L’Empoli, contrariamente a quanto detto in settimana dal presidente Corsi – che affermava di voler puntare comunque su Provedel nonostante qualche prova opaca – potrebbe intervenire anche in porta. Sono diversi i nomi che vengono accostati alla squadra azzurra, ma ancora non c’è stato uno scatto decisivo per prenderne uno.

Dopo Sorrentino e Marchetti, il cui arrivo sembra sempre più difficile, c’è un altro portiere che piace per qualità tecniche e militanza nel massimo campionato. Si tratta di Rafael, estremo difensore classe 1990 della Sampdoria ma con un passato da titolare nel Napoli pre-Sarri. Il portiere brasiliano sta giocando poco nella Samp di Giampaolo, relegato al ruolo di riserva di Emil Audero.

Rafael è un nome che la società sta vagliando attentamente, l’unico scoglio potrebbe essere rappresentato dal fatto che il calciatore, nonostante una lunga militanza in Serie A (è presente dal 2013) ha giocato solo una stagione da titolare, combaciata con l’addio di Pepe Reina (che si accasò al Bayern nel 2014/15).

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori verso Cagliari
Articolo successivoSETTORE GIOVANILE | Risultati gare 12 e 13 gennaio 2018
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

46 Commenti

  1. Mi sa che alla fine, non si prende nessuno e va via Rade …. risultato: siamo una delle tre che con maggiore probabilità torna in B.
    Nonostante tutto, posso concludere che la classe dirigenziale è veramente scarsa. …. bracce rubate all’agricoltura.

      • Se è lo stesso risultato del mercato estivo?!?! ….. ti/vi ricordo che di quelli acquistati in estate giocano solo La Gumina e Silvestre (con pochi alti e molti bassi) …. gli altri sono quelli che giocavano in B …. se non ci fosse stato Caputo con 9 gol …. forse saremmo al pari del Chievo … siamo onesti, l’unica gara vinta con merito è quella con il Cagliari alla prima …. il resto, boh

  2. Rafael cabral.. è un buon portiere manca solo il ritmo partita.. se in questa settimana non arriverà nessuno.. la mia ipotesi è che il mercato dell empoli basato solo sulle uscite… per fare cassa.. tenendoci tutte le p…… e che abbiamo dicendoci che non si poteva fare di meglio… alzando la bandiera bianca..

  3. Soldi buttati via per Rafael, l’Empoli ce l’ha in casa il portiere giusto, è Terracciano, non capisco questa testardaggine di non farlo giocare, bisognerebbe fare una bella protesta contro la dirigenza, che a questo punto secondo me non capisce nulla,perlomeno da quello che noi possiamo sapere, poi se ci sono motivi gravi allora è un altro discorso.

  4. Il problema è sempre il silenzio di quei tre…mentre quell’altro è al mare oltreoceano e sta perdendo letteralmente il controllo…quindi barca in altomare…gli unici agganci sono samp e palermo…se queste due squadre hanno qualcosa bene altrimenti un sanno compicciare altro…fine della triste storia…

  5. Ma come o un s’è preso quello che ha scoperto Mbappe’ apposta per fare il salto. Speriamo che dopo averlo scoperto l’abbia anche ricoperto senza fargli prendere freddo, questo il salto ce lo fa fare in serie b.

  6. Ma per favore…..adesso si prende un portiere che ha giocato solo 90 minuti,una partita,negli ultimi 5 anni e poi è sempre stato in panca?Abbiamo Terracciano che si è sempre ben comportato e non gli è stata data fiducia per rilanciare un portiere,si che veniva da un infortunio,ma che dimostra limiti tecnici ormai visti e rivisti abbastanza per capire che a 25 anni di miglioramenti non farà più.Buon portiere forse in B….e niente di più!
    Non capisco ancora perché non si sia virato su Marchetti…idee confuse della dirigenza che portano davvero a pensare come mai si sia voluti andare verso quest’Empoli 2.0 se non ne hanno le capacità.(e forse nemmeno i soldi per provarci).Consoliamoci con i 45 milioni che probabilmente entreranno in cassa a fine campionato per le cessioni dei nostri big. e di sicuro l’anno prossimo potremo allestire una squadra che in B possa fare un altro campionato di buon livello.Perchè davvero o si inizia a portare in squadra gli elementi,di qualità, che servono o si finisce di sotto,con buona pace di chi pensa che Iachini andrebbe mandato via…..in B farà comodo averlo….lì qualche campionato l’ha vinto!Si parla di un difensore,ma credo che di centrali ne occorrano 2,poi basterà il “famoso” centrale di centrocampo e la salvezza non sarà più una chimera….ma vanno presi giocatori all’altezza,non scommesse o giocatori che non giocano mai nemmeno nelle loro squadre…..perché se non ci giocano….una ragione ci sarà o no?

  7. Sono sconcertato e schifato!
    Questo è un incompetente e vada come vada non lo voglio vedere più a Empoli anche se ho dei dubbi che ci sia e bisogna andare a chi l ha visto per trovarlo. Per lo meno che si presenti davanti a un microfono e spieghi qualcosa del suo silenzio e poi si levi dal caxxo!

