Aurelio Andreazzoli ha parlato chiaramente in conferenza stampa: guai a sentirsi arrivati, guai a fare calcoli. Perché sarebbe un autogol clamoroso per l’Empoli, che è solo a metà del cammino salvezza. L’obiettivo rimane quello, a prescindere dai risultati che possono arrivare nelle prossime partite. Ed è anche giusto volare basso, perché non farlo significherebbe avvicinarsi troppo al sole col rischio di cadere.

Dunque, pensiamo al Torino. Squadra ostica da affrontare, che subisce pochissimi gol (è la seconda difesa del campionato) e che esprime un gioco che può mettere in difficoltà l’Empoli. Un gioco fisico, in cui svolge un ruolo fondamentale l’organizzazione difensiva. Non sarà semplice superare il muro granata e per questo c’è bisogno del miglior Empoli, quello che sa capitalizzare le occasioni e soffrire nei momenti più duri della gara.

Andreazzoli vuole l’ennesimo colpo in trasferta, che gli farebbe trovare una certa continuità dopo la godereccia vittoria nel derby. Ma attenzione, perché per poter vincere l’Empoli ha bisogno di rimanere coi piedi per terra. Con umiltà si può fare risultato anche in Piemonte.

Articolo precedenteLe curiosità del prossimo match
Articolo successivoA Torino un pareggio di rimonta e di “testa”: 2-2 con i granata
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

20 Commenti

  1. Partita difficile come lo sono tutte in questo campionato e mai chiuse se non al 95′ … Lo ha dimostrato il Sassuolo ieri, come la Salernitana …fanalino di coda ma che ad un certo punto poteva anche pareggiarla (palo clamoroso) la partita con la Juve … I NUMERI DICONO CHE IL TORO SUBISCE POCHI GOAL e i numeri spesso fanno fede … ma i numeri a volte non rispecchiano quello che succede in campo … Magari stasera gliene infiliamo 3 e gli roviniamo la media dei goal subiti, come può darsi che per una volta riusciamo a portare a casa uno 0-0 … 2 punte o una punta? La campagna acquisti non ci ha portato una vera seconda punta … perchè alla fine La Mantia, Pinamonti, Cutrone sono 3 centravanti … dalle caratteristiche differenti …ma 3 centravanti e son sicuro che arrivati a gennaio … volenti o nolenti … uno dei tre parte per altri lidi … Ma anche lo stesso Mancuso, pur se non sembra è più un centravanti (e finalizzatore) che una seconda punta … Il più adatto ad affiancare Pinamonti è sicuramente Di Francesco … ma tutto fa in campo … meno che la seconda punta … troppo dispendioso il suo giocare a tutto campo … Ekong è infortunato … ma credo che poteva essere una buona alternativa per quel ruolo … anche visto la sua velocità negli inserimenti … E forse è per questo che ogni tanto giochiamo ad una punta sola e forse si da troppa colpa a Pinamonti sul fatto che non è facile giocare con lui accanto … quando invece probabilmente son gli altri che non sono adatti per giocargli affianco ………

    • D accordo con te Mork su questa analisi. L unico neo mi mercato di questa squadra è che abbiamo 4 centravanti e nessuna seconda punta, alla Matos o alla Tavano. Per il resto grande mercato, grande mister e un bravo a tutti i giocatori.

    • La vera 2 punta potrebbe essere Bajirami se lo sbloccassimo da trequartista con compiti anche di copertura .
      Giocatore veloce, salta L uomo e calcia bene in porta e con DiFrancesco Trequartista che è più dedito al sacrificio

      • A me invece piacerebbe vedere il 433, con Bajrami e Mancuso/Di Francesco sulle fasce e un centrocampo stretto intorno al regista Ricci….. ovvio la punta sarebbe Pinamonti.

