Queste le parole del tecnico azzurro, Davide Nicola, al termine della gara persa con la Lazio a Roma:

C’è un po’ il rammarico di tornare a casa senza un punto? Soprattutto anche per quanto costruito dalla squadra…

Di non aver segnato sicuramente si, e siamo anche un po’ indispettiti da questo punto di vista perchè la mole di gioco costruita è stata molta. Non dobbiamo cadere nella bramosia e nella maniacalità, perchè pensare in maniera ossessiva al dobbiamo fare gol, dobbiamo fare gol può essere controproducente. Dobbiamo mantenere il giusto impegno ed il giusto distacco emotivo. La prestazione è stato notevole, abbiamo dimostrato che tra noi e loro non c’era tutto quel distacco in classifica e meritavamo di raccogliere qualcosa da questa partita. Così non è stato, si accetta, a me interessa il percorso finale e la mia squadra oggi ha dato dimostrazione di crederci e di volersela giocare fino alla fine

La squadra ha fatto vedere buone cose in difesa, c’è però da migliore qualcosa, magari sui calci da fermo?

Indubbiamente quella dei calci piazzati, nonostante si sia cambiata anche la strategia nel modo di difendere, ci ha portato a subire in queste sedici partite, tre o quattro gol. Questo credo sia nell’ordine di quanto una squadra possa subire su un calcio pazziato. Oggi potevamo essere un po’ più reattivi. Da dire che anche loro non lo sono stati in alcune circostanze ma non hanno pagato dazio perchè poi qualcuno ci ha messo una pezza. Nella somma degli eventi della partita non sempre puoi fare tutto perfettamente, e quando succede si dovrebbe avere anche quel giusto episodio che ti gira a favore. Noi però non guardiamo alla fortuna ed alla sfortuna, guardiamo quello che dobbiamo creare ed il percorso che ancora dobbiamo fare.”

Perchè il cambio di Bastoni? Fin lì sembrava il migliore in campo della squadra…

Bastoni è stato scelto perchè io lo ritengo un giocatore estremamente intelligente, dal punto di vista tattico c’era la possibilità di impiegarlo in un ruolo che lui aveva già fatto. Poi però ho scelto un proseguo tattico che vedesse assieme Cambiaghi e Cancellieri a ridosso di Caputo, per provare a conquistare con più facilità la profondità. Lui ha fatto ampiamente il suo dovere, anzi ha saputo conquistare anche delle situazioni davvero importanti. Lui sa che per noi è un giocatore importante ed avrà altre occasioni per mettersi in mostra, quindi deve soltanto gioire e non arrabbiarsi

Caputo dal primo minuto come lo hai visto sul campo?

Lui sta recuperando da un punto di vista fisico i movimenti li ha fatti molto bene. Si sarebbe meritato di trovare la soddisfazione personale che per noi avrebbe voluto dire segnale , magari addirittura andare in vantaggio.”

Continuerai a guardare sono a noi stessi, di qui alla fine, o anche le altre adesso hanno il loro significato?

Certo, finchè dipende da noi dobbiamo essere concentrati solo su di noi. La prossima partita sarà molto importante, allora magari si potranno fare delle strategie anche per capire come arrivare all’ultimo, avendo anche un’idea più chiara di come rimanere in categoria. I ragazzi stanno davvero facendo davvero di tutto e meritano questa salvezza

Articolo precedenteLe pagelle di Lazio-Empoli 2-0
Articolo successivoTV | Sintesi gara Lazio-Empoli 2-0
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

66 Commenti

  1. Ora a parte i disastri del ns intoccabile DS e di tutto quel che si vuole ma dopo quello che è successo a Reggio Emilia con l’Inter e quello che sta succedendo a Genova adesso mi dite di cosa si deve stare a parlare? Cercate la trasmissione denuncia contro il var delle Iene e la successiva reazione dei dirigenti arbitrali … Allucinante!!!

  2. Io continuo a dire che non ha senso attaccarsi ai complotti, i finali di campionato sono sempre così, e in Italia ancora più che altrove. Tra l’altro proprio noi siamo sempre stati campioni assoluti di partite regalate nelle stagioni in cui eravamo ampiamente salvi. Pensiamo a vincere a Udine, altrimenti si merita la B e amen.

  3. In settimana il p.residente dovrebbe avere la serietà di parlare caricando squadra e tifosi per la partita decisiva di udine.
    Ma parlare ai media locali e non alle radio di roma e napoli
    Ma ormai anche lui è latitante da settimane.

  4. Che la FIGC abbia pianificato di far retrocedere Frosinone e Empoli, e salvare ScanSuolo e Udinese, Cagliari appare lampante, a partire dagli indizi di Luigi Nasca al VaR in Empoli-ScanSuolo e Empoli Udinese nell’andata, e dall’arbitraggio di Empoli-Cagliari, fino a ScanSuolo-ScansInter e Frosinone-Inter: lampante appunto a chiunque abbia un minimo di attenzione ed esperienza di “cose italiane”.

