Se vuoi vincere il campionato di B quale miglior strategia se non provare a cercare chi il campionato di B lo ha appena vinto? Questo è un po’ il mantra di tutte quelle squadre del prossimo campionato cadetto che sarebbero (più o meno con insistenza) sulle tracce di alcuni nostri calciatori. Tra questi anche l’attuale capitano, Simone Romagnoli.

Il Lecce, per esempio, sembra essere molto attivo nei confronti dell’ex Carpi e vorrebbe provare il colpo. Alla finestra anche la Spal che nei confronti di Romagnoli è molto interessata ma a queste si va ad aggiungere anche il Benevento. Stando infatti a quanto arriva dalla Campania, il ds Foggia avrebbe fatto capire che il nome di Simone Romagnoli rientra nella lista dei desideri (assieme a La Mantia) per costruire una squadra vincente. Ovviamente Romagnoli è sotto contratto con l’Empoli e non si potrà quindi non passare dalle valutazioni del club e del nuovo mister che tra non molto inizierà la preparazione.

Sicuramente per l’uomo dei record delle promozioni c’è la voglia di misurarsi con costanza nel massimo campionato, ma la certezza che possa rimanere in azzurro è tutt’altro che scontata.

Articolo precedentePRIMAVERA Block Notes | Una grande stagione
Articolo successivoOggi (o domani) l’Andreazzoli-Day

33 Commenti

  1. Fate attenzione con queste notizie…. il messaggio che passa è che si voglia smobilizzare e francamente per un tifoso sentire sempre che si “vende”, ma non si acquista, non è un bel messaggio….. da molte parti sento che il clima che si respira non è quello di una promozione e non è comune alle precedenti promozioni.
    Urge un cambio radicale della comunicazione…..

    • Nella grande comunicazione fanno sempre notizia le vicende al negativo causa un uomo ormai involuto guidato principalmente dalla paura.
      Basta vedere cos’è successo con il virus, ore di perlustrazioni su internet, argomento monotematico tra amici, sul lavoro, dal tabaccaio e al supermercato.
      Così il virus anche chi non l’ha scontato sulla pelle l’ha pagato nella testa nella quale tutti ne siamo stati infettati.
      Così il giornalista conferma a suon di click o copie vendute che il dramma fa notizia mentre la buona novella risulta addirittura stucchevole ai più che non riescono più ad emozionarsi positivamente.
      Così avvolte ci si stupisce di storie di piccola solidarietà quotidiana perché veniamo abituati dall’odio e dal disprezzo che stampa, politica, economia ci servono tutti i giorni a tavola come pasto principale.
      Nel calcio ha sempre fatto notizia l’ultras cattivone mentre quest’ultimo che parte per spalare il fango ed aiutare persone in difficoltà non viene nemmeno menzionato o viene liquidato da un trafiletto ben nascosto.
      Oppure basta vedere quando vinciamo ci sono 10 commenti quando perdiamo ce ne sono più di 100.
      PE fa parte del carrozzone e recita la parte che gli spetta da copione perché è più facile e conveniente che rivoluzionare il modo di fare notizia.

  2. Riccardo mi fa piacere che tu faccia questo commento. Finita la telenovela Dionisi, infatti, ora bisogna impostare la squadra, bando agli alibi e alle ciance e quindi quello che dici è giustissimo

  3. se bene mi ricordo, Romagnoli con l arrivo di Andreazzoli in serie B venne ceduto nel mercato invernale.
    Giocatore umile, bravo ragazzo ma che non puo fare la serie A da protagonista, magari come riserva.

  4. La dipartita di Dionisi,a prescindere dalle sue scelte professionali che,lato suo,sono giustificabili e lautamente condivisibili,ha assestato un bel colpo emotivo all’ambiente, dato che ha lasciato trapelare una netta discordanza tra obbiettivi societari e quelli sportivi che sicuramente erano molto cari ad un mister giovane ed ambizioso.Il Venezia lo scorso anno,rimediò con un mister altrettanto giovane e rampante ,cercando pertanto elementi che con il loro entusiasmo potessero ricaricare la piazza che si sentiva tradita.
    Nel nostro caso il ritorno di un mister come Andreazzoli può essere letto in molti modo.Sicuramente è una scelta comoda,ma non era l’unica percorribile. Sappiamo come gioca,conosciamo pregi e lacune che in B ,dato il livello superiore della rosa ,erano state abbondantemente coperte ma che l’anno della A si evidenziarono in tutta la loro lampanza.Sicuramente il ritorno del Magister ha diviso la piazza e le voci di svariate partenze non aiutano ad alzare il morale.Certamente Corsi ha dato prova più di una volta di saper prendere decisioni anche nell’indifferenza o nello scetticismo dei tifosi,spesso dimostrandosi lungimirante ed illuminato.Spero che abbia ragione anche questa volta,anche se come tifoso,attualmente non sento di avere quell’entusiasmo e spirito di avventura che la A per una cittadina come la nostra, dovrebbe conferirci..

    • Certo come no, ma tra fine prestiti e gente chiacchierata in uscita, bisogna ricostruire la squadra da capo…. non erano queste le intenzioni….. ecco da qui il “pessismo” …. ha ragione Tommaso Carmignani….. la stagione inizia nel peggiore dei modi…..

