Il casting per l’attaccante continua senza sosta. L’Empoli, per la verità, lo aveva già individuato in Piccoli, ma il 2001 di proprietà dell’Atalanta alla fine ha deciso di tornare allo Spezia. Così si sta pensando una soluzione B, che possa però dare un certo peso. L’identikit è quello di un calciatore di grande prospettiva, giovane, ma che abbia già calcato i palcoscenici della Serie A e che magari possa vedere Empoli come un trampolino di lancio per la propria carriera.

Il profilo descrive quasi perfettamente l’interista Andrea Pinamonti, che lo scorso anno è stato schierato col contagocce da Conte e che cerca una squadra che punti su di lui per la prossima stagione. Il calciatore piace, viene ritenuto all’altezza. Semmai l’ostacolo più grande è rappresentato dall’ingaggio: i due milioni che Pinamonti guadagna a Milano sono troppi per i parametri azzurri e ci sarebbe bisogno di un “aiutino” da parte dell’Inter.

C’è da dire che quello di Pinamonti è un nome che piace anche ad altre società, come ad esempio il Cagliari, che ha chiesto informazioni. Tutto sembra passare da due presupposti: Pinamonti deve desiderare fortemente Empoli e l’Inter deve contribuire al suo ingaggio. Solo così si avrebbe la quadra giusta che porterebbe l’ex Frosinone a vestire l’azzurro.

Articolo precedenteTutti negativi gli azzurri
Articolo successivoEFC | Sedute ancora a porte chiuse
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

90 Commenti

  1. Se viene convinto, da prendere subito….. non facciamo gli schizzinosi, per le ns tasche non ci sono molte alternative…..

    • Ma tu ogni tanto riesci a tollerare un’opinione diversa dalla tua?
      Riesci a capire che prima o poi devi iniziare a trombare sennò ti scoppia il fegato?

      • A me sembra che il fegato pieno di bile ce lo abbiate voi che non siete mai contenti di niente. Allenta il corsetto amico

      • Alt, aspetta! Ma te sei quello che sotto all’altro articolo parlava di “imbecilittà di gregge”? No, perchè altrimenti evitavo persino di risponderti

  2. Per me Pinamonti ok , però deve venire anche un attaccante di esperienza perché quando il pallone si fa pesante e la porta piccola ci vuole gente con esperienza

  3. Concordo con Forza Empoli e Riccardo.L’unico dubbio è sulla reale convinzione di Pinamonti a venire a giocare da noi.Se fosse motivato al 100% ad immergersi in una piccola realtà come la nostra,per me,potrebbe potenzialmente dare una svolta alla sua carriera.Alla Zielinski,alla Paredes,per capirci.

  4. Ragazzi siamo l’Empoli.. se “tecnicamente” un ci va bene nemmeno Pinamonti facciamo festa.. il problema semmai è la testa, cioè deve venire motivato a mille, perché se gli pare d’esse un fenomeno (non lo è) e viene tanto per può restare dov’è.

  5. Premesso che Petagna è giocatore già fatto e che gioca a Napoli e che nel caso andasse via lo farebbe per una società che acquistasse il cartellino, ma ora paragonarlo a La Mantia mi sembra un pò forzato, io tifo per La Mantia tutta la vita e spero che rimanga, ma Petagna è di un gradino superiore. Petagna oltretutto è anche dimagrito, sempre grossotto, ma si è tolto quella zavorra che forse lo frenava un pò.

    Pinamonti è una seconda scelta rispetto a Piccoli, anche perchè Piccoli non sarebbe venuto in teoria per giocarne 38 su 38 da titolare fisso, diciamo più da 25-30 partite da titolare.
    Pinamonti invece credo che accetterebbe Empoli sapendo di essere titolare fisso, preferendoci ad un Cagliari nel quale ha comunque la coppia Pavoletti- Joao Pedro sicuramente titolare ed ha ingaggio spropositato, perchè dare 2,2 milioni a lui ti fa capire perchè le società sono cosi indebitate. Giocatore da 7/800mila euro ed è quello che offrirà l’Empoli, il resto lo dovrà mettere l’Inter, ma l’Inter giustamente vuole aspettare il discorso Nandez e nel caso potrebbe servire come contropartita.
    Giocatore comunque che spererei venisse, anche perchè salvo alternative che giocano in campionati esteri immagino che Favilli non entusiasmi troppo.

