Dopo un avvio di campionato in panchina, Andrea Pinamonti ha convinto il tecnico Aurelio Andreazzoli e si è preso il posto da titolare al centro dell’attacco. Arrivato a fine agosto in prestito dall’Inter dopo la 1° giornata, il giocatore è subentrato nel corso del secondo tempo nelle sfide contro Juventus, Venezia e Sampdoria per poi prendersi il posto da titolare dalla successiva trasferta di Cagliari in poi. In queste 11 partite in cui ha giocato, Pinamonti ha segnato 4 gol(uno in casa contro il Bologna e tre in trasferta, due a Salerno e uno a Reggio Emilia). Un buon bottino, che lo avvicina al suo record di gol in A.

Andando indietro nel tempo, con l’Inter Pinamonti ha segnato un gol in 8 apparizioni ma lo scorso anno sotto la gestione Conte e con il fatto di essersi sempre allenato con dei campioni del calibro di Lukaku e Lautaro hanno contribuito molto a una sua crescita sotto molti aspetti; a Genova ha fissato il suo record con 5 gol in 32 partite, mentre a Frosinone erano stati 3 in 27 gare. Motivo per cui sembra facilmente prevedibile che a Empoli segnerà un nuovo record di reti segnate in A.

Tra l’altro il giocatore per le sue caratteristiche in questo momento sembra inamovibile, un punto fermo per Andreazzoli. La sua fisicità lo rende imprescindibile per il modo di giocare dell’Empoli, essendo il punto di riferimento la’ davanti con due trequartisti alle spalle. Va anche detto di aver visto delle buone cose anche quando la squadra si è schierata con le due punte con Pinamonti che ha cercato spesso il dialogo con il compagno di reparto. Ricordiamo che la squadra azzurra dispone di un reparto offensivo molto importante sia sotto l’aspetto numerico che qualitativo potendo contare su giocatori come Mancuso, Cutrone, Pinamonti, Di Francesco e La Mantia.

Pinamonti e’ un classe ’99 con ampi margini di miglioramento e sicuramente l’ambiente di Empoli e la fiducia che sta avendo potrebbero far si che sia questo l’anno della sua consacrazione con l’Inter che lo sta seguendo da vicino essendo proprietaria del cartellino.

Articolo precedenteSerie A Femminile, il punto
Articolo successivoViti rientra in anticipo dalla nazionale

24 Commenti

  1. Ha bisogno come il pane di un attaccante di movimento accanto…. altrimenti la sua efficacia è molto ridotta. La Mantia è fuori dai giochi, ma perché non provare Mancuso? Perché non si prova anche Leo, oltre a Patrick….

      • Leggi meglio…. parlo di una coppia Pinamonti, Mancuso oltre alla coppia Pinamonti Cutrone…. Pina gioca perché al momento è fondamentale!!!!
        Le colonne sono: Vicario, Stojanovic, Ricci, Henderson, Di Francesco e Pinamonti gli altri ruotano

  2. Parliamo di cose serie.. avete visto lo stadio dove gioca stasera l’Italia, 16.000 spettatori, no sono in Irlanda del Nord, e noi in Italia un si riesce a fare una curvetta….
    MAREMMA IMPESTATA

      • Lo Stadio si farà e stai tranquillo che prima del covid gli abbonamenti in B erano quasi 5000 e in serie a 7000 , la gente appena finirà questo covid tornerà allo stadio , lo merita la squadra , la società , la maglia la storia …l’Empoli non ha nulla a che invidiare alle grandi anzi competenza e professionalità siamo tra le migliori

  3. Piccoli Lucca Scamacca Pinamonti…..la nazionale ha assolutamente bisogno di un vero 9. Da scegliere fra uno di questi. Basta con immobile, basta con Belotti o addirittura coi falsi nove. Basta!!!

    • Dei 4, secondo me l’unico che avrebbe tutte le carte in regola per giocare in futuro per un posto in nazionale maggiore, è Piccoli (l’Empoli ci aveva visto bene). Pinamonti è tecnicamente bravissimo, ma non è un opportunista da area di rigore, i suoi gol saranno bellissimi, ma non tanti. Mancini ha convocato Scamacca, ma senza convinzione, e stasera non lo schiererà titolare. Lucca deve fare ancora tanta strada, e comunque non è il tipo di attaccante che serve all’Italia.

    • Caputo c’era quasi a luglio ma alla fine ha deciso di virare verso Genova. Mi hanno detto così. Voci. Fosse vero x me resterebbe dov’è.
      Messias Verdi per Bajrami bestemmia sportiva. Mi tengo Nedim tutta la vita.

      • Vero. Ma alla fine gusto che ciccio volesse provare una piazza più importante.
        Cmq. bisogna in tutti i modi di recuperare Mancuso…
        Su Pinamonti, ok standing ovation, ma alla fine tornerà alla base noi dobbiamo lavorare per il futuro già da gennaio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here