L’avventura azzurra di Dimitrios Nikolaou è terminata ieri intorno alle 17:00, quando tra baci ed abbracci è salito in auto per andare a raccogliere le sue cose e partire poi alla volta di Spezia. Manca di fatto soltanto l’annuncio ufficiale (oggi dovrebbe già esserci) ma non è da escludere che con un nullaosta il greco sia già questo pomeriggio agli ordini del nuovo mister.

Di fatto, come scritto ieri sera per Mraz, ci troviamo di fronte a tre specifiche operazioni che assieme ne fanno uno più globale tra Empoli e Spezia. Il classe 1998 è in questa il pezzo più pregiato, valutato infatti tre milioni. La cessione di Nikolaou è a titolo definitivo, come poi lo saranno le altre due che gestiremo però singolarmente. Volendo però fare in questo pezzo un discorso più generale, da dire che l’Empoli si metterà in cassa circa due milioni di euro più il cartellino di Ismajli.

Nikolaou lascia forse nel suo miglior momento, infatti dopo aver faticato un po’, e con qualche errore di troppo, aveva trovato la giusta continuità ed almeno in B lo scorso anno aveva fatto vedere cose interessanti. Saluta Empoli dopo 47 presenze. Come detto non ci vorrà moltissimo per l’annuncio ufficiale dei club ma l’operazione è già stata portata a termine.

Articolo precedenteSTORIE DI CALCIO | Racconti di e sul calcio: l’esordio della Nazionale Italiana
Articolo successivoStadi aperti al 50%
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

43 Commenti

  1. Non esiste, dare giocatori ad una diretta concorrente, nemmeno si fosse alla fame….Non piace al nonno? Si vende a qualcun’altro.

    • Credo che certi meccanismi e dinamiche calcistiche noi tifosi non li sapremmo mai.. Forse avevamo in sospeso qualcosa con Pecini? Comunque c’è da constatare che stiamo (abbiamo) cambiato tutto il reparto difensivo.. Sicuramente non era ritenuto all’altezza.. E a quanto scrivono i siti del calcio mercato e in arrivo Luperto

    • Ad Aurelio piaceva eccome..servono liquidi per prendere la punta e lui era uno dei pochi che portava grano… Ismailj e Nikolaou poi secondo me si equivalgono

  2. Peccato stiamo facendo lo stesso errore di 2 anni fa toccare uno dei titolarissimi, il greco insieme a stulac, bajrami e Mancuso sono stati i protagonisti della passata stagione e nikolau si farà, a La Spezia hanno visto bene… Vedrete

  3. Tratto dalle pagelle Fi fine scorsa stagione su un sito che si occupa dello Spezia Calcio

    “Ardian Ismajli 7,5: Nei primi mesi di Serie A, più che un calciatore, sembrava un oggetto misterioso. Ma, come nel migliore dei gialli, svelarne l’arcano è stata una sorpresa più che piacevole per lo Spezia: roccioso, spigoloso, rapido e con uno spiccato senso dell’anticipo (per informazioni chiedere a Ibrahimovic), il centrale albanese si è preso la titolarità nella seconda parte di stagione e sarà lui uno dei tiranti che dovranno alzare il ponte levatoio a protezione del castello bianco anche nella prossima.”
    In ogni caso auguro a Nikolaou un futuro radioso

  4. Io non so come leggere la situazione, sono sincero, perchè nel mezzo a tutto c’è quel brutto personaggio di Pecini. Non mi piace, l’ho detto e lo ribadisco, ma non mi sembra una trattativa normale.
    Per quanto riguarda Nikolaou penso che fosse adatto alla A e che potesse fare un ottimo campionato, ma non mi sembra una perdita incolmabile, di quelle da perderci il sonno. Per Mraz poi non ne parliamo nemmeno, ha fatto panca anche in serie B al Crotone, non ci è mai piaciuto ed anche questa stagione non sarebbe partito fra i titolari; ci siamo tolti un peso, indipendentemente da quello che riuscirà a fare a Spezia, se mai vedrà il campo.
    Ismajli poi la scorsa stagione ha fatto un buon campionato in serie A, quindi se l’operazione fosse questa non credo si vada a rinforzare un bel niente, facciamo uno scambio pressochè alla pari (anzi forse forse ci guadagniamo qualcosina).

  5. Grazie Niko…i mio più sincero in bocca al lupo x la tua carriera a un ragazzo che ha dimostrato serieta’..umilta’ e tanta voglia di far bene con la maglia azzurra.

