Antonino La Gumina è un obiettivo della SPAL. L’attaccante potrebbe accasarsi in Emilia in questa finestra di mercato. Ma prima di poter essere girato ai ferraresi, occorre un ulteriore passaggio. Come vi avevamo anticipato un paio di settimane fa, la Sampdoria deve riscattarlo dall’Empoli, visto che il prestito biennale terminerà nell’estate 2021. Ciò comporterebbe una anticipazione della cifra pattuita con la dirigenza azzurra, che gioverebbe del trasferimento fin da subito.

Vedremo se l’affare con i doriani si concretizzerà. Poi la Samp, proprietaria dell’intero cartellino, sarà libera di girare in prestito l’attaccante che nella squadra di Ranieri sembra finito ai margini.

Articolo precedenteLa B verso il ritorno alle porte chiuse?
Articolo successivoMercato Azzurro | Alla ricerca del portiere di riserva. Spunta l’ipotesi Furlan
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

25 Commenti

  1. A questo punto, visto che il mercato è pressochè chiuso, si possono cominciare a dare alcuni giudizi generali.
    Per me non ci sono ammazzacampionato, il livello medio è simile, il Monza salvo arbitraggi benevoli e interventi dell’ultima ora o a gennaio ha un attacco che non consentirà di fare il vuoto.
    Male il Brescia, non bene la Spal che presto esonererà Marino, potrebbe essere una sorpresa la Reggiana (vero Claudio?).
    Per quanto riguarda l’Empoli, può fare un campionato nel gruppo di vertice perchè ha un grande allenatore, ma la campagna acquisti di Accardi è da 3 pieno. Ha acquistato solo due titolari (Casale e Parisi o Terzic) per il resto 9/11 dello scorso anno, con la differenza però che il centrocampo di quest’anno era quello di riserva lo scorso anno …. questo purtroppo alla lunga si farà sentire e probabilmente non ci consentirà di fare il salto di qualità. Il resto tutte riserve prese per fare qualche favore ad altre società.
    Sarebbe bastato confermare Henderson e Frattesi (e magari anche Tutino …) e si sarebbe vinto il campionato in carrozza. Purtroppo, a partire da Palermo, la politica è che appena un giocatore si affeziona un pò alla maglia va ceduto perchè potrebbe dare fastidio … Ricci alla fine dell’anno varrà poco, Haas lo vogliamo dire che è un giocatore poco più che mediocre oppure come sempre tutti a dire grande giocatore aspettiamo a vederlo? Volenteroso e grintoso ma non ha inserimento e poca tecnica. Con Mazzitelli, Maleh o altri la situazione sarebbe stata ben diversa. Secondo me, sarebbe bastato veramente poco per costuire una squadra di altissimo livello. Un’unica notazione per l’allenatore: non si può continuare con Moreo trequartista, la squadra non riesce mai a salire. Già hai un centrocampo poco tecnico e non molto veloce, se tieni fuori l’unico giocatore tecnico (Bajrami) non ribalti mai l’azione e non riesci a servire le punte. Mi auguro che questa situazione sia dovuta ad un ritardo di condizione dello svizzero, anche perchè Dionisi ha sempre giocato con il trequartista tecnico e rapido, Mosti a Imola, Aramu a Venezia

    • …..chissà mai che ora, visto che la parola di Gandalf è rispettata da molti (a ragione direi), non si cominci a prendere atto di questa cosa. Lo dico da Palermo (in maniera più marcata, perché più o meno l’ha sempre avuto di vizio questa società), chi è benvisto dai tifosi, viene sistematicamente “cassato” dai piani alti.

  2. Mi piacerebbe sapere quali sono i giocatori che si erano affezionati alla maglia….Henderson? La società ha provato a riprenderlo (lo sanno anche i sassi) e lui non ha voluto tornare, preferendo Lecce…..e non sono tanto sicuro che gli stessi Frattesi e Tutino sarebbero stati poi così convinti di restare a Empoli un altro anno. Forse solo Ciciretti sarebbe rimasto volentieri e senza creare problemi.

  3. Oggi prendiamo 6,5 milioni dalla Samp per questo bidone che non vale nemmeno 1 mln e poi prenderemo qualcosa dallo Spezia x provedel, da capire se la fiorentina una volta ceduto chiesa tenterà un affondo per ricci. Ricci vale 7,8 milioni sinceramente rifiutare oggi 12 mln è da pazzi anche perché non si sa se il campionato proseguirà ho i miei dubbi

  4. Soddisfattissimo, del mercato. Non dobbiamo andare in serie A per forza, quest’anno. Manca solamente un vice Fiamozzi, ma mi dicono che all’occorrenza Casale sa giocare anche terzino.

  5. La squadra nei titolari è inferiore allo scorso anno.
    A centrocampo è uscito frattesi ed è entrato haas.
    In attacco sono usciti tutino e ciciretti e sono entrati matos e olivieri.
    In difesa ha smesso maietta e titolare è nikolau.
    Unico miglioramento significativo sembra sul terzino sinistro.
    Errore puntare su stulac che è un giocatore statico che gioca da fermo, piatto e che nonostante sia il regista è quello che tocca meno palloni a centrocampo.
    Nel calcio di oggi servono giocatori dinamici e di intensità cosa che non ha stulac.
    Vedo il lecce favorito su tutti.
    Noi siamo tra il quinto e l’ ottavo posto con un livello simile al pordenone cittadella pisa e frosinone.

