Queste le parole del tecnico azzurro, Aurelio Andreazzoli, al termine della gara persa in casa contro l’Atalanta. Vi anticipiamo le parole in forma testuale, appena verrà rilasciato il video lo andremo ad immettere. In sala stampa per noi Alessio Cocchi & Simone Galli.

Questa sconfitta nasce prevalentemente dalla forza dell’Atalanta o c’è qualcosa che non ha funzionato al meglio?
Credo che preponderante sia la forza dell’Atalanta. Hanno giocato una grande gara, sotto l’aspetto tecnico mi hanno impressionato. Hanno personalità e qualità tecniche, anche chili. Abbiamo cominciato bene ma abbiamo preso gol, sia nel primo che nel secondo tempo. Hanno vinto con merito, questo ci ha abbassato le ali ma abbiamo cercato di avere l’atteggiamento giusto nonostante l’inferiorità generale. Lo dico a bassa voce ma ho visto cose interessanti, che abbiamo cercato di fare ma non siamo riusciti per la forza degli avversari e anche per colpa nostra

La squadra ha difficoltà a riprendere le partite quando è sotto?
Come accennavo prima appena subito gol ho visto un po’ di braccino nel voler fare le giocate subito. Abbiamo fatto cose interessanti, però gradirei vedere un maggior numero di passaggi in avanti e a volte li facciamo all’indietro. Ma spesso non dipende dalla nostra volontà, loro erano davvero tanta roba oggi

Meglio nel secondo tempo?
Il secondo tempo non mi è dispiaciuto, a parte il gol di Scamacca potevano farne altri ma anche noi. Non ho visto abbassamenti ma molta serietà. Stavamo raschiando il barile, eravamo in difficoltà contro una squadra forte. Si sono viste le doti morali perché siamo un gruppo serio che ha volta di fare. Non è questa la partita che decide il nostro futuro

Empoli andato in difficoltà per l’atteggiamento aggressivo per l’Atalanta?
Sono forti, si può dire tutto ma sono forti. Ti mangiano fisicamente, quando la palla è per aria o mezza e mezza diventa loro e non la perdono. Hanno qualità, al cospetto di cotanta qualità ed energia vai in difficoltà nonostante le buone intenzioni. Quando rivedrò la gara ne avrò la conferma, ma abbiamo fatto anche cose interessanti

C’era il rigore nel primo tempo? Come si è mosso Maldini?
Non ho visto niente, sono al buio completo. Maldini bene, vogliamo dargli minutaggio, è stato bravo in quel tempo che si è espresso. Spero che fisicamente stia bene

Rifaresti le stesse scelte in partenza?
Sì, riferirei la stessa cosa. Anche se sono contento di coloro che sono entrati in campo. Quindi è una risposta importante per il futuro

Maleh squalificato per la prossima.
Con me le proteste non devono esistere. Maleh mi ci ha fatto rimanere male, gli ho detto di non parlare con l’arbitro. Se non ti dà rigore non gli puoi far cambiare la decisione. Il lavoro dell’arbitro non mi è piaciuto in generale e non è la prima volta con Massimi, a dire la verità

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Atalanta 0-3
Articolo successivoI numeri del match: Empoli-Atalanta
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

52 Commenti

  1. Analisi molto superficiale e anche poco rispettosa della gente allo stadio.
    L atalanta è stata impressionante ma la squadra è stata sfilacciata fin da subito approfittando di troppi spazi sulle fasce e incapacità di andare in pressione con i tempi giusti.
    Occorre vincere a frosinone.

    Il giornalista, chiunque sia, che come domanda ha chiesto meglio il secondo tempo si deve vergognare di svolgere questa professione perché o è incompetente oppure un servo.

    • Andre, secondo me sei prevenuto.
      È tanto difficile ammettere la superiorità dell’avversario?…
      Il tuo commento fa trasparire tanto astio verso un professionista che sono convinto alla lunga ci porterà alla salvezza.

