Alla ricerca di un portiere di esperienza e affidamento, l’Empoli potrebbe bussare alla porta dell’Atalanta. Sarebbe infatti finito nel mirino azzurro Marco Sportiello, lo scorso anno vice di Gollini che si è ritagliato un po’ di spazio giocando anche in Champions League. L’imminente arrivo di Musso sembra precludere la conferma dell’ex portiere, tra le altre, di Frosinone e Fiorentina.

Lo stesso presidente Corsi, in una recente intervista, ha dichiarato che Sportiello potrebbe essere il profilo adatto. Classe ’92, Sportiello è cresciuto nell’Atalanta e ha poi collezionato esperienze un po’ ovunque (Seregno, Poggibonsi, Carpi, Frosinone e Fiorentina. Dal 2019 è tornato all’ovile, anche se da secondo portiere.

Vedremo se sarà Sportiello il prescelto per ricoprire questo ruolo così delicato. Da capire naturalmente anche la formula. Se dovesse arrivare l’estremo difensore atalantino, Brignoli potrebbe lasciare l’azzurro, visto il tanto interesse che sta suscitando, soprattutto in B.

Articolo precedenteTV | La festa al rientro per gli azzurrini
Articolo successivoUFFICIALE | L’Empoli esercita la recompra per Canestrelli
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

44 Commenti

  1. ohhh finalmente un nome decente tra i tanti fatti finora. sportiello tutt’altra roba rispetto a brignoli che, non me ne voglia il ragazzo, ma resta un portiere impresentabile

  2. le ultime notizie parlano dell’Empoli interessato a Messi in scadenza di contratto con il Barcellona. il fantasista sarebbe interessato al trasferimento in Toscana. tuttavia resta un’ultimo scoglio la compatibilità con La Mantia!!

  3. Richiesto anche Mbaye del Bologna, Piccoli dell’Atalanta e Zappa che ha giocato nell’ultimo anno nel Cagliari di proprietà del Pescara e su questi nomi con Sportiello cominciamo a parlare….

  4. Mi ricordo un Empoli-Atalanta con Sarri nel 2014-15: fu preso a pallonate e paro’ l’impossibile… questo è un profilo che ci sta proprio

  5. Boh…secondo me ha un ingaggio altino,ma se Corsi lo punta vuol dire che lo ritiene alla portata.Speriamo non sbuchi un’altra pretendente all’improvviso,comr spesso accade.

  6. Bè … in effetti …tra i diversi nomi che son stati fatti … mi pare che questo … sia il nome che più si addice per far parte della squadra azzurra. Età giusta … buona carriera in A e probabilmente tanta voglia di tornare a fare il titolare dopo un’annata che comunque … visto l’infortunio di Gollini lo ha visto scendere in campo una quindicina di volte. Può contare su quasi 180 partite giocate da titolare in A e 7 giocate in Champion negli ultimi due anni … Tra l’altro a Bergamo percepiva 600.000 euro di ingaggio … e quindi anche da quel punto … non mi sembra di vedere nessun ostacolo insormontabile …….

  7. Sarà bene anche mettersi nella capoccia, che chiunque verrà acquistato o in prestito o in maniera definitiva non sarà mai un giocatore che in A, l’anno scorso, giocava titolare. A meno che il suo campionato non sia stato fallimentare, perché i titolari bravi le squadre se li tengono, soprattutto se son di loro proprietà. E poi è chiaro che il loro costo sarà sempre elevatissimo per le nostre tasche. Ma questo non vuol dire che chi ha fatto anche panca tipo Mbaye non sia un giocatore valido. Son questi gli acquisti a cui possiamo e dovremo puntare. Riguardo a Sportello mi pare che possa essere un portiere giusto per andare a sostituire Brignoli, ma solo se avremo l’opportunità di portarlo a casa in maniera definitiva. Certo che se Percassi volesse i soliti soldi che chiese a Lotito dopo la sua parentesi a Firenze (Percassi lo valutò 5 milioni di euro) mi sa che arriva in prestito secco, a meno che il suo valore non sia calato. Insomma io credo che intorno ai 3 milioni, ci si possa fare un pensierino, sopra a questa cifra o te lo fanno pagare in diversi anni, senno nisba!

  8. Secondo me o lui o carnesecchi sono profili importanti per noi. Dunque speriamo che l’atalanta ce ne dia uno dei due

  9. il nome è buono ma se non ricordo male fuori Bergamo Fiorentina e se non ricordo male Frosinone non fece benissimo, per me è al pari di Brignoli.

