Come abbiamo già detto, i playoff in serie B sono stati istituiti per la prima volta nella stagione 2004/05. L’anno precedente, unica volta in cui è stato fatto ed allo scopo di portare a 22 la serie B, si gioco un playoff alla tedesca ovvero la prima non promossa direttamente dalla serie B giocò contro la prima non retrocessa direttamente dalla A. Fu un Perugia (A) – Fiorentina (B) con la vittoria dei viola. Dalla stagione 2004/05 invece venne deciso che soltanto le prime due piazzate in serie B sarebbero andare direttamente in serie A, le squadre invece posizionatesi dal terzo al sesto posto si sarebbero spareggiate. Le posizioni poi sono state ampliate, arrivando fino all’ottava, nella stagione 2013-14.

La disputa del playoff ha sempre avuto una regola basica, ovvero che per far si che questi si disputassero, tra la terza e la quarta ci sarebbe dovuto essere uno scarto di meno di dieci punti. Infatti esiste una eccezione relegata alla storica stagione 2006/07 quando il Genoa (dietro a Juve e Napoli) mise quel distacco dal Piacenza non facendo cosi disputare i playoff ma avendo tre promozioni dirette. Non centrano niente i playoff ma quella stagione resta davvero storica sia per i nomi che comparivano in quella serie B, sia perchè l’Empoli conquistava il suo storico accesso in Europa. Anche la stagione 2004/05, la prima dei playoff, a suo modo è stata storica. Infatti è stata l’unica in cui il verdetto di questi è stato ribaltato a tavolino con la promozione delle due squadre eliminate sul campo nelle semifinali. Guardando a tutte le edizioni playoff va detto che quasi sempre il terzo posto porta poi alla vittoria finale, infatti nelle quattordici edizioni disputante, ben otto volte ha trionfato la squadra piazzatasi al terzo posto nelle regular season. In tre occasioni (tutte consecutive) si è imposta la quarta classificata, in due la quinta e soltanto in una ha trionfato la squadra arrivata sesta ed in quel caso all’ultimo posto disponibile. Speriamo che la stagione 19/20, già strana per tanti versi, porti con se una novità nella squadra vincente.

Ripercorriamo le varie edizioni disputate:

2004/05 – Sul campo vince il Torino che arriva terzo in campionato. I granata superano in finale il Perugia dopo aver fatto fuori in semifinale l’Ascoli. Gli umbri invece avevano battuto il Treviso. Come già detto il tutto poi sarà ribaltato. LEmpoli partecipa al quel campionato ed arriva secondo sul campo, promosso in serie A. Quel secondo posto diventa poi un primo per il declassamento del Genoa.

2005/06 – Vince ancora il Torino e stavolta non ci sono variazioni. I granata arrivano terzi in campionato ed in finale superano Il Mantova dopo aver eliminato Il Cesena. E’ il Modena l’altra semifinalista. L’Empoli è in serie A

2006/07 – I playoff non vengono disputati perchè il Genoa, terzo, mette dieci punti di distacco dal Piacenza, quarto. L’Empoli è in serie A.

2007/08 – Vince il Lecce terzo classificato nella stagione regolare. I pugliesi battono in finale l’Albinoleffe e prima, in semifinale, Il Pisa. Il Brescia perde il derby con i bergamaschi in semifinale. Empoli in serie A.

2008/09 – Successo per il Livorno che arriva al terzo posto. I labronici superano prima il Grosseto e poi in finale il Brescia che aveva eliminato l’Empoli arrivato quinto.

2009/10 – Successo del Brescia, terzo in stagione. In finale le rondinelle superano il Torino. I lombardi avevano battuto il Cittadella, i piemontesi il Sassuolo. Empoli decimo in quella serie B

2010/11 – La finale playoff viene festeggiata dal Novara, terzo in campionato, che batte il Padova. Il Novara aveva eliminato precedentemente la Reggina mentre i biancoscudati avevano battuto il Varese. Empoli nono in quella serie B.

