Ha parlato quest’oggi, in presentazione della sfida di domani con la Juve, il tecnico azzurro Aurelio Andreazzoli.

La gara dirà quello che deve ma noi la interpreteremo per vincere non snaturando il nostro modo di essere“. Questo uno dei passaggi della conferenza stampa che, come sempre, vi proponiamo integralmente. Il servizio è cura di Alessio Cocchi ed è fruibile in HD.

Articolo precedenteEmpoli-Juventus: le probabili formazioni
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | Si può fare (ancora)
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

31 Commenti

  1. La risposta alla domanda sui gol presi mi lascia poche speranze per domani.
    Detto questo fino a questo momento ha avuto ragione il mister.

    • Fino a 9 partite fa i risultati gli hanno dato ragione facendo passare in secondo piano diversi difetti della squadra… Adesso però di ragione ne ha poca.

      • Spesso o quasi sempre … i risultati che danno ragione …dipendono dai giocatori e da quello che combinano in campo … Certo … anche gli allenatori ci posson mettere lo zampino … ma il bello e il cattivo tempo lo determinano i giocatori … Con giocate sopraffine o con errori madornali … e lì gli allenatori … centrano davvero poco, perchè gli errori li fanno i campioni … come li fanno i giocatori un pò meno bravi o che hanno poca esperienza ………

  2. Io son dell’opinione che il nonno …per qualcuno avrà più di un difetto … ma non certo quello di non dare una mentalità vincente alla squadra … L’ha detto chiaramente … scenderemo in campo per vincere … e non mi pare di aver sentito mai nessuno allenatore dire così … incontrando una grande del campionato. Chiaro che poi tra il dire e il fare … c’è di mezzo … la Juventus, ma di sicuro sperare di portare punti a casa mettendoci in undici dietro la linea della palla … vorrebbe dire sconfitta sicura … perchè lasciare il pallino del gioco a loro … non ti porta da nessuna parte … Oltretutto avranno assenze importanti che forse non incideranno troppo sulla formazione iniziale … ma potrebbero farlo … quando nel secondo tempo inseriranno forse fresche … Vlahovic …potrebbe far posto a Kean … almeno dall’inizio. Ritmo e meno errori individuali possibili … e magari non usciamo a mani vuote dalla gara …………..

  3. Domani si prevede una bella imbarcata,perchè lui guarda solo i gol fatti, che sono pochini,ma non guarda quelli presi.Io son per dire specialmente per una squadra modesta come l’Empoli, prima non prenderle poi darle, per smuovere la classifica e arrivare prima possibile alla salvezza.Ma alla maggioranza vi piace molto il mister tenetevelo, quindi coccolatevelo fino a quando non ci riporta di sotto,naturalmente io spero di no.

    • Meglio retrocedere giocando a calcio e creando azioni da gol tutte le partite su tutti i campi, anche quelli blasonati, che retrocedere come stanno facendo salernitana e genoa.
      Resta il fatto che noi quest’anno non retrocediamo quindi mettiti l’anima in pace mi dispiace sarà per il prossimo anno.
      Ah per la cronaca abbiamo fatto gli stessi gol della Juventus, cioè 38, così per informarti eh.

  4. Giovanni guarda a me berrettino mi piaceva il giusto, ma perlomeno era cosciente di avere in mano l’Empoli, questo crede di avere il Barcellona, quindi una via di mezzo no eh!E poi voglio dire che mi sembra che gli empolesi si siano montati la testa, prima erano più umili.

    • Caro Piero, è questione di mentalità.
      Lo sai che i calciatori rendono di più se gli viene inculcata una mentalità propositiva e vincente?…
      Oppure gli vuoi insegnare la remissività o a mettersi a difendersi in 11?…

    • A me sembra che tu per tutti fai il tifo tranne che per l’Empoli: anzi direi che l’Empoli sta a te come un interista ad un milanista. Ti seguo da un po’ e penso di averti sgamato.

  5. Domani occasione notevole per fare risultato magari non buttandosi all’arrembaggio ma neanche con undici dietro tanto di gol se ne son presi tanti anche a difesa piazzata, poi il calcio è per me anche spettacolo e con cappellino o muzzi che brividi

  6. Anche se questo non è il luogo giusto non possiamo far finta di niente, chi lo vuol fare porti allo stadio qualcosa di giallo azzurro per dare un segnale, una goccia certo, contro la guerra, le guerre

  7. Forse non ci si accorge … che il calcio in Italia è cambiato …Certo i campionati li vincono sempre quelle 2 o 3 squadre … ma anche le piccole se la giocano su tutti campi e anche le vittorie, da parte delle grandi che sembrano scontate … alla fine non son scontate per niente A me … piace quando una squadra prova a scendere in campo contro gli squadroni (ma non solo contro loro) sempre per i 3 punti … tanto se giochi in maniera rinunciataria e pensando di portare a casa il punto …alla fine rimani con in mano un pugno di mosche 99 volte su 100 e se lo prendi quel punto è solo perchè la fortuna ti ha dato una grossa mano … Iachini? L’unica cosa che mi piace di lui …è il cappellino! …………

