Lunga intervista del Presidente dell’Empoli Fabrizio Corsi al portale seriebnews.

Presidente, sono state giocate solo 7 giornate, qual è la sua foto sul campionato di Serie B?

“Alcune squadre sono partite molto bene. Tra un paio di mesi sicuramente avremo la verità sui valori in campo. Le favorite restano le stesse”.

Una è sicuramente l’Empoli, malgrado abbia cambiato molto…

“L’Empoli sta rispondendo alle aspettative, salvo il passo falso di sabato scorso condizionato molto dall’espulsione subita ad inizio gara. Su 25 giocatori, 18 sono nuovi.  La squadra è in crescita e sicuramente ha margini di miglioramento, sono fiducioso perché vedo il lavoro che fa durante la settimana, che poi si trasferisce sul campo il sabato. Diversi ragazzi sono giovani e l’allenatore è stato scelto anche in funzione di questo”.

Le rivali dell’Empoli per la corsa alla promozione?

“Secondo me la Cremonese. Ha cambiato allenatore non so per quale motivo, ma ha l’organico per essere protagonista. Il Cittadella ormai non è più una sorpresa, altre due squadre che vedo in lotta per la promozione sono il Crotone e la Salernitana.

Lei è alla guida dell’Empoli da 28 anni, è uno dei Presidenti più longevi del nostro calcio. Qual è il segreto?

“L’Empoli è diventato la mia vita. Peraltro è un club molto appetibile, qualcuno mi ha consigliato di venderlo”.

Ha avuto offerte in questo senso?

“Proprio in questi giorni ho avuto offerte importanti che sistemerebbero anche i miei nipoti, però ho detto no”.

Da parte di chi?

“Un imprenditore straniero”.

Può dire il nome?

“No”.

Come ha vissuto l’esonero di Giampaolo, uno degli allenatori che sono passati per il suo club?

“Sono molto dispiaciuto perché il mister è una persona molto intelligente e preparata. Probabilmente ha trovato difficoltà a livello d’ambiente, la squadra è molto giovane e deve crescere”.

Quindi la società doveva avere più pazienza?

“Certo.  Magari loro pensano alla Champions League, ma secondo me il Milan è una squadra che farà fatica ad arrivare settima. Almeno il girone di ritorno dovevano aspettarlo, proprio per dare tempo ai giovani di crescere in modo che i rossoneri potessero diventare la sorpresa del campionato”.

Altro allenatore ex Empoli è Sarri. E’ arrivato alla Juventus accompagnato dallo scetticismo di molti, invece si ritrova primo in classifica dopo aver battuto l’Inter con una prestazione di livello. Immagino che lei non sia sorpreso..

“Si è visto un inizio di quello che può dare Sarri. La ciliegina contro l’Inter è stato il gol preceduto da 24 passaggi, quello è il timbro del tecnico. Non dimentichiamo che ha iniziato tardi per il mese di malattia. Il lavoro l’ha portato avanti Martusciello. Giovanni è bravo, ma ai giocatori serve l’allenatore come punto di riferimento”.

Quindi è convinto che Sarri s’imporrà alla fine?

“Sicuramente la Juventus ha fatto una scelta coraggiosa, cambiando un vincente come Allegri e ingaggiando un tecnico con cui vuole fare un calcio più europeo. Se Sarri riuscirà ad imporsi io sarò contento, perché i suoi successi li sentiremo anche un po’ nostri”.

Articolo precedenteDal campo | Laribi per Bandinelli?
Articolo successivoLa sostituzione di Bandinelli. Rebus o certezza?

65 Commenti

  1. Lasciamo stare i grandi imprenditori esteri e i grandi proclamatori agli altri. Io mi tengo, con i suoi difetti il Presidente Corsi

  2. E che sei ancora qui???…🤣🤣🤣…comunque non ci credo…se gli avevano davvero offerto tutti quei soldi aveva già passato.la mano…giustamente aggiungo.

  3. Probabilmente l’imprenditore straniero se è vero l’offerta fatta era troppo bassa altrimenti il presidente vendeva al volo! Soldi soldi soldi!!!!

    • Forse non hai letto bene l’intervista….
      Ha detto che ci avrebbe sistemato anche i nipoti.
      Forse tanto bassa non era…
      Leggere prima di commentare….

  4. l’Inter è dei cinesi, il Milan di un fondo, la Roma e le Nane degli americani, il Bologna di un canadese, la Samp e il Genoa di delinquenti prestati al pallone. Godiamoci l’Empoli di un empolese!!!

    • Giusto! Di questi tempi c’è da essere orgogliosi. Comunque ad alcuni fenomeni che hanno commentato vorrei ricordare che Al Corsi non gli mancano di certo i soldi per campare… È empolese, tifa l’Empoli e possiede l’Empoli, perché dovrebbe vendere?! Anche se le cifre fossero alte giustamente si tiene la società che gli porta soldi e passione.