    Mi dispiace davvero

  6. Davvero … bisogna saper le cose prima di esprimere giudizi … perchè secondo me … ma potrebbe essere successo altro … non è certo l’Empoli che lo voleva cedere … mi pare evidente che sia stato lo Spezia a cercare Nikolaou e che Pecini abbia offerto un ingaggio al giocatore ben superiore a quello dell’Empoli … Nikolaou ha detto si e quindi l’Empoli ha fatto giustamente la sua trattativa che ha portato in azzurro Ismajli. Se così fosse e credo che lo sia … non vedo che tipo di errore avrebbe fatto la società … Vedremo se ci abbbiamo guadagnato sotto l’aspetto tecnico (cosa probabile) … dopo averci guadagnato anche sul piano dei soldini ………

  7. Vedremo chi avrà ragione ma di fatto in un colpo solo di sei alleggerito di due ingaggi e ti sei messo in cassa 2 mln più ismajli

  8. Dispiace che un giocatore che era venuto dall’Olimpiakos, non da una società minuscola Greca in serie A, poi era rimasto nonostante avesse giocato poco nel primo anno di serie B (anche per suoi demeriti forse) e poi si era affermato l’anno scorso, integrato bene qui e dopo averlo visto coinvolto con i giocatori e con l’ambiente, il più scatenato nei festeggiamenti per la serie A, poi vada ad una diretta concorrente come lo Spezia.
    Possono essere cambiate le cose sicuramente e non sapremo mai la verità, ma dispiace che vada via e soprattutto allo Spezia da Pecini.
    Nikolaou era molto umile quando parlava ed anche molto simpatico e sembrava attaccato alla maglia.

    Purtroppo tutto dipende dall’Amiatino, se fosse rimasto molti giocatori non sarebbero andati via. Ora stiamo facendo come 3 anni fa quando vincemmo il campionato e poi nell’estate cambiammo 4 giocatori importanti titolari (Donnarumma, Castagnetti, Luperto, Gabriel).

    • Scusa ma da come scrivi sembra che la colpa sia di Dionisi ahah. Avete voluto andreazzoli e allo stesso tempo sbandierare a tutti che volevamo confermare il gruppo? Non mi sembra sia andata così

  9. Una cosa non si doveva fare : smontare tutto.
    Cosa abbiamo fatto? Smontato tutto.

    Speriamo che vada meglio dell’ultima volta e che questi acquisti siano veramente gente pronta per la A

    Sono convinto però che la colpa sia dovuta principalmente alla defezione di Dionisi e la scelta di Andreazzoli.

  10. Onestamente non so cosa pensare.
    Non ho proprio idea di chi abbia guadagnato da questo cambio.
    Se questo albanese era così buono perché lo Spezia se ne è privato?..
    Spero comunque che torni Tonelli che, con le giuste motivazioni, 0potrebbe essere un valido elemento per la difesa.

  11. Nikolau secondo me avrebbe fatto meglio in A che in B… detto ciò tutta l’operazione di sicuro non ci ha sfavorito ..dovremo aver pazienza x capire cosa bolle in pentola ..sicuramente avremo sorprese ..( o quasi),,devo essere onesto anche Mraz secondo me con un pò di pazienza non sarebbe stato poi tanto male …magari non un titolare x la A…però!….adesso dovremmo ( secondo me ) aspettarci novità da i due che ci contendevamo con lo Spezia dall’Atalanta ..perchè nonostante sia trascorso un mese da quando pareva cosa fatta il loro trasferimento nella città del golfo ..non sono mai stati ufficializzati…io credo che almeno uno dei due arriverà in azzurro…e quanto riguarda i centrali…vediamo che succede …intanto comincio a pensare che il ” nonno” stia pensando anche ad un 3-5-2

  12. Operazioni strane, molto strane. E anche io come altri diffido di Pecini. È tutto molto strano.

    Al momento io che sono di bocca buona e tendente all’ottimismo, quest’anno sono basito dall’andamento di questo calcio mercato e dunque molto molto scontento. Tre anni fa ero fra quelli che sognava l’Europa. Spero di sbagliarmi anche questa volta.

    Ps: ma Tonelli è un’invenzione di qualche tifoso o c’è qualcosa di vero?

    • Principalmente è un invenzione di un sito che segue la Samp e scrive un sacco di boiate. Poi ad onor del vero è stato battuto anche da altre testate.

  13. Se ricordo bene Mraz fu pagato 1,5 milioni mentre Nikolaou 4 mln.

    Il totale fa 5,5mln che per 2mln + Ismaiji (valutato 2) segnano -1,5 milioni: questa operazione ha senso solo se credi molto nell’albanese il quale, facendo un gran campionato, potrebbe valorizzarsi parecchio…. ma di così, di primo acchito, mi sembra una cazzata… ma perché ci si perde ancora con Pecini ???

  14. Sono operazioni vecchie di 3 abbi quindi il costo è stato quasi interamente ammortizzato.
    Dal punto di vista economico è una buona operazione, dal punto di vista tecnico vedremo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here