All’86’ di Italia – Germania, terminata pochi minuti fa, entra in campo Samuele Ricci. Solo 9 minuti ma potrebbe essere per lui  l’inizio di un altro azzurro, dopo quelo che ha vissuto per tanti anni con la maglia dell’Empoli FC. Una notizia che farà sicuramente piacere ai tifosi azzuri perché Samuele, anche se da Gennaio di quest’anno gioca nel Torino, è uno che la maglia azzurra dell’Empoli ce l’ha cucita addosso. Samuele è arrivato ad Empoli quando non aveva ancora 10 anni, dal Valdera Calcio, ed ha fatto tutta la trafila nelle giovanili azzurre, dai Pulcini fino al debutto in prima squadra, in Serie B, il 21 settembre 2019 nella gara interna con il Cittadella. Come lui solo  un’altro: Daniele Rugani, che debuttò nella Nazionale maggiore il 1 settembre 2016. Entrambi “scoperte” dell’ex Direttore del Settore Giovanile dell’Empoli FC Andrea Innocenti e, nel caso di Ricci, anche di Fausto Garcea, anche lui un ex della Società di Monteboro, Responsabile della Scuola Calcio. Dopo l’Under 21 è arrivato oggi per Ricci quello che per ogni bambino che gioca al calcio è il sogno più grande: giocare nella Nazionale! E vogliamo anche noi di Pianetaempoli, che lo abbiamo visto giocare quando ancora era un bambino, condividere con lui la gioia per questo sogno. Samuele se lo merita, per quello che sa fare in campo e fuori dal campo. A lui le nostre più sincere congratulazioni!

Articolo precedenteAurelio Andreazzoli è nel casting dello Spezia
Articolo successivoAttesa nei primi giorni della settimana la firma di Zanetti

20 Commenti

  1. Gran Giocatore svenduto in maniera indegna!!!
    Pensate che il Cagliari sta chiedendo 20mil per Bellanova che se ci fosse il buon Maurizio Mosca direbbe : “Bellanova chiiiiiii”…😂
    Che amarezza!!!

  2. Complimenti a Samuele👍🏻 Un buon esordio . Se rimane con la testa a posto (e credo proprio di sì) farà grandi cose …

  3. Ora siamo tutti a fargli complimenti (giustamente), quando pochi mesi fa, il 75% delle opinioni in questa testata erano di sola critica; ma fatemi un piacere !!!!

      • Un giovane giocatore, quando è bravo e di grandi promesse, lo si vede subito !!! Quest’anno voglio vedere quante critiche riceveranno i vari giovani Baldanzi, Ekong appena sbaglieranno una partita !!!! Ma siamo seri.

  4. Dimostrazione pratica che se giochi nell’Empoli, una convocazione in Nazionale diventa quasi impossibile se non per rarissimi casi accaduti in 100 anni di storia. Mi pare che un Pinamonti avrebbe meritato un pò più di considerazione, probabilmente 13 goal segnati da altra parte gli avrebbero dato più visibilità. Complimenti a Ricci che in A ha giocato in maniera egregia, ben più di quello che aveva fatto l’anno prima in B, e nonostante la giovane età e al primo anno di A ha bruciato le tappe.

    • Infiammazione ai muscoli del ginocchio, per sovraccarico dovuto all’elevato impegno in campionato (36 partite su 38 partite); 3 settimane di riposo e adeguate fisioterapie. Con la Salernitana ha giocato l’ultima mezzora praticamente da fermo senza che venisse sostituito. Mah.

  5. Svenduto ok, il Cagliari chiede, quegli altri vogliono, qui si parla di milioni come se fossero noccioline, io vorrei vedere poi se e quando nella realtà (come per tutto il resto comunque) questi soldi ESISTONO davvero! Guardate le nane, l’americano si dice l’uomo più ricco del pianeta e poi ripiana i bilanci grazie ai suoi amici gobbi, gli si fa NOI bischeri lo stadio col debito pubblico, tutti gli anni prende gente in prestito e poi li rimanda via sistematicamente e va avanti ancora coi giocatori rimasti della vecchia società…

  6. Complimenti a Samuele per il traguardo raggiunto e grazie ad Aurelio per averlo rimesso al centro della squadra dopo che con Dionisi al quale non piaceva, stava diventando un giocatore normale… svenduto a gennaio…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here