Il mercato di gennaio si avvicina ed in casa azzurra il lavoro sarà di quelli importanti. Il mercato di “riparazione”, nelle sue mosse, ci farà capire realmente quelle che sono le intenzioni della società; se si vorrà davvero provare ancora la scalata alla serie A (non dimentichiamoci dei playoff) o se si vorrà cercare di mantenere senza ansie la categoria evitando quanto successo sette anni fa. Tra circa quindi giorni questo inizierà ad esser chiaro.

E nelle mosse societarie ci saranno anche alcune uscite. Il tutto al momento è legato alle chiacchiere, quelle chiacchiere che accompagnano sempre questi momenti preliminari. Una di queste vedrebbe un interesse della Spal verso Leonardo Mancuso, attaccante in crisi di identità che agli azzurri è costato ben 5 milioni di euro pagati alla Juventus. La società di Ferrara è in corsa per provare a restare ancora in serie A, reduce dalla vittoria di ieri a Torino. Voci ferraresi parlano di un mercato da ribaltone, con alcuni elementi pronti a salutare, ed in attacco i nomi di Moncini e Di Francesco sono in cima alla lista. Nell’andare, sulla carta, a ripopolare il reparto offensivo, pare essere uscito il nome proprio di Mancuso. Giocatore che piacerebbe per caratteristiche al tecnico Semplici.

Ovviamente come detto siamo nel campo delle chiacchiere, con una operazione che non sarebbe certo semplice proprio per i costi generati dall’ex Pescara. Chiaro però che se l’Empoli volesse portare in casa un attaccante importante per la B, difficilmente questi arriverebbe con l’attuale concorrenza, ergo, uno dovrebbe andare. Mancuso al momento, con la speranza che già a Cosenza possa tornare in gol, rappresenta sicuramente un mezzo flop, anche per l’atteggiamento non sempre propositivo e battagliero con cui lo vediamo in campo. Vero che i paragoni non andrebbero mai fatti, ma è difficile togliersi da gli occhi chi prima di lui era arrivato, con costi anche meno esosi. Vedremo se con l’apertura del mercato questa sarà una situazione che torneremo a chiacchierare.

Articolo precedenteEmpoli-Salernitana il giorno dopo
Articolo successivoSerie B 2019/2020: Risultati e classifica dopo la 17° giornata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

    • Moncini ha caratteristiche simili a mancuso.
      Serve uno in attacco che sappia giocare spalle alla porta e uno sulla trequarti che abbia fantasia.
      Sono convinto che mancuso non può essere questo.

      • Secondo me, invece, serve uno che sappia giocare “davanti” alla porta.
        A casa mia gli attaccanti devono ricevere la palla davanti alla porta, non spalle alla porta.
        Ecco perché non si segna.
        Il Calcio è più semplice di quel che sembra.

  1. C’è stato un episodio nel secondo tempo, visto bene dalla Maratona, che fotografa perfettamente la situazione di questo calciatore. Cross dalla destra in area, il pallone è alto e lo scavalca. Lui guarda il pallone a bocca aperta come un ebete invece di riposizionarsi, magari per sfruttare il contro-cross dato che sulla sinistra stava arrivando Fantacci…

  2. Se dovessimo guardare il rendimento dei giocatori, fra quelli che meritano di restare ci sono Brignoli, Balkovec, Romagnoli e basta … almeno riguardo ai potenziali 11 titolari. Anche Ricci naturalmente perché anche se ha fornito prestazioni altalenanti bisogna sempre considerare che ha solo 18 anni e che in un futuro prossimo sarà una delle nostre prossime cessioni importanti. Qualcuno sembra in ripresa come Frattesi e La Gumina (finalmente direi) e qualcuno come Bajrami sembra in rampa di lancio se messo nel suo ruolo naturale, ma è chiaro che in questo momento, vista la posizione di classifica, questa squadra va irrobustita soprattutto con un bel mediano spezza gioco altrui e un attaccante che sia un vero centravanti (anche Moreo pur essendo molto alto … non lo sembra) che faccia salire la squadra e che segni la sua bella razione di goal … del terzino destro inutile parlarne, manca da inizio campionato. Quanto a Dezi forse sarebbe stato meglio metterlo con più continuità nella sua posizione di interno. Riguardo a Mancuso probabilmente ha un modo di giocare che non si confà con il 4-3-1-2 e per scelta dei due allenatori, che si son succeduti ad oggi, gioca fin troppo defilato e lontano dal compagno di attacco. Più di 50 goal negli ultimi 3 anni e adesso non è più buono a nulla? Eppure alla fine è comunque quello che 5 goal li ha messi a segno …..

  3. ..così come non ho mai dato troppo credito a quei giocatori che parevano i nuovi campioni salvo rivelarsi poi dei brocchi, così non credo a quelli che hanno sempre fatto bene e che si incartano tutto d’un colpo, Mancuso non può essere questo. Vedo che molti di voi, me compreso, sono ancora affetti dalla “caputite”, ci si ricorda di lui, faceva reparto da solo, ma di Caputo ce n’è uno e basta.

  4. Mancuso non è questo, ma sicuramente se lo prendiamo per le terga non ha carattere come fece tonelli. Noi abbiamo bisogno di una punta che la mette dentro apparte iammello non vedo niente.

