Ormai Kristjan Asllani sembra essere un titolare inamovibile dello scacchiere azzurro. Con la cessione di Ricci al Torino il centrocampista albanese si è preso la ribalta, venendo schierato praticamente sempre da Andreazzoli. Ad avvalorare le buone prestazioni è arrivata anche la prima chiamata nella Nazionale albanese, che nelle prossime due sfide affronterà in amichevole Spagna e Georgia. Una bella soddisfazione per Kristjan, che spera di esordire presto con la maglia del suo paese.

Asllani è un giocatore talentuoso e questo si sapeva. La sua crescita è stata esponenziale e ha letteralmente bruciato le tappe nel suo percorso in azzurro. Ecco perché ha riscosso le attenzioni di alcuni club, anche importanti. Secondo radio mercato sarebbe il Milan la squadra che ha chiesto per prima informazioni sul classe 2002. Maldini sarebbe rimasto stregato dalla personalità di Asllani e vorrebbe intavolare una trattativa con l’Empoli. Una mossa in anticipo che potrebbe sbaragliare la concorrenza.

Attualmente l’Empoli chiede almeno dieci milioni per il suo giovane regista: una cifra alta per chi ha poche presenze in Serie A, ma che sarà destinata ad aumentare con il passare del tempo, se Asllani continuerà a giocare e a fornire prestazioni convincenti. Tra l’altro non è da escludere che, in caso di cessione, il centrocampista possa rimanere un altro anno a Empoli.

Si parla anche di un probabile interesse dell’Inter, addirittura del City di Guardiola. Insomma, per Asllani l’estate potrebbe essere rovente. Si potrebbe scatenare una sorta di asta, anche se il Milan sembra la squadra attualmente più convinta di acquistarlo.

Articolo precedenteGiudice Sportivo | Fermato Parisi
Articolo successivo72ᵃ VIAREGGIO CUP| Risultati 3a Giornata – Empoli fa poker: agli ottavi con la Carrarese
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

51 Commenti

  1. Capisco che si debba vendere il vendibile…. ma nonostante tutto, il ragazzo deve ancora maturare…. queste voci non sono né un bene per il ragazzo, né per l’Empoli….. pensiamo a fare quei 3/4 punticini che ora si fa pena…..

  2. Li vale già tutti, i dieci milioni: la palla non la tocca….l’accarezza. Vero: è il tipico giocatore amato da uno come Guardiola.

    • Purtroppo pur stimando Ricci come un giovane dalle ottime qualità, bisogna dire che per ora a Torino non è che gli sia dato l’opportunità di dimostrare il suo valore. Per fare paragoni con Asllani, bisognerebbe che avessero fatto lo stesso percorso in maglia azzurra,ma non è così, perché uno l’hai buttato nella mischia direttamente dalla primavera, l’altro prima di approdare in A ha disputato 2 campionati in B. Poi la squadra dell’andata era una cosa, quella del ritorno ben altra cosa. E spero che non si voglia dare colpe al solo Asllani per i 13 risultati senza vittorie perché con Ricci in campo abbiamo preso anche delle belle batoste e probabilmente, se ancora presente in azzurro, non credo che sarebbe stato certo lui a far la differenza per evitare il nostro periodo nero. (Ma a Empoli non c’è più e quindii non c’è riprova). Da dire anche che pur giocando nello stesso ruolo le caratteristiche dei due ragazzini (potrei essere loro nonno, quindi per me lo sono) son ben diverse. L’AUGURIO è che tutti e due possano fare una bella carriera, se non una grande carriera. Io dovessi scommettere qualcosa punterei più su Asllani, ma solo il tempo dirà dove potranno arrivare. Detto ciò, complimenti a Ricci per il premio ricevuto.

      • Asllani paga anche le difficoltà attuali delle mezz’ali.
        Zurkowsky e bandinelli durano un tempo, henderson è sparito e benassi è un ex giocatore.

