Empoli-Fiorentina non è una partita come le altre. Lo ha sottolineato anche mister Zanetti, conscio che il derby rappresenti qualcosa di diverso, di più sentito. Sono in palio tre punti, ma la sua valenza è maggiore se si considera l’apporto che può dare dal punto di vista mentale. Per i giocatori, per l’allenatore, per la piazza vincere un derby alla seconda giornata di campionato significherebbe vedere il futuro con un po’ più di fiducia.

La Fiorentina è una squadra rodata, con pochi cambi rispetto allo scorso anno. “È una squadra coraggiosa e aggressiva” ha spiegato Zanetti nel pre-gara. E in effetti le qualità dell’undici viola sono evidenti. Servirà un Empoli perfetto, che sappia interpretare la partita nel modo giusto fin dai primi minuti. E cinico, visto che la mancanza di cattiveria sotto porta è stata probabilmente il motivo maggiore della sconfitta contro lo Spezia.

Il derby, come sempre, è un’occasione. Di far bene e di regalare ai tifosi una delle gioie più grandi. Ma anche quella di dare una svolta immediata alla stagione che, seppur appena cominciata, quest’anno sarà molto più piena di ostacoli rispetto alla scorsa.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Da domani si giocherà un altro derby
Articolo successivoPRIMAVERA | Bene la prima: Empoli batte l’Atalanta 2- 1
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

15 Commenti

  1. Ieri sera l’Inter ha vinto 3 a 0 con lo spezia. Fino al 25* i liguri hanno retto e ben figurato. Poi è salito in cattedra l’attacco della milanese e non c’è stata più partita. La sconfitta che l’Empoli ha subito nasce proprio da una fase offensiva poco convincente e inconcludente. I motivi posso essere diversi, compreso la mancanza di intesa con Lammers non ancora integrato e isolato. Se non si risolve il problema offensivo non si vince. E’ quello che hanno evidenziato le uniche due partite ufficiali : occorre subito rimediare. Speriamo di vedere oggi un pò più di concretezza e soprattutto forza in quel quadrante di campo. Dobbiamo essere più veloci sulle fasce e sfruttare di più la velocità di alcuni calciatori come Parisi e Bandinelli che l’anno scorso, soprattutto nel girone di andata, sono stati utilizzati un pò meglio per le caratteristiche fisiche e atletiche. Lammers è alto 1,91 e potrebbe essere una torre al centro dell’area di rigore sia per finalizzare che per appoggiare su Destro. Suggerisco a Zanetti di meditare.

    • A parte la mancanza di affiatamento prevedibile fra Destro e Lammers (i due dell’inter sono di un altro pianeta e hanno vinto da soli la partita), i miglioramenti vanno fatti soprattutto a centrocampo e non solo in attacco, con più gioco, imprevedibilità e fantasia.

  2. L’anno scorso Zanetti in casa ha stravinto il duello tecnico con Italiano imbrigliando tutte le zone del campo dei viola. Speriamo dia i dettami giusti alla squadra e che i ragazzi lo seguano perché i valori tecnici sono troppo differenti ma se a livello tattico il mister indovina le mosse giuste ci sarà da divertirsi.

  3. Secondo me, la partita si deciderà sulle fasce: Parisi deve fare il Parisi, con Bandinelli in copertura; Bajrami deve giocare sul centro-destra e assieme a Stojanovic approfittare degli eventuali spazi lasciati da Biraghi, con Haas in copertura; centrocampo compatto senza sbilanciamento in avanti, e attento a coprire sui fianchi.

  4. Giochiamo in attesa e contropiede veloce, e si vince 3-0 ….. giocare alto contro di loro è un suicidio….. vanno aspettati e poi come all’andata, vanno in confusione…… devono uscire dal Castellani, viola di rabbia…..

  5. Inutile sognare, a vedere dalla carta si prendono almeno 3 gol di cui due ce li fa jovic. Speriamo in un miracolo tipo lo scorso anno ma é dura. Squadra (nostra) davvero leggera e smembrata

  6. Il derby è il derby oggi l’Empoli vince facile, loro sono stanchi e pensano al ritorno con gli olandesi, bisogna approfittarne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here