  8. In risposta a viva i 3 tenori per dire che secondo me contano meno del due di picche i dirigenti, chi conta è il Presidente Corsi giustamente, è colui che mette il grano di tasca sua, e quindi può fare ciò che vuole, ragazzi mettetevi l’animo in pace.

    • Mah sarà anche come tu dici te, ma allora che l’ha cercato a fare, gli sono stati dietro come nemmeno fosse Ronaldo, per poi fargli fare il galoppino del presidente?

  9. Non credo che la società voglia deliberatamente retrocedere.
    Non lo credo perché senza gli introiti TV la vedo dura x il nuovo stadio.
    E poi hanno proclamato che il futuro dovrà vedere un Empoli stabilmente in A nei prossimi anni.
    Attendiamo la fine del calcio mercato prima di dare giudizi.
    Una cosa, che penso, è che con un calcio come quello che propone Iachini, si rischia di non valorizzare alcuni giocatori e di non poter programmare un piano (pluriennale) dove giocatori, idea di calcio, coralità, bellezza, spettacolo, dovrebbero portare a sorprendere e farsi identificare in un calcio italiano molto appiattito.
    Invece di cercare un nuovo Sarri (e sicuramente ce ne sono in Italia allenatori emergenti) rischiamo di fare come i gamberi…

  10. Ancora con sta storia del portiere?
    io non ascolto piu’, e difatto nemmeno commento piu’ le parole di chi comanda lassu’…

    …nell’intervista radiofonica “esso” diceva che Provedel aveva sbagliato solo una partita e che si deve ancora formare in A, ci puo’ stare, ma allora perchè non fai tornare Terracciano? che col milan ti ha salvato il culx…ha si perchè ci sono tre giocatori che devono giocare per forza, politica societaria, ok…ok..c’è anche questo purtroppo per sopravvivere sul tavolo delle grandi è cosi’…

    Sulla nazione di stamani,
    si legge chiaramente che Bani non verrà, il Chievo per non rafforzare noi ha sparato alto,
    anche se arrivasse però, nonostante sia un giocatore di prospettiva, i numeri (che ho visto ieri) parlano di un ragazzo che si deve confermare, e che siceramente stà facendo il suo al Chievo…

    …probabilmente poteva essere buono prendero a inizio anno…siamo a qualcosa di piu’ di Rasmussen, ma già Bani-Veseli in fatto di esperienza siamo li, l’arrivo adesso di questo ragazzo potrebbe portare solo a una competizione nel reparto ma no a una soluzione…

    …la nostra difesa, (sotto gli occhi di tutti e come confermato sulla nazione raccontando l’amichevole con il Perugia) ha dei limiti tecnici colmabili solo con un acquisto importantissimo…

    o arriva un difensore importante (dai via Krunic e coi soldi prendi uno forte) o uno che ancora puo’ dire la sua un centrale sui 30 anni esperto lo paghi poco e chiude qui..

    oppure sono cazxi

  11. Iachini non è l’allenatore giusto per questa squadra, bisogna richiamare nonno Aurelio. Secondo me se dopo il 5 a 1 subito contro il Napoli si teneva ancora Andreazzoli, avremmo vinto comunque le tre partite che seguivano ed ora magari stavamo più sereni per il futuro del campionato. Con Iachini l’involuzione di gioco è stata palese, prima ci facevano tutti i complimenti, ora facciamo al massimo il 30% di possesso.

  12. Ragazzi aprite gli occhi…la società vuole che giochi provedel perché vorrebbe monetizzare considerando che è giovane. In compenso però si trova con un portiere che non da certezze ed ha in panchina un buon portiere come terracciano che stava facendo molto bene in campionato

    • Sulla base di questa idea, allora la società dovrebbe pretendere di far giocare anche Zajc per valorizzarlo e poi meglio monetizzare in fase di vendita.
      Come mai non lo fa?

  13. ….con l aspettare e lo sperare…si rischia di distruggere il buono costruito negli ultimi 12 mesi. Si nominano giocatori in arrivò impresentabili, un austriaco ( che sarà anche buono..) con un valore di mercato di 4/5 milioni che se investi in 4 prestiti veri per il girone di ritorno non spendi più di 2 milioni e ti salvi ) la voglia di vendere Krunic e Zaic tra i pochi veri giocatori da serie A , Giocatori in uscita , giocatori delusi , giocatori inutilizzabili in A , acquisti senza senso , direttori per ogni cosa senza che nessuno sappia cosa fanno ( secondo me neanche Loro lo sanno…con ruoli che si accavallano ) …presidente confuso …allenatore triste e depressivo che ha dato il suo DNA alla squadra …ugualmente triste e depressiva. Ci reggiamo per i goal. Di Caputo e poco altro. Se lo immaginavamo 6 mesi fa’ ….era impossibile , la realtà peggio della fantasia …una realtà drammatica

  14. Mamma mia!!!! Come c é una partita dove una delle due squadre fa il 352 ci si addormenta! Zero tiri in porta è tutta una difesa. Che brutto futuro ci si prospetta!