      • A Roma non fu detto …..
        A si doveva vincere.. che bischero che sono
        O come mai ,o come mai la lingua 👅 non la usi mai….
        O come mai

      • Più che scrivere che l atalanta è stata impressionante cosa devo fare?
        Nessun astio verso andreazzoli. Qui l ho criticato per le parole in conferenza stampa

  2. Atteggiamento presuntuoso… ci vuole il coltello tra i denti… si forti loro, ma scarsi noi, ma….. discorsi che li porta via il vento

  3. La battuta più bella fatta qui ” Con Aurelio ho sempre l’impressione di poterla vincere”
    Questa partita poteva essere un 5-0 6-0 tranquillo…
    La differenza con quella di Roma e che la Roma davanti a 70.000 persone doveva giocare tutti i 90 minuti a tutta…
    Per me la partita in casa più vergognosa dell’ultimi 20 anni…senza se e ma….
    Ne ho per tutti…Ve lo dico subito

    • ENRICO, l’Atalanta ha creato molto di più della Roma..
      Hai una memoria un po’ corta.
      Ma è tanto difficile ammettere la netta superiorità dell’avversario?…

    • Partita pessima enrico con la differenza però che la roma fece 7 gol passeggiando, stasera l atalanta che ne poteva fare anche lei 7 è andata ad un ritmo altissimo.

      • È diverso giochi in casa devi per forza fare di più,non c’è scuse se no veramente vi fo venire io un paio di dottori allo stadio….

    • ” Con Aurelio ho sempre l’impressione di poterla vincere” questa frase l’ho detta io, ed e’ la verita’. Oggi loro sono stati superiori e noi non pervenuti, ma rispetto a Zanetti l’atteggiamento nelle scorse partite e’ stato diverso e questo e’ innegabile. Non mi puoi paragonare questa sconfitta con quella con la Roma! Qui la squadra dal 70′ in poi ha cercato di giocare e di segnare, a Roma eravamo in balia d’avversario senza neanche reagire.

      • Perché l’Atalanta te l’ha concesso,hanno smesso di giocare ,per chi ha giocato capita spesso e un rilassamento che viene automatico,
        Prima cosa giochi in casa….
        Seconda non perdi 2-0 dopo cinque minuti davanti a 70.000 persone e come perdi dire che se fatto meglio bisogna avere la faccia come il cu,lo…
        È la peggior sconfitta dell’ultimi 20 anni …anzi secondo me l’Atalanta non ha giocato neache al 100%…
        come volete far credere …

        • Oh Enrico…ma vai a letto e copriti va!!! Stai sereno e goditi la vita, sai solo sparare a 0…vai a tifare acciughina Allegri che gioca a calcio come il tuo Zanetti…!

  4. Andre no qui sei uno dei pochi che ha il coraggio di dire le cose, per quello io non discuto ognuno può pensarla come vuoi,qui è stato detto di tutto su Zanetti….

    • Indipendentemente da casa o trasferta per me la partita di roma fu peggio ma sicuramente è una cosa che conta poco adesso parlarne.
      Quello che mi da fastidio è che si scriva e dica che è esclusivamente merito dell atalanta (che sicuramente ne ha tanti) mentre si minimizzi o addirittura si neghino le colpe nostre.
      Pensarla così è la strada verso il burrone.

  5. “… ho visto cose interessanti…
    secondo tempo non mi è dispiaciuto… (e di nuovo) ma abbiamo fatto anche cose interessanti …”
    Io non so che partita abbia visto; resta il fatto che il mister dimostra tutte le sue difficoltà nell’intervenire a bocce mosse; non fa niente su un centrocampo in balia dell’avversario, se non a partita ormai finita, e lascia da solo il povero Walu, contro il gigante in campo (come Cacace a Bologna contro Orsolini). I soliti difetti che ha sempre avuto il nonno.
    Chiaramente Atalanta nettamente superiore, ma noi veramente incapaci di portare avanti e concludere una pur minima azione: e non può essere solo “colpa” dei bergamaschi.

    • Infatti mi stupisce che nessuno abbia chiesto del perché non ha toccato il centrocampo per 75 minuti nonostante fosse in balia del loro.

    • Perché non sai analizzare la partita in modo propositivo.
      Io invece ho visto tanto impegno nel cercare, attraverso il gioco, il modo di scardinarli.
      Ho visto nuovo geometrie, molte verticalizzazioni palla a terra con gioco anche a uno/due tocchi.
      Chi ha una visione e riflette, capisce che sono tutte cose che richiedono apprendimento e col tempo sono convinto pagheranno in termini di risultati.
      Importante è che siano riproposte con squadre più alla nostra portata.

