Prende corpo sempre più l’operazione principale del mercato invernale azzurro. Lo abbiamo anticipato ancora una volta noi (vedi articolo del 27 Dicembre), evidenziando come il nome in cima alla lista dei desideri fosse quello che ormai da un anno e mezzo l’Empoli rincorre: Szymon Zurkowski. In queste ultime ore anche la stampa nazionale ha parlato di questa operazione, e di come il percorso per provare a riprendere il centrocampista polacco sia in essere.

E’ lui l’uomo che la dirigenza azzurra vorrebbe riconsegnare al suo vecchio allenatore, posizionandolo sulla mezzala destra. Priorità di questo mercato. C’è ovviamente da convincere lo Spezia, perchè – anche questo già detto – al giocatore non c’è nemmeno da dire niente, tanta è la sua voglia di tornare ad Empoli. Non sarà una telenovela, le parti cercheranno di capire in tempi brevi la fattibilità dell’operazione, cosi che se la fumata dovesse non essere bianca, ci sarà tempo per prendere altre strade. La sensazione è che si possa lavorare su un prestito con obbligo, l’Empoli al momento non ha la possibilità di arrivare con i soldi che lo Spezia vorrebbe, ovvero almeno 3,5 di euro.

Un prestito con obbligo in caso di salvezza, con l’ingaggio pagato da Monteboro, potrebbe essere soluzione che vada ad accontentare le due parti in causa. Oltretutto Zurkowski non pare al momento essere al centro dei piani bianconeri, e questo inevitabilmente porta lo Spezia a non avere grandi altri acquirenti o, comunque, a non poter tenere troppo alte le richieste. Il dado è tratto, almeno dal punto di vista di chi si vorrebbe, vedremo se un anno e mezzo dopo sarà la volta buona per il ritorno si Zurko-

Articolo precedenteI Più e Meno di Empoli-Milan
Articolo successivoNews da Milanello
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

71 Commenti

  1. Cmq gioca poco in B.Giocatore muscolare.Avrà perso ritmo partita.Non sarà pronto a pieno regime che a marzo altrimenti rischi di romperlo.
    A me piace e a lui piacciamo noi.Però non avrei sgradito anche un nome nuovo od una scommessa.
    Cmq se viene son contento.

  2. Giocatore che ormai è fuori dai giri ma immagino che qualche tifoso sia in estasi per zurkowski come accade spesso. Ragazzi, per salvarci ci vuole altro. Anche quest’anno basterebbe qualche innesto di qualità per una serie a il cui livello è davvero basso. Noi non si segna nemmeno con le mani, basterebbe metterla dentro qualche volta in più

  3. nessuno pretende acquisti dal costo esorbitante ma però devi prendere giocatori funzionali al progetto per fare una seconda parte di campionato opposta a quella che hai fatto fino a ora. il reparto dove siamo messi forse meglio è la difesa ma centrocampo e attacco vanno rinforzati. se ce da mandare via qualcuno va fatto senza rimpianti della serie “da un altra parte potrebbe fare bene”. perchè dopo questa prima parte i giocatori che meritano una conferma si contano sui diti di una mano. per me ranocchia,gyasi,cancellieri,maldini sono acquisti sbagliati cosi come la riconferma di grassi e marin e destro. sicchè 5-6 giocatori che potenzialmente sono titolari andrebbero sostituiti.

  4. riporto quanto scritto su diversi siti dello spezia….
    zurko ha una clausola che gli permette di andare via fino al 15 gennaio con un offerta irrevocabile di 8 mila €. casomai il problema è nello stipendio…quasi 1.6 M lordo

  5. Non hai 3,5 milioni per comprare un centrocampista che ti farebbe assai comodo e vorresti pure che fosse ben rodato e pronto per la stagione in corso: ma questo è chiedere beneficienza. Poerannoi!!!

  6. insomma…nel piattume generale abbiamo anche dubbi sul ritorno di Zurkowsky ?
    il ritmo partita lo riprende alla svelta , ha sempre giocato anche se poco ma il campo lo ha visto in maniera continua
    ci serve eccome uno con le sue caratteristiche , poi ha 26 anni non capisco perche’ non debba essere quello di 3 anni fa’ con noi , i giocatori rendono a seconda del loro stimolo e coinvolgimento nella squadra.
    Henderson , Bandinelli , Akpa sono panchinari adesso…da noi titolari inamovibili

  7. E poi un si fa la curva! ,per non rischiare il passo più lungo…
    8 milioni? Tra lui e La Gumina ,qualche anno fa ci si faceva l’intero stadio…
    Ma te guarda i che un fanno per un pagare le tasse!!! Tanto ci sono i cog,lioni dei tifosi che pagano e siamo pure disagiati, e ne farebbe a meno ,ne sicuro il Beatoamato?