  5. Anche a un avé voglia di ride…
    No ma poi quello che ha detto che era ‘HI.. Chiamatemi Ruocco’…
    Sarebbe bene pensare alle cose SERIE su tutte LO STADIO altroché….

  6. continuo a dire..
    quando vediamo il corsi dovremmo dirgli grazie. 28 anni, di cui 12 di serie A e tantissimi di B per una città di 46k abitanti..
    poi chi dice che lui ha fatto i soldi con l empoli.. giusto.. e giusto che l’abbia fatti se è stato bravo a gestirla..

    • Guarda, a grandi linee non ti posso contraddire, pero’ in certi casi, si è reso protagonista di scelte che con il bene dell’Empoli F.C. poco avevano a che fare.Per le sue tasche però si.E questo è ciò che un tifoso empolese onesto è corretto può imputargli.Quando le cose non vanno benissimo, avrebbe il dovere morale di pensare al bene della squadra e della città sapendo che questo potrebbe comportare anche una diminuzione delle sue entrate.Non dico di svenarsi per l’Empoli, questo, no, anzi mai.Proprio per il bene di tutti.Pero’ retrocedere volontariamente per il paracadute (con tuto quello che comportava per le casse sportive) sperando poi di ritornare in serri A l’anno dopo, come successe con , quello non l’ho accettato né mai lo accetterò. Anche perché, io non lo so cosa sarebbe successo o cosa succederà se non ritorniamo subito in serie A, dopo l’ànno di serie B.La mia paura è che ci avvicineremmo/avvicineremo troppo pericolosamente alla serie C …

  7. Rimane il perché, alla luce delle dichiarazioni su Giampaolo, invece con Andreazzoli si è comportato come i dirigenti del Milan…

  8. Un giorno lascerà l’empoli e allora tutti si renderanno conto di tutto il bene che ha portato a questa città, di quanto ci ha fatto godere ed esultare. Ma si sa che a criticare non ci batte nessuno… a Frosinone hanno fatto coreografie in grande stile per ringraziare il loro presidente (per molto meno tra l’altro…), noi un si baderebbe a mandarlo a quel paese ogni domenica… certe volte non mi ci riconosco più in questa tifoseria e comunque rispetto tutti, io però, come sempre ho fatto, colgo l’occasione per ringraziare il mio presidente FABRIZIO CORSI.

  9. io ho sentito che la Sammontana vuole l’Empoli , comunque la notizia non mi stupirebbe perchè l’Empoli ha una storia calcistica importante , un settore giovanile tra i più forti d’Italiaun centro sportivo tra i migliori d’Italia e una piazza appassionata nonostante i suoi 50.000 abitanti addirritura in serie b ha fatto 5000 abbonamenti nonostante la retrocessione …Io sinceramente mi tengo il Super presidente Corsi che ci tiene in serie A e in serie B da più di 20 anni , che vuole realizzare un progetto importante per tutto il territorio che è lo stadio e se ciò riesce l’Empoli può togliersi tante soddisfazioni ..Lunga vita al CORSI

        • Quanti giocatori usciti dalla primavera e approdati in pianta stabile in prima squadra da qualche anno a questa parte?
          Quanti giocatori presi a caro prezzo da altre squadre per giocare in primavera e sparire poi nel nulla?
          Quante operazioni fuori dalla tradizione del settore giovanile che non hanno dato alcun frutto e che hanno solo spostato cartellini?
          Risultati di primavera e allievi negli ultimi anni? Se non andava in C il novara eravamo ancora in primavera2 nonostante l’ottimo lavoro di zauli…

        • Erano gli under 16 quindi fa poco testo.
          Negli ultimi anni la strategia in società è cambiata e del settore giovanile importa poco.

  10. io l’Empoli lo lascerei agli Empolesi , ci vogliono presidenti tifosi come il Corsi altrimenti la Sammontana o il gruppo Sesa sempre realtà ricche e locali ma lunga vita al Presidente

      • ma ti levi dal c…..

        w corsi w corsi w corsi w corsi w corsi
        empoli agli empoli ,empoli agli empolesi , empoli agli empolesi , empoli agli empolesi…
        empoli e basta , empoli e basta , empoli e basta , empoli e basta, empoli e basta…..