  6. Dai non abbiamo fenomeni….ma nemmeno i più scarsi….
    Tanto lo sappiamo che dobbiamo giocarci la serie A in 6/7 squadre
    Verona
    Noi
    Salernitana
    Frosinone
    Lecce
    Cagliari
    E forse il Genoa/Udinese
    Io rimango sempre dell’idea e nessuno me la fara’ cambiare che l’allenatore conta massimo il 30% il resto se hai i giocatori buoni vai avanti altrimenti….fischi…
    Vediamo come va abbiamo una rosa che sicuramente se la può giocare….
    Andiamo a Frosinone e cerchiamo di spingere alla morte…
    Almeno qui si risale tutti sul carro

  7. Tranquillo c’è chi se divertito perché con Aurelio si crea azioni da gol e c’è la giochiamo con tutti…
    Ora un lo possono più dire …
    Se no altre che dottori ci vuole una bella supposta ben messa dal dietro….

  8. Ma ci vuole tanto a capire che l Atalanta è 2 categorie sopra a noi e che ci sono dei giocatori nostri ne che da serie A le squadre alla nostra portata sono con cui possono giocarci la salvezza Salernitana Cagliari Udinese Frosinone Lecce Genova e Verona

  9. Il cambio andava fatto con un Nicola , ripeto è questione di testa Firenze un derby è stato facile,a poi arriva il resto,questi sono giovani ,se non hai polso e non li tieni sotto pressione,fanno queste figure , ora sta un po’ a tutto l’ambiente far capire ,che le palle vanno messe sempre, un vorrei che il nonno pensa che siano nipoti….
    Se non hai mezzi devi tirare fuori la cazzimma, sarà la vittoria di Firenze ma vedo troppa tranquillità, lunedì si va in guerra punto ….

  10. Le guerre, quelle vere, sono purtroppo altre. Qua stiamo solo parlando di pallone, Enrico. Di sicuro, oltre a un Empoli diverso, ci vorrà un arbitro all’altezza. Quello di stasera ha fischiato a senso unico, come se l’Atalanta ne avesse avuto bisogno.

  11. Caro Aurelio, quando si affronta una partita in modo così disarmante (anche se contro una squadra forte), la famosa “autostima” dei giocatori che vai continuamente a ripetere di voler ricercare, sai dove è andata a finire questa sera ? Dentro i calzini, purtroppo.
    Ci vuole più modestia e semplicità in campo, e meno discorsi filosofici o sentimentali.
    Per tutta la partita, mi sono domandato: perchè Cancellieri e Cambiaghi non stanno mai supportando il centrocampo o addirittura la difesa, come hanno fatto a Firenze ? Perchè, purtroppo, in questa partita, non era assolutamente richiesto da te, nemmeno quando il centrocampo era in balia degli avversari; ma che importanza può avere per noi il centrocampo avversario, l’importante è dire che alla fine si è visto cose interessanti !!! Mah.
    va a fi

  12. Caro nonno, quando si affronta una partita in modo così disarmante (anche se contro una squadra forte), la famosa “autostima” dei giocatori che vai continuamente a ripetere di voler ricercare, sai dove è andata a finire questa sera ? Dentro i calzini, purtroppo.
    Ci vuole più modestia e semplicità in campo, e meno discorsi filosofici o sentimentali.
    Per tutta la partita, mi sono domandato: perchè i due esterni d’attacco non stanno mai supportando il centrocampo o addirittura la difesa, come hanno fatto a Firenze ? Perchè, purtroppo, in questa partita, non era assolutamente richiesto da te, nemmeno quando il centrocampo era in balia degli avversari; ma che importanza può avere per noi il centrocampo avversario, l’importante è dire che alla fine si è visto cose interessanti !!!

  13. Berisha sembrava quasi lo facesse apposta. Irriconoscibile anche nei rinvii, Walu lo stesso, ecc. ecc. Purtroppo le nostre speranze di lottare fino alla fine oggi hanno subito un bruttissimo colpo !

