Diciotto giorno all’inizio del campionato, un mese scarso alla fine della sessione di calciomercato. L’Empoli è alla ricerca di almeno altre tre/quattro pedine che possano dare sostanza, qualità ed affidabilità e magari che si possano anche inserire subito nel gruppo. Per tutti questi motivo il club azzurro guarda ancora con speranza ad un fresco ex tornato “a casa” visto il prestito secco: Liam Henderson.

Lo scozzese, come già scritto in altre occasione qui sulle nostre pagine, rappresenta uno degli obiettivi di questa sessione di mercato, andando cosi a ricomporre con tutti gli altri la vecchia squadra del centrocampo. Al momento il classe 1996 è aggregato con l’Hellas Verona per essere valutato dal club scaligero. La sensazione, che arriva anche dalla città dell’Arena, è che difficilmente i gialloblù punteranno su di lui, cosicché Henderson con i molossi potrà recitare solo un ruolo da comprimario. L’entourage del calciatore, come già scritto, starebbe provando a fare un check generale per capire se ci fosse la possibilità – anche se non a Verona – di essere protagonista nella massima serie, e per questo al momento le parti non sono vicinissime.

C’è però una sorta di intesa con gli azzurri che al momento si possono permettere (non sarà cosi per sempre) di aspettare senza virare su altri elementi. Da rimarcare anche che l’eventuale arrivo di Henderson non vorrebbe assolutamente significare la parallela partenza di Ricci. Nel corso di questa settimana potrebbero esserci dei passi in avanti che noi prontamente vi riporteremo.

Articolo precedenteFabrizio Corsi: “Non abbiamo la necessità di cedere Ricci”
Articolo successivoPRIMAVERA | Calendario 2020/21 e alcune note regolamentari
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

41 Commenti

  1. però sinceramente tornare sempre sugli stessi nomi dello scorso anno non mi sembra una bella idea. il valore di henderson non si discute ma però sarebbe il caso di fare anche il nome di qualche giocatore nuovo.

  2. Infatti non abbiamo esercitato il diritto di riscatto e mi dispiace, i soldi si spendono per i trentenni, henderson ha dimostrato impegno e attaccamento alla maglia meritava la riconferma, ho letto che è vicino al lecce, c’era un bel giocatore da prendere con pochi spiccioli tordegeaux ma lo ha preso il Venezia, lo scorso hanno e’ stato uno dei migliori giocatori di tutta la serie B ma quello vede solo i giocatori del palermo da prendere

  3. Ho la bandiera della Scozia proprio per Liam, ma non sarà il caso di prendere un centrale alla Castagnetti, per intenderci? Poi Liam è sempre il benvenuto!!!

  4. Quest’anno il campionato prevede partite ogni 3 giorni … Attualmente la rosa è stata secondo me indebolita e sfoltita. Temo che la vittoria nell’amichevole abbia illuso qualcuno sulla non necessita di integrare bene questa squadra. Purtroppo prevedo un anno difficile, dopo le prime partite ci diranno che è presto per dare giudizi, poi che il mercato è chiuso, poi che i conti si fanno a fine anno, poi si cambierà un paio o tre allenatori. Ma Accardi resterà.

  5. Magari stanno lavorando per fare un’unica operazione : Casale + Liam

    Sarei contento per entrambi , e penso dopo questi innesti il mercato si chiuda per noi a (se non per qualche colpo last minute) dato che i 4/5 colpi preannunciati sono arrivati.

    Speravo in un regista di esperienza e un trequartista ma si vede chi abbiamo già in rosa é ritenuto all’altezza e speriamo sia una piaceva sorpresa.

  6. Andava ripreso solamente lui anziché zurkosky secondo me.
    Non ci si può presentare con lo stesso centrocampo dell anno scorso senza frattesi.
    Accardi sveglia.

    • Cataldi in serie B non scebde, Mora rimane a Spezia, Viviani ha altro ruolo ed è testa calda, Schenetti gioca dietro le punte, Bartolomei ottimo. Per me con Henderson e Mazzitelli il centrocampo sarebbe completo, da valutare Stulac, se trovassero da venderlo si potrebbe/dovrebbe acquistare un regista

  7. Mi sbaglierò, ma sembra che non ci venga così convinto, forse aspira ad una squadra, anche di B, ma con maggiori ambizioni. Io non insisterei più di tanto.
    Non tutti gli empolesi, si rendano conto dell’importanza di avere un giovane promettentissimo come Ricci; fra un due o tre anni, ci ricorderemo tutti.