  8. Se il capoccia voleva lo prendevamo con due spiccioli anni fa e invece nulla. Così sono 2 anni e 4 calciomercati che si ragiona solo di lui nemmeno fosse beckham dei giorni buoni.

    W il monteboro!

  9. ENRICO, andate a vedere sui siti che parlano di Spezia
    dal 1 al 15 gennaio con 8 mila € può andarsene…non 8 milioni!!! 8 mila euro

  10. Il ragazzo non può essere diventato un brocco, io comunque lo accetto a piene mani…
    Zurkowski, Defrel, Gaetano e Asllani e siamo a posto

  11. Tsadout della Cremonese ha fatto bene lo scorso
    anno e a Cremona nemmeno gioca però intanto ieri sera ha segnato alla Roma, giocatore fisico prima punta giovane e che conosce la serie A

  12. Non serve a nulla, meglio Akpa, non si hanno soldi e poi si investe su cavalli già visti e scartati, in panchina persino in B? Poi meglio di nulla meglio, come si dice, ma siamo alle solite, non c’è conoscenza e programmazione, si va su di lui perchè è l’unico che si conosce e chiama lui per venire, non si conosce altro di meglio che pure c’è

    • Il discorso è un altro Gandalf … Zurkowski può essere utile al centrocampo azzurro o no? Puo’ essere utile a far si che almeno uno dei due interni di centrocampo trovi slancio verso l’area avversaria e accompagni la fase offensiva? Non vuol dire niente che facesse panca in B … La fanno pure Bandinelli, Stulac, Henderson e diversi altri pur non essendo passati da Empoli. La conoscenza e la programmazione va “tirata” fuori ad inizio mercato estivo … giunti a gennaio devi andare più che altro a cercare “certezze” e che tipo di giocatore vuole il nonno per cercare di ovviare ad una manovra che ancora stenta a decollare e mi pare che Zurko … proprio tanto male non abbia fatto ad Empoli … visto che erano molti i tifosi che si aspettavano il riscatto dalla Fiorentina … Guadagna tanto? Forse ci si si è dimenticati che nella sua ultima stagione in azzurro il suo ingaggio … insieme a quello di Luperto era di 1,3 milioni NETTI!!!!!!
      Chiariamoci bene … manca anche un centrale che sappia dare i tempi di gioco e organizzarlo al meglio … come sicuramente manca un centravanti CHE TIRI IN PORTA SENZA VOLER FARE MILLE TOCCHETTINI CON I COMPAGNI PRIMA DI FARLO.

      • Hai detto bene, per il gioco di Andreazzoli …. ti ricordo che all’andata con gli spazi larghi fece bene in fase offensiva (non in fase difensiva) nel ritorno sparì dalla scena. E’ più lo squilibrio che crea a centrocampo di ciò che produce. E infatti 5 allenatori tra Firenze e La Spezia se ne sono accorti e lo hanno fatto giocare poco (6 con Dionisi a Empoli). a Empoli in quei sei mesi ha dato il massimo, di più non ti puoi aspettare. E poi io parlo in prospettiva: se anche ti salvassi, dovresti investire almeno 3 milioni per riscattarlo, ma l’Empoli per fare un’operazione così onerosa deve sperare di rivenderlo 2-3 anni dopo a 8-9. Secondo te è fattibile? Ti ripeto il discorso fatto in passato per i vari Cacace, Destro e compagnia bella: c’è di meglio sotto il profilo tecnico ed economico, poi è chiaro che se non si conosce e non si sa comprare ci si accontenta …