        • Vorrà dire che il Corsi … gli farà un piccolo sconto sui 10 milioni e il Torino farà vincere anche noi … Battuta a parte … a me sembra che il Toro non sia solo da ora in crisi di risultati … ma da un bel pezzo … sicuramente non ha giocato una gran partita come quella precedente contro l’Inter da cui ne è scaturito un pareggio … Certo se l’andiamo a vedere fino in fondo non ti si può dare tutti i torti … perchè anche con la Juve ha conseguito un bel pareggio … mentre contro Venezia e Cagliari ha perso in casa e l’ultima l’ha persa a Genova e tutto questo … nelle ultime 6 partite. Va bene che in fondo alla classifica stando cercando di salvarsi e lottano alla morte … però uno si domanda come mai, Toro battagliero contro squadre forti … e con le 3 in fondo alla classifica … così remissivo … e le squadre di Juric … per antonomasia son sempre battagliere ………….

  3. Anche Ricci valeva 15…poi l’hai venduto alla metà…addirittura a gennaio quando per ovvie ragioni il prezzo di un titolare dovrebbe addirittura lievitare.

  4. Indipendente dal valore economico (che è sempre frutto di trattative e di punto di incontro tra domanda e offerta) Asslani ha già espresso molte qualità (tecniche, tattiche, atletiche e caratteriali) ed ha un ulteriore potenziale davvero notevole. Ricci dopo una decina di presenze in serie B aveva dimostrato molto, molto meno di quanto ha già mostrato Asslani in serie A che tra l’altro (a differenza di Ricci) è un PlayMaker nato… Una società di alto standing che ci saprà lavorare ne farà un giocatore con i fiocchi…Tutti quelli che scrivono su PE e ne parlano male, possono legittimamente fare i tifosi (a volte con il para occhi…) , ma di calcio ci capiscono poco…

    • Se è per quello a Milano c’è andato un giocatore pagato se non ricordo male intorno ai 15/16 milioni di euro. (Cosa che mi stupì molto e credo buona parte dei tifosi. Naturalmente io parlo riguardo al prezzo di acquisto, ma un pò anche per la destinazione) In maglia azzurra non aveva fatto mirabilie, ma quando ottime partite e quando partite appena sufficienti (e non sempre sufficienti visto che qualche critica dai tifosi l’ha avuta anche lui). Comunque un giocatore di buon valore che nel Milan è cresciuto ancora di più. Evidente che qualcuno degli addetti ai lavori ci vede più lungo anche dei tifosi visto a che livelli gioca oggi Bennacer. E anche Krunic, giocatore ben diverso da quello che in azzurro si faceva valere per gli strappi in progressione (e non sempre finivano bene), adesso è molto più disciplinato in campo ed è passato da eterna riserva ad essere impiegato spesso dal primo minuto. A volte ci si azzecca e a volte no, a volte un giocatore non conferma le previsioni fatte su di lui e a volte si. Visto che indossa la maglia azzurra mi auguro che faccia come tanti giocatori azzurri che adesso giocano in squadre importanti o che comunque in A fanno la loro bella figura.

      • Bennacer si vedeva bene che era di una spanna sopra a gli altri: tecnica, tattica, personalità, dinamismo, visione di gioco.
        Ricci e Asslani gli legano le scarpe, ora come ora…

          • Certo che non si possono fare paragoni attualmente e probabilmente neanche per le sue prestazioni in maglia azzurra, però giocava in una squadra (e anche oggi gioca in una squadra top) composta da elementi molto bravi come Di Lorenzo, Caputo, Zajc, Krunic, Traoré etc. Ma non dimentichiamoci il suo tener fin troppo la palla sui piedi e le perdite sanguinose di palla a centrocampo che ti potevano costare qualche goal e qualche volta è successo di subirmi. E poi soprattutto in B non giocava certo come play ma da interno, anche se amava ricevere palla. Lampante che tecnicamente parliamo di un giocatore di gran spessore, ma anche di un giocatore che a Milano è pure migliorato su diversi aspetti di gioco.

