Lo diciamo ormai da un po di tempo. Dopo aver assestato alcuni innesti in sequenza, e dopo la grande operazione che ha visto Asllani andare all’Inter per 14 milioni più bonus, il mercato dell’Empoli è entrato in una fase di calma piatta. Mai come in questo momento – ovviamente il discorso vale per noi operatori dell’informazione – non ci sono piste reali da poter seguire in ottica di un possibile nuovo arrivo. Si attende soltanto l’ufficialità di Luperto (la situazione si è allungata non poco) che però è stato acquisito ormai da diverso tempo.

La società è stata chiara nel dire che sicuramente si dovrà andare a prendere una buona mezzala ed almeno altre due punte. Poi si potrebbe fare ancora qualcosa in difesa. La sensazione, netta, però è che tutto adesso sia legato a possibili partenze o meno. L’Empoli ad oggi è stato definito completo all’80% e quel 20% mancante è proprio rappresentato dalla possibilità di fare nuovi innesti pensando che ancora qualcuno debba lasciare. I nomi in ballo sono i soliti di sempre: Viti, Parisi, Bajrami. Tre giocatori che se dovessero restare porterebbero sicuramente quell’80% ad un 95% o forse anche 100%. Al momento, cosi come per il mercato in entrata, anche per questi nomi non ci sono da registrare particolari cose. Nessuno – a parte il Wolfsburg per Viti – ha fatto una proposta ufficiale anche per via delle richieste azzurre che all’esterno appaiono alte.

Poco male, crediamo che in questo momento mister Zanetti sia tutt’altro che dispiaciuto e se il mercato non dovesse muovere per questi giocatori si andrebbe comunque a ritrovare delle certezze in squadra. Il tempo non manca, nonostante si sia ad un mese dall’inizio del campionato il mercato chiuderà i suoi battenti il 31 agosto.

Articolo precedenteRivoluzione per gli arbitri: i fischietti parleranno a 90° Minuto
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche il Bari in fila per La Mantia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. L’analisi mi pare perfetta. Allo stato mancano tre giocatori (per me 4, anche un difensore perchè Ismajli andrebbe venduto), se poi partono Vicario, Viti, Parisi o Bajrami ovviamente vanno sostituiti. Così come Stulac che sostituirei con Esposito in una mega operazione che coinvolga anche La Mantia e Crociata

  2. Se non ci saranno cessioni dei 3 citati sopra la squadra è quasi fatta e mi sembra anche parecchio competitiva.
    Ad oggi manca sicuramente una mezz’ala forte da mettere titolare e una seconda punta/attaccante esterno di scorta, poi per il resto la squadra c’è.

  3. Io continuo a dire, come l anno scorso che manca una seconda punta piccola e veloce, alla Ciccio Tavano. Si andasse vol 4312 non abbiamo questo giocatore. A me il 433 fa un pochino paura. Lasci sempre il centravanti solo in balia dei venti, perché gli altri ( che poi Bajrami e Baldanzi non sono attaccanti veri) sono lontani in fascia

  4. Ad oggi manca una mezzala e un esterno di attacco titolari (2 se parte La Mantia). Poi per me la squadrà è fatta.
    Mandiamo in prestito i vari Ekong, Merola, Fazzini. Teniamo Degli Innocenti, Baldanzi, Canestrelli (cerchiamo di piazzare Ismajli).

    • Merola è vero che viene da un campionato di C … MA LE SUE 12 RETI le ha messe a segno. L’abbiamo mandato a fare esperienza e quest’anno è esploso … Vediamo prima quello che riesce a fare in questo precampionato prima di dare giudizi affrettati … ma questo vale per tutti i componenti della squadra …………

  5. DUE PUNTE OK, a cc manca sicuramente uno, marin haas bandinelli mi sembra un po leggerino.
    dietro si riparte dalla difesa più battuta dell’anno scorso (o giu di li), motivo anche dell avvicendamento Andreazzoli – Zanetti, ergo mi aspetto un colpo di esperienza.