2011/12 – A trionfare è la Samp che entra ai playoff da sesta. I blucerchiati superano prima il Sassuolo e poi il Varese che a sua volta aveva fatto fuori il Verona. La Samp ad oggi resta la squadra con la classifica più bassa ad aver vinto i playoff. L’Empoli vince invece il playout di quella serie B.

2012/13 – La vittoria dei playoff va alla terza classificata, il Livorno, che in finale batte la quarta, l’Empoli. Le altre semifinaliste sono il Brescia ed il Novara.

2013/14 – Vittoria del Cesena che si era classificato quarto. I romagnoli superano in finale, dopo aver battuto il Modena, il Latina. L’altra semifinalista fu il Bari. L’Empoli arrivò secondo in quella serie B ed andò in A direttamente. Anche Crotone e Spezia dentro ai playoff.

2014/15 – Vince il Bologna, quarto in regular season, superando in finale il Pescara. Il Bologna aveva precedentemente eliminato l’Avellino mentre il Pescara aveva fatto fuori il Vicenza. Anche Perugia e Spezia dentro i playoff. Empoli in serie A.

2015/16 – Vittoria del Pescara che era arrivato quarto in campionato. Il Delfino batte in finale il Trapani ed in semifinale aveva eliminato il Novara. L’altra semifinalista fu lo Spezia con Bari e Cesena fatte fuori prima. Empoli in serie A.

2016/17 – Successo per il Benevento che arriva da quinto classificato. I sanniti superano in sequenza: Spezia, Perugia e Carpi. L’altra semifinalista di quella stagione fu il Frosinone con poi il Cittadella a completare il quadro delle partecipanti. Empoli in serie A.

2017/18 – Vittoria del Frosinone che era arrivato terzo in campionato. I ciociari sconfissero in finale il Palermo in una gara tra le più contoverse di sempre. Venezia e Cittadella le semifinaliste, Perugia e Bari le altre. L’Empoli stravinse quel campionato di serie B.

2018/19 – Successo per il Verona quinto piazzato. I gialloblù iniziarono battendo il Perugia, poi il Pescara e poi il Cittadella con una grande rimonta. La curiosità sta che quella finale fu giocata da due squadre che partirono dai quarti. Le semifinaliste furono Benevento e Pescara, mentre ai quarti vennero eliminate Perugia e Spezia. L’Empoli era in serie A

Articolo precedenteUN SECOLO D’AZZURRO | “Pandora” e “Veleno”: la premiata ditta Pandolfini-Lorenzi
Articolo successivoNemmeno la “sola” stagione di Marino è da A diretta…ma resta il migliore dei tre
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

11 Commenti

  1. Aglietti è un buon allenatore. Non è Guardiola ma dove va, fa sempre un buon lavoro.
    Spero perda, ma non sarà una passeggiata.
    Forza ragazzi!

  2. Per quanto riguarda il mini campionato play off, andando a memoria, forse è davvero, sulla carta, il più equilibrato che io ricordi.
    Quelle indicate migliori alla vigilia del campionato sono sesta settima ed ottava, le altre hanno il vantaggio del miglior piazzamento.
    Potrei scommettere sul Frosinone ma il Cittadella che ogni anno ci prova ci potrebbe anche stare. Eccetera eccetera eccetera…

  3. Secondo me quest’anno ci va lo Spezia, credo anche che per la legge dei grandi numeri, in un anno strano cosi e con i favori del piazzamento credo che possa essere l’anno giusto per loro.

  4. Secondo me la più seria candidata alla promozione è proprio il Chievo Verona. Detto questo, credo che l’Empoli non abbia grosse possibilità di passare il turno avendo un solo risultato a sua disposizione, cioè quello della vittoria sul campo dei clivensi.
    Spero ovviamente di essere contraddetto.
    Forza Empoli.

  5. Per me favoriti:
    Spezia (x qualità del gioco)
    Cittadella (x la legge dei grandi numeri, prova, prova…..alla fine ci andrà)
    Pordenone (non hanno nulla da perdere)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here