vecinoIn questa estate 2014 l’Uruguay, la nazione che ha fatto piangere tutta l’Italia calcistica, sembra essere il paese più di moda ad Empoli.

Dopo l’arrivo di Aguirre, le voci di Laxalt (che interessa ma non ci sono per adesso i presupposti per andare avanti) spunta fuori il nome di un altro figlio della “Celeste”: Matias Vecino.

 

Vecino è un centrocampista  offensivo di proprietà della Fiorentina che proprio con la viola sta svolgendo la preparazione estiva a Moena. Classe ’91 ha disputato la passata stagione con la maglia del Cagliari, in prestito, senza però trovare particolare gloria anche se mette a segno due reti. I sardi però, che potevano esercitare il diritto di riscatto per una cifra intorno ai 2,5 milioni di euro, non hanno trattenuto il giocatore che è cosi rientrato alla base.

Ma a Firenze per lui grande spazio non sembra esserci e la Fiorentina sta seriamente valutando la possibilità di un altro prestito, cercando per lui un club di serie A che possa in qualche modo dargli maggiore visibilità.

Tatticamente Vecino è giocatore che nasce trequartista, ruolo molto caro a mister Sarri dove, come detto dai dirigenti azzurri, si cerca un elemento da poter “affiancare” a Simone Verdi. Potrebbe essere quindi il primo nome (tra quelli top secret nella lista di Carli) per quella specifica posizione.

Ma Vecino puà anche giocare qualche metro più indietro, integrandosi bene in un centrocampo a tre anche se la posizione centrale è preferibile a quella di una mezz’ala.

L’uruguagio è arrivato in Italia nele 2013 prelevato dal Nacional di Montevideo. Vanta 20 presenze nella nazionale Under del suo paese.

 

Per adesso è un’altra di quelle voci che il mercato racconta, che le situazioni che si sviluppano nelle stanze milanesi fanno emergere andando anche a far proporre determinati elementi che poi la società azzurra dovrà attentamente vagliare.

Capiremo solo più avanti se sarà l’ennesima voce da accantonare o se il nome si riscalderà.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteQuesta sera la quinta puntata di PEnAlty estAte
Articolo successivoCataldi: un tweet lo allontana da Empoli?
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

21 Commenti

  1. vecino e’ un giocatore che nella rosa ci puo’ stare.puo giocare sia dietro alle punte o esterno di centrocampo e diventare valida alternativa a verdi o croce che ad oggi sono considerati i titolari.
    wolsky e’ un gran bel giocatore,preferibile dietro le punte,ma usato anche in fascia,forse pero’ha poca fisicita’.difficile che arrivi,puo’ andare all’atalanta nell’ambito dell’affare Buonaventura.

    • Quando i giocatori “son boni” per giocare a destra o a sinistra,mezzapunta o interno di centrocampo…..per me sanno fare tutto,ma non al meglio……Voglio dire….che se fai il centravanti…..fai quello e cerca di farlo al meglio e se sei una mezza punta che gioca dietro alle due punte fai quello e fallo al meglio……Chi sa fare un po’ di tutto secondo me potra’ anche essere un buon giocatore,ma mai eccellere in un ruolo specifico……soprattutto quando si parla di Empoli,dove ogni giocatore che acquisti…..non si chiama ne Messi e ne Ronaldo e nemmeno Missiroli o Rosina…….Manca un trequartista?Prendiamo un trequartista!……Non esiste un trequartista puro?Cambiamo modulo….Verdi è diventato un buon trequartista?Giochiamo con Verdi e festa finita!Anche sta storia che Verdi non possa essere il titolare di questa squadra,dovrebbe magari cominciare a campionato iniziato……non vedo perché non dare fiducia al ragazzo….ragazzo che tra l’altro è tornato con tanto entusiasmo nelle file azzurre!

    • E chissenefrega????????? meglio che stia dov’è , visto e risaputo che Empoli ormai per lui è un passo indietro !!!! non è più il Saponara di una volta … ha visto il soldo di Silvio !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. S’ostina da buon fiorentino consiglia tutti i giocatori della fiorentina!! Mitico !
    Nanaccia!!!!
    Comunque sei il nostro amuleto S’osti!!!!
    Ti prego non te ne andare mai da qui!’ Finché resterai ci sarà sempre un grande futuro per l’Empoli!
    Non finirò mai di ringraziarti!!

    THANKS YOU S’OSTINS

  3. Direi che se si dovesse prendere Vecino,qui dobbiamo metterci un diritto di riscatto.
    Se l’anno scorso erano 2.5ML, direi che dopo la pessima stagione di Cagliari quest’anno saranno al massimo 1,5 / ML, cifra accessibile per l’Empoli!
    Allora avrebbe senso. Ma se deve essere prestito secco col cazz0 poi se piace a S’ostina e al suo amico immaginario i dubbi aumentano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here