  5. Secondo me torna donnarumma poi moncini favilli di Francesco Tutino ( mi piace molto) edera, a centrocampo, parigini, in difesa adajpong e tonelli vanno presi subito

  6. ….Sta’ iniziando la fase di allontanamento dal mercato di Pietro Accardi con un futuro lontano o molto ridimensionato in società ..sembra che sia in arrivo a breve Gianluca Berti Come dalla Carrarese , conosce bene Empoli , Kor Sy…ed è stimato , credo che possa davvero essere quello giusto .
    Vediamo Entro Gennaio quali saranno le mosse

  7. Mancuso interessa alla Spal? Gratis subito prima che si accorgono di che bidone è, poi via Muzzi che non sa manco parlare l’italiano.
    Andreazzoli Subito!!!!! Corsi spendiiiiii.

  8. Un mezzo flop? Mancuso è uno dei più grandi flop dell’Empoli degli ultimi anni. Diciamo le cose come stanno senza nasconderci sempre

  9. O ragazzi, sto guardando Pisa-Cosenza primo tempo : 0-3. Questi in confronto a noi sono il Barcellona. Rabbrividisco solo al pensiero di giovedì prossimo. Non so come se ne possa tirare fuori le gambe.

  10. Mancuso ha due partite per farci capire che ha voglia di restare e anche che è in grado di fare un passo in avanti come atteggiamento. Perché se non è un lottatore per caratteristiche come Caputo, ma almeno deve dare segnali di sbloccarsi mentalmente per fare qualcosa alla squadra.
    Le prossime due partite ci diranno anche abbastanza di che campionato andremo a fare nel girone di ritorno:
    Lotta per una salvezza tranquilla evitando il play out o riproporsi in chiave play off (parlo dal 5 posto all’8 utile) perché il 3-4 posto ormai è già da archiviare.
    Per me Mancuso sarebbe da cedere se arrivasse offerta buona perché comunque sia sarebbe a forte rischio di andar via a fine stagione comunque e noi avendo archiviato il discorso serie A avremmo anche bisogno di qualcuno su cui porre le basi anche per l’anno prossimo.

    • La mantia cerri dell orco pajac parigini edera Coronado favilli moncini tutino tonelli adajpong
      Gnamoooooo che questi giocatori almeno 5 6 elementi ci abbiano la possibilità di prenderli

  11. Scusate andate a vedere come segna Mancuso e la Gumina non sono prime punte sono punte esterne che si inseriscono, quindi possono giocare solo in un modo col 4-3-3
    Ma come si fa a fare una squadra senza guardare le caratteristiche dei giocatori
    Secondo me qui si sfiora il ridicolo
    MAREMMA IMPESTATA

  12. Mancuso avrà le sue colpe ma bisogna anche dire che i rifornimenti dal trequartista sono pochi.
    Ormai c’è da tirare per le prossime due partite con questa squadra sperando di fare almeno tre punti e poi fare un mercato serio magari senza accardi.

  13. Arriverà Berti come DS, un altro conosciuto in società e con il quale alla Carrarese sono già stati fatti affari. Al di là della persona, continuo a sostenere che ci voglia un DS autonomo, non uno già in qualche modo coinvolto nell’ambiente. Possibile che con tutti i DS in giro si vadano a prendere solo quelli che si conoscono di persona, ex giocatori in rampa di lancio e quindi in qualche modo subalterni?

  14. Speriamo sia vero se si vuole fare mercato serio serve un nuovo ds. Certo che se partono Mancuso,dezi,stulac laribi sarebbe una bella bocciatura.
    Però per ora non si sentono nomi di sostituti speriamo che stiano lavorando sotto traccia.

    • Non pensavo che a Ferrara avessero una squadra che milita in interregionale.. Perché ora come ora, questo giocatore si merita quella categoria..

  15. Una considerazione: assodato che abbiamo bisogno di diversi giocatori, nessuno ha considerato che comunque minimo un mese ci vorrà per farli integrare ed apprendere le nozioni tattiche dell’allenatore?
    Perché nessuno ne parla e qui sembra tutto automatico…..

  16. A chi dice che Mancuso non può essere questo e dipende dal gioco dell’allenatore dico che i goals a porta vuota oppure facili da fare non li sbaglia certo Muzzi oppure Bucchi. Se Mancuso avesse segnato almeno 1/3 dei goals che a sbagliato ora forse avremmo qualche punto in più. Con questo non voglio certo dire che ha tutte le colpe x carità, ma semplicemente che a gennaio va mandato via. La gumina, malgrado tanti lo attacchino ha dimostrato piu impegno e forse sta crescendo di partita in partita.

  17. Rispondo a Cuorematto:

    Proprio perché serve tempo per inserire giocatori sarebbe logico e producente metterli il prima possibile e quindi avere già le idee chiare ed affondare subito nella prima settimana di mercato, almeno sul terzino destro dovremo già metterlo dentro per la ripresa degli allenamenti verso Befana. Poi idee chiare e andarci senza aspettare. A fine gennaio puoi mettere dentro il giocatore che completa la rosa, ma noi abbiamo bisogno di giocatori funzionali al sistema scelto, sani e affamati e in tempi rapidi per inserirli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here