Come detto sarà Sassuolo la nuova casa di Alessio Dionisi, un passaggio che la società neroverde indennizzerà per il “disturbo” che si è venuto a creare in casa azzurra, visto che per l’Empoli si sarebbe andati avanti con il medesimo tecnico. In questi giorni sono già state spese delle parole sulla gestione; iniziamo col dire che non correranno soldi liquidi ma si lavorerà su una contropartita tecnica che possa in qualche modo andare a rappresentare quel valore X che l’Empoli aveva indicato come “penale” in caso di addio anticipato.

Il Sassuolo ha indubbiamente una lista di giocatori che potrebbero fare al caso degli azzurri, con un paio di questi che si potrebbero quasi classificare come sogni di mercato. I nomi tra cui poter guardare con raziocinio sono tra quelli che rientreranno in Emilia per fine prestito ad altre squadre, molto difficilmente uno tra quelli dell’attuale rosa sassolese sarà tra i papabili ad arrivare in azzurro. Andando per gradi è indubbiamente il nome di Davide Frattesi quello che rappresenta la maggiore delle suggestioni. Vecchia conoscenza, giocatore in costante crescita e prontissimo per il salto in serie A. Per quanto riguarda Frattesi si potrebbe pensare ad un prestito gratuito, con quindi il Sassuolo a pagare per intero lo stipendio del giocatore ma mantenendo la proprietà del cartellino: Frattesi è valutato ad oggi intorno ai 7 milioni di euro, anche con uno sconto (ammesso che il Sassuolo si voglia privare di questo elemento) il cartellino del giocatore non dovrebbe rientrare nei parametri di spesa di Monteboro.

Sfogliando la margherita ci sono altri nomi di interesse, sui quali si potrebbe anche lavorare per l’acquisizione definitiva. Il primo è un calciatore già chiacchierato in passato, ovvero quel Claud Adjapong che ha giocato quest’anno a Lecce. L’italo-senagalese è un terzino destro ventitreenne che piace non da oggi e potrebbe rappresentare una buona alternativa all’uscente Sabelli. Altro nome di interesse, qui però si va in mezzo al campo è quello di Luca Mazzitelli. Il classe ’95 rientra dal Pisa dove ha fatto sicuramente bene ed il giocatore potrebbe rappresentare il vice-Stulac nel prossimo campionato. Tornando in difensa potrebbe ingolosire anche il nome di Edoardo Goldaniga, centrale di esperienza che rientra dal Genoa dove è stato tra i sempre presenti e dove si vocifera potrebbe restare.

Più defilati, ma comunque valutabili anche i nomi del centrocampista Federico Di Francesco che rientra dalla Spal e del terzino sinistro Riccardo Marchizza che invece rientra (ma dovrebbe restare ancora la) dallo Spezia. Due nomi questi che potrebbero tornare utili se non si dovesse trovare la quadra per uno di quelli sopra citati. Ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di andare nel supermarket Sassuolo a fare la scelta, ed in questa ci sarà anche la voce del nuovo allenatore dell’Empoli. Per adesso non c’è fretta, adesso è il momento di definire la situazione panchina e poi si andrà a gamba tesa sul mercato e su uno di questi nomi. Avevamo parlato però di due elementi che potrebbero rappresentare sogno mercato, ed effettivamente ne manca uno da affiancare a Frattesi: l’altro è indubbiamente Gianluca Scamacca che torna dal Genoa e sul quale – come per Frattesi – si potrebbe lavorare unicamente al prestito con pagamento dello stipendio da parte de Sassuolo. Ovviamente l’ex Ascoli è una suggestione e non sarà facile lavorare su si lui anche perché potrebbe essere acquistato a titolo definitivo dal Milan.

Articolo precedenteFerrero: “Ha ragione Corsi, Dionisi è un traditore seriale”
Articolo successivoPRIMAVERA | Disastro azzurro… Cagliari – Empoli finisce 5-1
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

51 Commenti

  1. Potendo, il ritorno di Frattesi sarebbe un ottimo affare, perché a me piacciono i giocatori che sanno giocare e che hanno temperamento..un saluto a tutti i tifosi azzurri!!

  2. Il terzino destro deve essere la priorità visto, che con sabelli al genoa e fiamozzi difficilmente proponibile in serie A il ruolo è scoperto

  3. Onestamente andrei su Adjapong visto la nostra carenza a destra e visto che piaceva 2 estati fa e/o su Mazzitelli che a centrocampo ci sarebbe utilissimo. Frattesi credo che l’Amiatino lo vorrà vedere e valutare ed a noi i giocatori servono al 5 di luglio pronti. Scamacca scordiamocelo, non è più da Empoli

      • Invece Scammacca sarebbe il vero toccasana per le due società.Il Sassuolo che lo vedrebbe continuamente in campo (al posto di La Mantia) facendone crescere il prezzo perché ad Empoli se fai male non sei buono e l’Empoli che aggiungerebbe valore tattico alla rosa.Non credo che il Genoa possa rinnovare il prestito (mi posso sbagliare ma le ultime regole mi sembra che vietino il prestito per più di 1 anno) quindi o sborsa tantissimi soldi per acquistarlo oppure l’ex ascolano torna alla base per poi essere rimesso sul mercato (Raspadori è ormai inamovibile, forse anche a danno del ns Ciccio).