  11. Ragazzi, io mi domando come ci si possa augurare che il Corsi lasci dopo tutto quello che ha fatto… anch’io a volte lo critico (per i suoi atteggiamenti un pò sopra le righe e per le persone di cui si circonda….), ma ha fatto un capolavoro e di calcio ne capisce…. secondo me quando molla lui l’Empoli finirà, anche se è probabile, come succede sempre in questi casi, che sia lui a portarla alla fine come l’ha portata in alto…

  12. Spero che il Corsi resti anche per i prossimi 28 anni. Nel lungo periodo nessuno ha dimostrato di sapere gestire un club di calcio come lui

  13. Un giorno lascerà l’Empoli e dopo ci renderemo conto di tutto il bene che ha fatto (vedere Romeo Anconetani a Pisa) succede sempre così solo quando perdi cose importanti capisci…. poco tempo fa a Frosinone hanno fatto coreografie allo stadio per ringraziare il loro presid ente e ha fatto molto meno del Nostro … da noi ogni giorno si critica lui e chi per lui lavora in società, sinceramente faccio fatica a riconoscermi in questa tifoseria che sta perdendo piano piano l’umiltà e la dimensione da dove veniamo.
    Comunque rispetto tutti ma IL MIO PRESIDEN TE RIMARRA’ FABRI ZIO CORS I A VITA E PER TUTTO QUELLO CHE MI HA FATTO GIOIRE NON SMETTERO’ MAI DI RINGRAZIARLO.

  14. Gente quando parlate del presidente Corsi, levatevi tanto di cappello,e pregate che non gli venga la voglia di vendere veramente,altrimenti fra quattro o cinque anni l’Empoli rischia di giocare contro il Fucecchio, o ancor peggio di fallire e sparire dal calcio giocato, meditate gente meditate, oppure pensate che con 6.000 spettatori gli imprenditori facciano alle corse per fare una squadra che rimanga a certi livelli come ora, voi sognate a occhi aperti.

    • Che ha parato il rigore col vicenza e non me ne ero accorto? Perchè è l’unica ragione per la quale non ci siamo finiti di già a giocare col fucecchio.

  15. D’accorfdo con chi è d’accordo col Corsi. A volte mi ha fatto arrabbiare (vedi Martusciello e Palermo) però… a averne.

  16. E’ di dominio pubblico che l’imprenditore straniero fossi io.
    Mi sono presentato come Marius.
    Mi ha detto subito si, poi è saltato ogni bene quando ho preteso che la figlia rimanesse come mia segretaria…

  17. Ma andate a spelluzzicare ogni mezza parola detta? Ha detto Giovanni è bravo, ma ha anche detto che alla Juve è mancato l’allenatore per un mese, spiegando che solo da pochissimo si vede la mano di Sarri. Che Giovanni sia bravo tutti lo sanno, ma bravo a fare il collaboratore o secondo, fare il primo è tutta altra cosa e a maggior ragione in serie A.
    Comunque di sicuro non era Commisso il possibile acquirente.

  18. Tanto di cappello e monumento in centro. Il problema è che L’EMPOLI come lo ha improntato lui è cosa SUA E BASTA ora e se finisce lui finirà tutto purtroppo. Perché era importante anzi fondamentale gettare le basi almeno per lo stadio…

  19. Quando l’Empoli perse e retrocesse con la partita di Palermo tutti con dei commenti contro il presidente, ora tutti con la linguina di fuori, che ipocriti banda di zerbiniani! Grandissimi!!!!

  20. Per fortuna che chi scrive qui è una minima parte dei tifosi, perché veramente la maggior parte non si rende conto di cosa dice. Empoli e Corsi for ever

  21. Io credo che per tanti il pres. C.orsi sia come la fidanzata storica, ci stai bene, a volte benissimo, a volte ti fa arrabbiare per i suoi difetti, magari non è il massimo del massimo, ma dopo la fase dell’arrabbiatura vedi intorno che le altre ragazze sono peggiori della tua e allora te la tieni ben volentieri ed anzi in momenti di particolare contentezza le dici che è anche la migliore del mondo, in quei momenti ci credi veramente.
    Mi scuseranno le ragazze del forum, non vuol essere un commento maschilista/sessista.

  22. Ahahahahahahahahaha ma no, un ti perità: E’ che gliè bruttino, i’pres. Potevi fare un altro paragone ahahahahahahahahaha. Bruttino ma meno male che c’è, va.

  23. Weee ciao rega….mi svelo l inprenditore straniero sono io.
    Abbiamo fatto raccolta fondi con il mio fan club kevin piscopo partinico e ciabbiamo provato per ora ha detto che non si puo conprare ma noi inzistieremo.
    Proggetto stadio nuovo sopra i coppone, cosi facciamo come il monaco.
    Investiamo nel mercato sudamericano compro tutti brasiliani e kevin piscopo capitano si sfonda la serie A.
    Saluti

  24. Leggendo i commenti mi sembra un raduno di lecchini, povera a noi avete un presidente che per soldi pilota le retrocessioni , che tifosi all’acqua di rose.

  25. Maratona superiore lato Sud..zona strisciati. Pensa alla tu strisciata guidata dai cinesi o a quella mantenuta da un fondo…con 3 ore di viaggio tu te la cavi dai se un c’e’ fila….
    Ai coro che fanno RAZZA TOSCANA FIGLI DI P…..A fai finti di un senti’…ci sono cose peggio dai. Su co i morale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here