Queste le parole del tecnico azzurro, Beppe Iachini, al termine della gara pareggiata 2-2 a Cagliari:

Siamo venuti in Sardegna per fare la nostra partita, ma nell’ultimo periodo non riusciamo a raccogliere quanto seminiamo. E’ un peccato perché nonostante il primo svantaggio abbiamo sempre creduto di poterla ribaltare e ce l’avevamo pure fatta. Con un piccolo d’attenzione e di malizia in più potevamo portare a casa i tre punti. Dobbiamo diventare ancora più cinici su quest’aspetto. “Mi piace che i giocatori scendano in campo con un atteggiamento propositivo e offensivo. Giochiamo con Krunic, Traore, Bennacer, Zajc e Ucan che sono molto offensivi. Oggi siamo riusciti a trovare il gol grazie ai due esterni finalmente. E’ una giocata quest’ultima che dobbiamo riuscire a fare con più frequenza. “Dobbiamo continuare così, sappiamo che nel girone di ritorno dovremmo lottare in tutte le partite per fare punti. E’ un periodo in cui raccogliamo meno di quanto produciamo, subendo gol alla prima sbavatura. Dobbiamo fare punti e portarti a casa sopratutto quando ce li meritiamo. Questo è il percorso da seguire e questa è la mentalità che dobbiamo avere”.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Vota la seconda punta del decennio su Pianetaempoli.it

35 Commenti

  1. Due difensori boni e puoi fare qualsiasi modulo. La qualità che ha l’Empoli, le altre concorrenti un ce l’hanno! Il secondo tempo, con tutti piedi boni in campo, è stato altamente spettacolare. Forza mister. Dài che ce la facciamo.

  2. Sono daccordo perche si piglia dei gol a bischero. oggi Veseli l’ha ciccata e ha perso l’uomo. Anche in porta occorre provvedere…. possibile che i primi tiri vanno sempre dentro… poi a partita persa come altre volte fa parate spettacolari ma anche oggi una palla lentissima (cross) e un colpo a colombella non è riuscito a prenderla … sembra sempre in ritardo ….

  3. Speriamo che questa partita ti serva di lezione ….. I giocatori boni vanno fatti giocare, sei un bravo allenatore se modifichi il tuo credo in funzione dei giocatori, non il contrario

  4. Ho rivisto i due gol.
    Si sono presi entrambi quando è stato chiesto da Iachini alla squadra di schierarsi con un 5-3-2; quindi con una linea difensiva schierata a 5 correttamente come chiesto da Iachini. Poi si è aggiunto in entrambi i i gol un 6 giocatore.
    Iachini difende a 6 e ciò nonostante i singoli perdono i duelli per manifesti problemi tecnici e la palla va in gol.
    E’ questo il suo errore, puoi anche schierarti a 5-6 in difesa ma non risolvi i problemi difensivi.
    Occorre attaccare con Zajic Rodriguez Caputo e Ucan e farne 3 a partita.
    Non c’è soluzione, a meno che non comprino qualcuno in difesa.
    Spesso oggi la squadra ha fatto che diamine gli è parso ed ha attaccato anche con 5 uomini. Ed andava meglio.

  5. Forza Beppe !! ma oggi lo critico io : ma cosa andiamo a cercare il TRE a1 !? manca 2 minuti tira fuori il pulman e parcheggialo al solito posto.Alla faccia dei tuoi nemici !!

    Forza Azzurri !!!

    • Ok, e se poi si prendeva gol, avresti avuto da ridire perché non avremmo chiuso la partita.
      Facile a posteriori…
      Il fatto è che se Zajc chiudeva meglio il triangolo, Caputo andava in porta e magari si faceva il terzo gol.

  6. Ucan e zajc sempre il campo.. porca zozza.. accardi sotto con marchetti in porta.. o lapadula o matri in attacco e….. un centrale.. i rinforzi e vanno fatti.. e centrari.. non pippe dell ultimo minuto..

