saponaraNessuno si illuda, pena il rimanerci poi male. Cosa che la società sa bene e che non si puo’ assolutamente permettere, ma, come scritto nel titolo, il sogno numero uno, per la trequarti azzurra è indiscutibilmente il ritorno di Riccardo Saponara.

 

Tutto è nelle mani, uniche, del Milan, proprietario del cartellino del giocatore. Il Milan dovrà fare attente, anzi attentissime valutazioni sul gioiellino pagato 5 milioni di euro tra Empoli e Parma, un capitale che nella prossima stagione dovrà essere gestito in maniera diametralmente opposta a quanto successo in quella appena conclusa.

Ed il Milan questo lo sa bene, e da società attenta ed oculata su tutto, a Milanello sanno perfettamente che la piazza, in assoluto, che potrebbe far bene alla crescita di un talento puro come quello di Saponara, è Empoli.

Salvo fatte un paio di eccezioni che ovviamente non possono non meritare altrettanta considerazione.

 

La prima è ovviamente interna. Il Milan, con il nuovo allenatore Inzaghi, potrebbe valutare che l’importanza di Riccardo sia da spendere già da quest’anno con la maglia rossonera. Un percorso però che richiederebbe tempo, anche perchè il neo-allenatore dovrà, assieme a questa, fare altre mille considerazioni, sapendo anche che la cosa più sbagliata è quella di mettere tempo al tempo.

Tradotto, o il Milan decide da subito di puntare su di lui, o meglio destinarlo ad altre piazze in cui possa giocare.

Altre piazze, si abbiamo usato il plurale. Qualcuno di voi adesso dirà – ma non avete detto che in assoluto l’unica piazza extra Milano, è quella azzurra? –

Si, assolutamente vero, ma c’è il mercato, o meglio, ci sono degli obbiettivi di mercato in cui il Milan, gioco-forza, potrebbe inserire Saponara.

Fino ad ieri sera infatti Riccardo poteva tranquillamente essere posto in essere nella trattiva che il Milan aveva per Iturbe, con quindi a quel punto, un dirottamento ( ci ripetiamo nel dire forzato) verso Verona. Adesso sembra che questa situazione si stia sgonfiando e di conseguenza anche per Saponara perdono di consistenza quelle specifiche quotazioni.

 

Siamo tutti alla finestra, noi, i dirigenti, il mister e lo stesso Riccardo, che (e ci permettiamo di dirlo noi), siamo convinti tornerebbe  in azzurro con grande gioia. Un po’ come disse lo stesso mister Sarri lunedi sera a Spicchio: ” Quando giocheremo contro il Milan la speranza è di avere Saponara con la maglia azzurra.”

Si perchè, chiamatela pure ossessione, è lui e soli lui il sogno di questo mercato, poterlo riavere li a comporre il trio dei tre tenori (ovviamente ad oggi c’è sempre da sistemare la questione di Maccarone ma ne parleremo a parte) per una serie A che che in fondo anche lui in qualche modo ha conquistato.

 

Alessio Cocchi 

Articolo precedenteE la Lazio ripensa ad Hysaj
Articolo successivoUna figurina PANINI speciale per l'Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Vuoi rilanciarti Riccardo? Vuoi far vedere a tutti chi sei e quanto vali?
    Noi siamo qua, pronti per accoglierti, pronti ad aspettarti nuovamente.. Perché solo noi sappiamo il tuo valore umano, sappiamo che persona sei e guardiamo oltre alle prestazioni. Con noi troverai l’accoglienza, la fiducia e la stima di cui hai bisogno e che solo noi, adesso, possiamo darti.
    In questo momento della tua carriera, se posso permettermi, non conta il nome della squadra in cui militerai, ma conta esclusivamente riuscire a dimostrare di essere un giocatore da serie A, un giocatore da Milan.
    Ed il modo migliore per poterlo dimostrare, caro Riccardo, è giocare in una squadra dove tu non sia considerato uno qualsiasi, un rincalzo o un acquisto di prospettiva. Per noi sei una certezza, non un rincalzo.. per noi sei veramente un top player. In questi giorni ad Empoli si parla di te come in altre piazze potrebbero parlare di Messi o Cristiano Ronaldo. Per noi sei questo, per il Verona non credo.

    • Complimenti Igli, ottimo articolo al cui contenuto mi associo volentieri.
      Spero che anche Saponara lo legga, ma purtroppo in questo mondo moderno contano solo i soldi, comunque rimaniamo in attesa fiduciosi.
      Salutoni e forza azzurri sempre e comunque a prescindere.
      Gianca

  2. Io sono sicuro del suo ritorno, da noi Riccardo sboccia campione anche in A e lui lo sa!!! Empoli non è più una meta di ripiego, ma un punto di partenza!!!

  3. Riccardo per noi sarebbe davvero un top acquisto…un giocatore troppo importante..in grado di fare davvero la differenza dalla metà campo in poi ed in più sappiamo tutti quanto possa far bene insieme ai nostri due bomber Ciccio e Big-Mac!!
    Sarebbe importante anche per lui il suo ritorno ad Empoli, da noi troverebbe quella continuità che in altre piazze non troverebbe assolutamente…pure a Verona, che arriverebbe solo per fare un favore al Milan come merce di scambio con Iturbe..
    Dai retta a me Ricky, torna in azzurro, la maratona ti aspetta!!

    • La maratona ti aspetta…quella di Fucecchio…ha ha ha…ma dai…è rotto…un gioca da un anno… Ogni 2×3 avrebbe un infortunio muscolare…giocatore già finito…andiamo su altro…

  4. Dove lo fai giocare saponara,primo verdi puo tornare,poi si ha puccia e si deve valorizzare rovini che gioca trequartista??

  5. Lasciando perdere che per me Saponara è come Fabbrini per Stoppino(che fine avra’ fatto?),ma con la differenza che per fare 1 RIKAKARDO ci vogliono minimo 2 Fabbrini,non posso esimermi dal dire che quando un giocatore sa giocare con tutti e due i piedi,per me è gia a meta’ dell’opera per diventare un giocatore molto importante…..Credo che nonostante tutto gli convenga veramente venire ad Empoli,perchè magari lottera’per non retrocedere(ma nessuno di noi tifosi crede in questo)ma avra’ davvero l’opportunita’ di mettersi in mostra e non solo agli occhi del Milan……La nazionale va rinnovata con i giovani talenti…..e lui è un talento,quindi a buon intenditore….poche parole!

  6. S’ Ostina ha recitato la sua maledizione contro Saponara.

    Possiamo prenderlo Saponara, sarà sicuramente un successo!
    Ora è sicuro!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here