  5. Sarebbe ma il caso di farla finita con questi articoli di aria fritta che servono solo a costruire castelli in aria su giocatori che hanno ancora tutto da dimostrare (non parlo solo di PE, ma in generale di tutta la stampa). Non fa bene alla squadra e non fa bene nemmeno alla loro carriera, fa bene solo casomai alle casse societarie, ma è un modo un po’ gretto di intendere il calcio. Ricci centinaia di articoli che lo accostavano all’Inter, al Napoli, alla squadra degli alieni di Space Jam e poi appena è arrivato un Torino qualsiasi coi soldi in bocca glielo hai mollato di corsa, il che vuol dire che tutte le altre voci erano bluff. E al Torino non vede il campo nemmeno col binocolo, cosa che può assestare un duro colpo alla sua crescita. Viti e Parisi, giocatori sicuramente interessanti in prospettiva, appena sono iniziate questo tipo di voci hanno iniziato a pensare di essere fenomeni inanellando errori anche molto gravi, segno che magari se giocassero un paio d’anni a Empoli senza tanti grilli per la testa, gli farebbe solo bene. E ora Asllani, bel giocatore intendiamoci, ma che ha appena iniziato e sta giocando da 6+, già accostato a squadroni. Ma basta, gli si fa solo male. Tra l’altro, anche se fosse vero che il Milan ha chiamato un nostro dirigente chiedendo “ma questo Asllani come vi sembra, davvero forte?”, non è materia da farci un articolo, son chiacchiere tra addetti ai lavori che non vogliono dire nulla.

  6. Se posso capire articoli fatti durante il calciomercato riguardanti presunti apprezzamenti/abboccamenti sui vari giocatori, adesso proprio no. Anche perchè tutti sono attenzionati e dovrebbero essere riportate solo notizie di reali offerte ricevute dall’Empoli.
    Posso capire testate Nazionali specializzate in calciomercato che devono riempire di articoli, ma a livello locale non capisco proprio questo bla bla bla giornalistico.

  7. Concordo con Riccardo, la partita Genoa-Torino è da ufficio inchieste, vedi l’atteggiamento dei granata, vedi il loro allenatore con un passato mica da ridere in casa genoana.
    Ne vedremo delle belle di qui alla fine del torneo e non ci faranno piacere; noi in questi intrighi non si conta una beata mazza.

    • Il torino sinceramente mi sembra parecchio bollito.
      Detto questo partite strane ci saranno come al solito di cui alla fine e proprio per questo servono almeno altri 5 punti per essere sicuri.

    • nel ’83 ero nellufficio dell allora prezz, era al tel col prezz di una squadra nordestina, 2-2 parlavano, 2-2 fini’

      siete santi bevitori a empoli, in tutto!

  8. Signori Asllani è più forte di Ricci, ha più personalità, più forte fisicamente,più veloce e caparbio, quindi vale più di dieci milioni, lasciamolo lavorare in tranquillità, che al momento giusto sarà un bel tesoretto per l’Empoli, sono sicuro al 100%.

    • sono d’accordo con te e sa battere le punizioni…..domenica al posto di Bajrani avrei voluto vedere lui. Ha margini di miglioramento enormi ma un bel cavallo gia’ adesso secondo me. Come aveva accennato qualcuno le mezz’ali non supportano piu’ come nel girone d;andata.

  9. Anch’io Piero son d’accordo con te, in prospettiva Aslani può essere più forte di Ricci, specie in personalità. Però in prospettiva. E ripeto quello che ho scritto prima. La mia sensazione è che si sia rischiata questa operazione per accorciare i tempi, se vendevi Ricci a giugno Aslani diventava il titolare x la stagione futura e lo rivendevi a giugno 2023. Così Ricci a gennaio, e Aslani a giugno ora, guadagni 12 mesi, fai le 2 vendite in 6 mesi invece che in 18. Però con Hass rotto, e non sostituito (Benassi anche integro è un altro tipo di giocatore), cambiare 2 terzi del centrocampo a gennaio non mi è sembrata cosa da furbi (ovviamente su Hass non è voluto ma comunque non preso un uomo delle stesse caratteristiche). Anche l’infortunio di Marchizza è stato un problema, io ero uno dei pochi qui che lo apprezzava, tecnicamente è più scarso di Parisi, ma ha fisicità per contenere gli esterni avversari. Parisi è leggerino, lo buttano giù con una spallata, in più ora fa anche il bulletto, litiga sempre con tutti in campo e non può pensare che con le sparate in velocità di riuscire sempre a superare l’uomo. E’ giovane x carità, deve crescere, ma a lui faceva bene l’alternanza con Marchizza, ora che è lui il titolare paga la cosa a livello mentale secondo me.