  6. Non ci credo. L’Inter lo darà a chi gli paga lo stipendio per intero o quasi poi non dimentichiamoci di raiola è capace di portarlo dove vuole e spacciarlo per un fenomeno

  7. Costa troppo, non credo sia interessato ne lui a venire a giocarsi la salvezza ne l’Inter a “regalarcelo” per una stagione. Buotade giornalistica per cercare di piazzarlo in qualche squadra dalla metà in su della classifica. Credo che non arriverà e che non sia nemmeno un obiettivo della società.

  8. Un lo dite alla mi moglie: ma io da du’ giorni un penso a artro che alla coppia Mancuso Pinamonti. Mi raccomando. Resti fra noi.

  9. dei nomi fatti a oggi è senza dubbio il più promettente, unico dubbio è che secondo me il mister voglia giocare anche con il doppi trequartista e forse sarà li andremo ad investire qualcosa in più, poi un centrale da categoria lo farei ma parlo con il portafoglio non mio.

    • A me sta roba del doppio trequartista fa venire i brividi di paura perché prevedo imbarcate epiche.Se poi ci prendono Busquets Dani Olmo sto anche zitto,ma se ci metti dei leggerini a centrocampo che nn recuperano è finita.Fa bene Corsi a dire che 15 ne perderemo,ma anche nel perdere c’è una logica ed una ragione.Va bene stupire col tiki taka,ma siamo l’Empoli e spero si giochi da tale e ci si difenda con la baionetta
      quando c’è da farlo. Io ad esempio prenderei ma due bei mediani di spinta e rottura .

  10. Meglio che altri nomi circolati nei giorni scorsi sicuramente. Non faccio i salti di gioia perchè secondo me continuiamo a prendere giocatori di 20-21 anni che non si sa che cosa ci riserveranno quando il pallone scotterà e dovremo lottare con difese ben più forti di quelle della B. Si rischia di trovarci a dicembre con pochi punti e senza una squadra che riesca a segnare. Il crotone, seppur tecnicamente molto modesto e sbilanciatissimo, però il pallone in porta lo metteva. Prendere questi giovani davanti, che un son certo fenomeni o quasi fenomeni, è un rischio che si deve essere consci di prenderlo dall’inizio se prendiamo favilli e pinamonti.

  11. Sarebbe buono, ma prima di fare elucubrazioni aspettiamo l’ufficialità, la storia insegna … se all’Inter va bene pagargli 1.5 milioni di stipendio figurarsi a noi …

  12. 2 milioni di stipendio senza aver dimostrato nulla.
    Scommessa persa in partenza, fare crescere i giovani degli altri quando sai già che non lo sono e non hanno mai dimostrato le aspettative.

    • Ora, proprio nulla nulla non direi. Ha 22 anni (non 30) e in tre campionati di serie A (di cui soltanto due giocati con continuità, dato che la scorsa stagione all’Inter era una riserva, con Lukaku, Lauraro Martinez, Sanchez ecc. davanti, e pur giocando 8 mini spezzoni è andato a segno) ha segnato 11 goals e fornito 5 assist (cui si aggiungono 4 presenze e 2 goals in Coppa Italia). Chiaramente deve esplodere, ma il tempo non manca

      • Sono d’accordo con entrambi: ancora non ha dimostrato, però la potenzialità c’è e sotto queto profilo Empoli è un ambiente-garanzia: intendo dire che se il giocatore c’è, o esplode a Empoli dove avrà le condizioni ideali per giocare, o non esploderà da nessuna parte. Comunque al di là della possibile resa, e quindi anche in caso di esito negativo, queste sono operazioni che hanno senso. Vedi Forza Empoli, spesso mi attacchi ma ti voglio dire che nessuno ha la palla di vetro, se Pinamonti farà schifo non potremo dire niente ad Accardi, la mossa ci sta tutta, quindi se lo prende bravo Accardi. Se però mi prende Thiam o Livaja posso dire che l’operazione non ci sta? Guarda se poi ho avuto ragione non era percjè me ne intendessi particolarmente ma perchè chi segue il calcio sapeva che si trattava di operazioni sbagliate. Quindi: io non critico a prescindere, valuto caso per caso, poi ci posso azzeccare o no

  13. Difficile esprimere giudizi su calciatori ancora molto giovani. Bisognerebbe conoscerne meglio il comportamento dentro e fuori dal campo, entrare nella loro testa e capirne le aspirazioni e le motivazioni.
    Chi viene ad Empoli deve avere “gli occhi della tigre”, non venire tanto per tirare a campare.

