La squadra azzurra prosegue il lavoro in vista della sfida di domenica contro la Lazio. Terzultima di campionato, punti in palio davvero pesanti per provare a tirarsi fuori da una situazione che è tornata a farsi complessa.

Si lavora sempre sui concetti basici del 3-4-2-1. Non ci si dovrebbe scostare nemmeno nella sfida dell’Olimpico. Non ancora al meglio Walukiewicz, si rivedrà quindi lo stesso assetto difensivo visto contro il Frosinone. In mezzo potrebbero esserci delle variazioni, con il ritorno di Maleh dal primo minuto che sembra scontato. Ballottaggio tra Pezzella e Cacace, le non buone prestazioni del primo potrebbero stavolta far pendere l’ago della bilancia verso il neozelandese. Nella metà destra del campo, Gyasi e Grassi. In avanti si potrebbe rivedere la coppia Cambiaghi-Fazzini, attenzione però all’ex Cancellieri che viene da un ottima settimana. Per il ruolo di punta centrale potrebbe essere tornato il momento di vedere Ciccio Caputo dal primo minuto.

Squadra in campo oggi e domani a porte chiuse.

Articolo precedenteLa storia di Lazio-Empoli
Articolo successivoMercato Azzurro | Vicini a un giovane talento del Prato
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

47 Commenti

  1. I risultati di ieri sera non ci sorridono. Speriamo in una vittoria dell’Atatanta domenica, ma credo sia un pareggio

  2. Come disse Ricciotto: “un mi par mill’anni d’arriva in fondo per vedè che mi sono fatto”.
    Ogni partita adesso ha una tensione crescente… Non so come e in che maniera, ma dobbiamo trovare un modo per uscire indenni dal Colosseo domenica…

  3. Comunque in un Paese serio si rinvia la finale di Coppa Italia a dopo la fine del campionato e il 15 maggio si fa giocare il recupero Atalanta-Fiorentina. Non lo hanno fatto per il motivo che vi ho detto, è chiaro che sono ingolositi dalla prospettiva di sei squadre in Champions. E in tutto questo ci rimette l’Empoli

    • In teoria invece le 6 squadre in champions dovrebbe favorirci. L unico problema è la eventuale rimonta della Lazio. Ecco perché anche fare un punto domenica vale di più che andare a quota 33. La finale di coppa Italia era un grosso problema spostarla. Arriveranno 25 mila atalantini e 30 mila gobbi con treni e alberghi prenotati dal giorno che si sapeva quali squadre avrebbero partecipato. È un borsello spostare data ad una cosa del genere.

    • Non possono spostare la finale perché poi l olimpico deve essere lasciato all’atletica.
      Sarebbe invece saggio spostare la fine del campionato di una settimana facendo recuperare prima atalanta fiorentina.

  4. Possiamo però, per una volta, farci furbi anche noi: ci serve assolutamente una vittoria nelle ultime tre giornate. Ora come ora le due romane sono ingiocabili. Puntiamo tutto sull’espugnare Udine!
    Non lo rischiamo Luperto domenica.
    E facciamo giocare chi ha avuto meno spazio.

    • Hai mai giocato, almeno negli amatori?
      Codesta è la più grande bufala che si può dire. Non esistono partite ingiocabili. A Roma per fare risultato, pieno, se possibile.

    • Luperto avrebbe dovuto farsi ammonire con il Frosinone di modo da esserci nelle ultime 2 decisive… Adesso c’è il rischio grosso di non averlo a Udine, perché sicuramente Nicola non lo lascia in panchina….non se fa una a garbo tanto…

  5. Invece secondo me dobbiamo provare a fare punti ogni partita, non ha senso puntare tutto su una partita “sulla carta” (solo su quella) poi abbordabile… anche perché finora di scontri diretti ne abbiamo vinto solo uno (col
    Sassuolo al ritorno), per il resto molte batoste… quindi cerchiamo punti dappertutto e staremo a vedere…

    • Assolutamente si, nonciavretemai, se l’Atalanta vince la Uefa (e la Roma si comporta bene nelle prossime 2 partite lasciando a debita distanza la Lazio) sarebbe una manna per noi… con la Roma al Castellani già sicura del posto Champions.

      Ma con il culo che ci ritroviamo… la Dea riuscirà a battere il Leverkusen nella finale?