  15. I giudizi bene darli alla fine del calciomercato, però è corretto sostenere che ad una settimana dalla ripresa del campionato dovevamo già essere intervenuti per il difensore ed il regista, poi potevamo attendere per un attaccante comunque necessario.
    Abbiamo 3 portieri normali, non aggiungiamone un quarto modesto.
    Siamo in un clima di profonda depressione, già da domani la società deve concretamente intervenire.
    Con i correttivi la salvezza è possibile e stadio e futuro dipendono da questo.

  16. Torino fiorentina.. La fiorentina ha chiesto 70 ml per vendere Milenkovic al Manchester.. Se vale 70 milioni credo che l’Empoli per Di Lorenzo possa chiedere tranquillamente 100 milioni..

  17. Ragazzi quest’anno non si può dire che stiamo vedendo lo stesso Di Lorenzo dell’anno scorso,ma non credo che dipenda dal fatto che non sia giocatore da A.Con Andreazzoli all’inizio di questo campionato non è che abbia fatto delle partite esaltanti,ma naturalmente bisogna mettere in conto che lo scotto serie A a volte va pagato.Di sicuro giocando a 5 con Iachini le sue prestazioni così così sono andate a peggiorare nettamente e c’è da chiedersi il perché.Non è più propositivo quando spinge e i suoi cross non sono più pericolosi,anzi spesso finiscono sui piedi dell’avversario perché rimpallati.Oddio c’è anche da dire che ….una cosa è tenere palla il 65%,ben altra tenerla il 35%….di giocate se ne fanno ben poche.Mi domando ….ma la dirigenza non lo vede che con questo allenatore non si va da nessuna parte?O forse lo vede…..e gli sta bene così?Con Andreazzoli giocavi bene e perdevi,con Iachini perdi perché si fa pena o quasi e se hai fatto punti li hai ottenuti senza meritarlo più di tanto!3 partite adesso per cercare di incrementare la classifica…..Se non sarà così,richiamiamolo alla svelta quel “nonnetto” perché con lui anche se non ti salvi retrocedi con dignità e giocando al calcio.Ad oggi è quel che ho visto e quindi è giusto rimarcarlo….mi auguro di cambiare idea dopo la partita con il Chievo….ma sta a Iachini far pendere la bilancia dalla sua parte anche perché son sempre sicuro che questa nostra rosa non è da buttare nemmeno così e che con Andreazzoli stesso sarebbero bastati un paio di acquisti mirati per salvarsi alla grande!

  18. Ovvia, l’avete detto e ripetuto più volte il vostro pensiero…ora basta vomitare bile e gettare merda su allenatore, dirigenza e giocatori e incitare!

    • Guarda che se uno dice la sua non vuol dire che poi durante la partita non incita tutto e tutti.E’ chiaro che il momento è questo e la speranza è sempre quella che si vada a migliorare le non certo esaltanti prestazioni degli ultimi tempi……Ma anche quando son venute fuori le 3 vittorie non mi pare che nessuno abbia esaltato più di tanto il mister nuovo….anzi mi pare che sia stato sempre detto(dai tifosi)….”Speriamo che il cu…lo Iachini continui)….mentre l’allenatore parlava di prestazioni convincenti che ha visto solo lui!Magari lo ha fatto per dare convinzioni ai giocatori,ma se tu li convinci che hanno giocato una bella partita,quando poi non è così,non fai il bene di nessuno.Certo prendi 10 punti in 4 partite e son un bel fieno in cascina,ma non sono stati pochi i tifosi a pensare…”Fin quando durerà?”.Detto questo nessuno dovrebbe pensare che con Iachini vai per forza di sotto,ma se non migliori l’aspetto del gioco,se fai tirare minimo 15 volte in porta gli avversari e se tieni palla per il 30% e poi se becchi 17 goal in 8 partite….o migliori questi aspetti o mi pare difficile arrivare all’obbiettivo!

  19. Un vu fate festa neanche la domenica: a sentì voi siamo bell’e retrocessi. Poi guardo la classifica e vedi che l’Empoli se la pole tranquillamente gioca’ co altre cinque squadre. Guardo ieri sera i’grande Bologna che ha preso Sansone e Soriano e mi sento di di’ che Caputo e Traore’ son meglio. Boh, sarò ciucco io….

  20. non mettete pressioni alla dirigena perche’ sennp’va a finire che sbagliano
    perche empoli e’ un ambiente che mette pressione..

  21. Mi aspetto che entro martedì/mercoledì al massimo arrivi l’ufficialità degli acquisti di Pajac e di un altro giocatore

  22. Vedendo ieri la partita… veramente sembrava di stare a scherzi a parte.. ma come ci si fà a salvare con questa gente.. iachini salvò il sassuolo ma aveva consigli.. politano.. matri.. duncann.. e via..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here