Il filotto è di cinque vittorie consecutive e l’Empoli, per non interromperlo, dovrà fare risultato pieno anche contro il Parma. Non sarà come sempre facile, ma la trasferta di Ascoli ha sentenziato che gli azzurri sanno portare a casa anche partite difficili da gestire. Magari meno belle sul piano tecnico-tattico ma più confortanti su quello temperamentale.

Il Parma non è una squadra qualunque. La gara con i ducali ha sempre un sapore particolare, visto il gemellaggio consolidato tra le due tifoserie. E torna a essere decisiva ai fini di un obiettivo, quello della Serie A, che entrambe le formazioni stanno rincorrendo, più o meno marcatamente. Detto questo, se l’Empoli interpreterà il match come i precedenti della gestione-Andreazzoli, non c’è di cui preoccuparsi. Perché sia chiaro, prima o poi una battuta d’arresto arriverà. Ma l’impressione è che questo Empoli abbia trovato una maggior maturità e sappia gestire le situazioni più complicate che la Serie B ti mostra.

All’Empoli sembra ritagliato perfettamente, come un vestito sartoriale, il ruolo di favorito. Non ha mai nascosto le sue velleità di promozione, anzi si è arroccato dietro questa convinzione e ne ha costruito la sua forza. D’altra parte lo diciamo da tempo: per una squadra così tecnica e che fraseggia in modo così naturale, la vera insidia è il narcisismo. Ma Ascoli era un esame importante e gli azzurri hanno saputo scacciare via la tentazione di specchiarsi nel fiume.

Simone Galli

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoCURVA OSPITI | I Tifosi del Parma
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

21 Commenti

  1. Partita da vincere, senza se e senza ma.
    Ma io soprattutto non capisco tutto questo timore per il Parma, così come, del resto, non capisco perché il Frosinone venga considerato di un altro pianeta rispetto a noi, ma non è questo il punto cardine oggi.
    Il Parma ha un’ottima squadra, nulla da eccepire a riguardo, composta da singoli con nomi di grido, uno su tutti Amato Ciciretti.
    Ma anche noi abbiamo nomi di grido, almeno per la Serie B, e soprattutto noi siamo una squadra unita, che rema convinta verso un unico obiettivo e che rispetta le gerarchie attuali (guardate, ad esempio, le recenti parole di Ninkovic, che tutti davano sicuro via da Empoli col mercato di gennaio), sapendo entrare in campo carichi al 100%.
    Il Parma invece, con tutto il rispetto per i nostri amici emiliani, non è altrettanto squadra, e questo si denota anche dai risultati più recenti: noi abbiamo vinto cinque partite di fila, loro due nelle ultime dieci partite (in cui hanno ottenuto 11 punti, noi 20).
    Quindi forza e coraggio e diretti verso l’obiettivo: la vittoria…e occhio all’Ascoli che potrebbe anche farci un gradito favore.

  2. Questa è un’altra partita con la P maiuscola, come lo è stata Palermo e prima ancora Bari e come lo fu Frosinone e come sarà Cittadella …. ovvio che noi abbiamo le qualità tecniche per poter fare benissimo, ma non “ho mai visto una vittoria prima di aver giocato” …. con la testa giusta questa squadra può essere devastante!!!! per me le vittorie di ieri non contano niente, la più bella sarà sempre la prossima …. maggio è ancora lontano!!! FORZA AZZURRI!!!! SEMPRE CON TE!!!!

  3. Attaccare dal primo minuto.. entrare in area e cercare lo scontro fisico.. questi e vanno in bambola.. hanno una difesa comandata da un obsoleto giocatore.. che cerca sempre la rissa.. su il talento noi siamo di un altro pianeta.. il parma l unica cosà che farà a empoli il catenaccio e giocando sulle ripartenze.. ma per loro sarà inutile.. la chiuderemo nel primo tempo.. me lo ha detto il mago othelma… forza empoli.. è giunto il momento per spiccare il volo verso la serie a….

    • Io sono perfettamente d’accordo con te.Siamo di gran lunga superiori.Sia come gioco che come singoli.Se giochiamo consapevoli di esserlo gliene diamo tre anche a loro…

  4. No, io penso sinceramente che sarà molto più dura, la partita, di quella col Palermo. Per loro è davvero l’ultimissima spiaggia, Martinèz.

      • Per la zona play off non è sicuramente per loro l’ultima spiaggia ma per la promozione diretta direi di si..considerato che c’è anche Frosinone-ascoli rischiano di andare a 12/13 punti dalle prime due posizioni…e non è poco.

  5. Ragazzi, calma. Non esagerate con l’ottimismo.
    Sarà, secondo me, una partita tosta (sperando che non piova).
    E poi non vorrei che questo clima di festa attorno alla partita, faccia calare le motivazioni nei nostri giocatori…

  6. La squadra sa benissimo che con un risultato positivo, cioè una vittoria, potrà anche mancare tanto alla fine del campionato,ma ti togli dalle scatole una squadra che a questi due primi posti ci puntava eccome….Basta vedere gli acquisti di gennaio….Si perché i punti di vantaggio diventerebbero 12 e loro per via degli scontri diretti per sorpassarci ne devono fare 13 più di noi…..obiettivamente….Mission Impossible.Partita comunque difficile visto che loro giocheranno di sicuro per vincere,dato che un pareggio non gli permetterebbe nessun inizio di rimonta….Certo per noi…meglio che se la venga a giocare,piuttosto che trovare una squadra chiusa che sta dietro la linea della palla con 10 uomini….

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here