        • Gandalf … non sempre spendi 2 o 3 milioni per poi rivendere a 7 o 8 milioni … Negli anni, poi, un acquisto subisce un ammortamento … Puoi comunque comprare un giocatore a 3 milioni e tenerlo magari 4 o 5 anni come succede in altre squadre … perchè il suo rendimento ti permette di avere un giocatore utile per più campionati … non necessariamente compri a 3 e devi rivendere a 7 … ci son giocatori che giocano 5,6,7 anni nella stessa squadra … se non addirittura tutta una carriera … non so se mi sono spiegato. E in ogni caso è anche impensabile che per fare la A, AL GIONO D’OGGI, SI PENSI DI INVESTIRE UN MILIONE A GIOCATORE PER IL SUO ACQUISTO … A QUEI PREZZI NON LI COMPRI NEMMENO IN C SE SON BRAVI … FIGURIAMOCI NELLE CATEGORIE SUPOERIORI E SOPRATTUTTO IN A … qualcosa devi spendere sennò giustamente vai di sotto e buonanotte al secchio! Poi è anche chiaro che ti devi appoggiare anche a qualche prestito naturalmente… Concordo sicuramente sul fatto che in fase di interdizione non è mai stato un giocatore rapido a rientrare e che a volte il nostro terzino destro si è trovato un pò troppo solo, con Zurkowski che cercava di recuperare sul proprio dirimpettaio, ma noi siamo in una situazione in cui abbiamo bisogno di vittorie, anche a scapito di subire qualche contropiede in più e se non hai un interno di gamba che strappa, di goal da parte dei centrocampisti … quest’anno ne vedremo davvero pochi e probabilmente pochi anche da parte degli attaccanti sempre troppo distanti dai centrocampisti nella fase d’attacco. Manca un interno che si inserisce … Zurko non va bene? Che se ne prenda un altro … per me meglio lui che ha sempre avuto l’Empoli nei suoi pensieri … e si sa …anche la testa e la voglia … nel calcio contano … a volte più dei nomi. L’importante in questo momento è di prendere quei 3 o 4 giocatori funzionali alla squadra e di disfarsi di quei 3 o 4 giocatori che dopo un girone di andata hanno fatto vedere poco … e parlo di prestazioni e non magari di goal non realizzati o di altro …………….

  13. Già il fatto che si veda l’urgenza nell’acquisto di una mezz’ala destra e non di una punta centrale che crea movimento in area e cerca di buttarla in rete ,mi perplime…Puoi creare quanto vuoi ma manca chi finalizza a parte un 36 enne quasi a fine carriera…

  14. Comunque non si capisce bene che contratti facciano le società ai giocatori, lui quando si accorse l’anno scorso che ad Empoli non sarebbe potuto tornare firmò un contratto principesco con lo Spezia e con clausole particolari, ma non darei l’affare tanto per scontato perchè nel frattempo lui si è disintossicato dell’ambiente di Firenze da cui voleva scappare ed a Spezia sta bene, ergo non forzerà nulla con lo Spezia e pur essendo in buoni rapporti l’Empoli non credo vorrà fare lo “sgarbo” allo Spezia andando a pagare quegli 8 mila euro di cui si legge, ma cercheranno un accordo. Non è comunque affatto scontato il suo ritorno, questa è la mia sensazione.

  15. Sono andato a spulciare , intanto l’allenatore non se ne vuole privare del giocatore….
    Ha un ingaggio di 1,55 milioni di euro…
    I tifosi dicono che vada via subito non lo vogliono, e c’è lo portano in carrozza..

  16. Ci vuole un centrocampista play maker non un corridore.Uno che sa dare ritmo e ordine a un centrocampo senza pwrsonalita’.Riguardo Cerri,ribadisco ilconcetto : avevamo Piccoli,sano,giovane,pimpante e si va a prendere uno scarto dalla serie B.Quest’anno non ne hanno indovinate una.Carlo B.

    • Cerri è 100 volte meglio di Piccoli che è sponsorizzato bene essendo dell’Atalanta…certo se rimpiangete Piccoli non è che siamo alla frutta ma addirittura all’ammazzacaffe’!

  17. Non ho contatti del DS, ma se legge qui gli suggerisco questo prospetto, Mathias Lovik:
    https://www.youtube.com/watch?v=rbrRGhhgtag
    E’ da tempo che lo dico.
    Prima costava 900k, adesso 3000k.
    E’ veloce, bravo tecnicamente, buon fisico, può fare terzino dx e sx, quinto di dx e quinto di sx.
    Potrebbe essere il ns terzino sx per i prossimi 2-3 anni….

  18. Si sa Andre che te speri ci si finisca in serie c..cosi potrai REALIZZARTI..SENTIRTI GRANDE…SAPIENTONE TUTTOLOGO…solo x dire: ve lo dicevo io.
    Mi immagino che sofferenza con 17 campionati di A all’attivo..opoerini che patire
    dispiace

  19. Cerri,con il Cagliari 5 gol dicesi cinque in 74 presenze.Per un centravanti non mi sembra una bella media.Inoltre e’ piu’ vecchio di Piccoli ed e’ statospesso infortunato.L’unica cosa e’ che e’ piu’ alto di Piccoli,ma non si gioca a pallacanestro.Carlo B.

