Con il primo posto in saccoccia l’Empoli può guardare con estrema tranquillità alle gare rimanenti. La promozione è ormai certificata, impreziosita dal fatto che è avvenuta con ben quattro giornate di anticipo. E adesso, con la leggerezza di chi è libero da zavorre mentali, i ragazzi possono guardare agli altri record che possono agguantare da qui al 18 maggio.

Intanto c’è da difendere una leadership, quella di Caputo nella classifica dei marcatori. L’attaccante pugliese è al comando con 25 reti ma è insidiato da Di Carmine (21) che nell’ultimo turno ha superato il nostro Donnarumma per la piazza d’onore. Sarebbe un pregio importante, per la squadra e soprattutto per il calciatore, una sorta di premio ulteriore per la fantastica prima stagione in azzurro. Se poi vogliamo dirla tutta, c’è pure Donnarumma, il quale può puntare appunto a riconquistare quel secondo posto perso una settimana fa.

Poi c’è da portare fino in fondo il record di risultati utili, salito prepotentemente a 25. Andreazzoli tiene molto – e giustamente – a questo obiettivo, perché lo proietterebbe diritto nella storia. Solo pochi tecnici “eletti” hanno saputo terminare la stagione senza sconfitte e rappresenterebbe qualcosa di ancor più straordinario, se fatto a Empoli.  Ma è ad un passo anche il record di gol complessivi del Pescara 2011-2012 (quello del trio Verratti-Immobile-Insigne, per intendersi). Gli abruzzesi realizzarono 90 gol, un traguardo sicuramente alla portata degli azzurri visto che al termine mancano tre giornate e i gol momentanei sono 83.

Insomma, di motivi per fare di Empoli-Cremonese una partita interessante ce ne sono tanti. Gli azzurri sapranno scendere in campo nella maniera giusta, ma soprattutto lo faranno privi di quelle preoccupazioni che contraddistingueranno le altre squadre in lotta per un obiettivo.

Articolo precedenteSi vota il “Giocatore del Mese – Orme Azzurre/Banca AltaToscana” di Aprile
Articolo successivoCurva Ospiti | I tifosi della Cremonese
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Ok la mente libera e serena, ma spesso in queste partite a fare la differenza son le motivazioni: E quelle della Cremonese son molto pressanti…..

  2. D’accordo con Claudio, si sta sul pezzo, ci tengono e cerceranno di fare il meglio, ma l’adrenalina che hai quando ti giochi qualcosa è diversa, non sarà facile.

  3. anche se la motivazione di chi vuol mettersi in mostra potrebbe essere altrettanto pressante.Mi riferisco a quei 4-5 che meriterebbero adesso maggior minutaggio…Vediamo…magari stasera ci stupisce coi titolari..

  4. E’ STATO CHIESTO DIVERSE VOLTE MA,ALMENO A ME SEMBRA,CHE NESSUNO ABBIA MAI DATO RISPOSTA…..SI POTREBBE SAPERE PERCHE’ NON E’ PIU’ POSSIBILE LEGGERE LA CLASSIFICA DI SERIE B SU PIANETA EMPOLI? GRAZIE!

  5. PENSIERO AZZURRO SINGOLARE:…..FACCIAMO GIOCARE LE RISERVE

    se lo meritano e vediamo di che pasta son fatti…non facciamo gli errori di Sarri che fa sempre giocare i soliti

  6. stasera il risultato sarà 2 – 2 se poi tra i marcatori in più alle nostre punte, ci sarà il prestigiatore. ri è festa anche stasera

  7. Giusto pensare ai record ….. Una stagione così, ma quando ti ricapita? Deve rimanere scolpita nella pietra per anni!!!! Forza Ragazzi ancora 7 punti ed è storia!!!!

  8. Io ho come l’impressione che gente come Caputo debba un po’ tirare il fiato,anche a livello psicologico.
    Capisco che giocare con le riserve dall’esterno possa essere visto come una sorta di rilassamento e presunta falsificazione delle ultime partite di campionato soprattutto da chi è ancora in corsa per degli obbiettivi,ma chi conosce questa squadra sa che chi giocherà al posto dei titolari darà,come tutti,il 200 per cento.
    Mi farebbe piacere vedere Terracciano in porta,portiere nostro,maturo ,con una bella presenza 1,93 cm,e meritevole di questa vetrina data anche la sfortuna che l’ha visto infortunato quando avrebbe potuto giocarsi le sue carte,ovvero in occasione del sinistro occorso a Provedel.
    Spero tanto che di ciò se ne renda conto.
    P.s.se sento q.no di quelli che vengono stasera col biglietto a 2 euri e per i quali mi toccherà cenare alle 19 per evitare di stare in piedi tutta la partita,e forse sarà inutile,bofonchiare qualcosa sul fatto che “giocano male” o che si vede che giocano “con la pancia piena”,giuro che cerco Forza Empoli e gli si sputa ciascuno ad un occhio.
    Ma forse stasera cade due gocce d’acqua e la gente se ne sta a guardare le veline…

  9. Questa partita lascia il tempo che trova sarà un pareggio.. forse sarà il caso di pensare al calcio mercato.. per la serie a.. visto che altre squadre si stanno muovendo.. che dire della cremonese.. ero presente alla partita di andato.. dove siamo stati insultati dal principio alla fine.. poi di croce e maccarone a me personalmente non me ne frega un c…… o.. forza empoli del presente……

  10. Siamo inclusivi ragazzi più siamo.e.meglio è anche in chiave futura e speriamo di vedere tanti gol, per il risultato basta non perdere

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here