    • Ma facciamola finita con questi discorsi, non s’è fatto un tiro in porta col Frosinone nella partita più importante dell’anno, oggi si sbaglia un gol da terza categoria e subito dopo se ne subisce uno da amatori, abbiamo il peggior attacco di tutti i campionati professionistici…e oltretutto nella nostra storia siamo famosi anche noi per scansarci spesso e volentieri quando siamo ampiamente salvi. Se non si riesce a vincere a Udine, si retrocede meritatamente altro che complotti

  5. Perso col Verona due partite assurde
    Perso col Lecce Cagliari Bologna al 94 esimo
    Non aver aggredito Frosinone in casa
    Cosa ci dobbiamo lamentare L abbia persa lì la serie A
    Oramai si è deciso tutto andranno in B Empoli e Frosinone
    A Udine ci fischieranno un rigore contro se non riescono a vincere
    Ed è giusto così se non segni nemmeno a piangere mentre le altre segnano e’ giusto andare in B

    Guardare gli attacchi di Empoli Frosinone Cagliari Udinese e Sassuolo e capirete dove sta il problema di quest anno

  6. Allora, fatemi indovinare… adesso casualmente il Cagliari perde a Reggio con lo ScanSuolo, ma poi vincerà “stranamente” in casa con la Fiorentina che andrà a giocare in ciabatte, mentre in Udinese-Empoli magari al VaR riappare… Luigi Nasca (?) i🤣🤣

  7. Tra l’altro, se stasera la Roma dovesse perdere a Bergamo, si potrebbe benissimo approfittare noi di una Roma all’ultima giornata che si scansa, magari in cambio di uno sconticino su Baldanzi…e credo che nessuno di quelli che stanno gridando al complotto ne sarebbe scontento o scandalizzato in nome dello “sport pulito”

  8. C’è talmente tanto complotto pro-sassuolo che perdono a genova per un’autorete…ma fatela finita, questa squadra fa pena perchè la triade p.resi.dentissimo-figliola-siculo ha voluto fare le nozze coi fichi secchi: massima cassa, minimo impegno economico. Se si retrocede c’è il paracadute e cascano comunque ritti, sennò hanno fatto il colpo gobbo.

    Ma pensate davvero che la gente non venga più allo stadio perchè è vecchio?! La gente sta a casa perchè non paga per farsi prendere per le mele da questi qui.

    • Abbiamo il destino nelle nostre mani.
      E questo l’importante poi se si retrocede significa che c’è lo siamo meritato…
      Persino il Verona rischia vai a giocare a Salerno vediamo se ti tremano le gambe…

  9. State boni non siete tifosi dell’Empoli,l’unica squadra scandalosa è stata l’Inter le vostre doppie squadre,ma un vi vergognate a tifare le strisciate o le Nane starnazzanti…
    Se era per me si aveva anche lo stadio prima di voi ..ringrazia il vostro tifoso il Beatoamato…

    • Enrico visti questi risultati che incredibilmente ci tengono ancora in linea di galleggiamento (vedendo domani come finirà Lecce-Udinese) speriamo che i giocatori siano carichi per la trasferta di Udine che varrà al sicuro l’intera stagione

      • Bisogna andare più di 1.000 la carica dei 1.000
        1.300 è il settore ospiti…
        Un po’ di orgoglio dagli sponsor…
        Dai un pullman 3.000/4.000 euro un vi cambia la vita…
        Avete mangiato a sbaffo per un anno…
        Giù non tutti si possono permettere di spendere 100 euro
        Ma farebbero sacrifici Ve lo garantisco per esserci…

        • Se gli sponsor facessero qualcosa per incentivare il numero di tifosi, tipo prendere qualche pullman a loro spese come hai detto te, il nostro settore sarebbe sicuramente un bel colpo d’occhio, però la vedo dura che facciano qualcosa…

  10. Complotti. Mistificazioni. Tutto scritto ..😂😂😂🤣🤣

    Perdono tutte questa giornata….siamo solo una squadra modesta con un allenatore in linea ed abbiamo possibilità di salvarci ancora…altro che complotti con tro l Empoli….Sassuolo che faceva 12punti e Verona già salvo…..si stanno dimostrando tutte squadre oneste tranne Inter che ha regalato 3punti al Sassuolo sennò oggi avevamo anche la 2’retrocessa. Forza Nicola….che addirittura con 1 punto possiamo salvarci..fattore K dominante

  11. tutti a parlare di gomblotti, intanto Sassuolo e Verona hanno perso contro squadre che non avevano niente da chiedere al campionato. La verità è che attualmente una qualsiasi delle 6-7 squadre in fondo al campionato di Serie A perderebbe contro una squadra di media classifica di serie B (non ha caso l’Empoli è uscita dalla coppa Italia con il Cittadella). Se retrocederemo sarà solo per nostro demerito. Adesso non ci resta che vincere a Udine, sperando che prima non faccia il colpo grosso a Lecce.