  8. Partita che per quasi tutti i tifosi risulta proibitiva e come in altre partite se arriva il punto, per noi sarà visto come una vittoria. È giusto giocarcela per non aver rimpianti di non averlo fatto. Non credo che il nonno sia tanto ingenuo da non sapere che questa Juve è tecnicamente superiore a noi e questo nonostante le assenze, ma cosa dovrebbe dire ai suoi ragazzi? Fa bene ad inculcare una mentalità vincente perché è così che una squadra cresce e pur subendo a volte qualche severa sconfitta. L’ha sempre detto da quando arrivò ad Empoli che quello che conta per lui è segnare un goal in più dell’avversario e difendersi anche tenendo palla. Insomma la miglior difesa è attaccare. Questo non vuol dire non curare la fase difensiva perché se andiamo a vedere i goal subiti non è perché la difesa gioca male di reparto, ma perché l’80% dei goal subiti son dipesi da errori individuali a volte piuttosto pesanti. Ma questo puó dipendere anche dal fatto che non abbiamo certo la difesa della Nazionale e anche dal fatto che si punta anche a far crescere dei giovani come Parisi e Viti che seppur bravissimi in alcune partite, in altre peccano, per ovvi motivi, di esperienza. Vero che i goal subiti sono parecchi, ma guarderei anche ai goal segnati, che in fondo non son tanto pochi, esattamente quello segnati dalla Juve!!!

    • Bella prima mezz’ora del Grifone con grande qualità…poi è uscita l’Inter, ma il Genoa ha messo in campo grinta solidità e umiltà…non so se riuscirà a portarla a casa…ma dovrebbe essere d’esempio per i mostri.

      P.S. brutto infortunio per Cambiaso…temo stagione finita.. in bocca al lupo.

  9. Certo che le ginocchia sono fragilissime…. E non solo le mie! Comunque il Genoa ha l’atteggiamento giusto… Che dovremmo avere noi sempre. Ringhiano sulla palla!

  10. Speriamo che valga il non c’è due senza tre e che gli azzurri facciano come Udinese (comunque mi pare che il loro goal sia stato viziato da un fallo di mano che la VAR non ha clamorosamente visto) e Genoa che hanno pareggiato con due delle prime della classe. Chi non firmerebbe per un punto contro la Juve. Il Genoa ha palesato una corsa e una determinazione incredibile, tanto che il nostro prossimo incontro con loro non sarà per niente facile. Ma la cosa che mi preoccupa di più è che il Genoa in casa non ha mai vinto e speriamo di non esser noi la vittima sacrificale. Poco da fare, sarà una partita dove bisognerà dare tutto e di più anche sul piano fisico, sennò rischiamo di rimetterci le penne come con la Samp. E iniziamo con la Juve a tirar fuori gli attributi, nessuno parte con i 3 punti in tasca perché si parte sempre dallo 0-0!!!

  11. Nel secondo tempo l’Inter ha stradominato, ma tiri in porta pochi. Il Genoa è stato apprezzabile e alla fine ha strappato il pareggio. Vediamo cosa ci aspetta. Cambiaso, poveraccio, si è fatto male davvero. Auguri.

  12. Andreazzoli spesso è indisponente. In questa intervista lo è stato col signore che gli ha chiesto dei gol presi. Poi se ne è accorto e ha sorriso alla sua seconda domanda.
    Però sul piano della mentalità c’ha ragione da vendere! Dobbiamo restare supini a farci vincere da una squadra che finora è stata una vergogna dal punto di vista del gioco? No di certo! Noi si deve vincere. Al calcio si gioca per vincere. E le grandi vittorie si ottengono quando ci si crede.
    Ma davvero ci devono tremare le gambe solo per il blasone? Io credo che questa squadra abbia superato questa fase, sia cresciuta, che tutto il nostro ambiente sia cresciuto. Un po’ snob? Può essere. Però è talmente snob da crederci, da credere che la nostra superiorità sul piano del gioco sarà determinante.
    Avanti Empoli!

  13. Nell’era dei 3 punti, i 5 pareggi consecutivi del Genoa gli servono a poco….
    Forse ha davvero ragione il nostro Mister: Vale sempre la pena provare a vincere, a essere propositivi, a non snaturare la vocazione offensiva dei ragazzi. Boh, son confuso.

    • si e i nostri 4 su 10 partite?attenzione,come noi prima o poi deve rivincere e con i tanti gol che prendiamo e sciupiamo speriamo di non essere l’agnello sacrificale……

  14. La maggior parte dei gol subiti dall’Empoli, sono dovuti principalmente da errori di posizionamento della difesa e da una non adeguata copertura del centrocampo; poi se ci mettiamo l’inesperienza di alcuni giovani, ecco spiegato l’alto numero di gol presi.
    Il nonno deve rendersi conto che giocare di fioretto come abbiamo fatto finora, ti porterà a rischiare parecchio in questo finale di campionato; ci vuole un centrocampo più coperto e grintoso, e non ce l’avrai mai se schieri due trequartisti che a proposito di grinta e lotta non sanno neanche che sia.
    La partita con la juve può solo dirci se la squadra è in grado di ritrovare quella compattezza in tutti i reparti, anche in prospettiva Genoa, dove giocheremo una delle quattro partite fondamentali di questo finale di campionato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here