  8. Secondo me Ricci è nel suo ruolo il giovane più promettente fra quelli con passaporto italiano. Non penso che se viene venduto la venga fortemente rinforzata con la somma riscossa e neppure che venga usata per un nuovo stadio o prendere un direttore che stia sopra ad Accardi … Pertanto spero non venga venduto . . Invece penso che il Corsi si accontenterà dopo averlo messo all’asta.

  9. Cataldi in serie B non scebde, Mora rimane a Spezia, Viviani ha altro ruolo ed è testa calda, Schenetti gioca dietro le punte, Bartolomei ottimo. Per me con Henderson e Mazzitelli il centrocampo sarebbe completo, da valutare Stulac, se trovassero da venderlo si potrebbe/dovrebbe acquistare un regista

  10. No Henderson aspira a trovare una squadra dove può avere un certo spazio in serie A, non dico da titolare, ma almeno non essere già chiuso in partenza come sembrerebbe a Verona, ma se non lo cercassero in serie A credo che in serie B verrebbe da noi prima di tutte le altre società se dimostrassimo di volerlo.
    La sensazione è che questo stallo vada bene sia all’Empoli che al giocatore, perché l’Empoli deve capire il destino di Ricci e nel caso partisse subito potrebbe puntare in modo più deciso su Herderson e ad Henderson stesso può far comodo avere squadra che ti vuole nel caso la serie A non lo cercasse.

  11. Comunque si ho l’impressione che Ricci lo stiamo un po’ sottovalutando anche perché abbiamo negli occhi la stagione super deludente della squadra, con confusione tattica, caos e frustrazioni varie e le parole di Fabrizio che tendono ad esaltarlo, ma la verità è che lui è considerato anche dalle varie Nazionali ed ha appena compiuto 19 anni, non dimentichiamolo, in una squadra che aveva problemi di gioco è riuscito comunque a fare benino nella parte peggiore del nostro gioco.
    Sembra che anche noi tifosi si sia più interessati all’aspetto finanziario che tecnico, ma in un contesto di squadra più organizzata potrebbe anche rendere di più e darci una buona mano. Mi ricordo bene le remore di tanti riguardo al tenere Traorè nel campionato di serie A di due anni fa, la maggior parte pensava che sarebbe stato meglio mandarlo in prestito perché non all’altezza per la serie A e poi fece un campionato in crescendo.

    • si la pensiamo in tanti così, il campionato trascorso non ha certo aiutato Ricci ma anche stulac, credo che tutto il centrocampo può fare meglio se viene valorizzato dal mister. ricordo che noi siamo partiti con un trequartista come Laribi che non lo è.

  12. Viviani sopratutto è uno sempre rotto,con la forma fisica di un cassone dell’umido.Cataldi è un giocatore da A,Bartolomei è una mezzala.

  13. Intanto amici me la date anche voi un’occhiata a Gabbia? Gioca titolare alle 18.30 diretta TV in Svezia-Italia under 21. In campo anche Frattesi.

  14. A me pare che con gli attuali componenti la rosa più Ricci (rimane, rimane, chi vuoi che paghi tutti que’ quattrini), vogliosi di riscatto e smaniosi di mettersi in mostra, si possa fare più che bene.
    Non andrei a cercare tanto altro, meno che mai ragazzini acerbi, coccolati e spesso sopravvalutati.

  15. Manca secondo me un po’ di cervello, di esperienza, uno tanto per capirsi come caratteristiche alla Oriali, ad esempio Luci capitano del Livorno.

  16. Ieri sera a Sportitalia Pedullà e Criscitiello davano per fatto l’arrivo di Casale.
    Con Lui credo che abbiano sistemato il reparto dei centrali, con Pirrello che andrà via.
    Secondo me mancano un altro terzino sinistro (e lo prenderanno, tanto si sa che Antonelli garantisce al massimo 8-10 presenze e non dal primo al novantesimo), un altro centrocampista (che potrebbe essere Henderson) e soprattutto IL TREQUARTISTA. Non è il ruolo di Bajrami. Moreo può farlo? Un singolo test non ce lo dice, ma di certo non da titolare, al massimo a partita in corso.
    A questa squadra serve un trequartista di ruolo, e Dionisi, che a me piace molto, sono sicuro che se lo farà prendere.

    • Esatto è fondamentale un trequartista in grado di saltare l’uomo, con il cambio di passo, titolare..oltre ad un terzino sx. Ma credo che punteranno tutto su Bajrami (che trequartista non mi sembra proprio il suo ruolo naturale)

  17. E invece il ruolo naturale di Bajrami, è proprio il trequartista; non avrà adeguata esperienza, ma mi ricorda molto Zajc: visione di gioco, velocità e tiro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here