  6. Bravo Andre la vedo come te, ma credo che sia obiettivo a meno di non essere in malafede che l’organico sia nettamente inferiore allo scorso anno. Anche se questo ovviamente potrebbe non significare niente perchè contano molto anche l’allenatore e il gruppo

  7. Mi piacerebbe sentire come si ritengono i vari utenti che commentavano sotto ai miei post che mi lamentavo sempre. Siete soddisfatti di questo mercato? Ma scrivetevelo chiaramente. Io no. Sicuramente mercato inferiore a quello di agosto scorso e soprattutto di gennaio scorso. Abbiamo confermato il centrocampo di riserva dello scorso anno (che ha fatto pietá), ci siamo fatti fregare Henderson e frattesi e dietro abbiamo delle lacune assurde che tra un mese o due verranno fuori. Ci affidiamo (come io scrissi dopo Chievo Empoli saremmo ripartiti da lui) ancora un anno al fenomeno ricci che altro non è che un normalissimo giocatore senza esperienza vera che nessuno ti compra se chiedi 12/15 milioni, speriamo di azzeccare qualche giovane esordiente (zappella, Damiani e altri) che giocavano in lega Pro e si rischia anche quest’anno, più dello scorso anno. Via ragazzi, non prendiamoci in giro

    • …sicuramente, se Frattesi doveva, come è stato, finire al Monza, la società poteva almeno provare a sentire quanto voleva il Sassuolo…..sono d’accordo con Gandalf, per Frattesi e Tutino ci si poteva pensare.

      • Anche io la penso così. Qua è inutile dire che non volevano venire… Ciciretti frattesi tutino erano da tenere o almeno provarci, come per henderson. S’è cambiato tutto per non cambiare nulla alla fine, e qua ve ne accorgerete della difesa colabrodo e del centrocampo leggero e troppo giovane

  8. Damiani uscirà fuori. Secondo me. Tra i giovani cresciuti nella nostra primavera.
    Tra i giovani vedevo più funzionale Merola. (A scapito di Piscopo)

    Gandalf secondo me hai ragione, ma sono estremamente contento. Lo sai perché? Perché il manico, quest’anno, è un bel legno, no fatto di segatura.😬

    • Non deve esserci per forza qualcuno che uscirà fuori dalla nostra primavera. Purtroppo siamo indietro da questo punto di vista in Italia.

  9. La squadra è da parte sinistra della classifica, ma può inserirsi nella lotta playoff se c’è una crescita di tanti giocatori giovani e la condizione fisica ci assiste, unito all’ unione e spirito di squadra che sembra già esserci.

    Non siamo da promozione e non siamo da retrocessione, per cui se l’obiettivo reale è quello detto in fase di presentazione della squadra sono abbastanza soddisfatto da mercato. Ovviamente sarei poco soddisfatto se fosse stato la promozione.
    Darei un 6 al mercato, ma non vuol dire dare un 6 alla squadra che si è formata, perché alcuni valori ci sono e può onestamente crescere (Zurkovski, Casale, Bajrami in campo rispetto a sabato possono spostare il livello).
    Poi Matos credo sia stato preso più come trequartista che come punta (sebbene non da titolare almeno in partenza), potrebbe anche essere una piacevole sorpresa, chissà

  10. Guardate che lo scorso anno,specialmente nel girone di ritorno di qualità ce n’era tanta,fin troppa.Mancava il tempo per diventare una vera squadra e di conseguenza sono tutti apparsi inferiori alle loro potenzialità.Io sono abbastanza soddisfatto del mercato;corrisponde a ciò che la società ha dichiarato.Altrimenti mettiamoci d’accordo:se comprano giocatori da Empoli si dice che hanno perso il capo,non è più l’Empoli di una volta etc etc;se puntano maggiormente sui giovani ci si lamenta che son leggeri e non sono pronti.Leviamoci dal capo di essere l’Empoli 2017-2018 oppure la strana sensazione dello scorso anno di essere una squadra che in B avrebbe dovuto vincere,giocare bene ed essere in A dieci turni prima.

  11. Io avrei ripreso frattesi (che al monza fara’ solo panchina) e uno fra tutino e ciciretti.. Ma forse i soldi erano finiti

  12. Scusate ma se secondo voi Ciciretti Tutino e Henderson hanno giocato bene da meritare la riconferma con quei botti di ingaggio che si ritrovano? Boh contenti voi. E per Tutino credo che la Salernitana paghi 4 milioni x il cartellino dopo il prestito. Te già il prestito lo avevi avuto. Quindi x cammello dovevi pagare moneta. Abbiamo visto che le figurine non vanno bene. Riproviamo con il vecchio stile e qualche giovane. Forse non è un mercato col botto ma la società ha abbassato l asticella. Per quel che dobbiamo fare la rosa va bene. Poi se si vuole la serie A allora no.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here