  4. Personalmente prenderei uno fra frattesi o mazzitelli.. ovvio c’è scamacca ma secondo me è una cosa infattibile.. a

  5. Frattesi ci ha lasciato con riconoscenza e attaccamento. Credo che Empoli in A sarebbe piazza più che gradita anche se non so come si è lasciato coi nostri senatori.
    Ajapong ci ha rifiutato in passato ma credo di ricordare che piaceva ad Andreazzoli già due anni fa. Se dunque fosse lui il mister ecco che uno più uno potrebbe fare due.

  6. Frattesi indubbiamente forte e dotato ma spero che nel frattempo abbia imparato che a calcio si gioca assieme ad altri 10 compagni… secondo me, sbaglierò, ma uno dei motivi per cui due anni fa si giocava malissimo e l’anno scorso praticamente con la stessa rosa si giocava alla grande e soprattutto affiatati è stato proprio essersi liberati di Frattesi… però vediamo magari nel frattempo è cresciuto

    • Io invece penso che il motivo per cui l’anno prima con quasi la stessa rosa non si rendeva e quest’anno sì, sia perché quest’anno abbiamo avuto l’allenatore giusto

      • Sì chiaro, anche e soprattutto per quello. Però mi ricordo che l’anno prima finché si poteva andare allo stadio spesso Frattesi mi faceva prendere a pedate i seggiolini per l’atteggiamento che aveva in campo

    • Frattesi già con noi crebbe tantissimo nel corso dell’anno sia tatticamente che caratterialmente.L’ultimo, visto a Monza ed in nazionale, mi ha impressionato per l’abnegazione nella fase difensiva rendendolo completo al 100%.In partenza l’ho pensata come te, ora però ho cambiato idea vedendolo all’opera.

  7. Chi tifa per l’arrivo del terzino adjapong mi sa che non è conoscenza di un fatto importante, a Lecce si è rotto il tendine di Achille e ha saltato tutto il girone di ritorno. Speriamo resti a Sassuolo con l amiatino

  8. Mi ripeto..che ne pensate:
    -il montanaro a Sassuolo seguito da bajrami
    -frattesi e scamacca in azzurro
    -zajc in azzurro con la benedizione di nonno Aurelio in panchina..

  9. Il Sassuolo è la squadra che ci può far fare il salto decisivo per la permanenza in A; fiducia nella dirigenza e avanti così. Andreazzoli non è la nostra migliore opportunità, ma per ora aspettiamo a criticare ed aspettiamo i risultati

  10. Provo a scrivere nuovamente perché un mio precedente commento non compare…Tutti i nominativi riportati sono interessanti con Frattesi avanti agli altri (e i 7 milioni di valutazione rispetto ai 15 che abbiamo letto riferiti a Ricci fanno riflettere). Credo che però l’indennizzo per Dionisi si tradurrà in un acquisto (o 2) da parte del Sassuolo ad prezzo che soddisfi l’Empoli in termini di cash. Eventuali prestiti verranno valutati solo in un secondo momento in base alle esigenze delle 2 società dopo aver sentito i rispettivi allenatori

    • Quindi secondo te la prospettiva sarebbe vendere un paio di giocatori buoni al Sassuolo? Magari poi vengono piazzati a buon prezzo brignoli romagnoli e lamantia in B visto che hanno un bel mercato e il gioco è fatto.
      Il DS avrà da lavorare tanto questa estate se va a codesta maniera, perché tra eventuali cessioni e fine prestiti c’è da rifare una squadra intera.
      Direi che siamo partiti bene ma non benissimo

      • Non dico che sia la prospettiva che può piacere più a noi. Provavo a ragionare con un certo distacco su quello a cui può puntare l’Empoli. Qualche giocatore in serie B è possibile certamente venderlo, ma con un incasso complessivo ben più basso di una singola operazione richiesta dal Sassuolo. Anche per quanto dichiarato dalla stessa società si cercherà di valorizzare i giocatori di proprietà oltre naturalmente ad alcuni inserimenti mirati. Per quanto riguarda il lavoro estivo del DS credo che sarà più di qualità (intesa come scelte molto ben ponderate), che di quantità sulla falsa riga di quello della scorsa estate (che fece riempire di commenti negativi e perplessità di ogni tipo questa bacheca, ma che poi ha prodotto quello che sappiamo…)

  11. andreazzoli per la dirigenza è l’usato sicuro,in a con altri tecnici puo’ essere un salto nel buio,poi alle brutte si esonera e torna iachini!!!!!!!!!!!!!!!!

  12. Questo dice il Mattino del Veneto:”. In casa granata si attendono ora sviluppi sulla posizione di Venturato, che deve ancora definire la propria posizione con la società: è chiaro che il primo tassello da riempire nell’immediato futuro riguarda proprio il tecnico.:

  13. …..se arrivassero in prestito Frattesi e Mazzitelli con L acquisto di Valoti ….potremmo salutare anche Ricci e Bajrami , cassa piena e giocatori di qualità .

  14. Bajrami non è da cedere a nessuno almeno per un altro anno. E’ chiaro che il caro Dio… sa quanto giochi bene, ma non va dato né a lui né ad altri Troppo importante per noi.
    E le punte? Chi viene?

  15. Tre sogni (forse) irrealizzabili:

    Pinamonti perché guadagna troppo per noi
    Lapadula perché il treno è passato
    Scamacca perché sarebbe troppo bello

  16. Proprio perchè questo indennizzo non dovrebbe arrivare subito, mi dispiacerebbe che poi a decidere chi arriva in maglia azzurra … sia poi Dionisi … dopo che chiaramente ha visionato i vari giocatori durante il campionato e … da il via libera per quello che gli interessa meno … Questa era una penale da riscuotere subito cercando di portare in azzurro chi piace e non chi non piace a loro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here