  14. Questi dell’Atalanta hanno perso a Frosinone prendendo due pappine nei primi venti minuti, hanno perso a Firenze, hanno perso con la Lazio, hanno vinto in casa con il Genoa negli ultimi 20 minuti… francamente sono una buona squadra, ma da come la descrive Andreazzoli mi sembra che si stia un po’ esagerando: Scamacca non e’ Haaland e l’Atalanta non e’ il Manchester City. E’ una squadra veloce, frizzante, fisica, a tratti caotica e pasticciona, che commette spesso errori difensivi, e che ha anche diversi punti deboli, finendo per lottare alla fine per il sesto posto in Italia. Se non facevano le sostituzioni e smettevano di giocare per risparmiarsi poteva finire anche 5 o 6:0, e Scamacca, se non sostituito, nei novanta poteva farne anche 4 o 5. E’ ovvio che se un’Atalanta , che e’ una squadra tutt’altro che stellare, al cospetto ti sembra il City vuol dire che ci sono, ci devono essere diversi elementi nell’Empoli che non possono propriamente reggere la categoria. Dobbiamo essere consapevoli di questo, e in caso non ci si accontenti del vitalizio del “venticinquino” di paracadute, porvi al piu’ presto rimedio nella finestra natalizia di mercato.

    • Infatti sono venuti in risalto loro per demerito nostro..la classifica parla chiaro ..sono primi ? No..per cui non sono i più forti del campionato .a volte una squadra sembra più forte del dovuto anche per demerito dell’ altra..in questo caso noi..per me il mister oggi li ha messi molto male in campo..ci vuol più onestà e meno spavalderia con certi avversari . si è giocato primo tempo con tre uomini in meno xchè Cancellieri , cambiaghi e caputo erano in cima a fare i pali della luce senza mai rientrare e supportare esempio Cacace che da solo non reggeva la posizione gli passavano come siluri.. ..

  15. La differenza di come si percepisce una partita,tra uno che un va a genio ,e uno che ve lo hanno messo per farvi contenti ,e del clamoroso, nella vita c’è un momento che uno riflette e si capisce il perché lo stato prenda per il cu,lo, un popolo e il bello che al popolo ci gode pure…..
    Se uno un si rende conto di che figura di mer,da sé fatto….
    Comunque nulla è perduto ,basterebbe che la gente pretendesse di più perché una cosa del genere non succeda più, questi non si alzano alle 6:00 per andare a prendere 1.300 euro il mese….

  16. La verità purtroppo è una sola: abbiamo giocatori veramente scarsi, alcuni ridicoli, che avrebbero grosse difficoltà a salvarsi in serie B. In più abbiamo un allenatore che non riesce a trasmettere almeno lo spirito agonistico che occorrerebbe in queste occasioni.
    Ieri sera i nostri, sembrava che fossero alla sagra della pappardella di Montespertoli. Ci mancava solo di prendere l’aperitivo ed andare a cena.
    I piedi gli dovevamo mangiare. Correre il doppio di loro. Questo era l’atteggiamento da tenere. Avremmo perso ugualmente ma non avremmo fatto la figura di cacca fatta.
    E ricordate che a Firenze non abbiamo vinto per meriti nostri ma per grossi demeriti della Fiorentina.
    Se non sarà troppo tardi, speriamo che la Family si muova intensamente al mercato invernale (4/5 giocatori di serie A) altrimenti la vedo molto molto dura e difficilmente ne tireremo fuori le gambe.

    • Bravo, quello che dico anche io da fine agosto; troppo facile scaricare le colpe sull’ allenatore. La rosa è oggettivamente scarsa, anzi si è addirittura indebolita: in porta non c’è più semplicemente il più forte giocatore della storia del club, e in panchina un allenatore capace di tirare fuori il massimo dai suoi giocatori. Felicissimo per la vittoria di Firenze ( per me va oltre i 3 punti), ma forse è stato solo un evento…. paranormale; ieri sera, solita storia e purtroppo normalità.

  17. Siamo andati via prima, non vedo sinceramente a cosa è servito poi l’applauso a fine partita con tanto di musiche. Stavolta si è veramente toccato il fondo e voglio vedere quando finisce l’effetto firenze che succede se saranno ancora applausi a scena aperta ad una squadra del genere!!

  18. ero allo stadio ieri e la differenza si e’ vista, 3 categorie di differenza, cambiaghi esubero da loro titolare ad empoli: giusto per dare l’idea di cosa si parla.
    permettetemi di fare un plauso ai desperados e agli ultras empoli. Ieri stavo fra i simpatici amici dei desperados e gli ultras hanno cantato fino all’ultimo, nonostante il risultato. e hanno salutato la squadra a fine gara. Ci fossero piu’ empoli e meno roba tipo ultras marsiglia in giro, il mondo sarebbe un mondo migliore!