      • Son daccordo Dippe … un Bajrami in forma … può giocare in parecchie posizioni … Tolta quella di centravanti (ma non sarebbe ne il primo e nell’ultimo che giocherebbe come falso nueve) può giocare come seconda punta, ma forse ancora meglio come punta esterna in un 4-3-3 … ruolo per altro ricoperto, schierato quando a destra e quando a sinistra gia con grande profitto con Marino in panca … Ma nelle sue prestazioni non ricordo solo un giocatore votato soprattutto all’attacco … ma anche un giocatore pronto a rientrare e coprire un pò tutta la fascia … quindi non credo che non sia capace anche di fare la fase non offensiva giocando da trequartista … diciamo che va un pò “stimolato” a farla e credo che un pò di panca … non gli abbia fatto male ………

  2. Ho letto che Iuric vuole festeggiare I 115 Anni del Club, e mI e’ venuta in mente il 100 con Gigi CagniI!!! Debiti scongiuri allora

  3. Partita molto difficile in stile Verona, loro sono piuttosto incerottati e fanno un gran gioco, ma segnano poco e subiscono poco….. Torino finora ha portato bene….. mi fermo e sto zitto

  4. Bajrami è un trequartista predestinato, non cerchiamo di affidargli ruoli che non sono suoi; certo in alcuni momenti della partita, per esempio quando nel finale vuoi difenderti e portare in fondo il risultato, puoi anche affidargli un compito diverso, ma solo in particolari casi.
    Pinamonti può anche fare il centravanti più avanzato della squadra, ma non è questo il suo ruolo naturale; non è un bomber da area di rigore; ma essendo dotato di una ottima tecnica e visione di gioco, deve giocare un po’ più arretrato ed avere davanti il vero centravanti; un po’ come faceva Mancini con la Samp, con Vialli accanto (senza voler fare paragoni impensabili). Tra Cutrone e Mancuso, qual è il più adatto a giocare con Pinamonti ? Io credo nessuno dei due; forse La Mantia, in perfette condizioni, potrebbe essere quello giusto. Resto comunque del parere che il duo d’attacco più forte e più completo che abbiamo, sia Cutrone-Mancuso, ma sarà difficile che il mister lo schieri.

      • Sì, con Marino, Bajrami ha giocato anche come seconda punta con alterne fortune; in quella partita di Cittadella, i due esterni d’attacco erano Tutino e Bajrami; con Tutino più offensivo, e Bajrami che partiva dalla trequarti; un trequartista può avere vari compiti in campo, più centrale o più esterno offensivo, ma anche in quest’ultimo caso è sempre un trequartista e non un vero e proprio attaccante di fascia. Infatti Bajrami è un trequartista pronto per le ripartenze sia per i cambi di gioco (vedi goal di Pinamonti), sia per le penetrazioni esterne, un po’ come fa Di Francesco; ma entrambi non sono dei veri e propri attaccanti di ruolo.

  5. Secondo me di predestinato non c’è niente nel calcio ,soprattutto quando hai 22 anni e il tuo ruolo può anche cambiare ,. come è successo a Saponara ed altri giocatori prima di lui e ben più giovani . pinamonti non sarà un bomber da area di rigore ma è strano che però i suoi goal li segni da dentro l’area …..almeno è quello che ho visto in tv io

    • Mi piacerebbe sapere quale ruolo ha cambiato Saponara, per me ha sempre giocato e gioca da trequartista.
      Non voglio assolutamente mettere in discussione Pinamonti, ma il goal sbagliato a Verona e con la Fiorentina, non ci permette ancora di dire che è un bomber da area di rigore.

      • A sPEZIA GIOCAVA TREQUARTISTA ? A firenze GIOCA TREQUARTISTA? A Lecce, genoa e Samp ha giocato sempre trequarti’? Ma cosa dici . e riguardo a Pinamonti tre goal su tre li ha segnati dentro l’area e da opportunista … ma tutti sbagliano qualche gol facile ,.mica solo lui. mica segni ad ogni occasione che ti capita dentro l’area…… Di certo non dico , che sia l’inzaghi della situazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here