Sembrava che l’Empoli della tredicesima serie A dovesse somigliare moltissimo a quello che aveva asfaltato il campionato di serie B. I discorsi di fine stagione, da parte della dirigenza e del mister erano volti alla compattezza generale di quell’organico, al fare di questo un fatto quasi imprescindibile. Il mercato già ci aveva raccontato molto di come questa invece non sarebbe stata la strada scelta, con già le due cessioni importanti di Castagnetti e Donnarumma ad essere indicative.

La prima giornata di campionato ha poi oggettivamente mostrato la faccia di questo Empoli, un Empoli nuovo sotto tanti aspetti e nuovo anche nella formazione. Vero che in alcuni casi, pensiamo a due in particolare, si puo’ trattare anche di scelte di giornata, ma a fare i conti in campo c’erano ben sei calciatori che non avevano preso parte alla passata stagione. La difesa vedeva addirittura tre volti nuovi su quattro (Rasmussen, Silvestre, Antonelli), poi due terzi di centrocampo (Acquah e Capezzi) ed il nuovo compagno d’attacco di Caputo (La Gumina). Innesti che rappresentano un mix di giovani di belle speranze con calciatori di grande esperienza con grande conoscenza della categoria. Scelte, al momento, ancora una volta vincenti e convincenti, con i nuovi a mettersi in mostra positivamente – Acquah è stato letteralmente devastante – e soprattutto a dimostrare di essere già dentro agli schemi azzurri nonostante in alcuni casi gli allenamento col gruppo siano stati davvero pochi.

Soltanto chi ha costruito la squadra sa se questo “cambiamento” è avvenuto in corsa o era già preventivato dalla fine dello scorso nonostante i discorsi. Di certo c’è, come abbiamo già avuto modo di dire a margine della fine del calciomercato, che tutto è stato ponderato e voluto. Ogni singola mossa parte da una concezione specifica e da una volontà che porta ad una convinzione (poi il campo dirà ancora meglio rispetto alla positiva prova di domenica scorsa) di una crescita e di una forza maggiore per calarsi in questa realtà e giocarsi le proprie carte per non essere di passaggio.

Articolo precedenteQuella di domenica sarà una partita particolare, all’insegna della solidarietà e della fratellanza
Articolo successivoLa Serie A Tim entra in campo con “Genova Nel Cuore”

28 Commenti

  1. I discorsi li fate voi di Pe!! La rosa è la stessa dell’anno scorso tranne 3 elementi, quindi la continuità c’è tutta. Se poi oltre a quelli che hanno vinto il campionato di B, la società ha preso 6 giocatori che rafforzano, e parecchio, la squadra non vedo cosa ci sia da farla tanto lunga. Empoli è l’unico posto dove compri i giocatori meglio di quelli che c’erano e stampa e tifosi di incazzano. Io boh.

    • Solo 3 mi sa che hai fatto male i conti. In campo domenica c’erano 7 nuovi considerando anche Terracciano che la scorsa stagione ha giocato pochissimo. Detto questo rimango scettico sul mercato, ma fino ad ora i risultati danno ragione alla società…

      • Penso che lui volesse dire che solo tre giocatori sono stati lasciati partire, poi che quelli restati non giochino nella prima partita di campionato non significa.
        I partenti sono stati Gabriel, Giovannetti, Donnarumma e poi Luperto, ma questo è un discorso a parte, perché se il Napoli non te lo vuol dare, che puoi fare? Se me ne sono dimetincati, mi scuso per la memoria. 😉

        • L’italiano è italiano. Se uno legge e vuole stravolgere quello che è stato scritto non è un problema mio. Se poi questo mercato non piace e Castagnetti donnarumma e Luperto sono meglio di Acquah Capezzi Ucan la gumina mraz rasmussen e Antonelli, temo che ci sia parecchia malafede o parecchia incompetenza.

          • “La rosa è la stessa dell’anno scorso tranne 3 elementi…”
            In italiano significa che i nuovi acquisti sono 3, poi avrò anche stravolto quello che hai scritto…bona!

