Si è tenuta questa mattina la presentazione alla stampa di Pasquale Marino come nuovo allenatore della Spal. Nel messaggio iniziale del tecnico siciliano anche due parole sulla parte finale dell’esperienza empolese

La Spal con molta discrezione mi ha chiamato qualche giorno prima che finisse il campionato chiedendomi la disponibilità per parlare subito la fine dei playoff, anche se questa fosse stata il 20 di agosto. Mi hanno subito fatto sentire la loro fiducia e la pazienza di aspettarmi. Io ho accettato subito il loro invito perchè avevo già comunicato al mio ex direttore, Accardi, la mia intenzione di non voler proseguire con l’Empoli. Quando sono arrivato in Toscana ho voluto firmare un contratto di pochi mesi, arrivando in una situazione complicata e difficile, ed arrivando a gennaio non ho potuto lavorare con il mio staff ed i miei preparatori atletici visto che c’era una struttura esistente e mi sembrava corretto non stravolgerla per pochi mesi. Nel proseguo io avevo la necessità di poter lavorare con il mio staff ed in questo la Spal mi ha accontentato.

Articolo precedenteE’ amaranto la terza maglia più votata
Articolo successivoEFC | In standby la ripartenza in attesa della firma del mister

13 Commenti

  1. Ma se le voci sono circolate già a inizio luglio a Ferrara, dopo che per la Spal era B certa.
    Professionista serio? può essere, anche se non ci metto la mano sul fuoco, ma sicuramente ha tolto molto ….. poco rispetto per chi alla maglia ci tiene davvero!!!!

  2. Avevo saputo del problema”staff” già da qualche settimana. Le parti si separano consensualmente. Giusto così. Rispetto per Marino.

  3. Le voci sono circolate molto probabilmente prima a Ferrara perché era allenatore di loro interesse (ma non mi risulta ad inizio luglio, ma più verso la metà) ed avvicinabile perché in scadenza di contratto a fine stagione.
    Lungi da me difendere Marino, ma se le parti avessero voluto proseguire insieme quale miglior occasione ci sarebbe stata del momento dell’allungamento dal 30 giugno al 31 agosto del contratto, anche se era questa una cosa formale, si saranno sentiti sicuramente.
    Se stiamo a spulciare la serietà di Marino allora dovremmo spulciare anche quella dell’Empoli.
    Rispetto per Marino, anche se dispiace perché va a squadra rivale

  4. …se avevamo una società con le ⚽️⚽️…lo sostituiva alla ripresa del campionato .
    Il capolavoro è stato sopratutto con una squadra di prestiti tenere un allenatore dimissionario……fantastici

  5. Il bello è cbe si vanta….ma di cosa…a.parte l’esordio con il Crotone e il.secondo tempo di Verona la squadra con.lui ha continuato a giocare male…a non correre…niente grinta…preso.4 pere dall’Entella e 5 dal.Cosenza sempre in casa…ai play-off grazie ad un ultimo turno favorevole…sono curioso di vederlo a Ferrara…li partono per risalire non basta lottare per arrivare sesti o settimi.

    • Insomma…se per tua scelta sai di andar via per quanto professionale tu possa essere un pò molli…la testa va anche alla nuova avventura…qualche telefonata in piu con la nuova dirigenza per iniziare ad organizzare l’ imminente mercato la squadra se ne accorge…e ti trovi delegittimato nello spogliatoio. Per me lui e la Spal non sono stati corretti…alla pari dell’Empoli e Dionisi…anche se le chiacchiere su di lui onestamente sono iniziate quando il Venezia era quasi salvo.

  6. Comunque ormai credo tutti abbiamo capito che nel calcio di telefonate e di discorsi fra giocatori, allenatori che vanno a scadenza ce ne sono tante, succede a quasi tutte le squadre perchè sfido io a trovarmi nelle 20 squadre di B senza allenatori e/o giocatori che andavano a scadenza o a fine prestito o che sapevano già di non essere li da settembre. Poi ognuno ha reazioni diverse e se c’è qualcuno che forse la subisce nella concentrazione e motivazione, per altri subentra l’orgoglio e la voglia di finire bene per loro stessi ecc.

    Io non parlerei di allenatore sfiduciato dalla dirigenza e dai giocatori, io invece vedo che sul gioco c’è sempre mancato qualcosina per convincere alla fine delle partite, che era già iniziato prima dello stop, poi onestamente non credo che quello che dite abbia influito nelle partite con Entella e Cosenza, che per motivi diversi ci son costati posizione migliore ai playoff e quasi ci facevano rimanere fuori.
    Ognuno dà il meglio di sè in determinato stato mentale, ma pensate che Andreazzoli l’anno scorso fu chiamato dal Genoa dopo Inter-Empoli o magari prima per sondarne la disponibilità? Io credo anche prima.
    Nel calcio gli allenatori sono abituati a questo, sanno gestirsi e cercano di dare il meglio di loro perchè spesso si sentono soli contro tutto e tutti insieme al loro staff di fiducia.
    Per me se proprio faccio un appunto a Marino è che è venuto per ributtarsi nella mischia, altrimenti se era convinto dall’Empoli totalmente avrebbe firmato per 1 anno e mezzo. Voleva rimettersi in gioco e probabilmente sapeva già dall’inizio che sarebbe andato via e ha venduto alla stampa e tifosi il discorso che avrebbe voluto meritarla sul campo la riconferma, non per contratto.
    Ritornando a Dionisi, l’anno scorso il Venezia aveva fatto con l’Imolese quello che stanno subendo a Venezia.

  7. Ma ha fatto bene a levarsi dai coglioni……tanto non sarebbe (giustamente) stato confermato. Questo è arrivato a Empoli il 26 Gennaio e fino all’ultima partita non ha fatto vedere un briciolo di gioco. Corse sulle fasce (facilmente controllabili) lanci lunghi dai centrali difensivi e via. Per i risultati fatti ha avuto buona fortuna e la maggior parte delle volte ha messo in campo uomini ai quali non era riuscito ad infondere un briciolo di cazzimma. Mai, un cambio di modulo nel corso di una partita, mai una punizione che si vedeva era stata preparata, mai un calcio d’angolo nel quale si vedeva preparazione. Di testa le prendevano sempre gli altri (è riuscito a far fare due gol anche a Dezi) roba da maiali. Dovessi dargli un voto, per me, sarebbe un 5- di manica larga. Lasciamolo stare dov’è !!!Chi vivrà vedrà.

  8. Sarebbe stato meglio non far trapelare l’accordo ciò non tanto perché Marino non sia un professionista serio, ma piuttosto per la ricaduta negativa che ciò ha certamente avuto sullo spogliatoio empolese. Infondo cosa gli costava. Fate pure il Vs. Accordo ma il tutto in grande riservatezza, non ci voleva poi tanto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here