Con l’anticipo di questa sera tra Atalanta e Vicenza, allo Stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, prende ufficialmente il via il campionato di Serie Bwin, il primo della storia a Lega Unica con tanto di sponsorizzazione personalizzata. Sarà come al solito un campionato lunghissimo e, come scritto qualche settimana fa, non sarà facile seguirne date e orari.

 

Con l’avvio del campionato parte anche il carrozzone televisivo che osserverà da vicino l’evolversi del campionato cadetto. Non ci sono, da questo punto di vista, clamorose novità rispetto alla scorsa stagione. Nei mesi scorsi, in attesa della nomina del Presidente di Lega, il coordinatore della “scissione” dalla Serie A, Paolo Bedin, Direttore di Gestione del Vicenza Calcio, in sede di assegnazione dei pacchetti televisivi parlò di “visibilità più estesa” per la Serie B. Sarebbe curioso sapere (e capire) in che direzione si sia estesa questa visibilità…

 

Cerchiamo di capire, comunque, chi e come seguirà la neo-nata Serie Bwin, partendo dalla radio che è argomento più snello. Ovviamente i diritti della B sono finiti a Radio Rai che proporrà il solito contenitore del sabato con le dirette dai campi. Per rimanere in ambito locale, Radio Bruno continuerà a seguire le vicende degli azzurri.

 

Per quanto concerne le TV, e parlando di satellitare, molti saranno rimasti delusi dalla scelta di SKY di confermare anche per quest’anno il “Season Ticket Serie B”. In effetti ci aspettavamo che l’emittente di Murdoch inserisse la Serie B nel “Pacchetto (già salato) Calcio” ma così non è stato. Questo avrebbe potuto significare, semmai, maggior visibilità. Ad ogni modo SKY è l’unica piattaforma in grado di trasmettere tutto il campionato, con molte partite in HD, con le seguenti modalità:

 

– l’anticipo del venerdì andrà in onda sul canale 201, in HD, con pre e post-partita

 

– l’acquisto in pay per view di una singola gara avrà il costo di 6 euro.

 

– l’acquisto del “Weekend Serie B” costerà invece 8 euro e comprende l’anticipo del venerdì, tutte le gare del sabato, compreso il canale Diretta Gol (il ping pong di tutte le gare che si giocano in contemporanea e nei turni infrasettimanali) ed il posticipo del lunedì.

 

– l’acquisto del “Season Ticket Serie B” al costo di 99 euro che comprende tutte le gare della Serie B, compreso il canale Diretta Gol, e gli eventuali Play-Off e Play-Out.

 

SKY, nel lancio dell’offerta, dice “a soli 99 euro” dimenticando forse che molti dei suoi abbonati già pagano anche 70/75 euro al mese. La Serie B (non il Campionato del Mondo, con tutto il rispetto) è un “surplus”.

 

Per il Digitale Terrestre ci sarà ancora Dahlia TV che in pratica non cambia niente nel proprio palinsesto, anche se cercherà di curare maggiormente la Serie B dopo la perdita di Fiorentina e Palermo (passate a Mediaset Premium) che hanno fatto perdere abbonati alla TV che rilevò “La7 Cartapiù”. La novità importante, secondo indiscrezioni, è semmai il ritorno allo stadio dei propri giornalisti per curare al meglio l’evento. L’anno scorso solamente il Torino ebbe la presenza del giornalista allo stadio, il resto delle gare venivano commentate dagli studi della “Infront” a Milano. Per seguire la B su Dahlia TV queste sono le modalità:

 

– l’acquisto di una smart card Dahlia TV al prezzo di 29 euro e poi, per guardare la Serie B, occorre abbonarsi al “Pacchetto Gold” per 12 mesi: costo dell’abbonamento 189 euro che consentirà a chi si abbona di usufruire dell’intera gamma dei canali di Dahlia TV. Eros compreso.

 

– l’acquisto, ove ancora disponibile, della smart card + Pacchetto Gold a soli 149 euro in promozione fino al 30/09/2010.

 

– la programmazione della Serie B prevede l’anticipo del venerdì, 4 partite al sabato più il “Canale Mosaico” dove sono inserite pure le altre gare non in diretta integrale e il posticipo del lunedì. In sostanza non si ha sempre la certezza di poter usufruire della partita integrale della propria squadra. 

 

Ci saranno poi ancora “90° Minuto – Serie B” sulle reti RAI e l’ottimo contenitore di SPORTITALIA con ampie sintesi, interviste, ospiti e approfondimenti. In ambito locale, Antenna 5 proporrà come di consueto la gara dell’Empoli in differita: il lunedì in seconda serata, il martedì in prima serata ed il mercoledì all’ora di pranzo.

 

Buon campionato a tutti…

 

 

 

Alessandro Marinai

Articolo precedenteC'è un caso Maxwell (ex Empoli)…indaga la Fifa?
Articolo successivoIl punto dopo la partenza di Eder

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here