  20. A Verona devono svendere perché hanno speso troppo prima. Bilancio di 12 13 milioni sotto. E non mi sembra abbiano fatti spese folli. Anzi per qualcuno erano stati bravi a prendere Ngonge ecc ecc. Certo ora ha un buon mercato. Ma se sono sotto evidentemente nel complesso hanno operato male oppure si ritorna lì. Costa la serie A. E hanno un punto più di noi. Anche il presidente della salernitana si è rotto le scatole. In 2 anni ha speso 80 milioni x salvarsi a mala pena. Però Iervolino firma l assegno e ripiana perché i soldi gli escono dagli urecchi, se succede a noi si fa brutta fine. Dobbiamo accontentarci di quello che abbiamo.

    • La Salernitana è di Lotito…Iervolino è solo un prestanome…a Verona Setti è in bancarotta…ha necessità di vendere per rientrare con un po di soldi…il Verona è la prima sicura retrocessa per i problemi suddetti!

  21. Andre credo che ci soffra veramente quando scrive sulla dirigenza, non lo dice perchè non lo pensa, ha delle ragioni nel dire certe cose, solo che esagera quando afferma che non c’è una minima programmazione e che questa dirigenza e società ci porterà allo sfascio. Credo sia l’esempio tipico del bubbolatore (con raziocinio) come ce ne sono tanti nelle piazze più blasonate della nostra, anche a Firenze ne è pieno. Il fatto è che con il metro di giudizio che ha lui ne salverebbe poche di dirigenze, immaginatevi se fosse a Verona in questo momento o a Salerno.
    Io critico che nella nostra dirigenza/società ci siamo allineati alla maggior parte delle altre piazze a livello di comunicazione e chiarezza e non rendere conto mediaticamente dal repulisti che fu fatto nell’estate post Martusciello. Eravamo abituati bene quando il pres andava ad Antenna 5 dal buon Lippi e diceva tante cose, stessa cosa il buon Carli che parlava tanto, ci metteva la faccia ed argomentava quello che veniva fatto ed il perchè (sicuramente a volte dicendo bugie, ma l’animo azzurro si sentiva rasserenato).
    Questo non parlare alimenta le dietrologie, poi complice l’aumento degli abbonamenti alimentano la distanza con la piazza, mettiamoci la non chiarezza sulla questione stadio e qui il tifoso alla Andre va a nozze nel distruggere la nostra dirigenza.

  22. Inter Verona
    Sassuolo Nane
    Udinese Lazio
    Lecce Cagliari
    Empoli Milan

    Dionisi lo vedo parecchio in confusione…. tocca tifà pe i cugini. Magari tappandosi il naso.

  23. Anche per i gobbi che giocano a Salernitana. Ma io non ce la faccio, perdonami. Né a tifare i gobbacci né tantomeno le nane starnazzanti.

    • Da qui in avanti … Claudio. bisogna pensare a vincere e non a sperare che le altre squadre non faccino risultato … sennò si va di sotto indipendentemente da quello che fanno le altre … Domenica partita difficilissima? Sicuramente … ma credo sia la partita giusta per provare a vincere … anzi … dobbiamo scendere in campo come degli indemoniati … e per vincere, qualunque sia la squadra che ti trovi davanti. Nessuno è imbattibile e Firenze e Napoli lo hanno dimostrato …………….

  24. Con Andreazzoli i giocatori in campo “indemoniati” non li vedrai mai…e non parlo di capacità tecniche dell’allenatore ma di carattere…lui il carattere non glielo darà mai…magari il bel gioco ma non il carattere…per quello bisognerebbe tornasse Silvio Baldini…

  25. E siamo messi bene se non ci sono 3,5 milioni , poi di zurko che ne facciamo? Ci vuole una punta , facendo così la società continua a sbagliare mercato dimostrando a questo punto di volere retrocedere .

  26. Dà retta a un bischero, Zurkowski ci servirebbe come il pane, nel mezzo. Un incursore così, che ha passo e gamba, con un ottimo tiro da fuori…. sarebbe manna dal cielo!

    • Con lui in campo si rischia di più nelle ripartenze avversarie , ma si offende molto di più …..e dobbiamo salvarci perciò i rischi vanno presi , il Nonno almeno per ora ha mantenuto una prerogativa di Zanetti , equilibrio e la difesa compatta …ma non sono sufficienti basta per salvarci se segnano poco

      • Prendi due attaccanti…
        Poi i gol primo o poi vengono, no siamo a parlare di esterni …
        Giù via un sa come fare a retrocedere troppo scarso questo campionato,… rischia di salvarsi,altro che il film “L’allenatore nel pallone”

  27. Qui non ci vuole programmazione bisogna prendere giocatori per provare a salvarsi poi la programmazione la faranno l anno venturo o in serie A oppure per una grande serie B

  28. Proviamo, certo: il guaio Futre è che ora abbiamo Milan e Juventus + scontro diretto a Verona. Oltre a ricevere il Monza. Ci vorrebbero almeno 4 punti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here