  10. Sono d’accordo con te Massj per quanto riguarda Parisi,è un po leggero, però ha classe da vendere essendo un terzino d’attacco, certo non si deve montare la testa.Per quanto riguarda il mercato di Gennaio, è stato sbagliato a prendere Benassi e Verre, sono tutti e due quasi rotti, non pronti per giocare,Cacace lo devo ancora inquadrare, poi sai ci vuole fortuna in tutte le cose, e Andreazzoli l’ha avuta per il momento,speriamo di salvarsi il prima possibile,poi si farà una bella scelta di giocatori e vedremo chi rimane.

  11. Chi pensa che il toro sia andato a Genova a regalare i tre punti non capisco perché continui a seguire questo giochino.
    Per lo stesso ragionamento dovremo pensare che l Inter la Roma e l atalanta abbiano regalato il pareggio, il toro è in una buca più fonda della nostra a livello di risultati e andare in quell inferno di Genova e perdere ci può stare. Alla luce di questo vale ancora di più il punto che abbiamo strappato a marassi. La cura Blessin funziona e buon per noi perché ora ci sono anche loro a lottare per la retrocessione

    • Da quanto segui il calcio? Questi risultati regalati o partite accomodate sono sempre esistiti.
      Basta vedere Empoli-Hellas di domenica, sembrava un’amichevole estiva.

      • Un conto è regalarle perché mancano motivazioni o perché sei alle pompe, un’altra è combinare le partite

  12. Hanno giocato in superiorità numerica per gran parte della partita, ma al di là di questo e del fatto che Juric è un grandissimo ex Genoano e del fatto che il Toro è in una posizione tranquillissima di classifica non ci credo che abbiano giocato morbidi per favorirli. Troppa semplice dietrologia, piuttosto c’è da dire che giocare li a Genova è dura adesso, sentivo un pò di radiocronaca ed effettivamente giocavano in una “bolgia” prendono pochissimi goal e ci sta di perderci, anzi a dirla tutta averci pareggiato anche se con fortuna rivaluta leggermente la nostra prestazione.
    Il rammarico c’è nella gestione delle scelte del nonno a Genova sponda Samp e nella gestione dei cambi sia con il Cagliari che domenica scorsa.

  13. Per quanto riguarda le voci per un interessamento del Milan/Inter per Asllani, queste ci sono da due settimane, e non potrebbe essere diversamente per un giovanissimo che gioca in serie A; e bene ha fatto PE ha riportarle, d’altra parte è il lavoro che devono fare i giornalisti: informare senza inventare le cose. I contatti fra le società ci sono sempre, e non solo durante il calcio mercato.
    Il confronto fra Ricci e Asllani ? Pur giocando teoricamente nello stesso ruolo, in pratica sono due giocatori molto diversi, come qualcuno ha già detto: Asllani è il tipico mediano vecchio stile, «incontrista» o «interditore» che agisce soprattutto a ridosso della difesa, con il compito principale di recuperare palloni e innescare le ripartenze, anche con lanci lunghi a scavalcare il centrocampo; Ricci è più un centrale che incarna sia le funzioni del mediano che del regista, con il compito sia di intercettare palloni ma soprattutto di costruzione del gioco, ed ha più capacità offensive. Io preferisco Ricci, tutta la vita.
    Come ho già detto, con il gioco che sta facendo in questo momento l’Empoli, è forse più adatto Asllani, ma può anche essere che il gioco attuale degli azzurri sia una conseguenza logica della presenza di Asllani.
    Le difficoltà di inserimento di Ricci nel Torino ? paradossalmente a Torino serviva più un giocatore come Asllani.