  7. Stasera non avrei mai firmato per un pareggi, l’Empoli si è dimostrato più forte del Cagliari come io pensavo…. sono molto deluso, perché nonostante le 2 grandi assenze del centrocampo, abbiamo proprio in quella zona dei giocatori molto forti. Ditemi un’altra squadra di bassa classifica che possiede un Ucan in panchina, rispondo io…. NESSUNA! Comunque il vero fuoriclasse lo abbiamo in panchina, dato che il 99% di tifosi dava per persa questa partita, poveri ignoranti, calcisticamente parlando, invece Iachini è riuscito a mettere in campo una buona squadra rischiando di vincerla. Purtroppo ci sono i soliti problemi , 2 tiri 2 goal, dai Mister continua così la sfortuna passerà!

    • Ci fosse stato Andreazzoli avrebbe sicuramente messo Rasmussen regista (a proposito, altra genialata ideata del vostro amico che pur di non mettere Bennacer regista avrebbe fatto qualsiasi cosa)

      E invece oggi ci siamo anche potuti vedere un ottimo Ucan in quella posizione, cosa che Andreazza non avrebbe mai fatto…

      Altra cosa che Andreazza non ha avuto il coraggio di fare e che, mi sembra, piano piano stia riuscendo a fare Iachini è panchinizzare il buon vecchio Maietta al quale sicuramente vanno i migliori ringraziamenti per l’ottimo apporto dello scorso anno ma che, in serie A, non si regge in piedi e, cosa ancora peggiore, si sente pure un fenomeno.

      Come ha detto il nostro amico sopra, ricordiamoci che il buon Iachini ha tirato fuori una pseudo squadra della quale vi invito a rileggere i titolari.

      • Ti ho già risposto in altro topic, ma mi sembra che su Ucan non hai le idee tanto chiare sul perché non giocava.
        Cmq, critichi Aurelio che giocava al calcio e privilegiava la tecnica e non critichi il nuovo allenatore perché teneva Zajc in panchina.
        Scusa, Ucan con Iachini quante partite ha fatto in questi due mesi?
        Non ti sei accorto che li ha messi perché erano squalificati Krunic e Bennacer, o non ci arrivi?

  8. Il Cagliari, a detta di tutti, con Barella e Pavoletti si salva facile. Eppure gli abbiam preso 4 punti su 6. l’Empoli le partite dove c’era da fare punti, l’ha fatti. In settimana su questo spazio se n’è dette di tutti i colori . Alcuni pronosticavano la goleada dei sardi. E invece…..siamo qui a morderci le mani per una vittoria mancata d’un soffio.

  9. Grazie Beppe di aver creduto in Zajc e anche in Rodríguez..

    ..la squadra aveva prodotto occasioni sia col 352 che con il 4312 anche se forse era un 3412…

    Ora sai che la partita di oggi conferma che va comprato un difensore molto molto forte e che si che si giochi a tre o a quattro dietro ti fa comodo avere un trequartista di ruolo in posizione che può scambiare con le punte davanti, che ti permette di non essere “uispone” soltanto e che ti da più propositivita’ senza comunque attaccare con 7 o 8 giocatori.

    …e ora Beppe devi anche dire alla società che e meglio che giochi Rodriguez al posto di LaGumina troverà il suo spazio più in qua il giovane ora c’è da salvare l’Empoli.

    • Lo ha scritto anche PE nell’articolo della partita.
      E non l’ha corretto nonostante l’evidenza… figurati se gli altri se ne accorgono!

    • scusa Vasco ma quando è entrato Rodriguez, Zajc è andato dietro a fare il trequartista,
      e ancora piu’ indietro è scalato Traorè a fare il mediano, passando di fatto al 4312,
      ma poi è successo che ha cambiato ancora qualcosa rimandando un po’ piu’ alti sia Pasqual che DiLorenzo
      andando ad un 3412…

      il gol del 2 pari lo abbiamo preso per colpa di Vaseli che ha ciccato la palla ma anche di Caputo che ha sbagliato banalmente un passaggio dando il via al contropiede e alla verticalizzazione…

      purtroppo sono tutti dati di fatto

  10. GRANDE GARA…FORSE LA MIGLIORE IN TRASFERTA…VISTO ANCHE LE ASSENZE..E I SOSTITUTI NON LI HANNO CERTO FATTI RIMPIANGERE…ANZI. I RAGAZZI MI SONO VERAMENTE PIACIUTI…E SOTTOLINEO TUTTI. VESELI IN PRIMIS..ERRORE PESANTE MA L’UNICO ERRORE. SICURAMENTE MIGLIORERA’.
    PECCATO X IL RISULTATO…MA ALLA FINE UN PUNTO IN Sardegna SFIDO CHIUNQUE SU QUESTO SITO A DIRE CHE NON LO AVREBBE FIRMATO…FORZA MISTER E FORZA RAGAZZI..CONTINUIAMO X QUESTA STRADA
    FORZA AZZURRO SEMPRE