    • Se l’Udinese non fa il colpo grosso a LECCE, pareggiando … ti rimane dietro di un punto e quindi son loro che sono obbligati a vincere contro l’Empoli … Se invece lunedi vince è chiaro che ti passa un punto avanti. Ritrovarsi all’ultima con Empoli 33 e Udinese 32 … POTREBBE ANCHE ESSERE SUFFICIENTE PER ARRIVARE ALLA SALVEZZA, PURE PERDENDO CON LA ROMA, SE POI IL FROSINONE BATTE L’UDINESE. Quindi speriamo che il Lecce giochi la partita come ha fatto il Genoa contro il Sassuolo ……….

  12. Ebbi un dubbio..ma ci siete o ci fate?
    Genoa 2 Sassuolo 1
    I terrapiattisti son meglio di tanti tifosi dell’Empoli

    • Satta, senza ritegno si sale sul carro si scende si sale si scende ,si sale,si scende….
      Maledetti doppi squadristi e Nanacce e il vostro Beatoamato…

  13. Bona te Nostradamus bona, almeno il ritegno …
    Sei stato a sparare addirittura rammentando il Nonno,e Baldanzi i due artefici del disastro…
    Bonaaaaaaa ….

  14. Da stasera tutti in religioso silenzio a pregare San Oronzo…. Santo Patrono di Lecce che può fare un mezzo miracolo per noi…. alla fine ….. stiamo zitti….

  15. Leggere ora tanti di questi commenti mi fa sorridere e al tempo stesso preoccupare per l’Italia… Ma qui c’è gente che sta male, clicca clicca banna banna… Citando crozza.

  16. Chiaro. Ma possiamo incredibilmente farlo!
    Oggi sono molto più ottimista di domenica scorsa. L’ho sempre data persa con la Lazio e invece…..cavolo, il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto.
    Animo, animoooo!!!!

  17. Ma veramente voi che invocate i pullman x Udine venite se gratis o state a casa se dovete pagare 30 euro? Fatemi capire. A Udine chi vuole andare va e chi no sta a casa. Che cambia per 30 euro?

  18. Chi ha visto la Lazio che non voleva vincere è veramente di fuori. Non si fa un gol come quello del primo tempo se non si vuole vincere.

  19. Non lo so se sia più un tiraccio di Caputo o una prodezza di Mandas. La palla stava comunque finendo nell”angolino.

  20. Una società seria non dico pagherebbe ma almeno organizzerebbe la trasferta di Udine. Quando penso che siamo la squadra più piccola della serie A e non hai un minimo di rapporto coi tifosi ne la società ne le istituzioni che dello sport in generale proprio non gliene mai fregato una mazza. Le altre squadre hanno pure le agenzie convenzionate per logistica e biglietti e qui invece siamo al menefreghismo totale!!

  21. La Società dovrebbe portare più tifosi possibile ad Udine. Questi ragazzi anche oggi hanno dato tutto quello che avevano. Credo che ci siano possibilità di fare un risultato utile e che si debba provarci con tutte le forze.

  22. E oggi ch i santi sono alla portata di mano…mi viene da pensare che i forse era meglio stare boni..via, ora guardiamo alla prossima. Chi vincerà secondo voi? Chi porterà il bottino in saccoccia e in chi lo prenderà dietro il groppone?…per quanto riguarda il mister salutarti a fine anno un sarà un dramma. Almeno io i fazzoletti li ho comperati, ma sono per l allergia di sti pollini tremendi. Tranquillo…

  23. Molto dipende dal risultato dell’Udinese stasera. Sperando che il Sassuolo non vinca le prossime due, se stasera sei avanti all’Udinese e domenica non perdi le probabiblità aumentano considerevolmente. Positivissimo il risultato della Roma: se domenica arriveranno risultati probabili (ma incrociamo le dita) la Roma verrà all’ultima 3 punti sotto l’Atalanta (quindi già fuori dalla Champions) e 4 punti sopra la Lazio, quindi …

  24. Purtroppo ho paura che l udinese stasera faccia i 3 punti a Lecce. Anche le quote da sabato sera si sono ribaltate. La quota del 2 si è abbassata rapidamente. Di solito loro non so sbagliano su queste cose. Bastava l inversione temporanea. Se loro giocavano ieri alle 12.30 e noi oggi era tutta in altra musica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here