  2. Era chiaro.. se prendi Acquah, Silvestre, Antonelli non è che li lasci svernare in panchina… magari adesso sono tutti stratitolari per reggere l’urto della serie A, poi strada facendo potrebbero essere inseriti con più continuità i vari traorè, marcianik, rasmussen..
    La gumina lo hai pagato 9 mln, gioca anche senza una gamba…

    l’unico dubbio è sulla permanenza di lollo.. probabilmente non sono riusciti a trovare una sistemazione adatta al giocatore.
    meglio 100 volte un Empoli che affronta la serie A con i dovuti mezzi che andare allo sbando come l’ultimo anno della retrocessione.

  3. Sono d’accordo, il mix di giovani e giocatori d’esperienza sicuramente non può che avvantaggiarci.. Inoltre siamo coperti in ogni ruolo.. Già prima di domenica questo Empoli non mi dispiaceva.. Sarò sempre grato a chi lo scorso anno ci ha riportato in serie A facendomi vivere un campionato emozionante ma bisogna guardare avanti con la testa.. Seguendo il cuore non so se adesso ci sarebbe una squadra sulla carta così completa.. Piccola parentesi che nn c’entra niente: quanto costa la maglia da gara? Siccome non vivo ad Empoli e si trova solo allo store, prima di farmi 200 km preferivo avere un’idea dei prezzi 😉 Scusate se chiedo qua ma allo store manco mi hanno risposto.. Ed online non si trova niente.. In comunicazione siamo ancora indietro! Comunque FORZA EMPOLI! E grazie a chi mi risponderà

    • Dovrebbe costare sugli 80/85€.
      P.s. ah naturalmente l’Empoli 2.0 ha anche Uno store online online con possibilità di acquistare e personalizzare. Peccato sia in manutenzione da circa 2 anni.
      L’Empoli 2.0… ??‍♂️

      • O non abbiamo anche la gloriosa Computer Gross come sponsor tecnologico? Della serie il calzolaio va in giro con le scarpe rotte…

        • Grazie mille a tutti per le risposte.. Avevo notato che in effetti lo shop online è in manutenzione da circa 2 anni.. E che le maglie non si trovano online da nessuna parte.. Empoli 2.0.. No comment!!

          • Questa situazione è totalmente in linea con la mancanza di appetibilità social della squadra e rappresenta in pieno una realtà scarsamente quotata in ambienti come Facebook,che comunque non ho e quindi mi baso solo sul sentito dire di assidui frequentatori,Youtube od altre sedi.Basti pensare che anche del Frosinone si parla più di noi in quegli ambienti.
            Qualcuno dirà forse che è anche meglio e denota quel senso di appartenza quasi esclusivo che rappresenta l’essere tifoso empolese.Però la popolarità social può anche avere delle ripercussioni positive in termini di marketing e merchandising e se sfruttata bene,implementando le opportune strutture, potrebbe maturare utili per le casse societarie.
            Ovviamente,volere è potere…

          • Allo store mi hanno detto che la maglia costa 80 euro. Con nome, numero e patch serie A costa 95 ma gli adesivi non sono ancora disponibili.

          • cmq sulla reperibilità della maglia prova a telefonare all’empoli store in piazza della vittoria in orario negozio e chiedi se c’è modo di ordinare on line la maglietta o se la spedisce direttamente il negozio…

          • @Nicola: dal momento che commenti per sentito dire
            FB: 110.361 mi piace
            IG: 44.500 follower
            Per darti un metro di paragone
            Spal:
            FB: 52.119 mi piace
            IG: 49.000 follower
            Forza Empoli

          • @Nicola non avevo letto che facevi l’esempio del Frosinone
            FB: 49.361
            IG: 35.900 follower
            Quindi direi che è nettamente più seguita l’Empoli del Frosinone

        • …davvero ….dovremmo avere un Sito mo stare per prestazioni e base di test innovatovi da C.Gross , invece è una Panda Diesel

      • Se non garba a te non è che non garbi a nessuno, a me piace e anche a molti altri che conosco, altri hanno ancora da farci l’occhio

  4. A me questi discorsi sulla continuità mi sembrano delle grosse bischerate. … chiaro che una squadra di B ha bisogno di essere integrata altrimenti si rimediato schiaffi a destra e manca ….. Il campionato di A degli ultimi anni ha parlato chiaramente. … A retrocedere sono state quasi sempre le neopromosse, quindi non fare niente era un rischio troppo grande ….. poi se si vuol continuare con la lagna su Castagnetti e Donnarumma. …. beh

    • Esatto.. ad empoli siamo boni a rendere fenomeni i vecchi Gasparetto, Davide Moro, Musacci e poi si fischia Lodi e Krunic al primo passaggio sbagliato..
      Mi ricordo sempre quando volevamo rinnovare ancora a Vannucchi che ormai pensava solo a pescare ed a scimmiottare Chiamarsi Bomber su Facebook.