  11. mi raccomando Iachini e adesso continuiamo e tenere fuori chi sa giocare la palla !!!! ( Zajc e Ucan )
    se il sig. Iachini è un allenatore capace dovrebbe aver capito che questi giocatori (purtroppo o per fortuna lo sapremo a fine campionato .. ) debbono poter giocare la palla e non solo difendere
    gli allenatori .. capaci .. scelgono lo schema di gioco sulla base delle caratteristiche dei giocatori che hanno e non viceversa …

  12. Non so come fara’..perche’ in quel reparto ce ne sono tanti validi, pero’ e’ vero..Ucan e Zajc e’ una follia tenerli in panca

  13. Apri la Gazzetta e vedi :
    Migliore in campo Zajc (sempre in panchina da quando c’e’ popeye) peggiore in campo Veseli (sempre in campo da quando c’e’ popeye)… e pensare che salva le squadre e non lo confermano lo stesso….

    • Ieri credo siano stati certificato i limiti di iachini.
      Senza squalifiche e infortunati zajc avrebbe giocato 20 minuti fuori ruolo e ucan non sarebbe proprio entrato.
      Questa squadra non può fare il 3 5 2.
      Il modulo deve essere con il trequartista e possibilmente il 4 3 1 2 perché 3 difensori adeguati non ci sono.
      Iachini deve tornare sui propri passi mettere da parte l orgoglio e adeguarsi alle caratteristiche dei giocatori e non il contrario.
      Questa squadra si salva se gioca no se fa difesa e lanci lunghi.

  14. Il tecnico dell’Empoli si sofferma poi sul mercato, in entrata e in uscita, facendo anche qualche nome. “Stiamo parlando con la società per cambiare qualcosa in tutti i reparti. Seguiamo giocatori come Andreolli, Murgia e Kownacki: sono ragazzi che potrebbero rientrare nelle nostre esigenze – spiega Iachini, che infine conclude – Speriamo che Krunic rimanga. Sono contento di aver valorizzato diversi giovani. Il presidente vuole trattenerlo, ma vedremo quel che accadrà“.

  15. Ci si pole fa! Son convinto. Se Iachini trova la quadra (il giusto mix, la giusta sintesi fra attaccare e difendere) poi ci si diverte ogni domenica, ragazzi.

  16. “Mi piace che i giocatori scendano in campo con un atteggiamento propositivo e offensivo. Giochiamo con Krunic, Traore, Bennacer, Zajc e Ucan che sono molto offensivi”.

    Questo ci piglia tutti in giro… 🤦‍♂️😱

    • e quando dice “ma nell’ultimo periodo non riusciamo a raccogliere quanto seminiamo”…….
      L’ultima partita a Torino abbiamo seminato tanto….

      A parte le battute, se trova la giusta quadra, se mantiene una squadra propositiva, se comincia a farla giocare palla a terra, sono pronto a ricredermi e ad applaudirlo

      • adesso non ha più scuse, ieri è stato costretto a cambiare qualcosa a causa delle assenze e si è giocato una discreta partita, o meglio un pessimo primo tempo e un ottimo secondo, che messi insieme fanno una prestazione sufficiente. Se dalla prossima ritorna al 352 senza trequartista è da pigliare a nocchini, io voglio sperare di no. Se si compra un difensore forte può andare il modulo di ieri nel secondo tempo, altrimenti deve anche tornare alla difesa a 4, perché Veseli titolare è una bestemmia, meglio tenere direttamente i due terzini più bassi e giocare con 2 centrali e non 3. Cioè, da Andreazzoli a Iachini è uscito Zajc e entrato Veseli, la qualità della squadra è diminuita, e non te lo puoi permettere di sacrificare la qualità. Pronto a ricredermi anch’io se Iachini inizia a guardare le partite e non solo le sue convinzioni tattiche

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.