      • I prestiti si sà … son prestiti e non è detto che te li rinnovano o che i giocatori voglian rimanere … Per quel che riguarda le richieste … è anche logico che alcune squadre le faccino … visto che il campionato di B lo abbiamo vinto e si son messi in mostra diversi elementi della squadra …E comunque …per ora son chiacchiere e a meno che non sia la società a volersi disfare di alcuni giocatori … credo che ognuno dei componenti della vecchia rosa … voglia giocarsela l’opportunità di disputare la serie A. Magari sapendo che potrebbe finire anche in panca … Ma come diceva una famosa canzone di Giorgio Gaber “il Riccardo” ….. “”” Poi c’è il Nico che gioca al pallone ….. è riserva … però … in serie A!

      • La stagione inizia oggi e nel modo normale , la Salernitana che ancora oggi non sa’ se farà la serie A ….che dovrebbero dire a Salerno ?
        La Samp e laFiorentina e forse anche lo Spezia che non hanno allenatore ad oggi ?

        Siamo al 20 giugno e vorreste la squadra già fatta che tutte le costruiscono e completano il 15 agosto ?
        Ma in quale mondo vivete ?

  5. Auguro solo che si capisca in poco tempo che Andreazzoli è un allenatore mediocre e presuntuoso..
    Io dopo Genoa quello non lo posso più vedere..e sentire parole dolci nei confronti dell’Empoli dopo quella notte da ancora noia

  6. Che avete paura di andare a giocare in 7 perchè non ci si fa ad avere 11 giocatori ? Fino a ora non è mai successo. Che è la prima volta che siamo in serie A e non si sa come fare ? Non mi sembra. Allora di che avete paura? Di retrocedere forse? Anche questo non sarebbe la prima volta mi pare, allora di che si ragiona? E siamo l’Empoli, non ve lo dimenticate, mi pare che fra tutti vu abbia preso dimorto ì puzzo delle nane !!

    • Tutto vero, ma almeno diamoci una speranza…. al momento non vedo tutto questo ottimismo, non di riuscire, ma almeno di provare….

  7. Prestiti … fine prestiti … cessioni … C’è DA METTERSI NELLA CAPOCCIA, e mi riferisco alla società azzurra … che la squadra dell’anno scorso … allenatore bravo o meno, ha subito solo 2 sconfitte (la partita di Venezia per me non farà mai testo) e dopo 28 partite utili consecutive … percui non va smantellata ASSOLUTAMENTE! Non ti rinnovano alcuni prestiti? Ok lì c’è poco da fare … ma gli altri vanno confermati tutti … dal primo all’ultimo. Poi è chiaro che vanno acquistati quei 4 o 5 giocatori che vadano a rinforzare la rosa e magari a discapito di giocatori che potrebbero non essere più titolari indiscussi … ma questo non vuol dire che che i vari Romagnoli, Brignoli, La Mantia etc. non siano giocatori che in A possono dare il loro grande contributo. E chissà …magari posson fare meglio di chi arriva … Prendi un portiere nuovo? Non per questo Brignoli va ceduto … perchè in panca ci deve stare comunque un portiere forte … che in A … con tutto il rispetto … non può esser certo Furlan (ma questo lo penso io naturalmente) … e non è detto che se arriva un portiere nuovo … poi in panca ci finisca Brignoli … La rosa va rinforzata … non smantellata!!!!

  8. A me sembra che ancora fra tutti non ci s’è capito niente !!!
    A questi punti è chiaro che la società, da quasi un mese, era a stretto contatto con il nuovo allenatore (Andreazzoli) e si stava orientando sul mercato; ed è lampante che Romagnoli, Brignoli e La Mantia sono stati messi sul mercato perchè Andreazzoli non li ritiene all’altezza di un campionato di serie A.
    L’Empoli per acquistare i sostituti richiesti dall’allenatore, deve prima vendere e poi cercare di acquistare; si è sempre fatto così !!!!
    Si sta smantellando la squadra ? Ma siamo obbiettivi, la squadra l’ha già smantellata Dionisi, levandosi dai co gli ni !!! A dispetto di tanti che lo ritenevano un messia !
    Andreazzoli ha le sue idee, e le porta avanti; lasciamo lavorare la società, senza fare tanti discorsi da angiolini caduti dal cielo.

    • E lo dice uno come me, che ha fatto diverse critiche al nonno, ma ormai c’è lui, lasciamolo lavorare; sicuramente non è inferiore a Dionisi, anzi direi che Dionisi non gli lega neanche le scarpe !!!!

  9. Auguri Capitano e vinci un altro campionato, ormai la B è la tua categoria!! ForzaAzzurro!!
    Ps. ma Scamacca quando arriva come rimborso per dionisi?

  10. Ragazzi io la vedo dura ad oggi. Qua ci sono troppi fine prestiti e cessioni… Romagnoli non sarà chiellini, ma è peggio di Nikolau? Venvia…

  11. Butto lì una provocazione, forse utopistica, ma ci provo; visto quello che ci ha fatto il Sassuolo con il Mister Dionisi, e visto che in qualche modo debba risarcirci, sarebbe proprio impossibile riprendere Ciccio Caputo a titolo definitivo oppure in prestito? Dal momento che loro hanno già Raspadori, Berardi, Duricic, Defrel e Boga’……
    Sapete che coppia d’attacco potremmo rifare con Caputo e Mancuso? La stessa di Tavano e MAccarone. Sarebbe possibile?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here