      • No ragazzi state sbagliando. Se la Dea vince la Coppa, per avere 6 squadre in Champions occorre che la Roma arrivi quinta, se arriva sesta di squdre ne abbiamo 5. A parte che l’Atalanta dal Leverkusen perde, ma l’Atalanta non può rischiare di arrivare all’ultima giornata distanziata dal quinto posto, e poi in ogni caso la Roma l’ultima la deve comunque vincere, considerato che dopo l’Atalanta ha anche il recupero. Anche se l’Atalante vincesse la Coppa e perdesse poi appositamente le ultime due, per sorpassarla la Roma dovrebbe comunque vincere a Empoli … la Lazio ha poche speranze, guardate il calendario ….

  6. C’è solo una speranza e questa si chiama Ciccio Caputo…serve qualche palla anche sporca dentro l’aria di rigore e sperare che Ciccio la metta dentro

      • No sono uno che pensa che i gol in seria A gli fa chi gli ha sempre fatti e ad oggi fa capire quanto siamo poco perché Caputo non può essere il primo Caputo ma è sicuramente l’unico giocatore in rosa che se gli capita una palla in aerea la butta dentro. Anche lo stesso Cambiaghi bel giocatore ma quest’anno quante volte davanti alla porta ha preso palo, parata del portiere o chiuso all’ultimo dal difensore. Che poi pensi di salvarti con i gol di Niang? se non aveva tirato quei 3 rigori era ad un gol fatto in 5 mesi.

  7. L’ultima ha il Sassuolo la Lazio…
    Quindi sarebbe meglio sia in lotta come sempre apri fiato ma te e il calcio non andate d’accordo…

      • Do per scontato che si può perdere però se l’ultima conta e lotti con Sassuolo e Udinese…
        Potresti con una vittoria prendere comunque,3 punti a entrambe e potrebbe essere comunque decisiva e salvarti in casa….

  8. Una piccola osservazione fuori dal contesto Empoli: stasera c’è FROSINONE-INTER… speriamo che quelle mxxxe nerazzurre non si scansino anche stavola

      • Esatto Grinch, è un pareggio …. sarebbe importante che perdesse, come il Cagliari … il Cagliari invece purtroppo pareggerà e poi perderà a Sassuolo, consapevole di salvarsi all’ultima vincendo con la Fiorentina … vedete che si aprono scenari apocalittici … noi dobbiamo uscire da Roma con punti

  9. Mi spiegate per favore cosa c’entra offendere? Ci stiamo confrontando civilmente su un argomento calcistico. Dove ognuno ha il diritto di manifestare la sua opinione. A che serve denigrare? A che serve sbeffeggiare? Son 22 omini in mutande che corrono dietro una zucca che rotola, amici.

    • bravo Claudio, io a volte rimango basito dal tono iffensivo di certi commenti. Mi chiedo se nella vita reale farebbero cosi? ma che ci vuoi fare questo e’ l’humus culturale della gente abitante la penisola appenninica. Stipendi al palo da 30 anni, tutti zitti, piccolo trafiletto su ” La Repubblica”, atalanta in finale, notizia in prima pagina!

    • Su questo mi trovi assolutamente d’accordo Claudio, abbiamo tutti il diritto di esprimere la nostra opinione, e non è giusto offendere gli altri solo perché la pensano diversamente da noi.

  10. Via gente, fa ridere fare tutti questi calcoli, con 32 punti non ci si salva e non credo ci si sia mai salvato nessuno, abbiamo il dovere di fare almeno 3 punti altrimenti è giusto si retroceda senza gridare a tanti complotti. In fondo, se si vince a Udine la salvezza è quasi del tutto certa. Pochi discorsi, meritiamocela sul campo e sosteniamoli fino all’ultimo

  11. Eh…noi facciamo tanti discorsi, tanti calcoli, numeri, ipotesi….ma avete letto la formazione dell’Inter stasera a Frosinone?
    Che schifo 🤢

  12. O sta bono ,un sei contento per una volta la Lazio un ha centrali da schierare….
    Ma i che vuoi di più….a giocare in ciabatte…

  13. Gente che vede complotti ovunque , con orari , arbitri, allineamenti astrali , scie chimiche , campi annaffiati male ….ma che siamo una squadra modesta , Timorosa e fisicamente cotta pure….no e’?

  14. FORZAAA!!! Ciccio dentro dal primo minuto, sempre meglio dell’impalpabile Niang, è bono a correre solo con la macchina (addosso a quelle parcheggiate!)😂😂😂

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here