    • Aggiungo che partite accomodanti come quella del Torino contro il Genoa, da qui in avanti ce ne saranno diverse, e purtroppo non riguarderanno le nostre partite, anzi, visto le difficoltá di squadre importanti come Genoa e Cagliari, quelle partite le dovremo particolarmente sudare perchè non ci regaleranno niente. Noi dovremo non sbagliare e prendere punti con Spezia e Salernitana.

      • Su Asslani perfettamente d’accordo con te, sulle partite se si parla di rilassamento ok ma se si dice partite combinate allora non capisco che si segua il calcio a fare. Bologna Empoli 0a0 per me è stata una di quelle partite dove regnava il “non facciamoci male” quindi anche noi facciamo la nostra parte in quelle partite definite da te accomodanti

        • Satta in Bologna-Empoli il pareggio andava quasi bene a tutte e due le squadre, non si trattava di vincere o perdere una partita ma di pareggiarla. In Genoa-Torino il discorso era diverso, ed il Torino non ha fatto un gran che per recuperare quella partita, nonostante giocassero in 11 contro 10; non c’è la riprova, ma son convinto che in quelle stesse condizioni se c’era l’Empoli, i giocatori del torino avrebbero fatto di tutto per pareggiarla.
          Attento, non sto dicendo che sono partite “vendute”, ma sono partite in cui consapevolmente o no, c’è il rispetto di una squadra abbastanza blasonata che ha una certa tradizione e un buon seguito di pubblico. Non c’è da scandalizzarsi, è sempre stato così; ecco perchè non ci dobbiamo fidare di certe squadre, anche se non hanno particolari obiettivi; stesso discorso è avvenuto domenica col Verona, non ti hanno regalato niente, anzi hanno tentato di vincere la partita, anche giustamente.

          • Noi il Bologna il Verona il toro e il sassuolo siamo le squadre che si sta regalando più di tutti o che da qui in avanti si può regalare perché la salvezza è un affare che non ci riguarda da ormai svariate giornate. Genoa Venezia e Cagliari hanno da affrontare squadre che lottano per un obiettivo oltre a avere gli scontri diretti. Se la lottano loro tre per due posti da qui alla fine.

          • Mah, io vorrei essere così tranquillo e ottimista come sei te !!! Prima di fare regali, farei quei 5 punti che ci danno la sicurezza, e può darsi che devi aspettare la penultima giornata, con la Salernitana, purtroppo. Quindi cosa vuoi regalare ?

  14. Penso e spero anche io,ora vediamo il prossimo turno con Spezia- Venezia se vincono i lagunari allora cambia aspetto la cosa…
    Cmq basta Ricci-Asslani
    Giusto chi ha detto che fino a Gennaio il primo aveva attorno un altro centrocampo!!!
    Il ragazzo se la cava assai bene,,poi che potrà fare si vedrà??
    Certo un altra stagione con noi fondamentale,anche se ceduto.

  15. Ora sta facendo esperienza….si sta allenando per l’anno prossimo. Il 2022/2023 sarà il campionato della sua consacrazione.

  16. …già ripartito il gioco delle vendita preventiva ? Parisi , Bajirami , Viti ed ora Asslani
    Siamo di nuovo a mettere in vetrina per vendere prima del tempo , ottima cosa si infatti stiamo vedendo il risultato di questa politica Societaria iniziata a Natale …..da lì in poi abbiamo fatto 6 punti .

  17. Che abbiamo regalato dei punti son d’accordo SATTA, ma sul fatto che possiamo regalare punti da qui alla fine okkio, perché si sa che in fondo al campionato chi lotta per non retrocedere vince anche qualche partita in più di quello che ha fatto per tutto il campionato e tra partite da recuperare e magari 2 o 3 vittorie consecutive (cosa che può anche accadere), se te incappi in due o 3 sconfitte consecutive, te le ritrovi al cu. lo se non alla pari. E nel calcio ci sta tutto, quindi prima facciamo quei 4 o 5 punti che ci servono e meglio è!!!!!

    • E aggiungo che i punti che abbiamo conquistato nelle ultime 13 partite sono purtroppo, anche se condite da qualche discreta prestazione, un bel campanello d’allarme e le partite da qui alla fine di punti ne posson dispensare ancora un bel pò!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here