  19. Mi trovo molto d’accordo con Andre e parzialmente anche con Enrico, l’Atalanta ha dominato e noi siamo riemersi solo quando loro hanno alzato il pedale dell’acceleratore, Andreazzoli parla ai giornalisti/tifosi come avrà parlato alla squadra, ma solo per tirarla su di morale, ma chi sa giudicare le partite sà che mentiva quando ha detto che non era deluso dalla squadra, anzi che era moderatamente soddisfatto, a Bologna dove comunque la squadra produsse diverse pale goal lui era contento e tutti i giornalisti o quasi si sono accodati a questo pensiero comune.

    Non voglio fare paragoni con la partita di Roma, che onestamente fu peggiore assai di quella di ieri perchè giocare in trasferta di fronte a 65mila persone e con tutti i loro giocatori affamati di goal e la nostra squadra ancora non in condizione fisica per vari motivi è diverso, ma se allora c’era una squadra che non stava seguendo più l’allenatore (più o meno inconsciamente, questo non lo sappiamo) ieri avevamo una squadra che era reduce da una bella vittoria, in condizione psicofisica buona ed al netto della forza impressionante dell’Atalanta è una riprova che il mister non è bravo dentro le partite, non le sà leggere bene oppure che pur leggendole nel modo giusto voglia portar avanti il proprio spartito in nome di una mentalità che secondo lui porta dei vantaggi sul lungo andare ma non nelle singole partite.
    Sapeva che l’Atalanta aveva una fisicità superiore in 10/11 della formazione ed ha deciso di non rinforzarla in tal senso, sapendo che non avremmo avuto gli spazi goduti a Firenze per esprimere in contropiede le qualità dei vari Cancellieri e Cambiaghi…ha voluto mettere Valukiewiz che è meno bravo in marcatura stretta rispetto a Ismaili e pur facendo il suo massimo non è riuscito a limitare Scamacca. Non è colpa del mister se Henderson non c’è più e sarebbe stata una partita giusta per lui, ma perchè non considerare minimamente Ranocchia oppure non provare Bastoni dall’inizio?
    Per limitare la loro fase offensiva doveva mettere squadra più corta a fare densità e con un centrocampista in più, magari con uno tra Cancellieri o Cambiaghi inizialmente in panchina ma sentir dire che l’Atalanta è stata impressionante dall’allenatore e dichiararsi abbastanza soddisfatto dalla propria squadra è brutto da sentire per chi ieri è venuto via prima dal lavoro, si è preso vento e pioggia in un lunedi sera e vede che la partita si poteva gestire molto ma molto meglio.
    Andreazzoli gode di una stampa che Zanetti si sognava

    • Andrea il problema è che hai preso gol alla prima occasione dopo 5 minuti. E non era la solita imbarcata in contropiede x il gioco del mister. Difesa schierata, bella azione loro , tacco ecc. Sotto subito come fai a cambiare la tattica della partita? Poi rimani dentro quello spartito per forza. Anch io come te avrei però cambiato qualcosa della formazione iniziale. Ma non x l avversario ma perché dopo l euforia di Firenze era meglio 2 3 cambi farli. Magari anche Maleh che era in diffida e ora a Frosinone non ci sarà.

    • Andrea 78 a boccie ferme ragioni
      Ecco perché io ho detto,che per me è peggio di Roma, hai spiegato te,
      Io ho sbagliato parole perché mi sembrava palese, che uno capisse cosa se combinato, a Roma se era vero che i problemi c’erano,ora cosa è?ecco perché ogni tanto invece di arrabbiarsi con l’allenatore di turno qui i giocatori c’entrano e come, e solo che con Aurelio questo non vale lui gli è permesso….
      E no cari mia non mi avrete mai come volete voi….

  20. Massy io credo che lui abbia voluto giocarsi questa partita in questo modo e sapeva che rischiava di brutto, ma l’ha fatto volutamente avendo la sola ragione di non voler snaturare l’atteggiamento ed il modo di interpretare le partite che secondo lui porterà frutti nel lungo andare…ma si è contraddetto rispetto alla conferenza stampa di presentazione nella quale diceva che come sempre sarebbe stato necessario limitare la forza dell’Atalanta. Non mi risulta l’abbia chiesto perchè non ho visto cambiamenti in corso di partita…mi sembra anche che nelle conferenze racconta sempre meno cose e ripete sempre le stesse cose.
    Mi sembra anche che i giornalisti non vogliano assolutamente toglierlo dalla sua confort zone nelle domande.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here