La partita contro la Juve, cosi come vale per quelle con le altre grandi del calcio italiano, non sarà mai una gara alla quale ci abitueremo. E va bene cosi. Proprio il fatto che questa sia sempre vista come un’eccezionalità, la rende ancora più speciale e rende noi, in qualche modo, ancor più speciali. Sicuramente ad Empoli negli ultimi anni, grazie alla più fitta presenza in serie A, di queste gare ne abbiamo vissute di più ma è sempre importante ricordare la nostra realtà e da dove veniamo. E se – beati loro – tanti tifosi giovani gli anni della C non gli ricordano nemmeno, è sempre bene tenere a mente che la Juventus al Castellani è, e dovrà sempre restare un lusso.

Non per questo però saremo vittime sacrificali. Non lo eravamo negli anni ’80, non lo saremo tanto meno adesso che il gap tra le big e le medio-piccole si è ridotto. E la partita di andata, che per la prima volta ci ha visto vincere a Torino contro i bianconeri, ce lo ricorda. Proprio in relazione a quella partita fu coniato da mister Andreazzoli il motto che sta facendo da cornice a questa bella stagione: SI PUO’ FARE. Domani non sarà semplice, la Juve non è quella di agosto e gli azzurri arrivano da un periodo di flessione con soli quattro punti nelle ultime nove gare. Il tecnico azzurro però ancora una volta è stato molto chiaro, si scenderà in campo con il solo obiettivo di vincere e di regalare ad Empoli – oltre a tre punti preziosi – un’altra serata magica. Il fatto solo di sapere che la squadra metterà dentro tutto il possibile per portare a casa il risultato importante ci deve far essere orgogliosi di questo gruppo. Poi va de se che determinati valori (al netto anche delle importanti assenze) pendono dalla parte della Juve. Ed anche se può apparire come un luogo comune banale, non è da queste gare che passa la nostra salvezza.

L’Empoli ha soltanto da guadagnare in queste sfide. Ed il primo guadagno sarà quello di vedere uno stadio pieno al netto del 75%, e di respirare quell’aria cosi diversa e molto più frizzante. Indipendentemente da modulo ed uomini vedremo un Empoli che farà sudare le sette camicie alla squadra di Allegri che se la vincerà, lo farà solo per grande merito. Ma la speranza è che davvero un’altra volta si possa urlare quel “si può fare”. Ah, non dovesse andare bene, visto che nel calcio la scaramanzia non è mai troppa, poco male…nelle situazioni in cui l’Empoli ha vinto in casa con la Juve…

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoRocchi: “Ripenso sempre alla mia tripletta alla Juve, tornerei volentieri a Empoli….”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Oggi la partita è molto più importante di quello che può sembrare, spero che scelga bene chi scende in campo e come per andare poi a Genova a giocare quella decisiva

  2. Prendere esempio da Salernitana e Genoa che…praticamente quasi retrocesse…lottano su tutti i palloni e pressano dall’inizio alla fine…vedere partite con Milan e Inter…speriamo che il mister oggi lasci da parte lo specchio e magari una bella marcatura a uomo su Vlahovic…magari i “belli” li faremo un altra volta!

  3. Ragazzi, giocare a calcio in questo contesto è come voltarsi dall’altra parte…. mi aspetto una risposta importante da parte di Empoli che in modo eclatante e in diretta televisiva faccia un gesto importante contro la guerra e la sofferenza che essa provoca….. il risultato sportivo conta il giusto….. NO ALLA GUERRA, FERMIAMO QUESTO GENOVIDIO ORA!!! IL VANTAGGIO DI POCHIBNON PUÒ PREVARICARE LA SOFFERENZA DI MOLTI!!! EMPOLI DEVE CONDANNARE QUESTA E TUTTE LE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO!!!! MI ASPETTO UN GESTO IMPORTANTE DAI MIEI CONCITTADINI!!!!

    • Quando le squadre sono schierate in campo a inizio partita, ACCENDIAMO LA TORCIA DEL NOSTRO CELLULARE E RIMANIAMO IN SILENZIO!!!! FATE PASSARE IL MESSAGGIO!!!
      DEVE ESSERE UN SILENZIO ASSORDANTE!!!!

  4. Le parole del mister di ieri mi sono piaciute “vincere a ogni costo”. Il discorso è sempre quello del non sono queste le partite da vincere. Ma se arrivi da 9 partite senza tre punti allora anche questa diventa fondamentale. vincere oggi oltre a darti tre punti ti farebbe arrivare carico alla partita di genova.da ora in poi sono tutte finali per raggiungere la quota salvezza.forza ragazzi!

  5. “”La salvezza non passa da queste partite?????”” … La salvezza passa da tutte le partite … e lo dimostra il fatto che a parte qualche batosta preventivata con le grandi … se non avessimo messo insieme 12 punti tra Juve, Fiore, Napoli e Sassuolo, adesso eravamo laggiù in fondo alla classifica a giocarcela con le altre … Percui giochiamo per i 3 punti a livello di mentalità … poi vedremo quello che saremo in grado di raccattare e se saremo bravi a farlo … Inutile dire che per portare qualche punto a casa … dovremo giocare sbagliando il meno possibile in tutti e tre i settori del campo … e quando capiterà l’occasione di fare goal … buttiamola dentro con cattiveria e determinazione … e speriamo … che l’arbitro … faccia a pieno il suo dovere … senza nessuna sudditanza nei confronti della squadra piemontese ……….

  6. Ah, non dovesse andare bene, visto che nel calcio la scaramanzia non è mai troppa, poco male…nelle situazioni in cui l’Empoli ha vinto in casa con la Juve…

    Peccato che anche quando si è perso in casa spesso…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here