Prima di fare l’analisi del Girone di Ritorno occorrono due premesse:

  • il Girone di Ritorno è iniziato il 20.03.2021 risultando, di fatto, un continuum con il Girone di Andata, ripreso il 23 gennaio 2021 dopo l’interruzione dal 7 novembre 2020 dovuta al COVID
  • nelle 15 partite prese in esame non rientra la gara giocata furi casa con il Torino, quella della 13° giornata dell’Andata, che è stata recuperata il 28 aprile 2021, quindi durante il Girone di Ritorno, ma che non rientra nel computo dei calcoli fatti.

Gli azzurri disputano la loro prima gara del Girone di Ritorno ad Empoli, ospite il Sassuolo, il 20 marzo 2021. L’ultima, appena qualche giorno fa: il 16 giugno, ospite la Spal, gara che varrà agli azzurri l’accesso al 1° Turno della Fase Finale Nazionale (o Play Off).

Da tenere presente un altro dato, particolarmente significativo: che tutta la squadra viene fermata dalla ASL per un focolaio di Covid che riguarda 16 componenti (tra giocatori e Staff). Gli azzurri saranno tenuti fermi dal 31 marzo fino al 16 aprile, gara interna con la Samp. Nei restanti due mesi da quella data all’ultima prevista per la fine del Campionato i ragazzi di mister Buscè dispuetaranno 15 partite, di fatto tutto il Girone di Ritorno: in pratica una partita ogni 4 giorni!!!

Gli azzurri si presentano al Girone di Ritorno con 19 punti, con una gara da recuperare (quella col Torino) frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e 7 sconfitte.

Per un quadro dettagliato al Girone di andata si romanda al nostro articolo del 19 marzo scorso  (https://www.pianetaempoli.it/primavera-al-giro-di-boa-numeri-ma-non-solo/) .

Il 20 marzo 2021, quando inizia il Girone di Ritorno, la squadra è al sest’ultimo posto in classifica, appena 2 punti oltre la zona play-out (ancora non era stata decisa la riforma del Campionato che avrebbe previsto solo 2 e non 3 retrocessioni).

Quella che la Primavera compie nel girone di ritorno è una vera e propria “remuntada”: mette in cassa ben 27 punti, rispetto ai 22 conquistati nel girone di andata (da considerare la gara col Torino, 14° dell’Andata, che verrà recuperata in pieno Girone di Ritorno, il 28 aprile 2021).

La squadra continua anche nel Girone di Ritorno a dimostrare la scarsa propensione al segno ics: solo 3 le gare terminate in parità: 2 in casa (Samp e Milan) e 1 in trasferta (a Torino, sponda Juve).

I gol fatti sono 33, la maggior parte dei quali (21) realizzati in trasferta, confermando alla fine l’attacco azzurro il più prolifico del Campionato. Sulle 15 gare disputate, non è andato a segno solo in 2 occasioni (sconfitte in casa con Roma e Torino)

Se andiamo a cerchiamo i realizzatori vediamo che la squadra ha segnato con 10 giocatori diversi , su tutti Baldanzi e Lipari con 8 gol ciascuno.

Migliora, rispetto al Girone d’ Andata, la difesa che, rispetto alle 30 subite nelle gare precedenti, incassa 22 reti, finendo all’ undicesimo posto tra le difese più perforate

Gli azzurri sono in credito con la fortuna e con qualche – usiamo un eufemismo – giornata no della terna arbitrale: le gare in casa con Roma e Sampdoria e Torino su tutte.

Interessante però l’evoluzione della squadra andando a vedere i numeri rispetto al Girone di Andata.

Se andiano a leggere le singole gare vediano che l’Empoli fa un netto miglioramento nella gestione della gara anche nei primi 45’, cosa che invece non era stata all’Andata.  Infatti  si vede che, se le partite fossero terminate con il risultato maturato al termine dei primi tempi, l’Empoli avrebbe conquistato 29 punti (rispetto ai 13 dell’andata) mentre ne avrebbe 22 (solo due in più dell’Andata) se si fossero giocati solo i secondi 45’.

L’equilibrio della squadra si vede anche dalla distribuzione dei i 33 gol realizzati, nei quali si nota una loro quasi eguale distribuzione tra le due parti della gara: 19 le reti realizzate nei prini 45’, 14 nel secondi 45’.

Una linea di continuità conl’Andata, quasi a definitre un marchio di fabbrica della squadra, però c’è: anche nel Girone di Ritorno per gli azzurri i minuti più prolifici sono gli ultimi 15’ dei due tempi (6 gol sui 12 messi a segno a Monteboro e 9 su 17 realizzati fuori, un totale di 15 gol sui 33, quasi il 50% del totale) .

Per quanto riguarda i gol subiti se ne segnalano 9 a Monteboro e 19 in trasferta.  Anche qui balza agli occhi quanto accade negli ultimi 15’ dei due tempi di gara: sono 10 sul totale di 19 i gol incassati dagli azzurri nell’ultimo spicchio dei due tempi di gara, divisi in part eguali tra  Monteboro (5) e trasferta (5).

Infine,  un dato sul minutaggio dei singoli giocatori nelle 15gare disputate escludendo quindi le due di Coppa.  Guida questa speciale classifica Donati con 1.350 minuti, seguono Pezzola con con 1.172 ed a ruota Rizza con 1.062.

Tratteremo in un apposito approfondimento un sunto complessivo dei numeri del Campionato della squadra azzurra. Per adesso non ci resta che dire bravi ai ragazzi, al loro staff tecnico e sanitario, ai preparatori atletici, ai Dirigenti, a tutti coloro che, in questa straordinaria avventura, hanno contribuito a regalarci emozioni bellissime.

E mercoledì, a Sassuolo, ci aspetta la Juventus per la gara del 1° Turno delle Fasi Finali.

Articolo precedenteInfo biglietti Empoli-Juve “finali primavera”
Articolo successivoMercato Azzurro | Il Sassuolo ci proverà per Bajrami

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here