    • Calma Baggio….stiamo parlando di un portiere che le sue discrete stagioni in serie A le ha disputate….al pari di Brignoli mi sembra un pò azzardato

    • Calma … con il vale Brignoli … qui si parla di un portiere che a 29 anni ha giocato quasi 200 partite in A partendo dal primo minuto … dall’altra parte di un portiere che ha giocato sempre in serie B a parte 1 partita di contentino a Genova ( Sampdoria) e 13 partite a Benevento e pur segnando un famoso goal di testa al Milan dovette accomodarsi in panchina facendo posto a Puggioni che arrivò a gennaio … ma se non ricordo male quell’anno furono 3 i portieri del Benevento che giocarono quel campionato … Quindi andiamoci piano con certi paragoni … almeno fino a quando due giocatori non abbiano giocato con continuità nella stessa categoria ……

      • La calma è la vitù dei forti ne farò bagaglio importante, comunque rispetto alla lista del benevento dei portier,i avevano le ide abbastanza confuse.

  10. Ma non si doveva tenere tutta la squadra che ha vinto il campionato con qualche innesto mirato? Mi pare dai commenti che di giocatori della passata stagione ne rimangano pochi..se le cose stanno cosi la salvezza la vedo dura

  11. Ottimo elemento…assolutamente adatto per noi…in più credo che abbia voglia di rimettersi in gioco visto che ultimamente ha giocato poco…Finalmente un profilo di alto livello e in un ruolo fondamentale…se si prende è il top per noi!

  12. D’altronde se decidi di prendere Andreazzoli, che è un profilo tutto diverso, come gioco, rispetto a Dionisi, gli devi costruire la squadra, quindi….

    • Non è questione di essere brontoloni Claudio. Al di là del fatto che ha poco senso ipotizzare formazioni il 1 di luglio, con il calciomercato dell’Empoli che deve in pratica ancora iniziare. Poi, seriamente, pensi che Bajrami stia in panchina? Pensi che non verrà dato ampio spazio a Ricci? Ma quello che davvero non ha senso è scrivere, come hai fatto nei precedenti commenti, “e si va in Europa”…..ma hai capito per quale squadra tifi o no?

    • Tanto girala come vuoi, mettici chi ti pare, a Natale sei già retrocesso.
      L’obiettivo vero è concreto è mettere in mostra 3-4 giovani per poi venderli bene, tornare in B con un bel paracadute, fare tabula rasa e ripartire con un nuovo ciclo di ragazzi giovani allenati da Antonio Busce’.

  13. Asllani e Baldanzi abbiamo visto tutti che sono due ottimi giovani, credo che per questo anno dovranno vedere il campo piano piano poi se davvero c’è una crescita vistosa allora il posto lo trovano. a centrocampo per me Baldinelli dei primi mesi ci può stare la coppia centrale romagnoli nikolaou la vedo un pò azzardata per la serieA.

  14. Teniamo Brignoli e spendiamo per altri ruoli dove siamo meno coperti. Lui la serie A l’ha fatta, nemmeno male, farà bene anche il prossimo anno. S’è fatto la serie A con Roccati, e se no mi sbaglio ci siamo anche salvati, si può fare con Brignoli

  15. Anche secondo me è meglio spendere negli altri ruoli palesamente più scoperti o dove dobbiamo migliorare.
    Brignoli lo terrei è anche troppo importante per lo spogliatoio e per l’entusiasmo di chi vuol giocarsi le sue carte in serie A! Ma ovviamente non solo per quello, è un buon portiere che fa un paio di cappellate a stagione, ma chi garantisce di non farle?

  16. Sarebbe un ottimo acquisto per l’Empoli, dopo la prima lite con Gasperini 6 anni fà, è stato a Frosinone e a Firenze disputando ottimi campionati, proprio per questo è tornato alla base ed è stato tenuto in considerazione, è stato umile a ripartire da secondo a Gollini ricucendo con società, mister e pubblico e quando è stato chiamato in causa ha fatto il suo dovere, ve lo dico da abbonato.
    Si è giocato la fiducia di mister Gasperini dopo la partita con conseguente eliminazione dalla champions league, ma tant’è.
    Visto l’acquisto di Musso non so se si fermerà a fare nuovamente il secondo o se vorrà un posto da titolare, (anche se credo che da un punto di vista logisitico ha sposato una bergamasca, ha famiglia ed abita a pochi km da zingonia tutto sommato casa e bottega) anche perchè se come sembra, anche Gollini verrà ceduto, l’atalanta dovrà cercare un buon secondo e non si è capito se la società voglia dare fiducia a Carnesecchi che a Cremona ha fatto un ottimo campionato in B.
    Saluti da Bergamo

  17. Finalmente un bel nome! Non vorrete mica paragonare sportiello con Gabriel o Gori… Chiedo perché qua ogni tanto ve ne uscite con alcune affermazioni un po’ fantasiose

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here