      • Aggiungo. … I giocatori sono professionisti, pagati profumatamente per tirare due calci a un pallone …. Non mi risulta che a Empoli non abbiano riscosso lo stipendio. …. per cui tanto poveretti non mi sembrano …. Sono scelte tecniche …. amen fatevene una ragione

  5. Ancora con questo Lollo…..ma si è capito o no che i suoi problemi fisici son finiti?Sembra che si parli di un giocatore mediocre da serie C o D…..

    2016-17
     Carpi 41 PRESENZE IN SERIE B 2 GOAL

    2015-16
     Carpi 27 PRESENZE IN SERIE A 3 GOAL

    2014-15
     Carpi 35 PRESENZE IN SERIE B 3 GOAL

    2013-14
     Carpi 33 PRESENZE IN SERIE B 2 GOAL

    2012-13
    Spezia 18 PRESENZE IN SERIE B 1 GOAL

    E l’hanno scorso nonostante tutti i problemi che aveva…e nessuno dice che abbia giocato grandi partite,ha messo insieme comunque 24 presenze con 1 goal all’attivo……

    Quindi prima di arrivare ad Empoli….nel Carpi era un titolare indiscusso…..basta davvero con questo denigrarlo di continuo pensando che non sia un giocatore che possa giocare in A……Fa parte della rosa…..sicuramente avrà davanti dei giocatori più bravi di lui(ma come dico sempre….i giocatori vanno giudicati solo quando scendono in campo non prima…..spero che Acquah in tal senso abbia schiarito le idee a più di un tifoso),ma una rosa non può basarsi su 4 o 5 centrocampisti e poi chi si è visto si è visto….i campionati son lunghi e infortuni(e mi tocco)squalifiche e decadimenti di forma ti devon trovar pronto ad avere validi sostituti e se Lollo è rimasto non è perché nessuno lo ha voluto,ma perché mister Andreazzoli e la società lo ritengono utile alla causa….come lo era stato l’anno scorso….acquistato e apprezzato dalla nostra tifoseria anche per il suo curriculum di Carpi….

  6. Riguardo al cambiamento in relazione al fatto che non sia stata scelta la continuità non sono d’accordo…..sia sotto il profilo del gioco….in quanto abbiamo rivisto quel gioco propositivo e la voglia di fare la partita senza nessun timore riverenziale(cosa vista anche nelle nostre 2 amichevoli più importanti)e alla fine chi l’ha messa dentro son stati 2 giocatori che gia l’anno scorso facevano parte di questa squadra…… e sia anche sotto il profilo uomini schierati in campo……Terracciano l’anno scorso ha giocato le ultime 3 o 4 partite quindi si è ripartiti da lui…….Pasqual mancava solo perché attualmente non è al top della forma….Maietta se non infortunato avrebbe giocato,Bennacer è stato in dubbio per un problemino avuto nei giorni scorsi e si è preferito farlo entrare nel finale di tempo……Poi è chiaro che più alternative hai è meglio è…..ma non ci sarà da sorprendersi se quei 6 uomini nuovi schierati alla prima di campionato in altre partite lascino il posto a chi gia c’era l’anno scorso!

  7. Da qui a maggio ci sarà bisogno di tutti, vedrete. i’Mister voleva due giocatori pe’ ruolo e gli son stati dati. Stop.

  8. Anche per me c’è continuità. La squadra ha la spina dorsale dell’anno scorso. E ha elementi dell’anno scorso anche in panchina. Perché se siete convinti che si vince in 11 o 13 di calcio moderno non avete capito nulla. Si vince in 25/30 se si rema nella stessa direzione. Elementi come Lollo, Veseli, Levan, Brighi sono importanti anche se non sempre giocano. Per non parlare di Pasqual, che, in campo o fuori resta capitano. Non conta la fascia da esibire, ma chi davvero nello spogliatoio è rispettato. Bonanotte.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here