  6. Anche una squadra che deve salvarsi non può non prescindere dall’avere una difesa all’altezza. L’Empoli se mantiene il telaio difensivo dell’anno scorso … siamo sicuri che poi non finisca il campionato incassando di nuovo una settantina di goal + tutti gli interventi miracolo di Vicario? Secondo me … manca un centrale che sappia comandare la difesa e … può essere il Tonelli perennemente falcidiato dagli infortuni? Non credo proprio. Altrimenti … la speranza è che con il nuovo mister si riesca a trovare un assetto difensivo e in generale anche della squadra … che porti la squadra a subire sia meno goal che tiri in porta. Capello diceva che una squadra che subisce pochi goal ha mezzo scudetto in tasca … nel nostro caso … vale la salvezza ………

    • Il presidente e una certa stampa(quelli della radio) hanno dato la colpa della fase difensiva esclusivamente ad andreazzoli quindi evidentemente per loro i vari ismaili, luperto sono ottimi difensori che hanno reso poco per colpa del manico.
      Se dai tutte le colpe ad andreazzoli e poi cambi metà difesa c’è qualcosa che non torna.
      Per me i vari romagnoli, ismaili sono difensori impresentabili con qualunque allenatore possibile a differenza di viti, luperto, de winter e canestrelli che hanno qualità.

        • Mi sono espresso male.
          De winter come canestrelli possono essere giocatori di buona qualità, cosa che sicuramente non c’è in ismaili.
          Magari poi saranno anche peggio, ma almeno c’è speranza che ti possano dare qualcosa.
          E la juve se te lo ha dato un minimo vuole che giochi.

  7. La scadenza del 31/08 deve servire solo per ovviare a qualche eventuale lacuna che emerga dalle prime sfide ufficiali. Al 14/08 la squadra deve essere fatta e con le idee chiare su chi resta e chi parte anzi è partito.

  8. la squadra non e´affatto completa manca una punta da serie A …anche da pescare in B o C magari ma che abbia tanti gol nel pedigree ..
    Si vuole fare tutta la stagione con Destro ? dai su… io La Mantia lo terrei.. ha dimostrato che come rincalzo male non e´

  9. Spero che Corsi si ricordi che senza uno come Pinamonti non ci si salva, siamo retrocessi anche con Marchisio, Giovinco e non solo a causa dell’infortunio di Pozzi. Se vuole incassare venda qualcuno e prenda un attaccante titolare anche in prestito se vuole trattenere tutto l’incasso delle cessioni però un attaccante da 10 gol va preso.

    • L attaccante da 10 gol è Destro, quello li fa saltando una decina di partite per infortunio come ha sempre fatto. Se non si infortuna mai ne fa una quindicina agile

  10. Con Koulibaly al Chelsea si apre uno spiraglio per la vendita di Viti al Napoli. I centrali ci sono Canestrelli De Winter Luperto Ismaili Tonelli da gennaio, si sarebbe un po corti ma essenziali. Coi soldi di Viti prendi la mezzala le due seconde punte che manca e avanza qualcosa per fare la curva a Enrico

    • Satta massagana…Tonelli purtroppo era un ex giocatore prima che si facesse male…ora dopo un grave infortunio e con un anno in più come pensi che possiamo contarci?…🤔

      • A gennaio se torna bisogna vedere come torna ma nel frattempo anche se parte Viti siamo abbastanza coperti, De Winter secondo me sarà una bella sorpresa e Canestrelli ha le qualità per potersi affermare anche in serie A. Difesa molto giovane ma con il ritorno di Luperto mi pare di buona qualità, poi sta a Zanetti trovare la quadra e confermare che la colpa dei troppi gol presi fosse tutta di Aurelio

  11. Viti cessione certa.
    Per gli altri dipende esclusivamente dalle offerte.
    Ipotizzando che gli altri tre restino con noi, occorrono 2 centrali di Difesa ( non scommesse, ma titolari al pari di Luperto), oltre Zurko, Di Francesco, altro attaccante affidabile, forse anche altro, ma soprattutto essenziale per la salvezza una curva tipo Borussia Dortmund – con il tifo organizzato e diretto da Enrico.

  12. Quante volte avete visto giocare Destro negli ultimi anni ? Secondo me con partite ravvicinate come previsto dal nuovo calendario affrontare il campionato con gli attaccanti attuali è più che un grosso rischio è quasi la certezza di arrivare ultimi ! Tenendo presente anche il resto della rosa perché è chiaro che il Milan si salverebbe anche con Destro e Merola

    • Ci s ha gli stessi dell anno scorso con in più una punta vera che ha sempre fatto gol e non uno come Pina che è arrivato qui con 5 gol come massimo score in serie A. Secondo me siamo più forti quindi per lo meno 42 punti li esigo

  13. Siamo inferiori a quasi tutti quest’ anno per via delle molte incognite e dell’ unicacertezza, una difesa mediocre.
    Voglio essere ottimista e giudicare solo dopo agosto ma vedo 3/4 mamcanzegravi nella rosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here