    • Con tutto il rispetto, ma sono supposizioni tue, niente di più. Caputo è convinto di restare a Sassuolo ed è fresco di rinnovo

      • L’ha detto a te?Perché io si che è molto legato a Empoli e ci tornerebbe volentieri…Poi ci sono altri fattori,ovviamente, che si devono incastrare perchè venga…

        • No, perchè non lo conosco personalmente. Ma leggo e ascolto le interviste e l’immagine che ho di Caputo non è quella di un calciatore in procinto di lasciare Sassuolo anche soltanto in prestito. In neroverde ha dimostrato di poterci stare ampiamente e là gode della massima considerazione, la scorsa stagione è stato limitato da problemi fisici alla spalla e ha voglia di rivalsa, ha rinnovato il contratto e ha già detto di trovarsi molto bene con Dionisi

        • Poi che sia sempre legatissimo ad Empoli e all’Empoli e che un giorno, magari tra una due stagioni, possa tornare, non lo escludo assolutamente

  14. Prima di darlo a noi l inter proverà a darlo a chi è in grado di pagare tutto l ‘ingaggio o quasi oppure lo inserirà in qualche scambio.
    La vedo difficile come operazione.

    • Anch’io…secondo me torna a Cagliari…Lo inseriranno nell’operazione Nandez,dato che anche l’Inter non è che se la passi bene a livello economico…Vediamo…

  15. Pinamonti (è l’unica cosa certa) non lo fa un altro anno come riserva di Lukaku. Vuole giocare ed esplodere definitivamente. Cosa, meglio di un ambiente come Empoli? Sui soldi, con un po’ di buona volontà (fra noi, l’Inter e il ragazzo) ci si viene incontro.

    • Ammesso che voglia venire, ammesso che l’Inter paghi parte dell’ingaggio, ne dubito, ammesso che possa esplodere, ma siamo sicuri che raiola sia d’accordo? La commissione poi… lasciamo perdere non è roba per noi

      • E infatti io sono perplesso sul fatto che l’operazione vada in porto. Speriamo, altrimenti prima di buttare lì notizie ci vorrebbe un pò di prudenza. Se poi lo fanno perchè devono far scrivere gli utenti, allora potrebbero fare di meglio. Ci dicano che si compra Cristiano Ronaldo, che la trattativa è avviata e lo hanno visto all’uscita del coppone ….

  16. Io mi fido di Corsi e Accardi, i quali se hanno messo gli occhi su Pinamonti, è perché hanno delle possibilità di portarlo in azzurro trovando la quadra con l’Inter. Poi se esplode, ci fa fare il salto decisivo per la salvezza, se non esplode troveremo soluzioni alternative nel mercato di gennaio.
    Forza Azzurri

  17. Prima di lasciare Sassuolo i giocatori ci pensano mille volte, Caputo non è chiuso da Raspadori e Scamacca, non parte titolare fisso, ma può giocare a fianco di uno di loro, anche perchè possono giocare con doppia punta. Il Sassuolo poi non può lasciare il peso dell’attacco su un giovanissimo forte, ma sempre giovanissimo e oltretutto che è ancora in vacanza.
    Caputo giustamente vuole sfruttare gli ultimi due anni boni di carriera e non viene in prestito, ragazzi non illudetevi.

  18. Pinamonti no grazie! Che facciano uno sforzo e provino a prendere Simy che secondo me è fattibile. Lo stava trattando anche la salernitana quindi…

  19. Io andrei sull’ex Pontedera Arrighini, uno che ha sempre fatto tanti gol come Ciccio nelle categorie inferiori, ma non ha mai avuto una chance in categoria maggiore.
    Ovviamente come terza o quarta punta…
    Farei un tentativo per Simy.

  20. Remo….detto fra noi, siamo dietro a un centravanti che potenzialmente sarebbe in grado di indirizzare la nostra stagione…..e te pensi ai giocatori d’i’Chievo?!?!?!
    Io me lo son sognato anche stanotte, Pinamonti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here