fanno 15 ….forse solo lui negli ultimi 20 anni del campionato Italiano
      Mancuso , come molti altri è un bomber da 20 goal ( Coda per esempio ..) in B ma in serie A non incide , spero di essere smentito per L affetto che per lui.

  9. Se Mancuso va via non è certo.per volontà della società o dei tifosi…ma per sua scelta….perché vuole andare a giocare…anche in B…possibilmente in una squadra che punta alla serie A…ma è anche giusto….e proprio per riconoscenza lo dovremo lasciare libero.

    Poi che la società sia contenta perché si libera di un ingaggio pesante e lo sostituisce con un giovane o al massimo con uno dalla serie B che prende la metà oppure che Andreazzoli sia contento perché ha una rogna in meno da gestire…beh questi sono altri discorsi.

    Sta di fatto che andrà sostituito possibilmente con una seconda punta rapida che sappia saltare l’uomo …naturalmente dalla serie B (Baez…Partipilo…io sarei anche per chiedere al Perugia Matos).

  10. Bisognerebbe … anche andare a vedere i numeri … perchè da un attaccante ti aspetti soprattutto i goal, … oltre naturalmente di vederlo pimpante e determinato in campo … E i numeri, tralasciando naturalmente Pinamonti … non è che dicono che Mancuso sia il peggiore dei nostri attaccanti, perchè Cutrone 13 presenze (8 dall’inizio) 733 minuti giocati e 1 goal, Mancuso 8 presenze (5 dall’inizio) 428 minuti giocati (quasi la metà dei minuti giocati da Cutrone) e 1 goal. Tra l’altro 1 goal che ti ha portato 3 punti … e contro la Juve. Il migliore sotto questo aspetto è La Mantia che di goal ne ha segnati sempre 1 ma con pochi minuti giocati (69 minuti) … Insomma … tolto Pinamonti a me non pare che chi ha giocato come seconda punta … abbia fatto sfaceli in confronto a Mancuso … a meno che non si voglia dire che Di Francesco … è la seconda punta con i suoi 3 goal … ma visto come lo impiega il mister direi proprio di no … Forse e senza forse è proprio quella che manca per far coppia con Pinamonti … ma Mancuso … teniamocelo stretto … perchè basta poco ad un attaccante … per riaccendersi …….

  11. Io non conosco i precisi accordi (con relative promesse), che hanno permesso l’arrivo di Pinamonti a Empoli. Sicuramente Andreazzoli gli ha dato tutte le garanzie del caso, tant’è che l’interista, a detta sua, è venuto proprio per la presenza del mister. La società nella rivalutazione del giocatore, ci guadagnerà alcuni milioni e probabilmente darà un buon contributo alla salvezza dell’Empoli. Però bisogna anche riconoscere che il mister non ha perdonato nulla a Mancuso, ed ha avuto tanta più pazienza con Pinamonti, facendolo sempre scendere in campo; per ora ha avuto ragione lui; ma si sta perdendo un attaccante che poteva sicuramente dire la sua. La penso come Wood, e mi meraviglia la non riconoscenza di molti tifosi, anche se devo dire che già l’anno scorso, quando all’inizio anche Dionisi non aveva quella grande fiducia in lui, alcuni avevano qui scritto che non aveva i piedi buoni, perdeva palloni e non avrebbe fatto tanti gol, poi inopinatamente sono stati smentiti. Certo non è Ciccio Caputo, ma nemmeno Pinamonti lo è per ora, ma son convinto che i suoi gol li avrebbe fatti anche in serie A. Purtroppo la situazione è questa, e ormai Andreazzoli, a ragione o torto, ha deciso che non ha più bisogno di Mancuso (come non aveva bisogno di Donnarumma e preferì La Gumina); quindi rassegnamoci a perderlo, ma almeno da tifosi rendiamo a lui i meriti che si è guadagnato sul campo.

  12. Ma smettetela con questi falsi buonismi.Dite i nomi dei tifosi irriconoscenti.Troppo facile sparare a zero contro chi dice la sua x ottenere facili consensi…Abbiate il coraggio e dite chi era che criticava Mancuso…La società ha fatto le sue scelte e c’è anche chi,tifoso di lunga data,ne conosce bene i dettami ed accetta,in alcuni casi anche con dispiacere ovviamente,le scelte.Amen.

