Fresco di vittoria del Campionato Primavera da capitano, Francesco Donati si appresta alla sua prima stagione nel calcio dei grandi. Essendo un 2001, infatti, non potrà essere utilizzato ancora nella formazione allenata da Antonio Buscé. Il neo allenatore azzurro Andreazzoli potrebbe voler saggiare le doti del terzino cresciuto nel vivaio, ma al momento l’ipotesi più percorribile è quella di un prestito, che dia la possibilità al ragazzo di far vedere le sue qualità.

Numerose squadre hanno preso appunti su Donati e vorrebbero prelevarlo. Ma quella che sembra avere gli argomenti migliori è il Perugia di Massimiliano Alvini. L’ex tecnico della Reggiana è una grande estimatore del terzino e vorrebbe averlo sotto la sua ala protettrice nella prossima stagione. La sensazione è che l’Empoli non voglia privarsi a titolo definitivo del giocatore, che ha dimostrato grande attaccamento alla maglia in questi anni di settore giovanile.

L’ipotesi più plausibile è quindi una cessione a titolo temporaneo, che permette al ragazzo di farsi le ossa in un campionato importante come la prossima Serie B. Attenderemo gli sviluppi, ma il futuro di Donati potrebbe essere umbro.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Vicario adesso è il preferito per la porta
Articolo successivoIl Calendario di Serie A 2021/22 verrà presentato il 14 luglio
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

6 Commenti

  1. Come volevasi dimostrare … vinci un campionato primavera e oltre ad aver un settore giovanile da sempre stimato … ti ritrovi con la prima squadra in A … Chiaro che a quel punto anche per i giocatori della primavera si aprono scenari non solo di lega pro. Varrà sempre il detto. ” E giovane ma proviene da una squadra di A”. E speriamo che non sia l’unica squadra di B che pescherà nel nostro vivaio …

  2. Prestare assolutamente anche se é uno dei migliori della primavera. O pensiamo di tenere donati e farlo entrare 10 minuti in tutto il campionato?

  3. Non ho capito Mork lo vorresti in A o titolare o a fare 3 presenze e stare in panchina? La logica vuole che a 19 20 anni vai uno o 2 anni in prestito per poi ritornare se dimostrerà di valere. È chiaro che se eri in B potevi tenerne un po di più giovani della primavera in rosa. In a devi prestarli, così come fanno le grandi con te girandoti i loro giovani (non primavera) per far loro fare ulteriore esperienza

  4. Credo che Mork intenda dire che l’aver vinto il campionato Primavera, associato al fatto di essere una squadra di serie A, attiri le attenzioni di squadre di cadetteria sui nostri giovani. E questo anche secondo me è un bene; la speranza sarebbe quella di dare via il giocatore, con la promessa di un piccolo premio di valorizzazione alla squadra dove andrà a giocare, nel caso facesse diverse partite da titolare. Questo invoglierebbe la squadra che prende il giocatore a puntare un po’ di più sul ragazzo, un po’ come è stato per Canestrelli per intenderci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here