La partita di domani contro il Venezia chiuderà il trittico di gare consecutive giocate al Castellani, visto che quella con il Foggia è stata posticipata a Pasquetta. Inutile dire che gli azzurri puntano alla vittoria, per continuare la loro marcia verso l’obiettivo principale della stagione. Ma guai a considerare la squadra di Inzaghi una formazione che verrà qui a fare la vittima sacrificale. Intanto lo dice la classifica, ma lo dicono anche i numeri. I lagunari sono quinti, a soli quattro punti dal Palermo terzo. E sono in serie positiva da sette turni. L’ultima battuta d’arresto risale 20 gennaio, quando il Venezia fu sconfitto in trasferta dalla Salernitana.

È difficile anche inquadrare il gioco del Venezia. È una compagine che subisce poco, che fa della difesa e della compattezza la sue armi ideali, supportate da grande esperienza (basti pensare che è la squadra con l’età media più alta dell’intera serie cadetta, 29.6). Non segna molto, è vero, ma in compenso è la seconda miglior difesa del campionato. Ha fermato le prime tre della classe, riuscendo a tenere la porta inviolata in dodici partite complessivamente. In trasferta, poi, ha un ruolino importante, visto che ha perso solamente in tre occasioni.

Insomma, i numeri ci dicono che il Venezia è un avversario ostico, scorbutico. Il classico avversario che, per caratteristiche, può dare molto fastidio agli azzurri. Sarà importante l’approccio alla gara e l’Empoli, almeno fino a questo momento, non lo ha mai sbagliato. Mancherà una pedina importantissima come Caputo, ma Andreazzoli ha più volte rimarcato che non è un discorso di uomini ma di mentalità. La squadra tutta sa cosa fare, sa quali sono le sue potenzialità e le sue qualità. Anche con il Venezia occorrerà un Empoli con la E maiuscola.

Simone Galli

Articolo precedenteAnticipi & Posticipi 13a – 16a giornata serie B
Articolo successivo70ª VIAREGGIO CUP | Gruppo A – Le gare della 3a giornata
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

9 Commenti

  1. Personalmente non credo: Loro squadra prestante, massiccia, scorbutica e in più il campo pesante per la pioggia e in più manca Ciccio Caputo. No, credo che dovremo sudarcela, amico Max.

  2. Ciccio Caputo e Donnarumma ci hanno portato dove siamo….basta guardare la classifica dei marcatori,goal sommati arrivano a 37 e primo risulta Caputo e secondo chi c’è?Donnarumma.Ma non ci sono dubbi,dietro a tutti questi goal segnati non c’è solo la bravura dei due,ma anche una squadra che gioca alla grande e lì supporta.Domani senza Caputo sarà una prova del nove che dovrà dimostrare proprio questo,che la squadra gioca da squadra e che chiunque scenda in campo non farà mai rimpiangere gli assenti.Luperto e Rodriguaz saranno all’altezza di sicuro.Le previsioni dicono pioggia e quindi non c’è due senza 3….dopo la vittoria contro il Parma e contro l’Entella,giocate sotto l’acqua,adesso tocca al Venezia pagare pegno e vendicare una sconfitta davvero immeritata subita nel girone di andata…..sarà un vero piacere.

  3. Il Venezia è squadra tosta, magari brutta da vedersi, ma proprio tosta. Occorrerà anche domani il miglior Empoli!!!!!

    • Riccardo in questa serie B occorrerà sempre il miglior Empoli,perchè ogni partita può nascondere un insidia e più si va avanti e più ognuno cercherà di raggiungere i propri obiettivi….chi ci riuscirà e chi no ,ma tutti daranno il massimo per cercare di arrivare a farlo…..Questo vale anche per noi….Venezia squadra tosta?Non cè dubbio i suoi risultati son lì a dimostrarlo,ma credo che a Venezia la pensino alla stessa maniera nei nostri confronti e come noi troveremo del pane duro anche loro potrebbero trovare del pane duro….ma molto più duro…..tanto duro che nemmeno l’acqua che probabilmente scenderà sul Castellani….riuscirà ad ammorbidirlo.E poi parliamoci chiaro…..la sconfitta dell’andata nessuno l’ha mai digerita e rendergli pan per focaccia non sarebbe male…..

  4. Forza, c’è da sostenere una squadra PRIMA in classifica! Pochi discorsi, ombrello e impermeabile! ( detto fra noi, per chi ha paura di bagnarsi, se piove tanto, gli stewart non hanno mai impedito a nessuno ad andare di sopra)

  5. Il Venezia è una squadra ostica da affrontare,molto chiusa,fisica e che concede poco.Non gioca a viso aperto ma attende e riparte.Ci vorrà il miglior Empoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here