  13. Non rovineremo certo la carriera a Mancuso,se verrà venduto in una piazza in cui potrà dire agevolmente la sua,magari alla lunga pure sconfessando la decisione di fare a meno di lui.

  14. Condivido con Nicola il fatto che nessuno mi sembra si sia accanito con Mancuso, c’è il dato di fatto che Pinamonti per la squadra è più funzionale oltre a riuscire a fare gol.
    In questo momento se il mister non gli dà spazio è per via che vede gli altri più in condizione e i 23 punti in classifica danno ragione a lui.

  15. Ripeto, a torto o ragione (visti i 23 pt, a ragione), Andreazzoli ha fatto la sua scelta per il tipo di gioco che vuole fare; Mancuso non rientra più nei suoi piani, verrà messo sul mercato, e si cercherà un attaccante con caratteristiche simili a Pinamonti.

  16. A me sembra che i messaggi siano di riconoscenza (capendo se fosse lui a chiedere di poter partire) ed altri sperano che rimanga (come me) e che faccia vedere che in serie A ci può stare.
    Andreazzoli ha caldeggiato l’arrivo di Pinamonti ed ha avuto ragione, poi onestamente Cutrone pur non facendo goal corre ed impegna talmente tanto i difensori avversari che giustifica comunque la presenza in campo (non da titolare fisso ma le presenze che ha fatto non sono regalate). Di Francesco ha avuto le sue presenze, ma non è un titolare fisso ed è arrivato per la terza di campionato.
    La Mantia avrà il suo spazio da titolare a Verona e speriamo di andare avanti per far giocare anche Fiamozzi ecc. giocatori che per impegno e riconoscenza meriterebbero.

    Magari a volte poteva risparmiare qualche spezzone a Pinamonti e Mancuso poteva essere maggiormente coinvolto, speriamo lo abbia da qui fino a gennaio.

  17. Lavorerei sodo per guadagnarmi onestamente il cospicuo stipendio che la società Empoli fc mi versa sul conto corrente tutti i mesi

    • Daccordo, ma se ho richieste sul mercato (e lui ce l’ha dall’anno scorso), che fo ? Sto in panchina, sapendo che non c’è fiducia dall’allenatore ? Dai, è normale, ma di che si ragiona. Poi, lui a 29 anni, può fare anche un discorso diverso e accontentarsi, ma la società no: o lo vende ora, o aspettando il prossimo anno rischia di ricavarne la metà.
      Ormai è abbastanza chiaro il tutto.

      • Si ritrova a 30 anni alla prima esperienza in serie A, credo sia contento anche solo a parteciparvi come componente della squadra non protagonista. Mi pare che quest’anno di titolari ce ne siano pochi quindi tutti si sentono coinvolti nel progetto, lo dimostrano il campo e i risultati. Secondo me tutta questa voglia di scendere di categoria non ce l ha perché sa che da un momento all’altro gli può essere data l ennesima possibilità. Te invece sei convinto che qui ci sta male e vuole andar via, vuol dire che si pensa diversamente e finché non finisce il calcio mercato non si saprà quale sarà il suo futuro

  18. Il giocatore è pienamente coinvolto con i compagni ed il calcio è pieno di casi di giocatori che sembrano già in partenza e poi cambia qualcosa e rimangono. Credo che tutti avremmo scommesso sulla partenza di La Mantia il 31 agosto quando venne annunciato Di Francesco ed invece è rimasto.
    Giocatori sui 29/30 anni come La Mantia o Mancuso può darsi che vogliano giocarsi fino in fondo le chanches di stare in serie A, non lo sappiamo esattamente e che se devono partire lo facciano con un progetto serio tecnico importante, non a breve termine e di pari stipendio. Vi ricordate Brignoli, se n’è parlato per più di 2 mesi con mezza serie B che sembrava volerlo prendere, ma alla fine lui aspettava di meglio e se non fosse arrivato all’improvviso l’Olimpiakos credo sarebbe anche rimasto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here